Simulazione di guida

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simoney
    (TxCC): 4,3 alla quarta
    • Jan 2013
    • 1421
    • 486
    • 494
    • جنوة
    • Send PM

Simulazione di guida

Allora come già detto in altri lidi,sono un appassionato dei suddetti simulatori,e quando posso ed ho un po' di tempo libero mi ci dedico copiosamente.
    Ci sono diversi titoli che si autodefiniscono simulatori,ma da qualche anno ce n'è uno su tutti.
    iRacing.
    E' un prodotto americano al quale lavorano e collaborano pilori reali ed ingegneri legati al campo delle corse automobilistiche.
    Basti pensare che una delle auto presenti nel sim,la Williams di F1,è stata concepita in collaborazione con gli ingegneri stessi che hanno sviluppato l'auto reale.
    Nel sim,si possono fare tutti i settaggi possibili come nella controparte reale,tipo differenziale autobloccante,flaps,camber,toe in e decine(forse centinaia)di altri impianti con migliaia di combinazioni possibili.
    In teoria si dovrebbe prima studiare come settare un'auto di questo tipo,e poi prendere in mano il volante,ma per i meno pazienti ci sono anche gare con setup fixed,quindi uguali per tutti,dove a fare la differenza è solo il manico.
    In questo simulatore si gareggia solo ed esclusivamente online,non esiste intelligenza artificiale con cui battersi,e ciò secondo me è un pro indiscutibile.
    Offline si può soltanto girare da soli,dove ci si può sistemare l'assetto o fare pratica sui circuiti.
    Le piste sono tutte laser scan,di conseguenza sono riportate fedelmente dalla realtà.Con questa tecnologia è possibile riprodurre avvallamenti,dossi,dune,pezze di asfalto,cordoli e tutto il possibile immaginabile,è infatti una delle caratteristiche che fanno avvicinare a questo sim piloti reali,dando loro la possibilità di allenarsi o semplicemente divertirsi.
    All'interno di iRacing ci sono diversi campionati suddivisi in patenti ed auto con potenze diverse,quindi appena si comincia non si potrà sicuramente guidare un'auto di F1,ma la si potrà acquistare per girarci offline o su un server hosted privato.In oltre si potrà scegliere la nostra ''carriera'' se su ovali o stradali,o magari intraprenderle tutte e due.
    L'unico neo di questo simulatore sono i soldi che molto spesso ci verranno chiesti.
    Innanzitutto la licenza non si acquista,ma si paga in abbonamento mensile di 12€,da rinnovare di volta i volta o da pagare in blocco unico a seconda delle nostre esigenze.
    Ogni auto e circuito si pagano a parte,e vanno dagli 8 ai 16€ circa.
    Raggiunta una certa bravura si può ottenere la patente PRO,con la quale si partecipa al mondiale e dove a fine campionati si possono vincere ben 15.000$ e decine di sponsorizzazioni ed altri premi(molto spesso hardware).
    Ogni sim driver,per poter partecipare e divertirsi con questo simulatore,è costretto a procurarsi un volante ed una pedaliera,ci sono hardware che partono da 250€ fino ad arrivare a simulatori completi che superano anche i 20.000€ con impinti idraulici e materiali come il carbonio,ma questo è un discorso molto soggettivo.E' ovvio però che l'esperienza cambia a seconda della postazione,e ciò si può avvicinare o allontanare dalla realtà a seconda della scelta che abbiamo fatto.

Personalmente,sono partito da un volante usato della logitech,che non mi è costato più di 200€ per arrivare poi a quello in video,che è una postazione completamente auto progettata e con parti di alta manifattura.

In questi video potrete notare la bontà del simulatore paragonato alla realtà.

Se avete curiosità o domande non esitate a chiedere sarò felice di rispondere.
    Last edited by Simoney; 20-02-2013, 20:20:58.
    Originariamente Scritto da Steel77
    Alle ore 20.10 io sottoscritto Notaio dò atto della firma del contratto di cui sopra,dando lettura dello stesso alle parti.
    Vi dichiaro padrone e schiavo.
  • rasmioche
    .
    • Jul 2011
    • 10916
    • 304
    • 242
    • qui
    • Send PM

notevole.
    riguardo a rfactor, in cosa questo sim lo stacca ? piu dettagli dai meglio è
    tra rfactor e questo c'è un altro sim dai costi sempre accessibili sia a livello di licenza che di hw necessario ? rimanendo quindi su g25 t500rs e simili ma con un sim superiore a rfactor sempre che ci sia in quella "fascia" di prezzo

Commenta

• Simoney
      • Jan 2013
      • 1421
      • 486
      • 494
      • جنوة
      • Send PM

rFactor è un ottimo sim,ma la fisica è leggermente più rozza,e poi l'online di iR è qualcosa che per ora,purtroppo,solo loro sono riusciti a mettere in piedi.
      Per farti un esempio,non troverai mai nessun rompicoglioni che imboccherà la pista contromano,o sportellate spudoratamente volontarie.
      iRacing è un simulatore privo di mod e di glitch,di conseguenza tutti i piloti sono messi sullo stesso identico piano e a far la differenza sarà solo la propria bravura.

A breve però uscirà un nuovo simulatore completamente made in Italy,il quale si da per scontato sia ancora meglio di iRacing,almeno sotto il punto di vista della fisica.Si possono già trovare i primi video e le prime informazioni,prova a cercare Assetto Corsa.
      Che poi sono gli stessi che hanno sviluppato Netkar.
      Ecco,questo molto probabilmente porterà via ad iR una bella fetta di mercato.
      A breve verrà pubblicata una beta,ma entro fine anno uscirà la versione completa,quindi non resta che aspettare.
      Alle ore 20.10 io sottoscritto Notaio dò atto della firma del contratto di cui sopra,dando lettura dello stesso alle parti.

Commenta

• rasmioche
        .
        • Jul 2011
        • 10916
        • 304
        • 242
        • qui
        • Send PM

Simulazione di guida

Appena avrò sotto mano il pc cercherò i video. Spero sia giocabile con hw base comunque. Purtroppo e quello il punto negativo di rfacftor anche se personalmente mi e capitato pochissimo.
        Ottima postazione comunque. Quanto ci hai speso nel dettaglio ?

Commenta

• Simoney
          • Jan 2013
          • 1421
          • 486
          • 494
          • جنوة
          • Send PM

Si non ti preoccupare,ci si può giocare abbassando i dettagli e le ombre.
          Per la mia postazione sono arrivato a 16

Commenta

• rasmioche
            .
            • Jul 2011
            • 10916
            • 304
            • 242
            • qui
            • Send PM

ahha per hw base intendevo il volante tipo il t500rs o il g25 per il resto sto sempre e comunque sulla solita rig di fascia alta (vga a parte che a breve cambio) con un 22" e mi accontento.

Commenta

• Simoney
              • Jan 2013
              • 1421
              • 486
              • 494
              • جنوة
              • Send PM

ah infatti ho detto una minchiata
              Allora vai tranquillo.
              In ogni caso un g25 ha lo stesso force feedback di un Frex (il mio),quindi bene o male i cordoli e tutto il resto lo senti come li sento io.

Commenta

• rasmioche
                .
                • Jul 2011
                • 10916
                • 304
                • 242
                • qui
                • Send PM

ottimo allora, continuerò con rfactor fino all'uscita del nuovo sim.
                come volante invece... sono indeciso tra g25 g27 e t500rs (anche se costa un occhio per i miei standard)
                quale consigli che sia buono come il g25 magari ma piu accessibile ?

Commenta

• BigPaschi
                  SOLIDUS
                  • Apr 2008
                  • 12834
                  • 976
                  • 1,208
                  • Castrovillari
                  • Send PM

come volante ho provato il porsche ... veramente assurdo

Commenta

• Simoney
                    • Jan 2013
                    • 1421
                    • 486
                    • 494
                    • جنوة
                    • Send PM

Vai di g25,o al massimo 27.
                    Visto che hai una buona configurazione pc,scaricati la demo di project cars,è un discreto sim,ma ha una grafica paurosa!

Il porshe della fanatec è un ottimo volante,ma non molto superiore al g27

Commenta

• Simoney
                      • Jan 2013
                      • 1421
                      • 486
                      • 494
                      • جنوة
                      • Send PM

E' uscita la tech demo per chi volesse provare assetto corsa.
                      Già in molti lo lodano,domani vedrò di provarlo anch'io
                      Welcome Home Simracers! Discover the latest insights, features, and news about KUNOS Simulazioni's games and contents for drivers!

Commenta

• rasmioche
                        .
                        • Jul 2011
                        • 10916
                        • 304
                        • 242
                        • qui
                        • Send PM

lo scarico adesso, dicono minimo dx10.1, spero che giri anche in dx10...

Commenta

• rasmioche
                          .
                          • Jul 2011
                          • 10916
                          • 304
                          • 242
                          • qui
                          • Send PM

***** mondo fanno pagare anche la demo ?

Commenta

• Simoney
                            • Jan 2013
                            • 1421
                            • 486
                            • 494
                            • جنوة
                            • Send PM

E si,ma mi semba che poi ti troverai quetsi crediti per la versione finale o una cosa del genere.

Commenta

• rasmioche
                              .
                              • Jul 2011
                              • 10916
                              • 304
                              • 242
                              • qui
                              • Send PM

mah non saprei, dicono che il codice di netkar funga per la demo, ma non penso che estenderanno lo steso serial anche per la versione finale, altrimenti non ci guadagnerebbero nulla

si vedrà

tu l'hai provato ? come è ?

Commenta

Working...
                              X