Perchè il Mac ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luca Del Gino
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2013
    • 271
    • 4
    • 1
    • Trapani
    • Send PM

Perchè il Mac ?

Sono propenso ad acquistare un Mcbook Air. Qualcuno mi dice qualche pregio che ha il Mac a differenza di un computer con windows?

ma soprattutto cosa che non ho capito. qual è questo problema che i mac hanno con lo scaricare alcuni programmi? cioè è vero che mentre su windows vado su google cerco un programma e lo scarico , con il mac non posso farlo ? come funziona allora ?
  • zeroschwerkraft
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2013
    • 336
    • 53
    • 42
    • Send PM

La differenza è che un computer comune con Windows si insozza facilmente, non è costantemente veloce, con certi PC odierni da supermercato presenta lags in certe attività, richiede troppa manutenzione per rimanere performante, è sempre a rischio virus e malware, ci vogliono antivirus che ti rompono le palle con notifiche e aggiornamenti, appesantiscono il boot, ma non solo, non ti impediscono in toto di essere immune da tali virus, se tu clicchi lo stesso dove non devi cliccare e permetti l'esecuzione di questi programmi malevoli, non c'è antivirus che tenga in certi casi, ti infetti il pc e devi intervenire..Queste sono le cause principali di perdite di tempo, di pazienza, e di dati importanti in certi casi se non ci si organizza diversamente.
    Il problema è quindi il sistema operativo attuale Windows, onestamente dopo Windows XP, Microsoft ha fatto troppe cagate.. Personalmente non concepisco per le versioni PC le novità che Windows ha attualmente e che avrà nelle sue prossime versioni, parlo in termini di usabilità e interfaccia. Se sarà un sistema che riprende i concetti di un interfaccia interattiva per smartphone o tablet (lo sarà se è un Windows unico per desktop e dispositivi mobili come gira voce), e ancora si permetterà pure compatibilità con programmi vecchi e inguardabili passando da un ambiente moderno interattivo a uno statico, e avere mille tipi di stili di interfacce in un sistema, la cosa non è per niente piacevole..imho.
    Questo per dire, non è il concetto che un sistema operativo desktop per PC deve avere per quanto mi riguarda.

Scegliere un Mac d'altra parte comporta diversi vantaggi, in breve sono 3 le cose più importanti: velocità, rischio molto ridotto di incappare in malware, interfaccia e usabilità coerente su tutto il so. Il resto verrà da se usandolo. Ma ha anche dei svantaggi (oltre al prezzo che non è alla portata di tutti), riguardo ciò che chiedi sui programmi, è vero, non puoi installare certi programmi che cerchi e prendi per Windows da google. A meno che non siano presenti delle versioni apposite per Mac OS di quel programma che ti serve, scarichi e installi quelle versioni.
    Ci sono di solito delle alternative ai programmi Windows che sono per Mac.. Esempio eMule -> aMule, BitTorrent = Transmission, # Youtube to MP3 -> MediaHuman Youtube to Mp3, questi sono i primi che un utente windows comune vorrebbe di base..ma ce ne sono altri. L'ecosistema Mac non è così scarso. Però specifico, molti programmi, a differenza di Windows , li devi pagare con licenza in teoria.

Il Mac non è l'unica strada comunque, a patto di essere smanettoni e un pizzico tecnologici, esistono sistemi operativi Linux based, che installi sui PC dove sta Windows..e in quel caso si possono ottenere quasi tutti gli stessi vantaggi del Mac, però cambia sempre il comparto programmi che non sono compatibili con quelli Windows, ma anche in questo caso Linux ha il suo ecosistema software.
    Se lavori con programmi professionali di Adobe però, Linux non fa per te, in tal caso valuta Mac.

Spero ti abbia chiarito un minimo le idee
    Quindi per cosa lo useresti questo Macbook?

Commenta

• mirkoit@
      Bodyweb Senior
      • Oct 2008
      • 1820
      • 75
      • 0
      • Padova
      • Send PM

La differenza è che un computer comune con Windows si insozza facilmente, non è costantemente veloce, con certi PC odierni da supermercato presenta lags in certe attività, richiede troppa manutenzione per rimanere performante, è sempre a rischio virus e malware, ci vogliono antivirus che ti rompono le palle con notifiche e aggiornamenti, appesantiscono il boot, ma non solo, non ti impediscono in toto di essere immune da tali virus, se tu clicchi lo stesso dove non devi cliccare e permetti l'esecuzione di questi programmi malevoli, non c'è antivirus che tenga in certi casi, ti infetti il pc e devi intervenire..Queste sono le cause principali di perdite di tempo, di pazienza, e di dati importanti in certi casi se non ci si organizza diversamente.
      Hai riscritto completamente il significato di: luogo comune/leggenda metropolitana

Commenta

• PhD
        Catabolic user notturno
        • Mar 2011
        • 1876
        • 176
        • 578
        • /dev/null
        • Send PM

Ci sono un paio di scambi di vedute sulla "sicurezza" dei sistemi Mac in questo thread
        Dopo lustri di Windows mi sono trovato costretto a cambiare ed ho preso un MAC. Due domande, di cui la prima solo per tecnici informatici o gente con molta dimestichezza (non per snobbare, ma perché un search di base l'ho fatto e la risposta non è banale come sembra): 1- serve un antivirus? Se si, quale? 2- migliore app mac

Comunque, personalmente ho visto più computer con windows mal configurati/infetti/mal mantenuti di macchine con OSx con gli stessi difetti; tutto sommato, sul campo e per l'utente medio, penso che un Mac sia più facile da manutenere e da tenere pulito.

Commenta

• mirkoit@
          Bodyweb Senior
          • Oct 2008
          • 1820
          • 75
          • 0
          • Padova
          • Send PM

Concordo.
          Poi cmq basta un attimo di testa per evitare problemi gravi

Commenta

• zeroschwerkraft
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2013
            • 336
            • 53
            • 42
            • Send PM

Originariamente Scritto da mirkoit@ Visualizza Messaggio
            Hai riscritto completamente il significato di: luogo comune/leggenda metropolitana
            Può darsi che in quello che ho scritto ho tralasciato altre cose (ce ne sarebbero tante da dire..) e si è percepita la solita discriminazione..però avevo scritto in breve:

Queste sono le cause principali di perdite di tempo, di pazienza, e di dati importanti in certi casise non ci si organizza diversamente.
            Forse avrei dovuto dire, se non si usa un la testa, se non si è un minimo attenti. Etc
            Però per quanto mi riguarda, da persona che lavora nel campo, che ha a che fare con tutti i sistemi operativi, e con tutte le persone che ho avuto a che fare.. con Windows combattono sempre sulle stesse cose. Ancora oggi..
            Non tutti sanno essere attenti usando il PC , loro pensano solo a fare quello che devono fare spensierati, per loro il PC non deve essere una cosa da temere, da usare con troppe precauzioni, ma una cosa un minimo funzionale senza richiedere troppe attenzioni.
            Windows ancora oggi su questo pecca..i malware in un modo nell'altro è più facile beccarli su Windows che su Mac.
            Punti di vista sulla mia esperienza, non voglio imporre questa cosa.

Originariamente Scritto da PhD Visualizza Messaggio
            Ci sono un paio di scambi di vedute sulla "sicurezza" dei sistemi Mac in questo thread
            Dopo lustri di Windows mi sono trovato costretto a cambiare ed ho preso un MAC. Due domande, di cui la prima solo per tecnici informatici o gente con molta dimestichezza (non per snobbare, ma perché un search di base l'ho fatto e la risposta non è banale come sembra): 1- serve un antivirus? Se si, quale? 2- migliore app mac

Comunque, personalmente ho visto più computer con windows mal configurati/infetti/mal mantenuti di macchine con OSx con gli stessi difetti; tutto sommato, sul campo e per l'utente medio, penso che un Mac sia più facile da manutenere e da tenere pulito.
            Esatto, quello che ho detto sopra, con Windows è un po più facile distrarsi e avere dei problemi, con Mac meno..

Originariamente Scritto da mirkoit@ Visualizza Messaggio
            Concordo.
            Poi cmq basta un attimo di testa per evitare problemi gravi
            Non tutti hanno voglia di avere testa per certe cose E' questo il problema!

Commenta

• PhD
              Catabolic user notturno
              • Mar 2011
              • 1876
              • 176
              • 578
              • /dev/null
              • Send PM

Tra l'altro noto che zeroschwerkraft ha messo "velocità" fra le qualità del Mac, riferendosi alla "fluidità" di funzionamento del sistema, che con OSX risulta mantenere prestazioni più stabili nel tempo rispetto a sistemi Windows che sono più propensi a rallentamenti dovuti a scarsa gestione dell'ambiente.
              E' comunque bene precisare che, a parità di prezzo, un Mac è meno "veloce" di una controparte PC con windows per quanto riguarda le caratteristiche nude e crude dell'hardware. Quindi se si vuole il computer più "potente" in assoluto (cioè per pure specifiche tecniche) dato un certo budget, un Mac non è la scelta migliore.

Commenta

• zeroschwerkraft
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2013
                • 336
                • 53
                • 42
                • Send PM

Tra l'altro noto che zeroschwerkraft ha messo "velocità" fra le qualità del Mac, riferendosi alla "fluidità" di funzionamento del sistema, che con OSX risulta mantenere prestazioni più stabili nel tempo rispetto a sistemi Windows che sono più propensi a rallentamenti dovuti a scarsa gestione dell'ambiente.
                E' comunque bene precisare che, a parità di prezzo, un Mac è meno "veloce" di una controparte PC con windows per quanto riguarda le caratteristiche nude e crude dell'hardware. Quindi se si vuole il computer più "potente" in assoluto (cioè per pure specifiche tecniche) dato un certo budget, un Mac non è la scelta migliore.
                Sì, io mi riferivo alla velocità/fluidità relativamente all'usabilità del sistema, indipendentemente dall'hardware.
                Hai fatto bene a specificare questo, è una cosa non da poco che andava detta. Concordo su questo e non c'è da discutere, i componenti hardware di un Mac sono sempre inferiori, con la stessa somma di un Mac è possibile fare un PC con hardware con controc***.
                Però mi dispiace dirlo , una cosa che non mi sta bene è che comunque un PC personalizzato superando la qualità hardware del Mac, con il sistema Windows non sarà mai ottimizzato per sfruttare al meglio quei componenti.
                Non sto dicendo che Windows con un multicore di ultima generazione, molti gb di ram, e una buona scheda video oggi sia da buttare, però io ho visto certe tali configurazioni multimediali che in mano ad utenti normali , si sono rallentati quanto un PC economico.
                Quindi per me sembra che il problema sia lo stesso, non tanto il concetto PC, ma proprio il sistema operativo che ti vendono oggi con i PC, ossia Windows.
                Fin quando questo sistema non cambia radicalmente in meglio, sarà scritto da zero in modo da trarre vantaggio da certi contesti, rimarrà il collo di bottiglia del PC.

Tornando al Mac, si hanno hardware minore, ma è il sistema operativo che è ottimizzato molto bene per usare tali componenti, in modo da far eccellere la macchina in uso.

E aggiungo, una distribuzione Linux installata su un PC equipaggiato con componenti hardware di qualità costosi quanto un Mac intero, nel 95% dei casi, eccelle quanto un Mac, se non di più, dipende dai casi d'uso
                Last edited by zeroschwerkraft; 01-03-2015, 17:52:44.

Commenta

• PhD
                  Catabolic user notturno
                  • Mar 2011
                  • 1876
                  • 176
                  • 578
                  • /dev/null
                  • Send PM

Originariamente Scritto da zeroschwerkraft Visualizza Messaggio
                  Però mi dispiace dirlo , una cosa che non mi sta bene è che comunque un PC personalizzato superando la qualità hardware del Mac, con il sistema Windows non sarà mai ottimizzato per sfruttare al meglio quei componenti.
                  Mi motivi questa tua affermazione? Supponiamo che un utente curi il suo sistema windows in modo da non farne degradare le performance: in che modo Windows non è ottimizzato per sfruttare al meglio i componenti? Per supportare un'affermazione del genere mi aspetto che come minimo tu mi citi qualche differenza a livello di kernel che "dimostri" come effettivamente Windows sia inferiore a un Mac nell'interazione con l'hardware (disco, memoria virtuale, cache, scheduling) e nella gestione delle strutture dati interne (filesystem). Le mie conoscenze a riguardo sono piuttosto "sbiadite"...ho studiato le differenze fra il kernel 2.4 linux e quello windows, ma anni e anni fa, a un livello non approfondito e, comunque, ormai le mie residue conoscenze riguardano kernel ormai superati.

Io non saprei dirti se un sistema windows ben mantenuto sia effettivamente peggiore di un sistema Mac di pari prezzo, soprattutto visto lo scarto di hardware di base a favore dei PC.

Commenta

• zeroschwerkraft
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2013
                    • 336
                    • 53
                    • 42
                    • Send PM

Mi motivi questa tua affermazione? Supponiamo che un utente curi il suo sistema windows in modo da non farne degradare le performance: in che modo Windows non è ottimizzato per sfruttare al meglio i componenti? Per supportare un'affermazione del genere mi aspetto che come minimo tu mi citi qualche differenza a livello di kernel che "dimostri" come effettivamente Windows sia inferiore a un Mac nell'interazione con l'hardware (disco, memoria virtuale, cache, scheduling) e nella gestione delle strutture dati interne (filesystem). Le mie conoscenze a riguardo sono piuttosto "sbiadite"...ho studiato le differenze fra il kernel 2.4 linux e quello windows, ma anni e anni fa, a un livello non approfondito e, comunque, ormai le mie residue conoscenze riguardano kernel ormai superati.

Io non saprei dirti se un sistema windows ben mantenuto sia effettivamente peggiore di un sistema Mac di pari prezzo, soprattutto visto lo scarto di hardware di base a favore dei PC.

In effetti la mia può sembrare un affermazione troppo forte ma io intendevo dire quello e non l'ho specificato, errore mio, solo da un' esperienza da tecnico end-user e non in base a come realmente è costruito e programmato, con una visione da ingegnere/programmatore.
                    Io sono un programmatore, ma non di sistema, non ho fatto l'università e i kernel non li ho mai studiati a fondo, ho una conoscenza molto di base ma minore di quella che hai tu, ammetto di non avere quindi dati oggettivi alla mano per valutare la questione dal lato tecnico. Non posso dirlo per certo, ma si potrebbe dire che comunque il kernel windows non può essere uguale ad uno *nix, e tra l'uno e l'altro magari ci sono alcune differenze significative.
                    Tutto qua!

Commenta

• PhD
                      Catabolic user notturno
                      • Mar 2011
                      • 1876
                      • 176
                      • 578
                      • /dev/null
                      • Send PM

Peccato. Il mio post non era provocatorio, speravo che tu potessi darmi qualche delucidazione su un argomento che mi interessa molto, ma che non ho, purtroppo, modo di approfondire.

Comunque, tornando in topic, @Luca del Gino: io stesso ho regalato un Air alla mia ragazza. Non è un'esperta di computer e lo usa solo per skype, word e navigare su internet. Ho scelto l'Air proprio per i motivi elencati originariamente da zero: se sei disposto a pagare un po' di più a parità di hardware (cosa che credo sia comune per chi non deve fare lavori con software pesanti o ad alte prestazioni), secondo me l'Air è una buona scelta.

Edit:
                      Originariamente Scritto da zeroschwerkraft Visualizza Messaggio
                      Non posso dirlo per certo, ma si potrebbe dire che comunque il kernel windows non può essere uguale ad uno *nix, e tra l'uno e l'altro magari ci sono alcune differenze significative.
                      Di questo puoi essere certo.
                      Last edited by PhD; 01-03-2015, 18:46:39.

Commenta

• .:GIAMMA:.
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2008
                        • 1369
                        • 62
                        • 146
                        • Send PM

IMHO in realtà penso sia piu semplice la questione e la farei risalire alla programmazione del sistema operativo stesso, i computer mac sono tutti intel based e con hardware preciso, di conseguenza osx è "cucito" su un hardware conosciuto quindi ottimamente performante, di contro, windows è in ogni pc, che sia intel o amd di ogni fascia... mi viene da pensare alle console, per fare girare su pc con stessi dettagli e stessi fps un gioco come su una xbox 360 ci vuole un hardware decisamente piu potente di quello dell'xbox per le stesse ragioni..

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri
                        e ciò vuol dire che sei una puttanella mestruata

Commenta

• zeroschwerkraft
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2013
                          • 336
                          • 53
                          • 42
                          • Send PM

Peccato. Il mio post non era provocatorio, speravo che tu potessi darmi qualche delucidazione su un argomento che mi interessa molto, ma che non ho, purtroppo, modo di approfondire.

Edit:
                          Di questo puoi essere certo.

Ci sono cose che anche a me piacerebbe saperne di più in dettaglio in questo universo informatico, ma ad oggi con le richieste di lavoro sempre più esigenti ho solo modo di dedicare tempo per approfondire determinati tipi di cose, che di sistemi operativi non hanno però a che fare considerato il mio campo.

Io ho installato delle distro Linux a dei conoscenti per uso prettamente di navigazione, ufficio, musica, etc . Sono soddisfatti, rispetto a quando usavano Windows !
                          Pure io lo uso per lavoro sul notebook, ottimo.

Commenta

• PhD
                            Catabolic user notturno
                            • Mar 2011
                            • 1876
                            • 176
                            • 578
                            • /dev/null
                            • Send PM

Originariamente Scritto da .:GIAMMA:. Visualizza Messaggio
                            IMHO in realtà penso sia piu semplice la questione e la farei risalire alla programmazione del sistema operativo stesso, i computer mac sono tutti intel based e con hardware preciso, di conseguenza osx è "cucito" su un hardware conosciuto quindi ottimamente performante, di contro, windows è in ogni pc, che sia intel o amd di ogni fascia... mi viene da pensare alle console, per fare girare su pc con stessi dettagli e stessi fps un gioco come su una xbox 360 ci vuole un hardware decisamente piu potente di quello dell'xbox per le stesse ragioni..
                            Non ho capito la parte sulle console. Per quanto riguarda AMD vs Intel, ammessa valida la teoria della cucitura, mi dovresti comunque portare un esempio di qualche operazione di basso livello che OSX esegue più velocemente di Windows grazie alla conoscenza più dettagliata dell'hardware sottostante (non dimentichiamo che, largamente, i processori AMD e Intel implementano lo stesso instruction set!). E chiaramente questa "cucitura" deve essere tale da indurre un notevole guadagno di performance. *Credo* che a livello di sistema operativo si abbiano maggiori guadagni con una migliore gestione software di servizi critici, come scheduling, gestione della memoria virtuale ecc, piuttosto che con delle routine assembly super ottimizzate (che pure non guastano eh!).

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 87967
                              • 2,145
                              • 2,725
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Tutto sommato una discussione di buon livello, di solito si cade nello sfacelo più totale riempiendola qua è la di luoghi comuni, frasi fatte ed impressioni.

Ricordo un paio di cose a proposito della "cucitura", una volta si incolpava Mac di essere migliore perchè usava hardware proprietario e dedicato, Motorola, ora usa Intel come tutti gli altri e lo si accusa ancora di essere cucito?
                              La ragione vera della differenza sta, come hanno già ricordato, nel sistema operativo, nel kernel, Mac è bastato su Open Darwin, BDS per intenderci, mondo Unix-like, con tutto quello che ne comporta a livello di gestione di risorse e di gestione priorità processi.
                              Per quanto ogni computer ed ogni sistema operativo può essere violato, forato, hakerato, su computer Unix-like è mooooolto più difficile (per non usare il termine impossibile che a qualche d'uno potrebbe andare scomodo) fare girare un virus, un malware, il suddetto software non avrebbe la possibilità di arrivare a fare danni al sistema operativo poichè non può disporre delle autorizzazioni necessarie.
                              Un appunto allo stato pratico, "si il windows è sicuro se usi un antivirus, se usi la testa, se sai cosa fare e se non vai sul sito a, b, c, d...... e z", azz... comodo
                              Il Mac allo stato dei fatti lo puoi usare senza antivirus, andare sul sito che vuoi, QUALSIASI, ci puoi fare quello che vuoi e non ho mai sentito parlare di persone che abbiano preso virus, io stesso, mai presi virus in 11 anni, e pensare che Mac ne uso e ne faccio usare molti in ufficio ed a casa.

Il "formattone"? Mai visto! Nel 2004 ho installato il primo sistema operativo, ho settato il desktop, installato i miei programmi, da quel giorno quando cambio computer trasferisco tutto nel mio computer nuovo con un ora di tempo. Computer nuovo, sistema operativo IDENTICO a prima e sono arrivato dal 2004 al 2015, non so se rendo l'idea, credete sia possibile farlo con windows?

Detto ciò, sono un semplice perito in informatica che ha iniziato a studiare ai tempi dei primi Pc, gli Olivetti M20 a 4 Mhz, senza HD con i floppy disk da 5 1/2 che caricavano il DOS per potere funzionare, da li me la sono vista tutta la scena visto che tutt'ora lavoro in ambito informatico, nel 2004 sono passato a Mac per quanto riguarda desktop e portatili e Linux nei server, windows l'ho abbandonato completamente per ragioni pratiche più che teoriche, allo stato dei fatti dava più problemi dei computer Unix like e performava molto meno (non parlo di giochi).

Il Mac non è la panacea di tutti i mali, costa perchè costa di più, ma è sicuramente un buon compromesso per potere lavorare in santa pace senza dovere avere il timore di problemi x, y e z.

Commenta

Working...
                              X