consiglio macchina fotografica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zuse
    Macumbico divinatore
    • Oct 2010
    • 13337
    • 1,986
    • 1,451
    • White House
    • Send PM

consiglio macchina fotografica

vorrei cominciar a darmi alla fotografia..esperienza zero , ho giusto una compatta di quelle che si trovan a 70 euro nei negozi di elettronica.

pensavo ad una reflex. il budget è intorno ai 250.

mi interessa qualcosa con cui poter già smanettare ed imparare un po' in modo tale che, in caso faccia l'upgrade con altro, sappia sfruttar il potenziale dei cash spesi.

l'usato conviene? insomma, se non è limitante preferirei prender una macchina da 400 a 250 piuttosto che una nuova da 290 (dando per scontato che a prezzo maggiore ci sian modelli migliori).

Originariamente Scritto da Sean
    mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola

• marcu9
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 42109
    • 707
    • 428
    • Sicilia
    • Send PM

Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
    vorrei cominciar a darmi alla fotografia..esperienza zero , ho giusto una compatta di quelle che si trovan a 70 euro nei negozi di elettronica.

pensavo ad una reflex. il budget è intorno ai 250.

mi interessa qualcosa con cui poter già smanettare ed imparare un po' in modo tale che, in caso faccia l'upgrade con altro, sappia sfruttar il potenziale dei cash spesi.

l'usato conviene? insomma, se non è limitante preferirei prender una macchina da 400 a 250 piuttosto che una nuova da 290 (dando per scontato che a prezzo maggiore ci sian modelli migliori).
    Con 250€ direi che non è consigliabile prendere una reflex, considerando anche il fatto che sei totalmente a 0.
    A quel prezzo comunque, si trovano ottime compatte che per iniziare vanno benissimo e hanno tantissime disposizioni manuali con cui "giocare" e imparare, come le reflex.
    Se ti prenderà la passione, e potrai aumentare il tuo budget nel futuro andrai di reflex, ma al momento vista la situazione e i soli 250€ direi di evitare.

La compatta che ti consiglio per quel budget è : Olympus XZ-1 .

Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• zuse
      Macumbico divinatore
      • Oct 2010
      • 13337
      • 1,986
      • 1,451
      • White House
      • Send PM

ti ringrazio.

mah, guarda, ho detto reflex perchè leggendo in giro son meglio delle compatte.quindi l'usar quest'ultima per far pratica per poi passar comunque a reflex in caso mi appassioni..lo trovo controproducente quando, vedendo su internet o nel forum nikon e andando sull'usato , intorno ai 250 si trovan comunque reflex buone per cominciare.

inoltre avendo già una compatta seppur sicuramente non performante come quella da te suggerita..il passare da compatta, a compatta..per solo dopo passar ad una reflex che non sarebbe comunque di livello superirore al medio, visto che sarebbe la prima..boh, mi sa di perdita di denaro e basta.

ho detto 250, ma fossero anche 299 va bene lo stesso. diciamo che 300 è il tetto massimo. io contavo appunto piu' su un usato di qualità media piuttosto che un nuovo da 200 che permette di far poco, ecco

Commenta

• marcu9
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 42109
        • 707
        • 428
        • Sicilia
        • Send PM

Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
        ti ringrazio.

mah, guarda, ho detto reflex perchè leggendo in giro son meglio delle compatte.quindi l'usar quest'ultima per far pratica per poi passar comunque a reflex in caso mi appassioni..lo trovo controproducente quando, vedendo su internet o nel forum nikon e andando sull'usato , intorno ai 250 si trovan comunque reflex buone per cominciare.

inoltre avendo già una compatta seppur sicuramente non performante come quella da te suggerita..il passare da compatta, a compatta..per solo dopo passar ad una reflex che non sarebbe comunque di livello superirore al medio, visto che sarebbe la prima..boh, mi sa di perdita di denaro e basta.

ho detto 250, ma fossero anche 299 va bene lo stesso. diciamo che 300 è il tetto massimo. io contavo appunto piu' su un usato di qualità media piuttosto che un nuovo da 200 che permette di far poco, ecco
        1) Sicuramente puoi trovare qualche buona offerta nell'usato, ma ciò che costa nell'ambiente reflex sono gli obiettivi, che possono costare anche migliaia di euro, ma a prescindere con il tuo budget puoi permetterti AL MASSIMO l'obiettivo classico kit 18/55 , che è buono ma di sicuro non è il massimo sia come qualità, che come ampiezza focale..insomma, ci vogliono i soldi

2) Guarda, ti sembra..hai detto bene..ma non lo è.
        Ci sono compatte come le tue che sono pessime davvero e sono usate solo come "Punta e scatta" visto che hanno 0 comandi manuali di gestione della fotocamera.
        E compatte come quella che ti ho linkato io che sono totalmente diverse, a parte il sensore mediamente più grande, si hanno tantissimi comandi manuali come anche la scelta dell'iso, tempo di gestione dell'otturatore, apertura diaframma etc etc..solo con i comandi manuali impari a fotografare.

3) Ad ogni modo, se non ti convince tutto ciò e vuoi assolutamente una Reflex, l'unica che puoi scegliere è l'entry level CANON EOS 1100D con obiettivo Kit 18/55 che è in offerta praticamente ovunque..a circa 290€.
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• zuse
          Macumbico divinatore
          • Oct 2010
          • 13337
          • 1,986
          • 1,451
          • White House
          • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
          1) Sicuramente puoi trovare qualche buona offerta nell'usato, ma ciò che costa nell'ambiente reflex sono gli obiettivi, che possono costare anche migliaia di euro, ma a prescindere con il tuo budget puoi permetterti AL MASSIMO l'obiettivo classico kit 18/55 , che è buono ma di sicuro non è il massimo sia come qualità, che come ampiezza focale..insomma, ci vogliono i soldi

2) Guarda, ti sembra..hai detto bene..ma non lo è.
          Ci sono compatte come le tue che sono pessime davvero e sono usate solo come "Punta e scatta" visto che hanno 0 comandi manuali di gestione della fotocamera.
          E compatte come quella che ti ho linkato io che sono totalmente diverse, a parte il sensore mediamente più grande, si hanno tantissimi comandi manuali come anche la scelta dell'iso, tempo di gestione dell'otturatore, apertura diaframma etc etc..solo con i comandi manuali impari a fotografare.

.
          ecco si, è quello che mi interessa.

nel senso che, come detto da ignorante sul fronte fotografia, le reflex me le immagino piu' da smanettone anche con regolazioni manuali e piu' "mano" sulla macchina, mentre le compatte a cui sono abiutato son piu' da qualche impostanzione nel menu a tendina dello schermo e bona..ecco. insomma, a me interessa capir la parte tecnica della fotografia. quella che a parità di prezzo mi fa smanettar di piu' e mi facilita in eventuali upgrade con altre macchine..è la macchina che cerco.

inoltre , visto che poi necessariamente uno passa a reflex salendo di livello..se la compatta ha impostazioni etc totalmente diverse dalla reflex ,allora ecco spiegato il mio "perdita di tempo" ..se no, allora come non detto e valito piu' opzioni .

quello che mi chiedo è..da quella base canon eos e obiettivo 18/55 e la compatta..tolti i 40-50 euro di risparmio ocn la cmpatta...se son allo stesso livello non conviene subito reflex?

Commenta

• Virulogo.88
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2008
            • 21260
            • 1,805
            • 3,111
            • Big City
            • Send PM

L'unico inconveniente della reflex è l'ingomnro.... una reflex scarsa fa sempre foto migliori della compatta più costosa... i comandi sono uguali per entrambi i modelli... per imparare è indifferente... a 300 euro si dovrebbe trovare anche la nikon d3000 col 18:55
            reflex da smanettoni ma non è detto, hai pur sempre il comando automatico che ti fa fare buone foto
            Originariamente Scritto da Pesca
            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Belch Warrior
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2008
              • 1109
              • 80
              • 9
              • Bologna
              • Send PM

per imparare su reflex con sensori di classe professionale, a bassissimo budget puoi andare su nikon D200, 10mpx, sensore professionale DX, reflex che e' stata tra le mani di tutti i professionisti prima dell'uscita delle reflex Full Frame ecc ecc...

(200-300 euro con lente compresa)

Commenta

• zuse
                Macumbico divinatore
                • Oct 2010
                • 13337
                • 1,986
                • 1,451
                • White House
                • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                L'unico inconveniente della reflex è l'ingomnro.... una reflex scarsa fa sempre foto migliori della compatta più costosa... i comandi sono uguali per entrambi i modelli... per imparare è indifferente... a 300 euro si dovrebbe trovare anche la nikon d3000 col 18:55
                reflex da smanettoni ma non è detto, hai pur sempre il comando automatico che ti fa fare buone foto
                thx!
                Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                per imparare su reflex con sensori di classe professionale, a bassissimo budget puoi andare su nikon D200, 10mpx, sensore professionale DX, reflex che e' stata tra le mani di tutti i professionisti prima dell'uscita delle reflex Full Frame ecc ecc...

(200-300 euro con lente compresa)
                grazie belch..potrei alla fine farci un pensierino...da quel che ho letto è un buon corpo macchina, ai tempi una professionale e permette di smatettarci.se trovo un buon usato la prendo..se devo andar sul nuovo(che sta sempre intorno ai 300) ci penso un po'

Commenta

• IDDU
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2011
                  • 3573
                  • 336
                  • 951
                  • Send PM

ma tipo la Fujifilm FinePix S2980 14mpx 18x,si trova a 99€ sped compresa..
                  è buona come fotocamera?

Commenta

• zuse
                    Macumbico divinatore
                    • Oct 2010
                    • 13337
                    • 1,986
                    • 1,451
                    • White House
                    • Send PM

credo limiti il fatto che non disponi di altre ottiche, cosa che puo' trasformare la macchina ..oltre a svuotare il portafoglio.

io ora vedo di farmi prestar una reflex..se mi prende bene ok , altrimenti tavoletta grafica e rotativa e risparmio ancora dei cash

Commenta

• marcu9
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2009
                      • 42109
                      • 707
                      • 428
                      • Sicilia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da IDDU Visualizza Messaggio
                      è buona come fotocamera?
                      no.

Commenta

• Belch Warrior
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2008
                        • 1109
                        • 80
                        • 9
                        • Bologna
                        • Send PM

occorre fare alcune precisazioni... in commercio ci sono migliaia di compatte piu' o meno buone, piu' o meno costose, ma il 99,9% di queste NON scatta assolutamente in raw e il jpg che ottieni non ti consente molti degli interventi di post produzione che puoi fare tranquillamente con una reflex...

Commenta

• Body80
                          ThiBezzerra Tupperware
                          • May 2000
                          • 17871
                          • 695
                          • 442
                          • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                          • Send PM

zuse, per gli autoscatti allo specchio va anche bene il cellularo.

FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• sv4
                            Booty Shake Lover
                            • Nov 2005
                            • 11856
                            • 578
                            • 308
                            • zona disagiata
                            • Send PM

R: consiglio macchina fotografica

Originariamente Scritto da IDDU Visualizza Messaggio
                            è buona come fotocamera?
                            Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                            no.
                            stavo per fare la stessa domanda, bodyweb è troppo avanti :-D
                            .

Commenta

• marcu9
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2009
                              • 42109
                              • 707
                              • 428
                              • Sicilia
                              • Send PM

Ovviamente poi è contestualizzata la cosa, per 100€ tutto è buono.
                              Ergo, se non hai grosse pretese e non puoi spendere più di 100 sacchi, prendila pure.

Commenta

Working...
                              X