Consiglio su acquisto cellulare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

Consiglio su acquisto cellulare

mi serve un consiglio per l'acquisto di un nuovo cellulare, vi dico subito che non sono un esperto del campo e ora ho un vecchio nokia xpressmusic 5800. mi servirebbe un cellulare di nuova generazione e sono disposto a spendere anche 400-500 euro ma solo nel caso il prodotto mi convinca completamente e sia l'ideale per le mie necessità, altrimenti preferisco spendere meno per un modello low-cost o con un buon rapporto qualità prezzo. lo utilizzerei soprattutto per navigare in internet, fare foto buone e scaricare applicazioni interessanti, navigatore ecc. inoltre mi servirebbe un cellulare abbastanza user-friendly perchè non sono un grande smanettone. non lo utilizzerei per vedere film o giocare.

da quello che ho capito quindi non mi servirebbe molta potenza pura, memoria o caratteristiche particolarmente avanzate che poi non sfrutterei quanto invece un cell con una buona fotocamera, ampio schermo, facile da utilizzare e magari dotato di una buona batteria e di una buona robustezza.

avete consigli?
  • Zodd
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 512
    • 64
    • 36
    • Send PM

top di gamma con rapporto qualità/prezzo imbattibile a mio avviso: nexus 5 (costa 350 euro la versione da 16gb)

altrimenti il nexus 4 che costa ancora meno ed è molto molto simile.

Anche galaxy s3 oramai si trova a buon prezzo ed è un ottimo terminale....

Commenta

• MondoTecnico
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2013
      • 459
      • 16
      • 9
      • Send PM

Ti scrivo le stesse cose che ho scritto ad un altro utente con lo stesso "problema"...

Puoi impuntarti su:
      Smartphone di marca (più costosi a parità di potenza ma con una buona garanzia)
      Smartphone cinesi, pur sempre di marca (non imitazioni, marche vere e proprie che magari non hanno sede in italia. molto meno costosi a parità di potenza ma una garanzia quasi nulla).

Nel caso ti punti sui primi:
      Nexus 5: ottimissimo smartphone, costa 350-400€, ultra potente ma pecca un pò in fotocamera e batteria (non rimovibile) e non ha memoria espandibile. mi pare abbia 5 pollici di schermo.
      Htc one: molto potente, con interfaccia sense che semplifica un pò, la batteria non dura un granchè e lo schermo ha 4.7 pollici mi pare. E' completamente in alluminio e l'audio è di qualità a dir poco perfetta (beats audio) infatti ha le doppie casse stereo. Fotocamera nella media ma si distingue nelle foto notturne, grazie ad ultrapixel riesce a raccogliere molta più luce. C'è una variante, htc one max, che mi pare abbia 6 pollici, non molto trasportabile ma il top per navigare.
      Galaxy s4: non è di qualità come l'htc ma grazie alla touchwiz tutto è più semplificato, ha una buona fotocamera, discreta batteria, schermo amoled da 4.8 pollici mi pare ma ha la matrice pentile, perde un pò di risoluzione.
      Galaxy note 3: dubito lo troverai a 500 euro o meno. Come l's4 ma potente anche più del nexus grazie al giga di ram in più, e non ha la matrice pentile. Schermo grande, 5.7pollici, batteria davvero notevole, ti potrebbe durare anche 2 giorni con un uso più o meno intenso da ciò che si dice in giro. buono anche il note 2 ma se devi spendere spendi per il 3 ormai.
      lg g2: come il nexus 5 ma più grande e con batteria maggiore, ha un tasto nel retro che permette di usare anche l'indice per svariate azioni. anche questo però non so se si trova a meno di 500€

Per gli smartphone cinesi:
      zte grand memo: si trova a 230€+ spedizione, ha un quadcore da 1.5-1.7ghz (non ricordo niente stasera,stesso processore di nexus 4) scheda video adreno 320 (stessa di htc one o nexus 4) audio dolby digital schermo da 5.7 pollici batteria molto discreta e fotocamera abbastanza discreta. Ha memoria espandibile con micro sd fino a 64gb mi pare.
      zte v967s: sempre quadcore ma della mediatek, scheda video powervr sgx544mp (regge benissimo tutti i giochi che ci sono attualmente in circolazione) schermo da 5 pollici e si trova per 120-150€. Batteria nella norma. memoria espandibile
      zopo c2 II: non ricordo quanto costi, intorno ai 200. è un octacore, ha 8 processori da 1.7ghz l'uno, scheda video mali 400 (quella dell's3 mi pare, se non è quella si avvicina) batteria discreta e schermo da 5 pollici. Memoria espandibile.

il nexus 4 non è che sia così simile al 5.. rimane comunque un buonissimo device e si trova intorno ai 200€.

Se ti interessa qualcosa di questo post dimmi pure, ti fornirò le caratteristiche precise ed esatte, ora sto andando di memoria solo per illustrarti su grandi linee su cosa puoi concentrarti.
      Last edited by MondoTecnico; 04-12-2013, 22:03:26.
      mondotecnico.wordpress.com - Aiutiamo tutti a comprendere il mondo della tecnologia!

Commenta

• Zodd
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2010
        • 512
        • 64
        • 36
        • Send PM

beh 200 euro nuovo direi di no.... cmq scheda tecnica apparte, stando a varie recensioni attendibili sembra non sia cambiato poi molto dal 4 al 5.... Poi non so! non avendo mai provato entrambi (a dire il vero mi arriva a giorni il 4..)

a mio avviso comunque indirizzarlo su terminali come htc one, s4, o iphone 5c/s mi pare inutile, date le sue esigenze non vale davvero la pena spendere 5/600 euro. Anzi a dirla tutta potrebbe andargli benissimo anche un galaxy s2 che rimane comunque un ottimo terminale e che ora te lo tirano praticamente dietro!

Commenta

• MondoTecnico
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2013
          • 459
          • 16
          • 9
          • Send PM

Ma per quanto paga un s2 in un negozio al fin fine compra nexus 5.
          Di differenza c'è ne, e molta anche! Nexus 4 monta uno snapdragon s4 pro, il 5 uno snapdragon 800, non c'è davvero paragone!
          Per il comprarto video poi... adreno 320 (quella del nexus 4) è la metà potente quanto l'adreno 330 (quella del nexus 5)

Di differenza ce n'è! eccome se ce n'è!
          Poi secondo me un s2 non gli andrebbe bene... un s3-s4 già è un altro discorso, anche se da molto tempo diffido da samsung.
          Lo dico perché chiunque voglia navigare su internet si trova comodissimo con uno schermo grande. E fidati, da un 4 pollici a un 5-6 pollici di differenza ne passa nella navigazione! Per "scaricare app interessanti" come dice lui, un s4 pro va già bene, ma se deve spendere uno snapdragon 800 merita molto molto di più!
          A mio avviso nexus 5 fa al caso suo, c'è solo da valutare schermo, batteria e memoria non espandibile. Se questi tre gli stanno bene e se non vuole foto a livello di una reflex da 1000€, allora con nexus 5 è apposto!
          Last edited by MondoTecnico; 04-12-2013, 22:37:22.
          mondotecnico.wordpress.com - Aiutiamo tutti a comprendere il mondo della tecnologia!

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

allora grazie a tutti innanzitutto

quoto quello che dice zodd sul fatto che le mie esigenze non sono particolari, spenderei 400-500 euro, non di più, solo se ne trovassi uno con un'ottima fotocamera, video, bel display per navigare, ottima robustezza e batteria, altrimenti potrebbe essere una cifra davvero sprecata per me.

ho letto un po' le discussioni qui sul forum riguardo al nexux4-5 e l'htc one. i primi due non mi hanno convinto per quanto riguarda la fotocamera e la batteria, che sono due dei punti che mi servono di più e anche l'htc mi pare non brilli per queste caratteristiche.

che i samsung siano una scelta migliore per me?

---------- Post added at 21:42:59 ---------- Previous post was at 21:38:57 ----------

Contate che non ho una fotocamera, per quello vorrei un cell che potesse sostituirla. certo non mi serve il livello di una reflex ma mi interessava comunque una qualità alta magari per fare anche foto da mettere sul mio sito o altro.. se no magari risparmio sul cell e mi prendo una fotocamera a parte, anche se preferirei la prima soluzione

Commenta

• MondoTecnico
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2013
              • 459
              • 16
              • 9
              • Send PM

guarda se la intendi così per foto, già una 5 megapixel secondo me ti andrebbe bene. Tutti i cellulari elencati ne hanno da 8 a 13, vedi tu!
              Per la batteria e per schermo vai di note 2-3 o di zte grand memo a questo punto! Ti dico solo che la potenza della cpu non è da sottovalutare... perché quando cominci a vedere dei piccoli lag che poco a poco diventano sempre meno sopportabili, là iniziano le bestemmie e ti penti di non aver preso uno snapdragon 800! E fidati che comunque i samsung laggano MOLTO. (non so il note 3, pare di no, ma perché appunto ha lo snapdragon 800).
              Come htc one max stessa cosa detta su, ma non so com'è messo a batteria.

Si comunque se la metti così mi sa che nexus non fa per te. In alternativa puoi sempre portarti in giro una powerbank.

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

adesso appena ho tempo un secondo mi guardo bene l'htc one e i vari samsung consigliati

ma il one che fotocamera monta?

---------- Post added at 22:31:19 ---------- Previous post was at 22:19:06 ----------

pensandoci effettivamente la batteria potrebbe essere un problema inesistente perchè potrei comprare una cover con batteria extra..

Commenta

• MondoTecnico
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2013
                  • 459
                  • 16
                  • 9
                  • Send PM

Ma se è per questo le power bank sono ancora meglio.. con 20 euro ne trovi da 10.000mah ti ci fai un 5-6 ricariche oltretutto potresti trovarli anche con pannelli solari integrati così da ricaricarla in giro...

Commenta

• Zodd
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2010
                    • 512
                    • 64
                    • 36
                    • Send PM

Originariamente Scritto da MondoTecnico Visualizza Messaggio
                    Ma per quanto paga un s2 in un negozio al fin fine compra nexus 5.
                    Di differenza c'è ne, e molta anche! Nexus 4 monta uno snapdragon s4 pro, il 5 uno snapdragon 800, non c'è davvero paragone!
                    Per il comprarto video poi... adreno 320 (quella del nexus 4) è la metà potente quanto l'adreno 330 (quella del nexus 5)

Di differenza ce n'è! eccome se ce n'è!
                    Poi secondo me un s2 non gli andrebbe bene... un s3-s4 già è un altro discorso, anche se da molto tempo diffido da samsung.
                    Lo dico perché chiunque voglia navigare su internet si trova comodissimo con uno schermo grande. E fidati, da un 4 pollici a un 5-6 pollici di differenza ne passa nella navigazione! Per "scaricare app interessanti" come dice lui, un s4 pro va già bene, ma se deve spendere uno snapdragon 800 merita molto molto di più!
                    A mio avviso nexus 5 fa al caso suo, c'è solo da valutare schermo, batteria e memoria non espandibile. Se questi tre gli stanno bene e se non vuole foto a livello di una reflex da 1000€, allora con nexus 5 è apposto!
                    sisi so delle differenze tecniche, ma è chiaro che per jinx è parlare arabo praticamente....

per questo, avendo avuto/provato vari cellulari dico che mettendomi nei panni di uno che non ne capisce e al quale bastano poche cose fondamentali tipo fluidità di utilizzo, fotocamera e poco altro dicevo che probabilmente si troverebbe benone anche con un "vecchio" s2! poi ovviamente anche io non lo prenderei (anche perchè l'ho appena venduto..loool) potendo spendere qualcosina in + per un terminale più nuovo!!

jinx fai conto che tutti quelli citati fino ad ora fanno ottime foto (per quanto possa fare un cellulare..) per dire, anche il vecchio s2 ha 8 mpx e fa gran belle foto.Resta da capire se puo' andargli bene un padellone da 5 pollici o vuole qualcosa di meno ingombrante,ecco. Htc leggevo tempo fa che sa farsi valere in quanto a gestione della fotocamera (che non è da sottovalutare.)....

come semplicità di utilizzo io -tralasciando android puro che provero' ora con il nexus- se dovessi scegliere tra samsung e htc sceglierei il secondo senz'altro, la Sense è fantastica! Anche a livello di materiali/assemblaggio secondo me htc vince a mani basse su samsung.

---------- Post added at 09:19:35 ---------- Previous post was at 09:02:32 ----------

Commenta

• mirkoit@
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2008
                      • 1820
                      • 75
                      • 0
                      • Padova
                      • Send PM

se vuoi le foto lascia perdere l'htc one
                      punta sull's4(ma è fatto di carta velina) oppure sull'lg G2, batteria molto capiente, fotocamera molto buona e schermo ottimo

Commenta

• Body80
                        ThiBezzerra Tupperware
                        • May 2000
                        • 17871
                        • 695
                        • 442
                        • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                        • Send PM

Originariamente Scritto da MondoTecnico Visualizza Messaggio
                        Ti scrivo le stesse cose che ho scritto ad un altro utente con lo stesso "problema"...

Puoi impuntarti su:
                        Smartphone di marca (più costosi a parità di potenza ma con una buona garanzia)
                        Smartphone cinesi, pur sempre di marca (non imitazioni, marche vere e proprie che magari non hanno sede in italia. molto meno costosi a parità di potenza ma una garanzia quasi nulla).

Nel caso ti punti sui primi:
                        Nexus 5: ottimissimo smartphone, costa 350-400€, ultra potente ma pecca un pò in fotocamera e batteria (non rimovibile) e non ha memoria espandibile. mi pare abbia 5 pollici di schermo.
                        Htc one: molto potente, con interfaccia sense che semplifica un pò, la batteria non dura un granchè e lo schermo ha 4.7 pollici mi pare. E' completamente in alluminio e l'audio è di qualità a dir poco perfetta (beats audio) infatti ha le doppie casse stereo. Fotocamera nella media ma si distingue nelle foto notturne, grazie ad ultrapixel riesce a raccogliere molta più luce. C'è una variante, htc one max, che mi pare abbia 6 pollici, non molto trasportabile ma il top per navigare.
                        Galaxy s4: non è di qualità come l'htc ma grazie alla touchwiz tutto è più semplificato, ha una buona fotocamera, discreta batteria, schermo amoled da 4.8 pollici mi pare ma ha la matrice pentile, perde un pò di risoluzione.
                        Galaxy note 3: dubito lo troverai a 500 euro o meno. Come l's4 ma potente anche più del nexus grazie al giga di ram in più, e non ha la matrice pentile. Schermo grande, 5.7pollici, batteria davvero notevole, ti potrebbe durare anche 2 giorni con un uso più o meno intenso da ciò che si dice in giro. buono anche il note 2 ma se devi spendere spendi per il 3 ormai.
                        lg g2: come il nexus 5 ma più grande e con batteria maggiore, ha un tasto nel retro che permette di usare anche l'indice per svariate azioni. anche questo però non so se si trova a meno di 500€

Per gli smartphone cinesi:
                        zte grand memo: si trova a 230€+ spedizione, ha un quadcore da 1.5-1.7ghz (non ricordo niente stasera,stesso processore di nexus 4) scheda video adreno 320 (stessa di htc one o nexus 4) audio dolby digital schermo da 5.7 pollici batteria molto discreta e fotocamera abbastanza discreta. Ha memoria espandibile con micro sd fino a 64gb mi pare.
                        zte v967s: sempre quadcore ma della mediatek, scheda video powervr sgx544mp (regge benissimo tutti i giochi che ci sono attualmente in circolazione) schermo da 5 pollici e si trova per 120-150€. Batteria nella norma. memoria espandibile
                        zopo c2 II: non ricordo quanto costi, intorno ai 200. è un octacore, ha 8 processori da 1.7ghz l'uno, scheda video mali 400 (quella dell's3 mi pare, se non è quella si avvicina) batteria discreta e schermo da 5 pollici. Memoria espandibile.

il nexus 4 non è che sia così simile al 5.. rimane comunque un buonissimo device e si trova intorno ai 200€.

Se ti interessa qualcosa di questo post dimmi pure, ti fornirò le caratteristiche precise ed esatte, ora sto andando di memoria solo per illustrarti su grandi linee su cosa puoi concentrarti.
                        Concordo su tutto quello che ha detto!!

Se ti interessano le foto il note 3 le fa spettacolari (da possessore). Sempre da possessore la batteria se lo usi va giu di brutto, un giorno lo fai senza problemi, ma tanto oltre no (alla fine è lo schermo e il 3g acceso che consumano).

con 400-500 concordo anch'il il nexus 5.
                        Evita le custodie con batteria integrata, fanno pietà (le ho comprate e mai usate), piuttosto prenditi un power bank.
                        FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• mirkoit@
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2008
                          • 1820
                          • 75
                          • 0
                          • Padova
                          • Send PM

consiglio anche un Lumia 925, ormai si trova a buoni prezzi(299€)

Commenta

• MondoTecnico
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2013
                            • 459
                            • 16
                            • 9
                            • Send PM

Ad android puro uno deve farci l'abitudine, ma si riesce a farla molto presto. Non è così complicato come si dice in giro, però è ovvio che se ne deve capire la meccanica.
                            Sense e touchwiz semplificano di molto, questo sì, e credo che per un 'novizio' possano andare benissimo, sopratutto la sense.
                            In cuor mio ti sconsiglio samsung però, apparte del note 3, perché tutti quelli che ho visto in giro hanno lo schermo o crepato o tutto rotto o già sostituito almeno una volta, samsung dice di metterci il gorilla glass ma non so se crederci, con una caduta si frantuma! Il mio u8815 invece con gorilla glass 1 lo sbatto (sul serio) anche a terra o lo lancio, anche parecchie volte al giorno, non ha nemmeno una crepatura!! E' incredibile!
                            Oltre questo, li sconsiglio per la pesantezza del firmware... o dei sensori. però 2 modelli che mi garberebbero sarebbero note 2 e 3, davvero carini anche se il primo non mi soddisfa sulla carta.
                            Gli htc sono fatti in adamantio secondo me, ricito quanto detto dell'u8815, anche prendendo a calci un one x non si è rotto. (non domandatemi il perché di tutti questi maltrattamenti verso gli smartphone )
                            Lg g2 personalmente mi ispira tanto, il problema per questi device è sempre il medesimo: il prezzo. z1, note 3, g2, one, one max.. molto difficilmente si trovanno sotto i 600-500

Commenta

• Body80
                              ThiBezzerra Tupperware
                              • May 2000
                              • 17871
                              • 695
                              • 442
                              • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                              • Send PM

Confermo la fragilità dello schermo del note 3 200 euro di riparazione m'arrivano a breve...
                              FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

Working...
                              X