If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ma non è vero, le differenze ci sono eccome, non riesco a capire chi ha messo in testa questa balla.
Non consigliate cose che non conoscete, chi dice che non ci sono differenze, semplicemente, non ne ha un idea.
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
Ma non è vero, le differenze ci sono eccome, non riesco a capire chi ha messo in testa questa balla.
Non consigliate cose che non conoscete, chi dice che non ci sono differenze, semplicemente, non ne ha un idea.
Gary, non gli mettere in testa stronzate per favore, uno che non ha un idea di cosa sia un F-Stop che differenza trova in una reflex o in un altra? La potrà trovare un fotografo ESPERTO, MOLTO esperto, ma MOLTO MOLTO.
Una persona che è all'inizio gli puoi dare una D70 o una D300 e non è in grado apprezzare la differenza.
Argor, impara ad usare la macchina fotografica e magicamente scoprirai che la differenza tra Nikon e Canon è ZERO. Sai, non è la marca che fa le foto, le altre impostazioni sono pressoché identiche, tira i tuoi conti...
Se sceglie Canon gli consiglio di prendere il plasticotto 50mm 1.8, 100 euro ben spese
ma infatti, ho scritto di non capirci nulla (per ora) e di aver preso Nikon perché mi è sempre piaciuta di più esteticamente, ma da sempre fin da quando ho sempre desiderato una reflex, tutto qua
Ho capito perfettamente, a dire che piace più "esteticamente" capirai che per quando personale e rispettabilissimo non è un gran consiglio
O dire una marca è da fighetto e l'altra no, tecnicamente non ha senso suvvia
Vedere Gary fare il "Nikon-fan"........priceless....
Ho capito perfettamente, a dire che piace più "esteticamente" capirai che per quando personale e rispettabilissimo non è un gran consiglio
O dire una marca è da fighetto e l'altra no, tecnicamente non ha senso suvvia
Vedere Gary fare il "Nikon-fan"........priceless....
ma si Sergio ho detto da fighetto ero ironico ma figurati, peace
noooneeee, è sbagliato Sergio.
A parte il discorso che, dilettante professionista guru maestro bravo scarso che uno possa essere, conoscere qualcosa non fa mai male, quindi se uno ha modo di imparare ben venga piuttosto che stare nell'ignoranza assoluta perchè " c'è altro di più importante " ( che poi, nè possiamo discutere, cosa c'è di più importante se non il conoscere cosa si usa !? ).
Ma poi, come si fa a dire che due sensori, di due case diverse, con profili colori differenti, tecnologie e sviluppi diversi, sono uguali !?
Non hai idea di quante persone alle prime armi, che comprano magari canon, che pensano di sbagliare totalmente l'esposizione perchè i loro file sono totalmente diversi rispetto a quelli nikon ( in particolare se uno scatta cmos e l'altro ccd ). Come ho avuto fotografi che lavorano con canon e le differenze sono enormi sopratutto a livello di post produzione e stampa, sono due mondi differenti.
Senza poi contare il valore di mercato dell'oggetto, lenti disponibili, l'enorme gap tra la produzione di flash che orienta in modo decisivo alcuni settori.
Dopo è chiaro, dire " differenza nikon canon " è riduttivo, bisogna fare un confronto tra modello di uno e modello dell'altro, ma in linea di massima le differenze ci sono, e sono anche marcate, chi dice che non ci sono semplicemente, non sa di cosa parla e non ha mai lavorato con entrambe o con più marche ( perchè se vogliamo, possiamo parlare pure di tecnologia Fuji, che è ancora diversa ).
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
Bada bene, non è che difendo la Canon, a me fa ridere sentire dire anche che la Canon è "meglio" o che la usano i fotografi professionisti, sono tutte cagate.
Il vero consiglio che è stato dato più volte è prendere una reflex base ed imparare a fare le foto, poi il resto viene da solo.
Comperare una reflex e poi usarla in automatico non ha senso, tanto vale comperare una compatta, è più leggera e fa il suo lavoro lo stesso.
Comperare una reflex "buona" e non sapere da dove iniziare ecco che non ha senso un altra volta..... a meno che non hai già in programma di fare un corso e di imparare a breve..... ma è meglio che sei sicuro di sfruttarla poi o ti ritrovi con 1000-2000 euro di pesante ed inutilizzabile plastica
noooneeee, è sbagliato Sergio.
A parte il discorso che, dilettante professionista guru maestro bravo scarso che uno possa essere, conoscere qualcosa non fa mai male, quindi se uno ha modo di imparare ben venga piuttosto che stare nell'ignoranza assoluta perchè " c'è altro di più importante " ( che poi, nè possiamo discutere, cosa c'è di più importante se non il conoscere cosa si usa !? ).
Ma poi, come si fa a dire che due sensori, di due case diverse, con profili colori differenti, tecnologie e sviluppi diversi, sono uguali !?
Non hai idea di quante persone alle prime armi, che comprano magari canon, che pensano di sbagliare totalmente l'esposizione perchè i loro file sono totalmente diversi rispetto a quelli nikon ( in particolare se uno scatta cmos e l'altro ccd ). Come ho avuto fotografi che lavorano con canon e le differenze sono enormi sopratutto a livello di post produzione e stampa, sono due mondi differenti.
Senza poi contare il valore di mercato dell'oggetto, lenti disponibili, l'enorme gap tra la produzione di flash che orienta in modo decisivo alcuni settori.
Dopo è chiaro, dire " differenza nikon canon " è riduttivo, bisogna fare un confronto tra modello di uno e modello dell'altro, ma in linea di massima le differenze ci sono, e sono anche marcate, chi dice che non ci sono semplicemente, non sa di cosa parla e non ha mai lavorato con entrambe o con più marche ( perchè se vogliamo, possiamo parlare pure di tecnologia Fuji, che è ancora diversa ).
Gary.............. profilo colore e CCD..........??? ma per favore........ stiamo parlando di gente che non ha un idea di come regolare un esposizione o non sa cosa sia la focale, che differenza potrà fare?
Bada bene, non è che difendo la Canon, a me fa ridere sentire dire anche che la Canon è "meglio" o che la usano i fotografi professionisti, sono tutte cagate.
Il vero consiglio che è stato dato più volte è prendere una reflex base ed imparare a fare le foto, poi il resto viene da solo.
Comperare una reflex e poi usarla in automatico non ha senso, tanto vale comperare una compatta, è più leggera e fa il suo lavoro lo stesso.
Comperare una reflex "buona" e non sapere da dove iniziare ecco che non ha senso un altra volta..... a meno che non hai già in programma di fare un corso e di imparare a breve..... ma è meglio che sei sicuro di sfruttarla poi o ti ritrovi con 1000-2000 euro di pesante ed inutilizzabile plastica
aspetta, mi stai mettendo in bocca parole che non ho mai detto ( o che sicuramente non ho detto io ).
Io non discuto che l'una o l'altra sia meglio , dire che una è per pro e l'altra per imbecilli, è un discorso che non sta in piedi e che non mi sogno di fare.
Se parliamo di gusti personali, ognuno ha il suo come è giusto che sia ( che poi più che Nikonista, sono un fanboy Fuji per il realismo cromatico assoluto dei sensori, almeno per quel che riguarda le serie S ), se parliamo di differenze però, e vogliamo veramente parlarne, non posso leggere che non ce ne sono e non intervenire, perchè è sbagliato.
Poi mi si può anche dire che sono differenze che non fanno la macchina ( non sono d'accordo ), e si discute sulle priorità personali che uno da a determinate parti della propria reflex, ma se ci sono, non vedo perchè non spiegarle o per lo meno dire una persona di provare, verificare, essere curiosa e osare.
Se ci si chiude a riccio in una tematica come la fotografia, che è apertura mentale, curiosità, espressione, allora è finita prima di iniziare.
Bene, facciamogli provare una Nikon ed una Canon e si strabilieranno da soli con le differenze, dubito che chiunque sia in grado solo di impostare la macchina per fare un test, ma....
gary hai proprio voglia di discutere per discutere. non mi sembra niente di particolarmente strano quello che sta dicendo sergio. io la maggior parte degli amici che ho con reflex digitali ne sanno meno di me.
Scusate eh, perchè mi pare di sognare, ma come si fa a parlare di un argomento che non si conosce ?!
Sergio afferma che non ci sono differenze o che è materia da tecnico super esperto ( quando in realtà le differenze e i punti deboli/pregi si verificano proprio nelle fasce basse diventando ininfluenti sulle ammiraglie ), dimostrando che appunto, non sa di cosa sta parlando, e non conoscendo questo argomento, come fa a classificarlo come importante o meno !? Non può farlo, ed infatti sbaglia, e sbaglia una seconda volta quando mi contraddice invece di chiedere ( e non è la prima volta ).
Anche io qualcosina di integrazione la conosco, ma se vengo nella sezione apposita e inizio a dire che tra " alc e gakic non ci sono differenze perchè tanto, sono tutte pastiglie quindi è uguale ", Sergio o Riky giustamente intervengono e mi dicono che sto dicendo una cazzata e sto dando sopratutto consigli errati agli altri, facendoli magari spendere soldi inutilmente. Giustamente infatti, non mi comporto così e quando o Riky o Sergio parlano di queste cose, raccolgo la mia ignoranza, sto nell'angolo e ascolto, al più chiedo e mi informo, così da farmi un bagaglio culturale, ma non contraddico persone esperte del settore che in confronto a quelle quattro cose che io posso aver letto online, ne sanno a pacchi.
Facendo consulenza fotografica sia amatoriale che professionale quasi tutti i giorni, presumo di avere voce in capitolo nella valutazione di cosa uno ha bisogno o meno.
Se una persona invece di fare il solito fiorellino monotono, la farfallina o l'insettino del cavolo, il tramonto sulla spiaggia che è diventato un clichè di una banalità unica, o questi 200 miliardi di viraggi hdr ( perchè l'hdr è un altra roba ) tutti uguali e fatti pure male, vuole semplicemente andare in vacanza per fare foto alla fidanzata, al figlio, alla famiglia, non utilizza un flash perchè è ingombrante e costa, lavora in luce ambiente, e farà sicuramente tutto in program perchè è un novizio, bisognerà consigliarli non solo la macchina più indicata a lui, ma anche la tipologia di tecnologia che lo possa aiutare, e non sfavorirlo. Idem se vuole fare ritrattistica o gli piace la foto commerciale e quindi ama fotografare persone, street photography, fashion etc..
Se a Sergio gli chiedi perchè in luce ambiente, senza flash, in program, con una entry level ( ma anche a livelli professionali con flash a luce riflessa ) Nikon soffre di una deformazione cromatica grave ed evidente rispetto a Canon ( una foto dai toni caldi giallastri da una saturata e fredda, la vede anche un daltonico, altro che non c'è differenza ), non ti sa dire il perchè, e quindi non può dare un consiglio adeguato al caso.
Se Sergio avesse chiesto perchè io affermo che ci sono differenze, ora lo saprebbe, e ne avrebbe tratto lui stesso vantaggio.
E stiamo parlando di argomenti basilari di una facilità estrema, Argor come chiunque altro, non è un decelebrato mentale che le cose non le capisce se gliele spiego ( anche perchè questo discorso sulle differenze dei sensori è di una facilità estrema, chiaro che fino a che interrompete e vi imponete con conoscete errate, invece di chiedere, non lo scoprirete mai ), e se gliela spiego, lo capisce bene e capisce perchè le differenze si guardano prima di scegliere, come lo capirebbe Sergio, Riky e il resto della ciurma. Se mi trovo davanti uno che non ne ha seriamente un idea ( e mi capita, lo rimarco se non si fosse capito, fa parte del mio lavoro, presumo di avere un tantinino più esperienza e di conoscere i bisogni delle persone in questo settore, sopratutto quando spendono dei soldi e le aspettative non sono quelle iniziali per via di risultati non soddisfacenti), semplicemente non gli spiego le differenze, ma sapendole io so di accompagnarlo verso la marca e il modello giusto per le sue esigenze e i suoi scatti.
Questo è quanto.
Allora te lo chiedo io, mi spieghi qual'è la differenza tra i sensori canon e nikon per cui dici che nikon è meglio? Anche io pensavo che soprattutto nelle entry-level non ci fossero grosse differenze tra i vari produttori e che le differenze tra canon-nikon fossero apprezzabili solo da professionisti o amatori avanzati che avessero bene in mente cosa gli serve da un corpo macchina, e anche in relazione a quali obiettivi avessero bisogno. Grazie
Gary, hai ragione, se portiamo il parallelo in ambito di integrazione è come se uno che inizia a fare palestra mi chiedesse se è meglio Muscletech o Gaspari o Optimum e qualche suonato iniziasse a dire "è meglio questa", ad uno che ha iniziato non cambia una **** la marca.
E' come se mi dicessi, guarda tra il bisturi a penna ed a palmo c'è una differenza della madonna, me lo ha detto mi padre che è medico..... si, ma se tu lo usi per pulire le carote, CHETTEFREGA?
Quello che hai elencato sono tutte differenza OVVIE, ma NON APPREZZABILI da alcun neofita. E' inutile che parli di deformazione cromatica ad uno che non sa neppure cosa è il bilanciamento del bianco. E' inutile che fai preferenze sul tipo di foto in relazione alla marca se non sanno neppure cosa è un obiettivo ne una focale, un apertura e cosa implica nella foto.
Dovrai comunque convincere non solo me e Ricky caro Gary, ma qualche milione di fotografi professionisti ed appassionati di tutto il mondo che concordano sul sostenere che differenza sostanziali non ve ne sono, prego : https://www.google.com/search?sugexp...ze+canon+nikon
Aggiungo anche una simpatica cosa che che un fotografo professionista è solito dire alle proprie mostre:
Chiedere ad un fotografo che marca usa è come andare da un cuoco e dire "ma che buono che era il pranzo, che marca di padelle hai usato?"
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta