Consiglio su acquisto primo impianto audio 5.1

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enry1984
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 2874
    • 86
    • 72
    • TV
    • Send PM

Consiglio su acquisto primo impianto audio 5.1

Ciao ragazzi sono di nuovo qui a chiedervi aiuto questa volta perchè, cambiano casa, vorrei finalmente crearmi il mio primo impianto audio 5.1
    Dico sin da subito che non sono un gran esperto e cultore di sistemi audio ma so che quei preassemblati Samsung LG ecc ecc fanno cagare ed è meglio andare su ampli separato e casse a parte giusto?
    Non cerco per forza qualcosa che scardini le porte ma punto di più su una buona qualità audio e, altra cosa fondamentale, non vorrei dissanguarmi con la spesa. Una cosa buona per iniziare insomma e godermi anche l'audio nei film.
    A tal proposito chiedo, i file mkv che pesco solitamente dal torrente dei film a 1080/720p hanno audio 5.1 giusto?

grazie in anticipo a tutti
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...igliorare.html
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88258
    • 2,228
    • 2,949
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Si, i film sono quasi sempre in DTS, DD o True HD, a questo punto però si apre un oceano di opzioni.....

Io ti consiglio come ampli Onkio (ottimo rapporto qualità prezzo), Marantz e Denon, per stare su marchi buoni, ma non roba che costa follie.
    Casse, anche qui si apre secondo oceano, un buon rapporto qualità prezzo lo hanno le Klipsch.

Eviteri roba come Bose.

Commenta

• leonardoS
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2008
      • 12796
      • 1,031
      • 842
      • Verso la riva dello Stige
      • Send PM

Onkio top.

Commenta

• Je ssò Foorttt''
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 3430
        • 393
        • 182
        • Pescara
        • Send PM

Budget?

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88258
          • 2,228
          • 2,949
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
          Budget?
          Fondamentale direi

Commenta

• enry1984
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2009
            • 2874
            • 86
            • 72
            • TV
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
            Si, i film sono quasi sempre in DTS, DD o True HD, a questo punto però si apre un oceano di opzioni.....

Io ti consiglio come ampli Onkio (ottimo rapporto qualità prezzo), Marantz e Denon, per stare su marchi buoni, ma non roba che costa follie.
            Casse, anche qui si apre secondo oceano, un buon rapporto qualità prezzo lo hanno le Klipsch.

Eviteri roba come Bose.
            Ciao Sergio, so che sei un gran esperto e appassionato di audio infatti ti vedo spesso intervenire in thread simili. Perchè eviteresti Bose? per il prezzo o per la scarsa qualità?

Budget?
            Se riuscissi a stare sotto le 800€ sarei contento. Se poi mi dite che a 500€ mi viene fuori cmq qualcosa di buono meglio ancora se invece mi dite che minimo 1000€ o mi trovo una schifezza vedo di arrivarci

Commenta

• Je ssò Foorttt''
              Bodyweb Senior
              • Jan 2008
              • 3430
              • 393
              • 182
              • Pescara
              • Send PM

Originariamente Scritto da enry1984 Visualizza Messaggio
              Ciao Sergio, so che sei un gran esperto e appassionato di audio infatti ti vedo spesso intervenire in thread simili. Perchè eviteresti Bose? per il prezzo o per la scarsa qualità?

Se riuscissi a stare sotto le 800€ sarei contento. Se poi mi dite che a 500€ mi viene fuori cmq qualcosa di buono meglio ancora se invece mi dite che minimo 1000€ o mi trovo una schifezza vedo di arrivarci

Ok,io prenderei un buon ampli tipo Onkyo TX-NR626 (sui 450 euro) ed un discreto kit di casse tipo Wharfedale dx-1 (sui 350 euro).
              Diciamo che l'ampli che ti ho suggerito è un pò sovradimensionato rispetto alle casse,lasciandoti "spazio" per eventuali upgrade se ti dovessero diventare "strette" (e fidati,quando ti abitui ad "ascoltare" i film è più facile di quanto tu possa pensare),tipo aggiungere un paio di torri frontali o sostituire il subwoofer con uno più devastante
              Last edited by Je ssò Foorttt''; 28-11-2013, 18:49:44.

Commenta

• enry1984
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2009
                • 2874
                • 86
                • 72
                • TV
                • Send PM

Ok,io prenderei un buon ampli tipo Onkyo TX-NR626 (sui 450 euro) ed un discreto kit di casse tipo Wharfedale dx-1 (sui 350 euro).
                Diciamo che l'ampli che ti ho suggerito è un pò sovradimensionato rispetto alle casse,lasciandoti "spazio" per eventuali upgrade se ti dovessero diventare "strette" (e fidati,quando ti abitui ad "ascoltare" i film è più facile di quanto tu possa pensare),tipo aggiungere un paio di torri frontali o sostituire il subwoofer con uno più devastante
                Grazie per i consigli. A livello di cablaggi è piuttosto facile oppure avrei bisogno di un tecnico? che collegamento hanno con la sorgente video tipo wd tv live o ps3?

Commenta

• Je ssò Foorttt''
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2008
                  • 3430
                  • 393
                  • 182
                  • Pescara
                  • Send PM

Grazie per i consigli. A livello di cablaggi è piuttosto facile oppure avrei bisogno di un tecnico? che collegamento hanno con la sorgente video tipo wd tv live o ps3?
                  E' semplicissimo,ci sono 6 ingressi hdmi in cui inserisci le sorgenti (media player,decoder,ps3,ecc...) ed un uscita hdmi che colleghi alla tv.I cavi audio sono semplici bipolari (prendi cavi schermati di discreta qualità,non roba esoterica nè da mercatino cinese). Al primo avvio usa il sistema integrato che calibra le casse in funzione della distanza dal punto di ascolto (trovi tutto nelle istruzioni,richiede pochi minuti)

Commenta

• enry1984
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2009
                    • 2874
                    • 86
                    • 72
                    • TV
                    • Send PM

E' semplicissimo,ci sono 6 ingressi hdmi in cui inserisci le sorgenti (media player,decoder,ps3,ecc...) ed un uscita hdmi che colleghi alla tv.I cavi audio sono semplici bipolari (prendi cavi schermati di discreta qualità,non roba esoterica nè da mercatino cinese). Al primo avvio usa il sistema integrato che calibra le casse in funzione della distanza dal punto di ascolto (trovi tutto nelle istruzioni,richiede pochi minuti)
                    Grazie gentilissimo. Pensavo ad una cosa, dietro il punto di ascolto avrei una parete in vetro quindi non posso forarla per fissare le casse al mure. Le staffe che trovo in giro sono una soluzione valida o vibrerebbero con il suono?

Commenta

• Je ssò Foorttt''
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2008
                      • 3430
                      • 393
                      • 182
                      • Pescara
                      • Send PM

Grazie gentilissimo. Pensavo ad una cosa, dietro il punto di ascolto avrei una parete in vetro quindi non posso forarla per fissare le casse al mure. Le staffe che trovo in giro sono una soluzione valida o vibrerebbero con il suono?
                      Che intendi per staffe?Queste?

Per i diffusori surround che ti ho congliato vanno più che bene,per evitare vibrazioni usa dei gommini dove toccano

Commenta

• enry1984
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2009
                        • 2874
                        • 86
                        • 72
                        • TV
                        • Send PM

intendo tipo queste perchè le devo sollevare dal pavimento e non le posso fissare al muro dietro al divano visto che è in vetro

Click image for larger version

Name:	12120-supporto-per-cassa-arredamento-mobili-e-.jpg
Views:	1
Size:	2.5 KB
ID:	15948426

Commenta

• Je ssò Foorttt''
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2008
                          • 3430
                          • 393
                          • 182
                          • Pescara
                          • Send PM

intendo tipo queste perchè le devo sollevare dal pavimento e non le posso fissare al muro dietro al divano visto che è in vetro

[ATTACH=CONFIG]143972[/ATTACH]

Vanno bene,sono fatti apposta

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88258
                            • 2,228
                            • 2,949
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Per entrambi i motivi, viene spacciato come impianto di qualità, ma nei negozi di stampo prettamente commerciale, che vendono cose economiche, prova ad andare qui e chiedere cosa ne pensano http://www.hifidiprinzio.it/
                            Il suono a me personalmente non piace, bassi ed alti gonfiati, poi dopo avere visto il loro 5.1 "virtuale" fatto con due piccole casse ed un mini sub....

Commenta

• enry1984
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2009
                              • 2874
                              • 86
                              • 72
                              • TV
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                              Per entrambi i motivi, viene spacciato come impianto di qualità, ma nei negozi di stampo prettamente commerciale, che vendono cose economiche, prova ad andare qui e chiedere cosa ne pensano http://www.hifidiprinzio.it/
                              Il suono a me personalmente non piace, bassi ed alti gonfiati, poi dopo avere visto il loro 5.1 "virtuale" fatto con due piccole casse ed un mini sub....
                              Che ne dici delle dritte che mi ha dato Je ssò

Commenta

Working...
                              X