Problema Bios Toshiba A350D-10S

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BigPaschi
    SOLIDUS
    • Apr 2008
    • 12834
    • 976
    • 1,208
    • Castrovillari
    • Send PM

    Problema Bios Toshiba A350D-10S

    Ciao ragazzi, lo scrivo anche su questo forum... anche se è difficile che qualcuno possa darmi una mano... visto la difficoltà dell'argomento


    il mio problema è il seguente...

    Ho un toshiba a350d-10s ed ho effettuato l'aggiornamento del bios scaricando quest'ultimo dal sito toshiba. Purtroppo l'aggiornamento non è filato liscio e adesso il pc non si accende più

    premendo i tasti fn+b accensione ... il pc parte ma rimane nella schermata nera...

    ho quindi scaricato crisis bios recovery build ... ho scompattato l'aggiornamento bios (che era un eseguibile .. quindi .exe) ottenendo il file .rom ...

    ottenuto questo file rom l'ho rinominato BIOS.WPH... ho proceduto, tramite crysis, a crearmi la pennetta (formattata precedentemente in fat 32) per flashare il bios da quest'ultima.... tutto sembra essere andato a posto.. nel senso che sulla pennetta mi ha creato i 3 file ... tra cui anche BIOS.WHP

    una volta fatto tutto.... accendo il pc... schermata nera... ma vedo che la pennetta lampeggia come se il pc stesse leggendo.... dopo circa 3-4 minuti la chiavetta smette di lampeggiare... come se avesse finito... ma il pc che come regola si dovrebbe riavviare da solo... non si riavvia... nemmeno dopo 20 minuti...

    e quindi non succede nulla... il pc continua a non funzionare... vorrei provare a flashare la versione bios precedente a quest'ultima... non vorrei fosse proprio corrotta... ma non si trova...

    inoltre ho letto che in caso di phoenix posso risolvere soltanto attraverso un lettore floppy esterno... che però nessuno ha... io ho usato solo la pennetta... cosa faccio ragazzi?

    consigli?

    è il pc della mia ragazza.... e sto uscendo pazzo nel vero senso della parola

  • rasmioche
    .
    • Jul 2011
    • 10916
    • 304
    • 242
    • qui
    • Send PM

    #2
    big (noto solo ora che sei soldius di là, ma l'avatar mi aveva colpito diverse volte ) che versione di crisis hai usato ?
    disk format removable suppongo ?

    avvii il pc con già inserita la chiavetta e tenendo premuti prima dell'accensione Fn+B ? la ventola cpu inizia a girare al massimo quando la chiavetta viene letta o rimane tutto idle ?

    Commenta

    • BigPaschi
      SOLIDUS
      • Apr 2008
      • 12834
      • 976
      • 1,208
      • Castrovillari
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
      big (noto solo ora che sei soldius di là, ma l'avatar mi aveva colpito diverse volte ) che versione di crisis hai usato ?
      disk format removable suppongo ?

      avvii il pc con già inserita la chiavetta e tenendo premuti prima dell'accensione Fn+B ? la ventola cpu inizia a girare al massimo quando la chiavetta viene letta o rimane tutto idle ?
      ho scritto in tantissimi forum... dove mi hai letto?

      comunque uso phoenix crisis disk build... pernso sia l'ultima versione perché mi fa scegliere tra pennetta usb e disco floppy... a differenza di altre versioni...

      per accendere il pc devo:

      tenere premuto fn + b ... attacco l'alimentatore mentre tengo premuto... e premo il tasto di accensione.. il pc si accende rilasciando il tasto d'accensione...

      la pennetta viene letta... carica per 2-3 minuti e poi smette di caricare... e non succede nulla... le ventole rimangono sempre attive allo stesso modo ... sempre al massimo....

      ho provato ad inserire la chiavetta sia prima che dopo...

      Commenta

      • rasmioche
        .
        • Jul 2011
        • 10916
        • 304
        • 242
        • qui
        • Send PM

        #4
        su hwupgrade

        allora per il floppy, e una cosa antica. la maggior parte dei bios di oggi pesa oltre il mega e mezzo e su un floppy non ci starebbero quindi vai tranquillo con la chiavetta

        hai scollegato tutto ? hdd, dvd, batteria e lasciato solo l'alimentazione ? se non l'hai fatto fai cosi, lascia inserita la chiavetta poi accendi

        prova anche a rinominare il file del bios in minuscolo e vedi se funge.

        teoricamente dovrebbero partire le ventole al massimo durante la lettura della chiavetta... strano che rimangano agli stessi giri.

        altra cosa, che bios avevi prima e quale cerchi di montare ora ?

        Commenta

        • BigPaschi
          SOLIDUS
          • Apr 2008
          • 12834
          • 976
          • 1,208
          • Castrovillari
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
          su hwupgrade

          allora per il floppy, e una cosa antica. la maggior parte dei bios di oggi pesa oltre il mega e mezzo e su un floppy non ci starebbero quindi vai tranquillo con la chiavetta

          hai scollegato tutto ? hdd, dvd, batteria e lasciato solo l'alimentazione ? se non l'hai fatto fai cosi, lascia inserita la chiavetta poi accendi

          prova anche a rinominare il file del bios in minuscolo e vedi se funge.

          teoricamente dovrebbero partire le ventole al massimo durante la lettura della chiavetta... strano che rimangano agli stessi giri.

          altra cosa, che bios avevi prima e quale cerchi di montare ora ?

          si faccio tutto come da manuale... il bios mio è di 1.03 mb.... quindi va benissimo con il floppy...

          infatti ho acquistato il lettore oggi pomeriggio... ma stessa risultato... ho staccato tutte le unità... ho scritto in maiuscolo ed in minuscolo...

          niente da fare

          le ventole partono ... e stanno sempre al massimo sia prima, sia durante che dopo la lettura...

          Commenta

          • rasmioche
            .
            • Jul 2011
            • 10916
            • 304
            • 242
            • qui
            • Send PM

            #6
            1.03 ? strano, la versione 1.80 sul sito toshiba pesa 1 mega e 80, o magari ho visto male io... ma cerchi di flashare con laversione che stavi usando per aggiornare o quella vecchia ?

            Commenta

            • BigPaschi
              SOLIDUS
              • Apr 2008
              • 12834
              • 976
              • 1,208
              • Castrovillari
              • Send PM

              #7
              Problema Bios Toshiba A350D-10S

              La vecchia purtroppo non ce l'ho più... Ho solo la nuova ovvero la 180 ... Che secondo me è corrotta comunque ... Già dal sito ... Mah

              Comunque il file intero pesa 1.80 mb mi sa... Poi bisogna scompattare il file exe e ti escono 4 file... Tra cui il file .rom che va rinominato in BIOS.WPH


              Inviato da IPhone 5

              Commenta

              • rasmioche
                .
                • Jul 2011
                • 10916
                • 304
                • 242
                • qui
                • Send PM

                #8
                ah è un apcchetto, ok non ho controllato poi.

                che sia corrotto dal sito la vedo dura, ma non impossibile... hai provato a contattare l'assistenza ? comunque se hai provato in tutti i modi e non va, l'unica sarebbe provare a procurarti un bios vecchio e vedere se riesci a flashare... altrimenti penso sia da buttare (a meno che non cambino solo il chip bios o la mobo ma visti i prezzi ...)

                Commenta

                • BigPaschi
                  SOLIDUS
                  • Apr 2008
                  • 12834
                  • 976
                  • 1,208
                  • Castrovillari
                  • Send PM

                  #9
                  R: Problema Bios Toshiba A350D-10S

                  Mi hanno chiesto 150€

                  Inviato da Galaxy S3

                  Commenta

                  • rasmioche
                    .
                    • Jul 2011
                    • 10916
                    • 304
                    • 242
                    • qui
                    • Send PM

                    #10
                    orca zozza... ma ti hanno detto cosa farebbero nello specifico e sopratutto dove dovresti mandare il pc ? se èè 150 compreso di spedizione al e dal centro assistenza ci potrebbe stare al limite se si vuole tenere quel pc...

                    bisogna valutare bene la spesa. e la possibilità di investire magari qualcosa in piu e prenderne uno nuovo e metter su i dati che si hanno su questo e via (che penso per quel che vale ormai questo a livello hardware sia la scelta migliore...)

                    Commenta

                    • BigPaschi
                      SOLIDUS
                      • Apr 2008
                      • 12834
                      • 976
                      • 1,208
                      • Castrovillari
                      • Send PM

                      #11
                      Problema Bios Toshiba A350D-10S

                      Il portatile all'epoca costava 1000 euro circa ma lo pagai un po' di meno siccome avevo preso una versione import ed infatti aveva la tastiera con le scritte in inglese ... A me piace molto esteticamente... Ha 3 anni e mezzo ... 4 giga di RAM ... Processore solo dual core che all'epoca era ottimo... Per quanto sia bello non ne vale la pena a questo prezzo

                      In pratica mi farebbero un intervento sulla scheda madre

                      Comunque faccio un'altra cosa.. Lo do ad un mio amico che ha un negozio di pc... E me lo faccio aprire da lui.. Magari resettando il bios e togliendo la batteria tampone

                      Vediamo un po'


                      Inviato da IPhone 5

                      Commenta

                      • rasmioche
                        .
                        • Jul 2011
                        • 10916
                        • 304
                        • 242
                        • qui
                        • Send PM

                        #12
                        se te lo fa gratis tenta, ma resettare il bios non è possibile se è corrotto. o va sostituito il chip rom (o quello comunque dedicato al bios) o va cambiata la mobo. parlo nel tuo caso ovviamente, se il flash del bios corrotto non va a buon fine con i tool forniti. purtroppo va a fortuna... o riesci a recuperarlo ma chi ci riesce e una piccola fetta della gente che si ritrova un bios corrotto o si cambia/butta
                        si ho visto le specifiche, per questo dicevo che non ne varrebbe la pena a meno che proprio non te lo vuoi tenere.

                        Commenta

                        Working...
                        X