Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esperti di hardware, siete i benvenuti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esperti di hardware, siete i benvenuti

    Il mio computer è morto o quasi e cerco consigli.

    Il computer è un desktop vecchiotto, fino a una settimana fa andava ancora benone mentre adesso l'accendo e dopo 2 minuti massimo si freeza completamente. A volte rimane tutto bloccato e visibile, a volte il monitor diventa proprio nero. Il problema è senza dubbio hardware.

    Il problema è probabilmente imputabile alla scheda video visto che si è staccata la ventola della scheda video e ora penzola...

    La domanda è, può essere solo la scheda video a dare questi problemi?

    Io immagino sia quello ma non sono assolutamente un esperto.
    Come detto il computer è vecchiotto e se si tratta di cambiare una scheda video da manco 50 euro ce li spendo volentieri mentre se devo iniziare a portarlo in assistenza o cambiare pezzi a caso lascio perdere...

    Grazie
    Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

    #2
    vedi tu. il discorso è che riparata la scheda video, c'è caso che domani partano altri pezzi... insomma non sono prodotti fatti per durare.

    fallo vedere da qualche amico un filo esperto, ma se la ventola si è staccata è ovvio che non sarà raffreddata a dovere e quindi salta. conta che i circuiti ci mettono pochissimo a diventare bollenti.

    prova ad andare in un negozio di pc e magari hanno una scheda del piffero di qualche pc che stanno per rottamare. magari te la cavi con 10 euro. guarda anche su ebay, ci sono (c'erano) tante offerte di questo tipo.

    Commenta


      #3
      può essere qualsiasi cosa, compresa la scheda video.
      il problema è che devi testare i singoli componenti (HDD, RAM, alimentatore etc.) magari provandoli in un pc di un amico che abbia hardware compatibile
      ma potrebbe essere anche la scheda madre o la cpu
      dici che il desktop è vecchiotto, potresti postare le su caratteristiche?
      alla fine potrebbe convenirti acquistarne direttamente uno nuovo




      Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


      http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




      ecatombe.bodyweb@tiscali.it

      Commenta


        #4
        Ma a dire il vero (come potete notare) ho altri computer quindi non è un'urgenza o un problema. Non devo comprare un altro computer nuovo a tutti i costi ecco.

        Solo era l'unico desktop che avevo, quindi comodo per vedere film e altre cose rispetto magari a un portatile. Poi avevo molti dati anche importanti e non ho moltissima voglia di cercare una maniera per travasarli altrove. Se riesco a rifarlo partire almeno per qualche mese magari avrò tempo di comprarmi un hd esterno e infilarci tutto quanto.

        Quindi detto questo certamente un computer vecchio di 6 anni è già tanto che sia arrivato fino ad oggi lo so ma mi farebbe comunque farlo ripartire e tenerlo con me "finchè la barca va". Di fatto immagino pure io che poi la scheda video valga davvero qualcosa intorno ai 10 euro, il problema è casomai capire quali altre schede video potrebbero essere compatibili.

        Le caratteristiche generali sono abbastanza pietose, pentium D se non sbaglio, 1 giga di ram e via così. Ora come ora non saprei i pezzi specifici che ci sono perchè l'avevo comprato dal classico centro commerciale.

        Ora ovviamente posso andare in assistenza o cercare l'amico esperto ma appunto prima dei gran giri volevo capire se il problema per come si presenta potrebbe esser dovuto proprio alla scheda video e magari come capire quali altri modelli compatibili potrei mettere per sostituire.
        Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

        Commenta


          #5
          cosa monta la scheda madre? PCI express?
          essendo vecchio credo potresti spendere molto poco per una scheda video nuova che il tuo pc comunque possa reggere
          se pensi che ottime schede video della ATI le trovi a 40 ero su amazon... il problema che probabilmente il tuo pc per una serie di motivi non le reggerebbe
          altrimenti invece di comprare un hdd esterno, compra solo il case e ci metti dentro l'HDD del desktop




          Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


          http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




          ecatombe.bodyweb@tiscali.it

          Commenta


            #6
            R: Esperti di hardware, siete i benvenuti

            Ma scusa individua il problema. Alcune schede madri all'avvio emettono dei beep e in base al numero e alla velocita' dei beep capisci qual e' il problema. Smonti pulisci e lubrifichi tutto per bene e poi rimonti. Se ancora non funge significa che il pezzo in questione e' proprio fuori uso. Cmq se e' la scheda video, potresti toglierla proprio e provare ad usare quella integrata della scheda madre (sempre se ce l'ha). Per salvare i dati in caso non ci siano piu speranze di avviarlo, basta che monti l hd su un altro pc e copi tutto.
            Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

            ---------- Post added at 09:23:34 ---------- Previous post was at 09:18:17 ----------

            Potresti pure provare a riattaccare la ventola della scheda video. Che modello e'? Se ha slot pci express fai prima a comprare una scheda economica sui 40-50 euro, se ha il vecchio agp e' un problema, ma qualche pezzo vecchio si trova girando un po' e te lo regalano pure. xd
            Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
            Originariamente Scritto da arkon86
            Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
              cosa monta la scheda madre? PCI express?
              essendo vecchio credo potresti spendere molto poco per una scheda video nuova che il tuo pc comunque possa reggere
              se pensi che ottime schede video della ATI le trovi a 40 ero su amazon... il problema che probabilmente il tuo pc per una serie di motivi non le reggerebbe
              altrimenti invece di comprare un hdd esterno, compra solo il case e ci metti dentro l'HDD del desktop
              Non ho idea di che modello sia la scheda madre...e purtroppo non conosco nessun modo per conoscere la componentistica del pc senza accenderlo. Magari poi provo ad accenderlo e vedere se faccio in tempo a leggerlo. Per quanto riguarda il PCI express penso di si però, o almeno è scritto anche sulla scheda madre stessa. Sulla scheda video però c'è scritto AGP card..
              A me onestamente poco importa che la scheda video sostituta (sempre ammesso che il problema sia quello) sia ottima, mi basta che faccia ripartire il pc senza problemi per ora.

              Compare il case esterno per l'hd sarebbe l'ultima spiaggia se non riesco a far ripartire il pc. Per ora cercavo di evitare.
              Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio
              Ma scusa individua il problema. Alcune schede madri all'avvio emettono dei beep e in base al numero e alla velocita' dei beep capisci qual e' il problema. Smonti pulisci e lubrifichi tutto per bene e poi rimonti. Se ancora non funge significa che il pezzo in questione e' proprio fuori uso. Cmq se e' la scheda video, potresti toglierla proprio e provare ad usare quella integrata della scheda madre (sempre se ce l'ha). Per salvare i dati in caso non ci siano piu speranze di avviarlo, basta che monti l hd su un altro pc e copi tutto.
              Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

              ---------- Post added at 09:23:34 ---------- Previous post was at 09:18:17 ----------

              Potresti pure provare a riattaccare la ventola della scheda video. Che modello e'? Se ha slot pci express fai prima a comprare una scheda economica sui 40-50 euro, se ha il vecchio agp e' un problema, ma qualche pezzo vecchio si trova girando un po' e te lo regalano pure. xd
              Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
              Purtroppo non mi sembra che la motherboard faccia nessun beep. La scheda video però non credo sia fusa del tutto, se non altro perché il comportamento che ha il pc è normalissimo fino al momento del blocco. In effetti poi guardo magari sul BIOS se c'è qualche impostazione per non usarla ma a staccarla c'ho già provato e non vedo niente nello schermo. Nel caso non ce sia una scheda video una integrata nella motherboard è giusto questo comportamento no?

              Certo si smontare l'hd e copiare tutto è fattibile ma è sempre una cosa che vorrei evitare. Anche perchè tra le altre cose ho anche tanti programmi configurati in certe maniere e mi toccherebbe reinstallare tutto ecc. In generale a parte i dati mi farebbe piacere riuscire a far ripartire sto computer.

              Per quanto riguarda la scheda video comunque ora l'ho staccata, se serve posso anche postare qualche foto. Poi comunque magari provo andare in qualche negozio di hardware con la scheda video e vedo se sono in grado di darmene una adatta. Può funzionare no?


              Aggiungo anche...
              il pc dovrebbe esser questo:
              Finden Sie Service und Support für Ihre Acer-Produkte und suchen Sie nach BIOS-Aktualisierungen, Handbüchern, Treibern und Patches.


              anche se queste specifiche mi lasciano dubbioso boh. Li c'è scritto che il pc dovrebbe montare una ati radeon xpress 200. sul mio caso c'è scritto invece ati radeon x1300 ma cercando ati radeon x1300 su google escono immagini di schede video che sembrano anni avanti la mia...
              Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

              Commenta


                #8
                Una scheda video ( nuova ) per quel pc la trovi anche a 25/30 euro e, se non hai voglia di comprare un nuovo pc ( decente aggiungo ), è il minimo che puoi fare. Ma attualmente, con il costo/prestazioni di un desktop, non ne vale la pena. Poi se è per vedere film...

                Commenta


                  #9
                  aspetta però... la tua scheda video è integrata o sbaglio?
                  allora la ventola che penzola è quella della scheda madre...




                  Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                  http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                  ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                  Commenta


                    #10
                    sembrano anni avanti luce alla tua ma magari tu hai semplicemente la versione passiva della suddetta scheda video, ovvero questa:

                    Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri
                    e ciò vuol dire che sei una puttanella mestruata

                    Commenta


                      #11
                      Se sulla tua scheda video c'è scritto agp significa che l'uscita è quella, quindi dovresti trovare un altra scheda agp.
                      Cmq se riesci a farlo prima che si blocca il pc, scarica ed esegui cpuz che ti dice tutto quello che hai dentro nei dettagli, poi posta.
                      La scheda x1300 se non erro è pci express e non agp...
                      Originariamente Scritto da arkon86
                      Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                        Il mio computer è morto o quasi e cerco consigli.

                        Il computer è un desktop vecchiotto, fino a una settimana fa andava ancora benone mentre adesso l'accendo e dopo 2 minuti massimo si freeza completamente. A volte rimane tutto bloccato e visibile, a volte il monitor diventa proprio nero. Il problema è senza dubbio hardware.

                        Il problema è probabilmente imputabile alla scheda video visto che si è staccata la ventola della scheda video e ora penzola...

                        La domanda è, può essere solo la scheda video a dare questi problemi?

                        Io immagino sia quello ma non sono assolutamente un esperto.
                        Come detto il computer è vecchiotto e se si tratta di cambiare una scheda video da manco 50 euro ce li spendo volentieri mentre se devo iniziare a portarlo in assistenza o cambiare pezzi a caso lascio perdere...

                        Grazie
                        il problema concreto e' l'aspetto economico.

                        per avere la certezza di quale componente sia schiattato devi provare singolarmente i componenti su altri computer... ammettendo che tu ne abbia a disposizione, ed e' per questo che i tecnici chiedono un sacco di soldi, perche' sono prove che richiedono alcune ore di lavoro, e soprattutto, se e' la scheda madre o la cpu diventa antieconomico cambiarla.

                        chiaramente se dici al tecnico che hai software registrato che gira solo su quella macchina ti fara' di tutto per sistemarla...

                        blocchi come quello che dici possono esser dati nell'ordine da:
                        1)vga... il dissipatore lo DEVI rimontare o comprarne uno nuovo (5-15 euro max)
                        2)ram
                        3)alimentatore (che da guasto manda in protezione tutto spegnendo)
                        4)cpu

                        dovresti trovare qualcuno che ti presta una scheda video compatibile per provare

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Clark87 Visualizza Messaggio
                          Una scheda video ( nuova ) per quel pc la trovi anche a 25/30 euro e, se non hai voglia di comprare un nuovo pc ( decente aggiungo ), è il minimo che puoi fare. Ma attualmente, con il costo/prestazioni di un desktop, non ne vale la pena. Poi se è per vedere film...
                          Immagino pure io che me la dovrei cavare con una cifra piuttosto bassa. Se si fosse rotta la scheda madre non ci penserei 2 volte a buttare via tutto e pazienza.
                          Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                          aspetta però... la tua scheda video è integrata o sbaglio?
                          allora la ventola che penzola è quella della scheda madre...
                          No no la scheda video non è integrata. Era nel pc già assemblato ma è un pezzo a parte.

                          Originariamente Scritto da .:GIAMMA:. Visualizza Messaggio
                          sembrano anni avanti luce alla tua ma magari tu hai semplicemente la versione passiva della suddetta scheda video, ovvero questa:
                          http://www.techfuels.com/attachments...video-card.jpg
                          Vedi dopo.
                          Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio
                          Se sulla tua scheda video c'è scritto agp significa che l'uscita è quella, quindi dovresti trovare un altra scheda agp.
                          Cmq se riesci a farlo prima che si blocca il pc, scarica ed esegui cpuz che ti dice tutto quello che hai dentro nei dettagli, poi posta.
                          La scheda x1300 se non erro è pci express e non agp...
                          Ho installato win e non linux ma appena posso mi riprometto di postare le specifiche reali del pc. Per il resto, vedi dopo.
                          Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                          il problema concreto e' l'aspetto economico.

                          per avere la certezza di quale componente sia schiattato devi provare singolarmente i componenti su altri computer... ammettendo che tu ne abbia a disposizione, ed e' per questo che i tecnici chiedono un sacco di soldi, perche' sono prove che richiedono alcune ore di lavoro, e soprattutto, se e' la scheda madre o la cpu diventa antieconomico cambiarla.

                          chiaramente se dici al tecnico che hai software registrato che gira solo su quella macchina ti fara' di tutto per sistemarla...

                          blocchi come quello che dici possono esser dati nell'ordine da:
                          1)vga... il dissipatore lo DEVI rimontare o comprarne uno nuovo (5-15 euro max)
                          2)ram
                          3)alimentatore (che da guasto manda in protezione tutto spegnendo)
                          4)cpu

                          dovresti trovare qualcuno che ti presta una scheda video compatibile per provare
                          Io sono quasi sicuro che il problema sia nella scheda video perché comunque il problema degli spegnimento si è verficato in contemporanea con la ventolina penzolante. Non ho intenzione di pagare un tecnico o fare un lavoro immondo per cercare un pezzo rotto però.

                          Allora tanto posto qualche foto della scheda video così se qualcuno la riconosce o capisce se è AGP o PCI EXPRESS può già dare il suo parere magari.
























                          Scusate la qualità immonda, se serve qualche foto postata meglio poi provo su un qualche altro sito.

                          Per ora ho riattaccato la ventola a forza (con la colla ), quindi faccio qualche prova tipo tenerlo acceso un'oretta e vedo se regge.
                          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                          Commenta


                            #14
                            E' una



                            ATi Radeon X1300 LE

                            ---------- Post added at 19:11:17 ---------- Previous post was at 19:03:30 ----------

                            ovvio PCI express 16x.

                            Comunque fai delle prove e vedi, c'è poco da dire... è roba di mettersi 5 min e vedere, se si ha un'altra scheda a portata di mano. Poi se uno non ha voglia etc etc... si prende il pezzo nuovo o direttamente il pc ( non vale la pena chiamare tecnici o che in pratica per i prezzi attuali ).

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Clark87 Visualizza Messaggio
                              E' una



                              ATi Radeon X1300 LE

                              ---------- Post added at 19:11:17 ---------- Previous post was at 19:03:30 ----------

                              ovvio PCI express 16x.

                              Comunque fai delle prove e vedi, c'è poco da dire... è roba di mettersi 5 min e vedere, se si ha un'altra scheda a portata di mano. Poi se uno non ha voglia etc etc... si prende il pezzo nuovo o direttamente il pc ( non vale la pena chiamare tecnici o che in pratica per i prezzi attuali ).
                              Me lo son riparata per ora e sembra funzionecchiare su per giu. Preferisco adesso spendere 2 soldi in una scheda video nuova e vedere come fa piuttosto che passare una settimana a testare tutti i pezzi cercando di capire se il problema poteva essere altro.

                              Tanto grazie mille a tutti dell'aiuto. Sapete mica dirmi quali modelli di scheda video posso trovare per sostituire la mia allora? O se c'è un qualche sito che magari da indicazioni sulla compatibilità nel mio caso? Almeno appena ho un po' tempo compro il pezzo nuovo e incrocio le dita.
                              Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎