Htpc build: suggerimenti cercasi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko853
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 2527
    • 120
    • 140
    • Cava de' Tirreni
    • Send PM

Htpc build: suggerimenti cercasi

Salve a tutti,
    dovrei assemblare un htpc, budget massimo 400 euro, ma più passa il tempo, più rimango indeciso sulla configurazione. In teoria le opzioni sarebbero tre: apu amd (dall' a8 a salire perchè mi interessa il 3d) oppure un i3 haswell (che ha la grafica integrata) oppure un intel g2030 con vga dedicata. Qualche delle seguenti opzioni è la più sensata, tenendo conto che si tratta di un htpc (che sia completo su tutti i fronti multimediali)? Ero intenzionato a prendere un' apu a8-7600, core kaveri, della quale si parla molto bene, ma come al solito la amd fa dei lanci alquanto "evanescenti", dal momento che il prodotto non è stato ancora commercializzato. Come formato della mobo sono orientato su atx, dal momento che mi interessa la massima espandibilità possibile (eventuali schede di acquisizione etc).
    Grazie anticipatamente dell'interessamento .
    sigpic
  • MondoTecnico
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2013
    • 459
    • 16
    • 9
    • Send PM

giusto per darti un consiglio, ho un i5 460m e la grafica integrata non mi regge bene nemmeno i video in hd... poi può essere che l'hanno migliorata nelle generazioni successive. In ogni caso punterei sempre su grafica dedicata, si possono trovare gpu a bassi consumi con alte prestazioni
    mondotecnico.wordpress.com - Aiutiamo tutti a comprendere il mondo della tecnologia!

Commenta

• Niko853
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 2527
      • 120
      • 140
      • Cava de' Tirreni
      • Send PM

Originariamente Scritto da MondoTecnico Visualizza Messaggio
      giusto per darti un consiglio, ho un i5 460m e la grafica integrata non mi regge bene nemmeno i video in hd... poi può essere che l'hanno migliorata nelle generazioni successive. In ogni caso punterei sempre su grafica dedicata, si possono trovare gpu a bassi consumi con alte prestazioni
      mi faresti qualche esempio di vga per htpc? Il punto è che le nuove apu amd hanno prestazioni grafiche pari grosso modo alle schede video della fascia intorno ai 100 euro. Ci gira bf 4 in full hd, anche se non a dettagli ultra.
      sigpic

Commenta

• MondoTecnico
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2013
        • 459
        • 16
        • 9
        • Send PM

si ma appunto la risoluzione è una cosa, tutte le altre unità delle schede video sono tutt'altro, una gpu ha moltissime unità in gioco (per esempio quelle appunto per i pixel a secondo che determinano la risoluzione massima, altre per i shader, altre ancora per le texture o texture mapping, altre per i vettori 3d, la vram che non è da sottovalutare eccetera...)

In ogni caso dimmi il wattaggio su cui vuoi tenerti
        mondotecnico.wordpress.com - Aiutiamo tutti a comprendere il mondo della tecnologia!

Commenta

• Niko853
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 2527
          • 120
          • 140
          • Cava de' Tirreni
          • Send PM

si ma appunto la risoluzione è una cosa, tutte le altre unità delle schede video sono tutt'altro, una gpu ha moltissime unità in gioco (per esempio quelle appunto per i pixel a secondo che determinano la risoluzione massima, altre per i shader, altre ancora per le texture o texture mapping, altre per i vettori 3d, la vram che non è da sottovalutare eccetera...)

In ogni caso dimmi il wattaggio su cui vuoi tenerti
          ma a me interessano le prestazioni in ambito htpc, il gioco l'ho citato solo per fare un esempio della potenza. Quanto al wattaggio, come alimentatore avevo in mente un seasonic g-360.
          sigpic

Commenta

• MondoTecnico
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2013
            • 459
            • 16
            • 9
            • Send PM

io mi domandavo se ti interessasse vedere film in fhd o uhd, lasciando stare i giochi, poché le apu sono sempre state molto sconsigliabili rispetto alla combinazione cpu+gpu in questi ambiti.
            come wattaggio intendevo quello della gpu (quanto deve assorbire, insomma, oppure se non ti interessa il livello di consumo energetico)

Commenta

• Niko853
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 2527
              • 120
              • 140
              • Cava de' Tirreni
              • Send PM

io mi domandavo se ti interessasse vedere film in fhd o uhd, lasciando stare i giochi, poché le apu sono sempre state molto sconsigliabili rispetto alla combinazione cpu+gpu in questi ambiti.
              come wattaggio intendevo quello della gpu (quanto deve assorbire, insomma, oppure se non ti interessa il livello di consumo energetico)
              Come mai sono sconsigliabili? Comunque mi interessa riprodurre ogni tipo di contenuto multimediale. Il wattaggio ipotetico della gpu non saprei dirtelo, ma sicuramente una vga di fascia medio bassa non credo consumi poi tanto.
              sigpic

Commenta

• MondoTecnico
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2013
                • 459
                • 16
                • 9
                • Send PM

può capitare il contrario invece, che una buona gpu è ottimizzata per consumare meno e viceversa. Sono sconsigliabili perché una gpu dedicata da sempre numerevoli vantaggi rispetto a una integrata.
                Comunque budget? 100€? e ne vuoi una silenziosa o con ventola ti va bene?

Commenta

• Niko853
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 2527
                  • 120
                  • 140
                  • Cava de' Tirreni
                  • Send PM

può capitare il contrario invece, che una buona gpu è ottimizzata per consumare meno e viceversa. Sono sconsigliabili perché una gpu dedicata da sempre numerevoli vantaggi rispetto a una integrata.
                  Comunque budget? 100€? e ne vuoi una silenziosa o con ventola ti va bene?
                  tenendo conto che il budget totale, come dicevo, è di 400, 100 euro per la sola vga pochi non sono, tenendo conto che in ambito htpc non necessito di prestazioni velocistiche. Avevo adocchiato una evga geforce 630 gt con ddr5 al prezzo di circa 50 euro.
                  Last edited by Niko853; 02-02-2014, 15:52:39.
                  sigpic

Commenta

• MondoTecnico
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2013
                    • 459
                    • 16
                    • 9
                    • Send PM

ma sai, non è potentissima, a sto punto meglio veramente una apu.
                    io andrei sull'usato, nello specifico una hd 4750 con quel prezzo la trovi.

e se la mangia parecchie volte la geforce gt 630.

giusto per capirci, dai un'occhiata http://gpuboss.com/gpus/Radeon-HD-47...GeForce-GT-630
                    Last edited by MondoTecnico; 02-02-2014, 15:58:50.

Commenta

• Niko853
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 2527
                      • 120
                      • 140
                      • Cava de' Tirreni
                      • Send PM

ma sai, non è potentissima, a sto punto meglio veramente una apu.
                      io andrei sull'usato, nello specifico una hd 4750 con quel prezzo la trovi.

e se la mangia parecchie volte la geforce gt 630.

giusto per capirci, dai un'occhiata http://gpuboss.com/gpus/Radeon-HD-47...GeForce-GT-630
                      sì ma io parlo di utilizzo in ambito multimediale. Per vedere un film non credo sia necessaria una scheda vecchia di 5 anni, anche se più potente, e che probabilmente consuma di più. In ambito htpc si valutano altri parametri dalla prestazioni brute.
                      Last edited by Niko853; 02-02-2014, 16:43:48.
                      sigpic

Commenta

• MondoTecnico
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2013
                        • 459
                        • 16
                        • 9
                        • Send PM

lo so benissimo quali parametri vanno tenuti in considerazione per un htpc, quella gpu consuma solo 20 watt in più a quella che hai citato tu inoltre è in grado di riprodurre molto meglio video in hd, fhd ed è in grado di riprodurre gli uhd rispetto a quella da te citata, e sarà vecchia di 5 anni ma te l'ho consigliata appunto perché non l'ho tenuta in considerazione per il gamming quindi non hai bisogno di directx nuove, quindi non so che problemi ti darebbe questa scelta...

Che poi pensandoci ancora meglio, se è molto più potente non assorbe così tanta energia se lavora "soltanto" con un film in hd, quindi può essere che con un film consuma meno di quanto consumerebbe la gt 630.
                        Last edited by MondoTecnico; 02-02-2014, 21:39:14.

Commenta

• Niko853
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 2527
                          • 120
                          • 140
                          • Cava de' Tirreni
                          • Send PM

lo so benissimo quali parametri vanno tenuti in considerazione per un htpc, quella gpu consuma solo 20 watt in più a quella che hai citato tu inoltre è in grado di riprodurre molto meglio video in hd, fhd ed è in grado di riprodurre gli uhd rispetto a quella da te citata, e sarà vecchia di 5 anni ma te l'ho consigliata appunto perché non l'ho tenuta in considerazione per il gamming quindi non hai bisogno di directx nuove, quindi non so che problemi ti darebbe questa scelta...

Che poi pensandoci ancora meglio, se è molto più potente non assorbe così tanta energia se lavora "soltanto" con un film in hd, quindi può essere che con un film consuma meno di quanto consumerebbe la gt 630.
                          stando alle caratteristiche, la gt630 in ambito multimediale è più completa, essendo più recente. A questo punto se devo prendere un ati, meglio una 7750 oppure una r7 240 o 250.
                          sigpic

Commenta

• MondoTecnico
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2013
                            • 459
                            • 16
                            • 9
                            • Send PM

per più completa può avere le directx più nuove, a limite anche forse porte più recenti, ma come prestazioni (ergo multimedialità) è meglio la 4750, ovvio la 7750 è ancora meglio ma penso costi piùù di 50€ anche usata...

Commenta

Working...
                            X