Fotografi cercasi: consiglio fotocamera per utente intermedio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zeroschwerkraft
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2013
    • 336
    • 53
    • 42
    • Send PM

Fotografi cercasi: consiglio fotocamera per utente intermedio

Ciao a tutti, mi serve un parere dei fotografi qui su bodyweb!

Sono un appassionato di fotografia (con una compatta che ha ormai i suoi limiti), da non molti anni ho cominciato a racimolare euri per comprarmi una reflex , solo che di questi tempi con la crisi , lavoro irregolare, e altre necessità ancora non posso spendere una cifra esorbitante per le caratteristiche che cerco in una macchina fotografica da pro (forse).
    Cioè secondo le mie ultime ricerche devo spendere più di 1000 euro tra corpo e obbiettivo. Non mi bastano per le mie esigenze le entry level da 400 euro che lanciano in offerta nei grandi magazzini.
    Mi serve una macchina che tiri fuori foto di buona qualità in diverse condizioni-luoghi, primi piani a persone-cose, foto notturne-serali paesaggistiche, insomma le varie tipologie che un amatore vuol fare.
    Sono imbattuto in questa compatta Sony RX 100 III http://www.sony.it/electronics/fotoc...te/dsc-rx100m3 e ho visto le foto che può tirare fuori sono notevoli..sembrerebbe adatta ad un amatore come me che pretende però la qualità.. !
    La conoscete che dite?
    Vale la pena comunque per il suo prezzo alla pari di un corpo di una major reflex?
    Grazie.
  • Body80
    ThiBezzerra Tupperware
    • May 2000
    • 17871
    • 695
    • 442
    • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
    • Send PM

premetto che non sono un espertissimo (ho una bridge sony dscx400)

la fotocamera che hai postato è di ottimo livello ma non pensi sia meglio una reflex dove hai gli obiettivi. Alla fine un appassionato di fotografia ha la reflex (poi ovvio ci sono di mille tipologie) e investe nel tempo negli obiettivi.

Con quella fai un pò di tutto ma non lo fai secondo me bene come una reflex (io ho preso la bridge per questo motivo, per i miei utilizzi la bridge mi basta a avanza)
    FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• gannjunior
      Bodyweb Member
      • Jul 2013
      • 48
      • 10
      • 1
      • Send PM

Ciao schwerry, dovresti definire meglio cosa è per te la fotografia è cosa ti piace scattare e come ti piace adattarlo, cioè tra i generi se hai gusti specifici. Perchè magari dici (il mio é un esempio) che ti serve per fare anche paesaggi ma li fotografi una volta su 10.
      1000eur troppi ma sai già che i 400 eur per la reflex entry level non ti "bastano". Sei sicuro, perchè, che cosa gli manca? Te lo chiedo visto che ritieni giusta x te la R100-3...

E per finire il tuo budget max alla fine quanto è?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Commenta

• zeroschwerkraft
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2013
        • 336
        • 53
        • 42
        • Send PM

Originariamente Scritto da Body80 Visualizza Messaggio
        premetto che non sono un espertissimo (ho una bridge sony dscx400)

la fotocamera che hai postato è di ottimo livello ma non pensi sia meglio una reflex dove hai gli obiettivi. Alla fine un appassionato di fotografia ha la reflex (poi ovvio ci sono di mille tipologie) e investe nel tempo negli obiettivi.

Con quella fai un pò di tutto ma non lo fai secondo me bene come una reflex (io ho preso la bridge per questo motivo, per i miei utilizzi la bridge mi basta a avanza)
        Hai ragione sulla questione passione-obbiettivi-possibilità con le reflex
        E' stato un momento in cui mi sono fatto prendere dalla comodità di quella compatta unita alla qualità-tipi di foto che poteva tirar fuori..Però dopo aver ulteriormente visitato vari siti e recensioni, rivalutato le mie reali esigenze, e perplesso di dover sganciare tutto di un colpo certe cifre per quel tipo di macchina, sono ritornato in carreggiata reflex e ho valutato meglio un pò di entry level!

Originariamente Scritto da gannjunior Visualizza Messaggio
        Ciao schwerry, dovresti definire meglio cosa è per te la fotografia è cosa ti piace scattare e come ti piace adattarlo, cioè tra i generi se hai gusti specifici. Perchè magari dici (il mio é un esempio) che ti serve per fare anche paesaggi ma li fotografi una volta su 10.
        1000eur troppi ma sai già che i 400 eur per la reflex entry level non ti "bastano". Sei sicuro, perchè, che cosa gli manca? Te lo chiedo visto che ritieni giusta x te la R100-3...

E per finire il tuo budget max alla fine quanto è?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
        Ciao gann (c'è lo zampino di Acid Angel, ti ha condotto qui? )
        Sopra in risposta a Body80 ho aggiornato la mia attuale valutazione e orientamento sul tipo di macchina, parliamo di reflex

La fotografia è catturare per me o per altri un determinato momento, e portarmelo a casa nella migliore della qualità possibile, quindi poter essere in grado di isolare/rappresentare bene il soggetto sfruttando le capacità che la macchina/lente mi offre.
        Esempio un evento e le persone senza troppe pretese di isolamento (ogni tanto), la natura in particolar modo paesaggi (spesso) , animali in lontananza (so che ci vuole l'obbiettivo apposito) , altri eventi che possono capitare che ne so sportivi ?
        Nonostante prediligo fotografare i paesaggi e la natura (mi emozionano di più) , anche le altre tipologie citate non le disdegno e possono sempre trasmettermi/far trasmettere qualcosa. Per me non è un lavoro (quindi non ho esigenze di un unico tipo) è solo forte passione, e per quanto finora/al momento non posso certo godere di possibilità di viaggiare e visitare diversi luoghi in cui immortalare dei momenti, anche se occasionalmente, vorrei una macchina che mi dia uno scatto decente (Sai che soddisfazione se magari oltre ad aver immortalato un evento, le testate giornalistiche ti chiedono anche solo il permesso di usarla per un articolo e c'è il tuo nome sulla foto !? )

Tornando al budget, io volevo arrivare anche 1000 euro ma avrei dovuto aspettare ancora per non so quanto e la mia voglia di far foto/occasioni è in aumento, cioè ora come ora potrei, se non fosse che devo però sostenere altre spese che si sono presentate con sta cacchio di crisi è difficile togliersi una tale cifra tutto in una volta..quindi devo castrare il budget per ora a metà se voglio qualcosa (intorno a 500 o poco più)

Comunque disdegnando e sottovalutando quella fascia di prezzo di 400-500 (chi disprezza compra ), avrei invece trovato una proposta-occasione per natale e potrei affiancarci un obbiettivo ulteriore i mesi successivi ad anno nuovo..E' la Canon 100D con obbiettivo standard 18-55 stm, in seguito posso anche aggiungere un obbiettivo più grande. Scoperta per caso eh, anzi suggerita visto è in offerta al centro commerciale. (e sarà mezzo regalata..)

Che dite?

Commenta

• zeroschwerkraft
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2013
          • 336
          • 53
          • 42
          • Send PM

@gannjunior Ti aggiungo altre due cose, mi son reso conto che ti ho risposto parzialmente .

Non è che ritenevo in assoluto giusta la super compatta di sony, rispetto alle entry level di canon/nikon etc. Semplicemente mi sono fatto un attimo attrarre da ciò che poteva darmi, in generale, senza nessuna caratteristica di base particolare, a parte la compattezza e le lenti Zeiss che si sa sono di ottima fattura. Ovviamente sapevo che ci si può spingere fino a un certo punto con la sony, poi basta..Li mi sono fatto due conti , valutato alla fine se io arriverò a quel punto o no e deciso che è il caso per me di andare su reflex + lenti diverse.
          All'inizio del post "temevo", e temo un pò le entry level, perchè ero rimasto indietro ai tempi che decisi di comprarmi la compatta e c'erano a quasi stesso prezzo in offerta le entry level di canon come 1000d, 1100d ma se non usavo lenti migliori poco potevo ottenere anzi, e in più me le sconsigliarono al tempo per via di alcuni limiti tipo autofocus, punti di messa a fuoco, sensibilità iso in condizioni particolari etc.
          Quale reflex ora si adatti alle mie esigenze ancora non posso esserne certo.. Però ricollegandomi al precedente post, per esempio quella sopra citata (100d) e altre reflex di quella fascia di prezzo mi pare potrebbero aver problemi se in alcune circostanze si debbano alzare per forza gli iso, problema che mi pare sia parzialmente risolvibile usando lenti ad esempio più luminose..! Giusto?

Commenta

• gannjunior
            Bodyweb Member
            • Jul 2013
            • 48
            • 10
            • 1
            • Send PM

ciao non mi sono dimenticato
            solo indaffarato molto su lavoro
            cerco di risp stasera!

Commenta

• zeroschwerkraft
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2013
              • 336
              • 53
              • 42
              • Send PM

Originariamente Scritto da gannjunior Visualizza Messaggio
              ciao non mi sono dimenticato
              solo indaffarato molto su lavoro
              cerco di risp stasera!
              Quando vuoi

Intanto aggiungo che ho deciso di aspettare ancora un pò, perchè credo di aver bisogno di informarmi ulteriormente bene su alcuni aspetti per essere sicuro di cosa posso andare a comprare senza pentirmi, sempre rimanendo nell'ambito reflex e dintorni.
              Per esempio una nuova scoperta è un'altra Sony, non propriamente reflex, ma una via di mezzo per le sue specifiche e può sempre vantare della possibilità di usufruire delle varie ottiche. E' la SLT A58..Il suo prezzo è competitivo e sembra cavarsela benino pure tra alcune Canon/Nikon entry/medie più costose..
              Spesso si consiglia di investire anche poco sul corpo e al contrario di più sulle lenti..ma se un corpo ha delle caratteristiche non sufficienti magari influenza sempre e comunque il risultato finale a prescindere dalla lente..
              Che mal di testa cercare i prodotti perfetti, soltanto per colpa del budget ristretto, altrimenti avrei assolutamente preso una FF, e passa la paura.

Commenta

• marcu9
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 42103
                • 705
                • 427
                • Sicilia
                • Send PM

L'obiettivo buono ha una percentuale di importanza nettamente più alta rispetto il corpo macchina.
                Con un corpo macchina discreto ed un ottimo obiettivo, fai foto ottime.
                Con un corpo macchina ottima ed un obiettivo discreto, fai foto discrete.
                Purtroppo è un settore dove se si vogliono fare le cose per bene, bisogna spendere....e tanto.
                Specialmente se ti piacciono tanti tipi di fotografia.
                Teoricamente se ti piacciono i ritratti, dovrai comprarti un obiettivo per ritratti.
                Se ti piacciono i paesaggi, dovrai comprarti un obiettivo per i paesaggi.
                Se ti piace fotografare uccelli in volo, dovrai comprarti un telezoom adatto a fare questo tipo di foto.
                Se ti piacciono le foto super macro di una farfalla dove si vede tutto dettagliatissimo, devi comprarti un obiettivo per macro.

Insomma, se si devono fare le cose per bene...la spesa c'è e non è poca.

Ma ovviamente fa così solo chi se lo può permettere come hobby o per chi lo fa come lavoro.

La maggior parte delle persone si compra al massimo un obiettivo tuttofare es (18-135mm) dove fai un po' di tutto...ma non eccelli in niente sostanzialmente.
                Ed io PERSONALMENTE, non son d'accordo su questa tipologia d'uso.
                A sto punto, preferisco comprarmi una compatta premium..almeno me la porto sempre di sopra e la qualità è comunque discreta.

Personalmente penso che la reflex offre un potenziale enorme, e non dico di sfruttarlo al massimo (si spenderebbe davvero troppo) ma neanche è giusto ridursi ad un fondo di bottiglia per fare mille tipologie di foto...
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• naturalmentebig
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2007
                  • 13277
                  • 871
                  • 794
                  • Send PM

O vai di usato o specifichi meglio il tuo budget. Spendi qualche centesimo di più e vai di reflex con ottica discreta tuttofare (es canon 60d+sigma 24-105).
                  https://t.me/pump_upp

Commenta

• zeroschwerkraft
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2013
                    • 336
                    • 53
                    • 42
                    • Send PM

@marcu9, @naturalmentebig Vi ringrazio dei consigli.

La verità è che ormai dopo diverse valutazioni io saprei anche dove orientarmi, ma il budget attuale semplicemente non basta per questo motivo mi trovo costretto a continuare a mettere da parte.
                    Avrei voluto fare sacrifici in anticipo per quella sony tascabile nel primo post ma poi mi sono accorto in tempo che non avrebbe fatto tutto quello che realmente volevo..comodità e ottica zeiss non compensavano tutto in quel caso.

Vista quindi la necessità di reflex devo alzare il budget sia per corpo compresa un ottica iniziale tuttofare, e quindi aspettare un pochettino.
                    Io dei modelli li avrei pure adocchiati e penso scenderanno forse ancora un pò nei prossimi mesi.
                    Nikon D7XXX (Molto orientato su queste , sono tropicalizzate )
                    Canon 60/70D
                    Sony SLT AXX

Detto questo io non posso comunque sapere se affiancando ad un corpo entry economico di Canon o Nikon un ottica di fascia medio-alta posso ottenere la stessa qualità che mi darebbe un corpo macchina più costoso con ottiche meno costose.
                    Per questo dovrei fare una lunga ricerca su gallerie foto di flickr/500px di foto scattate con corpi entry ma ottiche di qualità e capire cosa si può ottenere..Il tempo però non è tantissimo per farlo.

Commenta

• marcu9
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2009
                      • 42103
                      • 705
                      • 427
                      • Sicilia
                      • Send PM

A sto punto fossi in te prenderei una Canon eos 60 d + 24-105 sigma/canon e il classico cinquantino.
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• naturalmentebig
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2007
                        • 13277
                        • 871
                        • 794
                        • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                        A sto punto fossi in te prenderei una Canon eos 60 d + 24-105 sigma/canon e il classico cinquantino.
                        quoto.
                        https://t.me/pump_upp

Commenta

• zeroschwerkraft
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2013
                          • 336
                          • 53
                          • 42
                          • Send PM

Siete canonisti ? La Nikon D7000 è un pò superiore rispetto alla 60D, ma costa un pò di più..comunque andrei su usati / ricondizionati a seconda della situazione e ottiche da comprare.

Comunque valuterò il 24-105.. magari potrò usarlo su una ff in futuro, giusto? A differenza di un 18-135 solo per aps-c .. Poi sempre se mi servirà fare il passaggio..

Commenta

Working...
                          X