Utenti Mac: Vi trovate bene con Yosemite? Oppure volete tornare indietro?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zeroschwerkraft
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2013
    • 336
    • 53
    • 42
    • Send PM

Utenti Mac: Vi trovate bene con Yosemite? Oppure volete tornare indietro?

Ciao a tutti
    Volevo fare una piccola indagine per curiosità se gli utenti Mac qui nel forum hanno avuto problemi aggiornando a Mac OS X Yosemite, se notano difetti , perdita di fluidità, e hanno intenzione di fare un passo indietro a Mavericks o Mountain Lion. Oppure sono felici con Yosemite
    Io avendo una macchina non recentissima, sono dovuto tornare a Mountain Lion, non so se è perché la RAM non è sufficiente (4GB) per il nuovo sistema , fatto stà che ho notato problemi e perdità di velocità durante l'uso dell'OS. Con Mountain Lion il mio notebook è tornato a correre. Io faccio parte di quegli utenti sfortunati che si trovano al momento mal, magari qualcun'altro se l'ha scampata dai bug. Dipende tutto da che tipo di macchine si possiedono e relativo hardware.
    Da quando Steve se ne è andato, la Apple sta prendendo certe decisioni e facendo le cose troppo in fretta per me..
    1
    Mi trovo bene
    0%
    1
    Male, ho fatto/farò un downgrade a Lion/Mavericks
    0%
    0
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88172
    • 2,202
    • 2,899
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Non ho mai visto rallentamenti particolari, ma ogni due anno cambio macchina ed ho sempre cose piuttosto veloci.
    Se hai un Mac molto vecchio, si confermo, ti conviene rimanere con un Sistema Operativo più vecchio.
    Ho preso da poco un Mini Mac usato da mettere in negozio per fare surfare i clienti, ha Leopard (10.5), 1 giga di Ram ed un SSD da 256 Giga, V-O-L-A !

Commenta

• zeroschwerkraft
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2013
      • 336
      • 53
      • 42
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Non ho mai visto rallentamenti particolari, ma ogni due anno cambio macchina ed ho sempre cose piuttosto veloci.
      Se hai un Mac molto vecchio, si confermo, ti conviene rimanere con un Sistema Operativo più vecchio.
      Ho preso da poco un Mini Mac usato da mettere in negozio per fare surfare i clienti, ha Leopard (10.5), 1 giga di Ram ed un SSD da 256 Giga, V-O-L-A !
      Grazie sei l'unico che ha votato e aggiunto un commento

Si hai ragione l'unica strada e rimanere adesso con una versione del SO che più risponde meglio al proprio hardware, finché non si può migliorare la situazione sia che sia software o hardware.

Ho un mb '08 2.4ghz c2d , 4g ram, 250gb ssd, grafica nvidia 9400+9600, non è malaccio come configurazione mi aspettavo più supporto, però girovagando per il web vedo che c'è chi anche con macchine fino al 2012 ha problemi. I problemi sono i soliti alla fine, reattività della UI ridotta..che su OS X non è mai mancata.
      Io sospetto che è tutto dovuto alle nuove caratteristiche della UI, la combo cpu+gpu+ram direi fa la differenza, sarebbe interessante capire se i framework e core grafici di yosemite sono ottimizzati per sfruttare solo caratteristiche delle cpu e gpu di ultima generazione, a discapito delle vecchie.
      Infatti un macbook air di qualche anno fa, che ha hardware apparentemente moderato, reagisce bene a yosemite in modo impressionante.
      Era abbastanza usabile come sistema , niente di eccessivo, solo lags un pò ovunque che rendevano l'uso un pò deludente, e limitante con alcuni programmi pesanti che uso.
      Comunque posso ancora aggiungere 4GB di ram e arrivare a 8GB vedrò se cambia qualcosa. Ma secondo me il collo di bottiglia è in primis la CPU che non è al passo con i tempi (istruzioni, funzioni etc etc), a seguire GPU forse , e RAM.
      Intanto sto bene non aggiornato

Commenta

• PhD
        Catabolic user notturno
        • Mar 2011
        • 1876
        • 176
        • 578
        • /dev/null
        • Send PM

Io ho un MacBookPro del...mmm...fine 2010. in effetti passando a Y ho avuto una perdita di fluidità in certe cose (e.g., video su youtube, ma anche, a volte, un certo lag fra la prima battitura di un tasto sulla tastiera e la comparsa sullo schermo del carattere corrispondente). Tuttavia non so se questo dipenda solo da Y o dall'invecchiamento generale del sistema...in particolare ogni tanto sento come dei "formicolii" provenienti dalla parte "alta" della tastiera.
        Colpevolmente, per ora non sto indagando, visto che comunque non potrei permettermi di dare la macchina in riparazione; allo stesso modo non mi va di tornare indietro di OS.

Quanto al fare le cose in fretta...è vero è una cosa che avevo notato anche io tempo addietro. Ma non è solo la Apple/sistemi operativi/informatica; è tutto il mondo della produzione in generale che va più veloce. E' un discorso ampio, ma in breve mi porta a non biasimare il decorso post-Steve. Era così anche con lui, e sarebbe stato così anche con lui ora.

Commenta

• zeroschwerkraft
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2013
          • 336
          • 53
          • 42
          • Send PM

Originariamente Scritto da PhD Visualizza Messaggio
          Io ho un MacBookPro del...mmm...fine 2010. in effetti passando a Y ho avuto una perdita di fluidità in certe cose (e.g., video su youtube, ma anche, a volte, un certo lag fra la prima battitura di un tasto sulla tastiera e la comparsa sullo schermo del carattere corrispondente). Tuttavia non so se questo dipenda solo da Y o dall'invecchiamento generale del sistema...in particolare ogni tanto sento come dei "formicolii" provenienti dalla parte "alta" della tastiera.
          Colpevolmente, per ora non sto indagando, visto che comunque non potrei permettermi di dare la macchina in riparazione; allo stesso modo non mi va di tornare indietro di OS.

Quanto al fare le cose in fretta...è vero è una cosa che avevo notato anche io tempo addietro. Ma non è solo la Apple/sistemi operativi/informatica; è tutto il mondo della produzione in generale che va più veloce. E' un discorso ampio, ma in breve mi porta a non biasimare il decorso post-Steve. Era così anche con lui, e sarebbe stato così anche con lui ora.

Sul fatto che tutti hanno fretta per via della produzione generale si su quello è così ovunque, infatti spesso si vedono prodotti immaturi immessi nel mercato, approssimativi e con qualche difetto.
          Quello che volevo dire io però è che forse, secondo me Steve, essendo uno che voleva sempre un prodotto perfetto e funzionante sulle sue macchine, prima di rilasciare Yosemite, si sarebbe assicurato che funzionasse bene almeno con certe macchine, posso capire che arrivare a garantire prestazioni elevate sui vecchi mbp del 2008 ad esempio, possa essere troppo, però ho letto di macchine del 2010, 2011, 2012 e anche più recenti , che danno problemi. Un search su google "yosemite slow , lags" da dei risultati !

Secondo me è successo un pò come con Windows Vista, dico una cosa simile non la stessa ovvio, OS X è tutto un altro mondo in assoluto in meglio e paragonare Yosemite a un sistema MS è un reato, però Vista era un mattone lento e poco usabile ad esempio dopo XP, lags , e blocchi vari..
          Yosemite su una vecchia macchina rinnovata anche solo con un ssd , comuque sia fa il suo sporco lavoro e gli rida vita per quello che può, e a meno che uno non sia troppo attento come me, non risente di quei pochi lags che possono verificarsi, sopratutto se usa solo software leggeri (office, navigazione, e poco altro).
          Io comunque usando sw pesanti, IDE grandi di programmazione che consumano ram, graphic editing, etc ho notato diversi tentennamenti.

Sono curioso quando aggiungerò RAM quanto possa guadagnare di prestazioni. Vediamo spero nel frattempo i sw che uso continuino ad essere supportati per la mia versione del SO . Poi di un cambio del mb se ne riparla molto in seguito per il momento non sono intenzionato a cambiarlo è ancora una belva senza Y.

Commenta

• Martin4
            Bodyweb Senior
            • Oct 2014
            • 676
            • 58
            • 26
            • Toscana
            • Send PM

Ahimè possiedo un iMac 2009 e come mi sarei dovuto aspettare, dei rallentamenti ci sono, soprattutto in merito al caricamento ad ogni accensione. Per il resto ( sempre tenendo conto che si tratta di un iMac di ben 6 anni) funziona bene. Certo app come Mac App store, final cut x, photoshop (quest'ultimo un po' meno) si sente la pesantezza, ma credo che sia dovuta per un 70% alla vecchiaia del mac ed il restante ad Yosemite, nonostante abbia aumentato la RAM diverso tempo addietro.
            Il Mio Diario - Diario di Martin

Commenta

• zeroschwerkraft
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2013
              • 336
              • 53
              • 42
              • Send PM

Originariamente Scritto da Martin4 Visualizza Messaggio
              Ahimè possiedo un iMac 2009 e come mi sarei dovuto aspettare, dei rallentamenti ci sono, soprattutto in merito al caricamento ad ogni accensione. Per il resto ( sempre tenendo conto che si tratta di un iMac di ben 6 anni) funziona bene. Certo app come Mac App store, final cut x, photoshop (quest'ultimo un po' meno) si sente la pesantezza, ma credo che sia dovuta per un 70% alla vecchiaia del mac ed il restante ad Yosemite, nonostante abbia aumentato la RAM diverso tempo addietro.

Credo sono gli stessi rallentamenti che percepivo, io pure uso sw pesanti e proprio con quelli la situazione era un pò penalizzante..Però per un uso standard, office, browser, musica, ed editing di immagini leggero con Anteprima il sistema era godibile senza dubbio. Solo comunque chi come me ha un occhio molto attento sui dettagli percepiva piccolo rallentamenti.
              Sono certo che Yosemite sfrutta meglio processori e gpu di ultima generazione per rendere l'esperienza utente gradevole e reattiva..Invece vecchi modelli fanno leggermente fatica a stare dietro a Yosemite quando si usano sw pesanti.

Commenta

Working...
              X