Sergio se eri possessore di una Nikon avresti parlato nello stesso modo? dai va a simpatia raga
La mia prima Reflex
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Ma chi ti dice che sono sottigliezze non considerabili da un neofita ?! è chiaro che se parlo con te uso un determinato termine, se parlo con pinco pallo foto iphone 18mpx ma non posso stamparle apple merda, userò una terminologià più adatta e consona al suo livello.
Il problema non è la terminologia ( in questo caso parlo con te e non direttamente con Argor, quindi mi rivolgo a te in un modo diverso che a uno che la macchina non l'ha mai presa in mano, esattamente come se al posto tuo ho un fotografo professionista mi rivolgerei in tutt'altro modo ), il problema è che si sta parlando di cose che vengono definite poco importanti non sapendo però di cosa effettivamente si parla. Prima di dirmi se una cosa è ininfluente o meno, dovrai sapere cos'è questa cosa.
E se lo dico, se lo rimarco ( e in questo caso l'ho rimarcato con te che in più occasioni, sia con me che con altri, hai detto che non ci sono differenze ), è per il semplice motivo che ci sono e si vedono. è chiaro che fino a che utilizzi uno schermo apple ( la morte della fotografia ), non stampi e non hai mai utilizzato un sistema calibrato, non vedrai mai certe cose, l'ho già detto, non sapete nemmeno come sono realmente i file nel vostro HD, come potete vedere le differenze ( utilizzando full frame oltretutto, che assottiglia il divario qualitativo proprio per il differente utilizzo ) !??
Cosa dicono o non dicono i fotografi professionisti ?! Guarda, uno dei primi post che non sia una yahoo answer dal search di google da te linkato, parla proprio di tutte le differenze, sia a livello hardware che software, la storia delle case e come si sono differenziate, è un post lunghissimo.
In particolare, quello di cui io sto parlando ed è il centro della discussione con un neofita è questo :
Nikon and Canon each use different "secret sauce" that defines the colors and tones captured by their cameras, especially when you start adjusting the color, contrast, saturation and the zillion other controls on cameras today.
Images will look different from either brand of camera. Most Nikons and most Canons' match other cameras of the same brand when set alike, but images shot on Nikons most certainly won't match the colors, highlights, shadows and grays of the other.
In this case, there is no right and wrong. Photography is an art, and in art, it's about what looks best to you, the artist.
Look carefully at the color rendition you get from either camera, and shoot what you prefer.Auto White Balance (AWB) works very differently in different cameras. If you shoot in AWB as I do, one brand or the other may work better under the unique conditions under which you shoot. Pay attention and you'll probably prefer one over the other.e l'ho preso da una discussione linkata da te eh.
Se poi vogliamo parlare dei laboratori fotografici : agli studi di grosse dimensioni dedicano i canali colore per la modifica delle fotografie, per chi fa molta stampa amatoriale è possibile scegliere a seconda della marca e del sistema di scatto ( nel tuo caso ad esempio, luce ambiente, se usassi nikon ci sarebbe una differenza sostanziale da canon, e non in meglio ) il profilo colore dedicato per togliere i difetti dei sensori.
Ad un Argor qualsiasi ( te lo scrivo terra terra e in modo semplicistico al minimo come lo direi a un neofita ), se volesse usare la macchina fotografica senza flash e fare fotografie a persone, consiglierei canon in quanto i sensori nikon tendono al giallastro. La luce naturale già di base è gialla ( e non bianca come è comune pensare ), con un sensore che aggiunge ancora di più giallo e rosso la fotografia viene una schifezza.
Che discorso profondo e tecnico, scommetto che quel povero cretino di Argor sta spulciando nel vocabolario per capire queste due righe di banalità assoluta ( banalità assoluta se la conosci )
Se poi volete ascoltare la vocina in testa che parla basata sul, boh, niente, liberi di farlo, non venitemi però a sindacare ciò che dico o a insegnarmelo che ha dell'assurdoLast edited by Gary; 13-08-2012, 19:43:50.Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza MessaggioAd un Argor qualsiasi ( te lo scrivo terra terra e in modo semplicistico al minimo come lo direi a un neofita ), se volesse usare la macchina fotografica senza flash e fare fotografie a persone, consiglierei canon in quanto i sensori nikon tendono al giallastro. La luce naturale già di base è gialla ( e non bianca come è comune pensare ), con un sensore che aggiunge ancora di più giallo e rosso la fotografia viene una schifezza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Argor Visualizza Messaggioahaha ma sei un veggente? perché proprio questo esempio a me, non ci crederai ma scattando le foto verso sera a Monaco è stata la prima cosa che ho notato!!
ARgor ormai è stato assodato che sei un povero imbecille , rimangiati ciò che hai scritto, non puoi pensare una cosa del genere, non ti è dato saperlo sei un neofita è troppo da super pro !11!!!! 1!Last edited by Gary; 13-08-2012, 22:51:32.Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggiotho, chissà come mai, no ma non serve a niente cosa vuoi che ne capisca o ne voglia sapere un neofita.
ARgor ormai è stato assodato che sei un povero imbecille , rimangiati ciò che hai scritto, non puoi pensare una cosa del genere, non ti è dato saperlo sei un neofita è troppo da super pro !11!!!! 1!
come risolvere ora?
---------- Post added at 22:01:38 ---------- Previous post was at 21:57:33 ----------
A parte gli scherzi alcune cose si notano proprio, basta come me avere l'occhio critico ed essere affetto da pignoleria, altri nei? magari mi sono accorto di altre cose che ora non ricordo, ma avrò modo dopo un uso intensissimo (in questi giorni) di dirti altro
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Argor Visualizza MessaggioDopo 1 giorno di utilizzo, la sera stessa
come risolvere ora?
---------- Post added at 22:01:38 ---------- Previous post was at 21:57:33 ----------
A parte gli scherzi alcune cose si notano proprio, basta come me avere l'occhio critico ed essere affetto da pignoleria, altri nei, magari mi sono accorto di altre cose che ora non ricordo, ma avrò modo dopo un uso intensissimo (in questi giorni) di dirti altro
In questo caso Nikon soffre nel luce ambiente ( ovvero la fotografia senza flash, ovvero quando si utilizza la luce naturale per illuminare i soggetti ) in quanto il sensore ha una dominante giallognola e rossastra. Essendo la luce naturale, gialla, i soggetti nelle foto verranno molto gialli, e con ombreggiature rossastre.
Sto stampando in questo preciso momento un servizio fotografico a luce ambiente, dove la pelle tende al giallo. Tu giustamente penserai che, o sono un dilettante a fare delle foto gialle, oppure le ho sistemate post producendo, in realtà esiste un trucco. Il digitale è una tecnologia che assorbe. Se tu ad esempio stendi un velo bianco vicino a un oggetto dai colori caldi, il velo bianco risulterà rossastro, questo per la proprietà assorbente del digitale. In questo caso le persone sono gialle, ma sono in riva al mare, e i toni azzurri del mare annullano il giallo rendendolo rosa. Quindi nel caso tu non possa usare il flash, puoi utilizzare lo sfondo circostante per annullare l'effetto giallo sui soggetti ( quindi uno sfondo dai colori freddi, ad esempio un prato verde attenuerà il giallo ). Se invece hai modo di utilizzare il flash, risolvi ogni tuo problema. Il flash ( sia quello integrato nella macchina, sia quello professionale esterno ) bilancia perfettamente i toni della pelle ( Nikon produce i migliori flash in circolazione ) dando un piacevole e perfetto tono rosato. Il flash si utilizza anche di giorno, in qualsiasi situazione, quindi se puoi usarlo, usalo !Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Spettacolo Gary! grazie per i consigli, sai essendo un tecnico per natura certe cose mi affascinano in modo particolare, non so quanto tempo potrò dedicarci ma già questo è un passo avanti, farò varie prove in questi giorni e posterò i risultati, tu dici possa valer veramente la pena pensare di acquistare un flash? calcola che di foto ne faccio parecchie almeno sto sulle 400 in 3 giorni, mi sento un imbecille a parlare così ma ho ancora molto da imparare
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Argor Visualizza MessaggioSpettacolo Gary! grazie per i consigli, sai essendo un tecnico per natura certe cose mi affascinano in modo particolare, non so quanto tempo potrò dedicarci ma già questo è un passo avanti, farò varie prove in questi giorni e posterò i risultati, tu dici possa valer veramente la pena pensare di acquistare un flash? calcola che di foto ne faccio parecchie almeno sto sulle 400 in 3 giorni, mi sento un imbecille a parlare così ma ho ancora molto da imparare
Diciamo che una delle motivazioni per cui molti scelgono Nikon ( e uno dei punti di forza di Nikon ) è proprio il flash. Nikon ha sviluppato tantissimo in termini di flash, quelli professionali sono un altra macchina fotografica, bisogna studiarseli e impararli, utilizzare il flash è un arte vera e propria. Per il momento, secondo me quello integrato può essere più che sufficente, magari ti conviene comprare un battery pack da agganciare alla macchina in modo da prolungare l'autonomia della batteria ( il flash integrato non avendo una batteria propria come quelli professionali, ciuccia tantissimo e rischi di ritrovarti senza carica nel giro di poco ).
Quelli semi-pro o professionali hanno dei costi di un certo tipo ( gli ultimi due modelli di flash SB si aggirano dai 500 agli 800 euro, appena usciti toccano tranquillamente i 1000 euro ) e bisogna avere un buon motivo di fondo per investire queste cifre in un flash, magari in futuro potresti pensare a un flash un pò datato ( di qualche anno, niente di antiquato ) ma che aumenti l'efficenza dei tuoi scatti. Sicuramente ad usarlo e a impararlo hai solo che da guadagnarci ( e qui siamo su una materia che è tecnicismo puro )Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
No problemaOriginariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Argor Visualizza MessaggioSergio se eri possessore di una Nikon avresti parlato nello stesso modo? dai va a simpatia raga
Vedi scritto da qualche parte che una è migliore dell'altra o mi vedi ripetere all'infinito che per un neofita non vi è differenza alcuna?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza MessaggioAd un Argor qualsiasi ( te lo scrivo terra terra e in modo semplicistico al minimo come lo direi a un neofita ), se volesse usare la macchina fotografica senza flash e fare fotografie a persone, consiglierei canon in quanto i sensori nikon tendono al giallastro. La luce naturale già di base è gialla ( e non bianca come è comune pensare ), con un sensore che aggiunge ancora di più giallo e rosso la fotografia viene una schifezza.
Vuoi spiegargli prima cosa è il bilanciamento del bianco?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Argor Visualizza MessaggioSpettacolo Gary! grazie per i consigli, sai essendo un tecnico per natura certe cose mi affascinano in modo particolare, non so quanto tempo potrò dedicarci ma già questo è un passo avanti, farò varie prove in questi giorni e posterò i risultati, tu dici possa valer veramente la pena pensare di acquistare un flash? calcola che di foto ne faccio parecchie almeno sto sulle 400 in 3 giorni, mi sento un imbecille a parlare così ma ho ancora molto da imparareOriginariamente Scritto da Gary Visualizza MessaggioDevono piacerti i tecnicismi per piacerti la fotografia, senza non concludi nulla
Diciamo che una delle motivazioni per cui molti scelgono Nikon ( e uno dei punti di forza di Nikon ) è proprio il flash. Nikon ha sviluppato tantissimo in termini di flash, quelli professionali sono un altra macchina fotografica, bisogna studiarseli e impararli, utilizzare il flash è un arte vera e propria. Per il momento, secondo me quello integrato può essere più che sufficente, magari ti conviene comprare un battery pack da agganciare alla macchina in modo da prolungare l'autonomia della batteria ( il flash integrato non avendo una batteria propria come quelli professionali, ciuccia tantissimo e rischi di ritrovarti senza carica nel giro di poco ).
Quelli semi-pro o professionali hanno dei costi di un certo tipo ( gli ultimi due modelli di flash SB si aggirano dai 500 agli 800 euro, appena usciti toccano tranquillamente i 1000 euro ) e bisogna avere un buon motivo di fondo per investire queste cifre in un flash, magari in futuro potresti pensare a un flash un pò datato ( di qualche anno, niente di antiquato ) ma che aumenti l'efficenza dei tuoi scatti. Sicuramente ad usarlo e a impararlo hai solo che da guadagnarci ( e qui siamo su una materia che è tecnicismo puro )
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggionon è il caso di consigliare di cercare di capire a cosa serve il flash e come si usa PRIMA di decidere se comperarlo o meno?
Argor, ripeto, non è ritardato, non se lo va a comprare dopo domani l'sb900 da 600 e rotti euro state tranquilli.Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
si sta alzando un polverone inutile. Praticamente si sta consigliando un detergente sperimentale rispetto ad un acquistato da Acqua e Sapone perchè il primo risulta piu' efficace del secondo dopo lunghissime indagini con il microscopio elettronico. Ma Dio Santo, devo solo scrostare la merda dalle scarpe! questo per dire che giustamente con un buon bilanciamento del bianco le differenze fra i sensori vengono appianate discretamente, fermo restando che se non si calibra il display fra lo scatto e quello che vediamo ce ne passa un mare di differenze. Poi sul fatto che i sensori sia calibrati uno maggiomente sul rosso ed uno sull'azzurro nello spettro del visibile......ritorniamo alla merda con il microscopio a mio avviso. Qui si parla di prima reflex ovvero: Ma se sgaddo in A o in B gambia gualgozaaaaaa?- Bisogna contestualizzare!
Commenta
-
Commenta