Pc da salotto tipo Mac Mini. Cosa mi consigliate?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Je ssò Foorttt''
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 3430
    • 393
    • 182
    • Pescara
    • Send PM

Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
    dipende anche da come si comporta l'integrata intel: in ambito htpc, anandtech ne parla discretamente, ma ne sottolinea comunque i limiti innegabili. Si è partiti da una apu amd proprio per avere un'integrata funzionale al 100% in ambito htpc, in modo da risparmiare sulla vga dedicata.

Se deve riprodurre mkv in 1080p,anche con bitrate elevati,basta (e avanza) anche la vecchia Intel 4000.

Ah,per quello che costa prenderei anche un secondo banco di ram.

Magari io anche per risparmiare prenderei l'ssd e lo monterei sul portatile che sfrutti di più,e l'hard disk del portatile lo metterei nel muletto-htpc

Originariamente Scritto da enry1984 Visualizza Messaggio
    Il dibattito si fa interessante. Je grazie per essere passato e Niko grazie per i continui consigli e all'aiuto.
    Je il fatto è che volevo stare basso di budget altrimenti vado avanti con il notebook e con WD tv live, diciamo che era solo uno sfizio ecco.
    Piccola parentesi, tra la configurazione che ho fatto io e un mac mini base qual'è migliore?
    OT: Je sono passato al lato oscuro della forza, ho preso un HTC one per provare android
    Il Mini se non erro non è ancora aggiornato ad Haswell,ha una serie di soluzioni ingegneristiche che giustificano solo in parte il prezzo,io non lo prenderei come muletto-htpc.
    Se devo essere sincero per quello scopo non prenderei neppure un pc,io uso un NAS della Qnap ed un media-player della Dune,la spesa è più o meno uguale a quella che hai in mente ed i risultati,nei due campi,sono decisamente migliori.
    Su Android se ti trovi bene hai fatto bene a passare sull'altra sponda,ma io oramai ho perso la voglia di argomentare sul forum,il livello della discussione è desolante

Commenta

• enry1984
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2009
      • 2874
      • 86
      • 72
      • TV
      • Send PM

A
      Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
      Se deve riprodurre mkv in 1080p,anche con bitrate elevati,basta (e avanza) anche la vecchia Intel 4000.

Ah,per quello che costa prenderei anche un secondo banco di ram.

Magari io anche per risparmiare prenderei l'ssd e lo monterei sul portatile che sfrutti di più,e l'hard disk del portatile lo metterei nel muletto-htpc

Il Mini se non erro non è ancora aggiornato ad Haswell,ha una serie di soluzioni ingegneristiche che giustificano solo in parte il prezzo,io non lo prenderei come muletto-htpc.
      Se devo essere sincero per quello scopo non prenderei neppure un pc,io uso un NAS della Qnap ed un media-player della Dune,la spesa è più o meno uguale a quella che hai in mente ed i risultati,nei due campi,sono decisamente migliori.
      Su Android se ti trovi bene hai fatto bene a passare sull'altra sponda,ma io oramai ho perso la voglia di argomentare sul forum,il livello della discussione è desolante
      Ahhaahahahahaahhahaah sei sempre il top Je. Tornando IT pensavo ad un pc cosa perché il notebook é della mia ragazza e io volevo un pc x andare un po in internet sulla TV, scaricare via torrente, tenermi la libreria foto/video e appunto visualizzare film mkv. Alla fine io il mio Imac l'ho lasciato a mia sorella quindi io non ho un pc
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...igliorare.html

Commenta

• Je ssò Foorttt''
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 3430
        • 393
        • 182
        • Pescara
        • Send PM

A

Ahhaahahahahaahhahaah sei sempre il top Je. Tornando IT pensavo ad un pc cosa perché il notebook é della mia ragazza e io volevo un pc x andare un po in internet sulla TV, scaricare via torrente, tenermi la libreria foto/video e appunto visualizzare film mkv. Alla fine io il mio Imac l'ho lasciato a mia sorella quindi io non ho un pc

Puoi anche utilizzare la soluzione AMD (io ho suggerito intel per una questione di consumi e silenziosità),a quel punto io prenderei anche un modello meno performante,tanto se non giochi sei abbondantemente coperto.

Tecnicamente per quello che ti serve basterebbe una raspberry pi (35 euro) con xbmc ed un client torrent:

Commenta

• enry1984
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2009
          • 2874
          • 86
          • 72
          • TV
          • Send PM

Puoi anche utilizzare la soluzione AMD (io ho suggerito intel per una questione di consumi e silenziosità),a quel punto io prenderei anche un modello meno performante,tanto se non giochi sei abbondantemente coperto.

Tecnicamente per quello che ti serve basterebbe una raspberry pi (35 euro) con xbmc ed un client torrent:

http://www.youtube.com/watch?v=tB5NN3aBjfU
          Una CPU AMD A6 costa la metà di quella che ho preventivato ma non vorrei trovarmi che poi scatta o non giri bene

Commenta

• Je ssò Foorttt''
            Bodyweb Senior
            • Jan 2008
            • 3430
            • 393
            • 182
            • Pescara
            • Send PM

Vai tranquillo,prendi l'A6 3500

Commenta

• enry1984
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2009
              • 2874
              • 86
              • 72
              • TV
              • Send PM

Ragazzi questa CPU può bastare alle mie esigienze?:

è meglio avere un dual core con più Ghz o un quad core con meno ghz?
              qui trovate le caratteristiche dei cpu AMD

incidono cache e core amd radeon su chip ?
              altra cosa, ma a me non serve una ventola di raffreddamento?
              Last edited by enry1984; 13-09-2013, 12:17:35.

Commenta

• Niko853
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 2527
                • 120
                • 140
                • Cava de' Tirreni
                • Send PM

Ragazzi questa CPU può bastare alle mie esigienze?:

è meglio avere un dual core con più Ghz o un quad core con meno ghz?
                qui trovate le caratteristiche dei cpu AMD

incidono cache e core amd radeon su chip ?
                altra cosa, ma a me non serve una ventola di raffreddamento?
                se prendi la versione boxata, il processore è comprensivo di ventola. Puoi comunque optare per un dissipatore passivo per una maggior silenziosità. Sul processore, credo di essermi spiegato: meglio spendere un tantino in più se si può, in modo da cautelarsi un attimino dall'uscita di nuovo standard e/o nuovi formati. D'altronde il pc non è una macchina che si aggiorna ogni anno. Imho ovviamente.
                sigpic

Commenta

• enry1984
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2009
                  • 2874
                  • 86
                  • 72
                  • TV
                  • Send PM

Perchè avrei fatto una nuova configurazione con CPU amd A6-5400k, 2 banche di ram da 2g, un ssd da 60gb e un hdd Sata 3 da 750gb spendendo 317€ (spedizione inclusa ma escuso montaggio quindi altri 40€) altrimenti alla stessa identica cifra potrei eliminare l'ssd e tenere solo il sata3 da 750 gb, arrivare a 8gb di ram con 2 banchi da 4 ciascuno e CPU amd A8-5500

Commenta

• swanz
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2001
                    • 9716
                    • 320
                    • 318
                    • Provincia Varese
                    • Send PM

ne approfitto: ho un netbook aspireone d270 con atom n2600 (da 1.6ghz) e vga intel gma3600.... sia con vlc sia con mpc hc va a scatti con tutti gli mkv (per non parlare dei bluray) Possibile che non ce la fa? Vedo htpc con caratteristiche simili.

Commenta

• Niko853
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 2527
                      • 120
                      • 140
                      • Cava de' Tirreni
                      • Send PM

Originariamente Scritto da swanz Visualizza Messaggio
                      ne approfitto: ho un netbook aspireone d270 con atom n2600 (da 1.6ghz) e vga intel gma3600.... sia con vlc sia con mpc hc va a scatti con tutti gli mkv (per non parlare dei bluray) Possibile che non ce la fa? Vedo htpc con caratteristiche simili.
                      possibilissimo: il punto è che vengono spacciati per htpc macchine che a stento possono fungere bene in ufficio. Il discorso htpc non è così semplice come può sembrare...
                      sigpic

Commenta

• Je ssò Foorttt''
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2008
                        • 3430
                        • 393
                        • 182
                        • Pescara
                        • Send PM

Originariamente Scritto da swanz Visualizza Messaggio

Sei sicuro che l'accelerazione hardware via gpu sia abilitata?

Commenta

• Niko853
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 2527
                          • 120
                          • 140
                          • Cava de' Tirreni
                          • Send PM

Sei sicuro che l'accelerazione hardware via gpu sia abilitata?
                          con quel tipo di filmati l'integrata intel va in difficoltà: ci sono diversi benchmark in rete.
                          sigpic

Commenta

• Je ssò Foorttt''
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2008
                            • 3430
                            • 393
                            • 182
                            • Pescara
                            • Send PM

Aggiorna i driver della gma,flash e codecs. Da mpc per vedere se stai utilizzando l'accelerazione hardware premi CTRL+J ,se non la stai utilizzando ci dovrebbe essere una stringa che te lo dice,oltre al fatto che vedresti il grafico dell'utilizzo della cpu alle stelle

Edit:
                            questo è un video tutorial su un netbook simile al tuo

Commenta

• enry1984
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2009
                              • 2874
                              • 86
                              • 72
                              • TV
                              • Send PM

MSI FM2-A75IA-E53
                              7792-010R 69,11 €
                              MS-Tech LC-02 vane portacomputer
                              LC-02 32,10 €
                              Pioneer DVR-220LBK
                              DVR-220LBK 17,13 €
                              Kingston Technology ValueRAM 4GB DDR3-1600
                              KVR16N11S8/4 31,46 €
                              AMD A series A8-5500
                              AD5500OKHJBOX 77,62 €
                              Western Digital 500GB SATA 6Gb/s
                              WD5000BPKX 48,70 €
                              Credo che questa sia una ottima soluzione. Ho optato cmq per un amd A8 che monta una buona scheda viadeo integrata, ho 8gb di Ram, un HDD da 500gb a 7200rpm e cabinet con alimentatore integrato e MOBO con wifi integrato. Ho trovato un amico che me lo monta e in totale sono 325€ spedito. che dite?

Commenta

• Je ssò Foorttt''
                                Bodyweb Senior
                                • Jan 2008
                                • 3430
                                • 393
                                • 182
                                • Pescara
                                • Send PM

MSI FM2-A75IA-E53
                                7792-010R 69,11 €
                                MS-Tech LC-02 vane portacomputer
                                LC-02 32,10 €
                                Pioneer DVR-220LBK
                                DVR-220LBK 17,13 €
                                Kingston Technology ValueRAM 4GB DDR3-1600
                                KVR16N11S8/4 31,46 €
                                AMD A series A8-5500
                                AD5500OKHJBOX 77,62 €
                                Western Digital 500GB SATA 6Gb/s
                                WD5000BPKX 48,70 €
                                Credo che questa sia una ottima soluzione. Ho optato cmq per un amd A8 che monta una buona scheda viadeo integrata, ho 8gb di Ram, un HDD da 500gb a 7200rpm e cabinet con alimentatore integrato e MOBO con wifi integrato. Ho trovato un amico che me lo monta e in totale sono 325€ spedito. che dite?

E' ok,l'hd prendilo da 3,5" 1tb allo stesso prezzo

Commenta

Working...
                                X