Creazione sito internet, ci sono esperti?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zeroschwerkraft
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2013
    • 336
    • 53
    • 42
    • Send PM

Ciao,
    Non conosco bene cosa offre Aruba in merito a WordPress per la sua ottimizzazione in quanto non lavoro con questi servizi. Ma se non ti è stato già consigliato dai webmaster, assicurati di usare un plugin per velocizzare il caricamento delle pagine ! WordPress è un CMS che per quanto possa sembrare piccolo e innocuo, una volta attivati temi e plugin di terze parti (se programmati male) , diventa un mattone sopratutto per gli utenti che hanno linee sotto i 7mb..figuriamoci per chi naviga da tablet o chiavette castrate in molte zone non coperte da ADSL e 4g veloci ! Un tuo possibile cliente sono sicuro che ti cercherà stando comodo con lo smartphone o tablet o portatile con linea non velocissima, quindi se il tuo sito carica lentamente ogni pagina magari fa passare la voglia di navigarlo !
    Quindi consiglio un buon tema, GIAMMA ti ha già consigliato il sito migliore, poi un plugin ripeto se non te li hanno già detto, per velocizzare tutto. Tipo w3 total cache o wp super cache per esempio. Ci sono tutorial che spiegano come configurarli sul web
    Ma suppongo te le abbiano già consigliate queste cose comunque!

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

No in realtà il discorso plugin per velocizzare non me l'aveva ancora detto nessuno, quindi ti ringrazio!! Cercherò allora di sicuro su themeforest e poi quando trovo 3-4 temi che mi ispirano ve li linko qui così mi date un parere.

Adesso ho intallato wamp e farò le prove lì, mi è sembrata una buona idea.. Voi che dite?

Commenta

• .:GIAMMA:.
        Bodyweb Senior
        • Aug 2008
        • 1369
        • 62
        • 146
        • Send PM

Assolutamente concordo con zero, i CMS diventano mattoni, per i temi, cerchi su themeforest e li metti in ordine di download a scalare, cosi vedi subito i migliori.. altrimenti rischi di trovarti temi che non vengono aggiornati e che non hanno supporto dagli sviluppatori.
        Ovviamente d'obbligo provarli in locale, wamp va bene come anche xampp, vedi tu con quale ti trovi meglio!

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri
        e ciò vuol dire che sei una puttanella mestruata

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

Ho fatto come mi ha detto Giamma e ho guardato i vari temi su themeforrest in base ai download e il risultato è di ancora più confusione, diciamo in positivo . Perchè tutti quelli nelle prime posizioni, essendo estremamente versatili, sembrano adattarsi benissimo a quello che ho in mente io. Per esempio i primi due AVADA e ENFOLD mi sembra vadano più che bene (forse enfold un po' di più):

ma anche quelli nelle posizioni dietro possono andare bene. A questo punto provo a porre la domanda da un altro punto di vista: conoscete temi in base alle recensioni o prove personali che sono sicuramente dei temi di buon livello?

La struttura che vorrei dare io è la seguente a grandi linee:

logo + pagine + search
          slider
          frase ad effetto
          "pulsantoni" dei servizi (perdonate non so il nome tecnico)
          eventualmente recensioni
          slider dei partern
          social e robe varie eventualmente
          Last edited by jinx; 17-03-2015, 21:27:17.

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

ho aperto qualche sito che usa AVADA e i risultati grafici sono davvero di alto livello ma come dicevate voi, più sono complessi, più tendono ad essere lentucci a caricare.. almeno mi sembra così..

Commenta

• zeroschwerkraft
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2013
              • 336
              • 53
              • 42
              • Send PM

Per quanto riguarda il tema migliore non saprei consigliartene uno in particolare, posso consigliarti di cercare recensioni anche tramite google su siti esterni di webdesign che fanno periodicamente classifiche dei top themes per wp, esempio http://marketblog.envato.com/resourc...hemes-of-2014/ qua ci potrebbe essere qualcosa che fa al caso tuo, ma c'è da dire che con le caratteristiche che chiedi oggi molti temi si assomigliano e offrono sempre queste cose. Simile a quelli sopra c'è: http://themes.goodlayers2.com/flawless-theme/

Comunque per la lentezza bisogna capire se gli esempi che hai visitato usano i famosi plugin di caching per velocizzare il caricamento, io ho visto alcuni temi che se usati assieme ad un plugin di caching, rendono il sito navigabile senza problemi!
              D'altra parte mi è capitato di lavorare con temi particolari, su host economici e nemmeno preformanti di un cliente, che rendevano un incubo lavorare sul backend di amministrazione e sul sito finale previ plugin avanzati di caching, idem.

Sono sicuro che Aruba va un pò meglio di altri host, e con la configurazione di un plugin come wp super cache non dovresti far scappare nessuno dal sito

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

Sempre utilissimo! Poi appena ho tempo mi guardo bene la classifica che mi hai linkato!

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

Esperimento

Allora ragazzi, ho fatto un piccolo esperimento per valutare i temi. Chiedo il parere degli esperti per valutare se quello che ho fatto ha senso oppure è una cagata.

Ho analizzato tramite pagespeed insights di google la velocità di 3 gruppi di siti:
                  - 15 concorrenti diretti nelle prime pagine di google come nutrizionisti e pt a milano
                  - 15 tra i primi siti proposti dagli sviluppatori costruiti con avada
                  - 15 tra i primi siti proposti dagli sviluppatori costruiti con enfold (qui però erano ordinati tramite ranking alexa, quindi potrebbe esserci un bias rispetto a quelli costruiti con avada. però credo che gli sviluppatori di avada non mettano nelle prime posizioni dei loro siti proposti dei siti di qualità scadente ma il contrario)

Google pagespeed dà 3 indicatori: velocità e esperienza utente mobile e velocità pc fisso.

Di seguito metto le medie:

Gruppo concorrenti: 48 (velocità mobile) 77 (esperienza utente mobile) 60 (velocità fisso)
                  Gruppo avada: 32,5 - 95 - 44
                  Gruppo enfold: 47 - 97 - 63

Posso aggiungere che i temi costruiti su wp dei concorrenti erano mediamente lenti e con alta esperienza utente.

Come sembra dai risultati c'è la conferma che i temi avada siano lenti (è la prima cosa che ho notato) mentre quelli enfold sono più veloci. Inoltre enfold batte la media dei siti concorrenti o è praticamente uguale.

Ditemi se la cosa ha senso, così utilizzo lo stesso metodo anche per altri temi. Stavo pensando a una cosa del genere anche per la seo... Anche se qui servirebbe un campione ben più grosso perchè la seo dipende soprattutto da quello che scrive l'utente...
                  Last edited by jinx; 19-03-2015, 17:11:09.

Commenta

• zeroschwerkraft
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2013
                    • 336
                    • 53
                    • 42
                    • Send PM

Per quanto mi riguarda vai sul sicuro a usare pagespeed insights come metro di misura per la valutazione generale, insomma big G sa cosa è meglio per ottimizzare la velocità dei siti e i risultati di tali strumenti non sono da considerarsi senza senso!
                    Per la SEO beh è una cosa più delicata infatti trovare le parole chiave giuste per ciò che offri, bisognerebbe fare degli studi e immedesimarsi su un utente che cerca pt/nutrizionisti a milano , immaginando quali parole potrebbe scrivere in base a quello di cui ha bisogno (dieta, piano allenamento, ptraining etc), in base a quelle parole usarle nelle appropriate pagine del sito.. Trovarle giuste ed efficaci ci vogliono degli esperti del campo..

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

no lo chiedevo principalmente per vedere quale fosse di media il tema più ottimizzato per la seo

Commenta

• .:GIAMMA:.
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2008
                        • 1369
                        • 62
                        • 146
                        • Send PM

la pesantezza del sito pero dipende anche dai contenuti, il tema in se parte snello e se non lo riempi di feature usare avada o enfold non cambia a molto...

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri
                        e ciò vuol dire che sei una puttanella mestruata

Commenta

• jinx
                          Strenght & Nutrition Mod
                          • Dec 2005
                          • 5496
                          • 191
                          • 272
                          • Milano
                          • Send PM

è per questo però che ho preso 15 siti e ho fatto la media. con un numero elevato mi immagino che mediamente i contenuti siano paragonabili e quindi che non influiscano sulla pesantezza. prendendo un elevato numero di siti con la sola differenza sempre presente del tema, dovrebbe essere proprio il tema a spiegare le differenze di velocità. ho fatto questo ragionamento.

Commenta

• jinx
                            Strenght & Nutrition Mod
                            • Dec 2005
                            • 5496
                            • 191
                            • 272
                            • Milano
                            • Send PM

alla fine ho analizzato un po' di altri temi e sono convinto su enfold perchè per quello che devo fare va bene, è molto popolare con ottime recensioni e mi sembra anche tra i più veloci. poi lo acquisterò.

ora sto pensando al logo, conoscete dei modi per farlo gratis? perchè spendo già per le foto e non vorrei metterci anche soldi per il logo. pensavo a una banale scritta, senza immagini, ma accattivante. esistono programmi o siti dove si può provare a creare qualcosa?

Commenta

• zeroschwerkraft
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2013
                              • 336
                              • 53
                              • 42
                              • Send PM

http://www.designmantic.com/ in una manciata di secondi puoi generare un logo con pochi input se ti piacciono le proposte del servizio. Per scaricare il logo dovresti solo registrarti e sembra un servizio gratis.
                              Allegati degli esempi, non male come servizio.
                              File Allegati

Commenta

• jinx
                                Strenght & Nutrition Mod
                                • Dec 2005
                                • 5496
                                • 191
                                • 272
                                • Milano
                                • Send PM

Perfetto, adesso lo provo!

Commenta