Delucidazioni alta qualità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • huntermaster
    GUFOGNA
    • Jun 2008
    • 5491
    • 705
    • 217
    • Genova
    • Send PM

    Delucidazioni alta qualità

    Allora si come sono un profano in tale argomento chiedevo qualche delucidazione sull'alta qualità. Allora quello che so è che 1080p è meglio di 720p e che il blue-ray è la più moderna nell'ambito ed è meglio del dvd.
    Sostanzialmente qual'è la differenza tra blu ray e hd dvd e perchè è migliore la tecnologia blu ray ?
    Si leggono spesso anche nel torrente diciture divx xvid dvd o br ripped, ci sono differenze di qualità tra un dvd e un dvd ripped ?
    Ultima domanda in una tv in sostanza la differenza tra un hd ready e un full hp quale sarebbe ?
    Se mi scrivete due righe mi fa comodo poi approfondirò, grazie
    Originariamente Scritto da laplace
    Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
    Originariamente Scritto da Pesca
    vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.
  • BigPaschi
    SOLIDUS
    • Apr 2008
    • 12834
    • 976
    • 1,208
    • Castrovillari
    • Send PM

    #2
    dunque...

    la differenza tra bluray e dvd sta soprattutto nella capacità

    - DVD single layer: 4.7 GB
    - Blu-ray single layer: 25 GB

    - DVD dual layer: 8.5 GB
    - Blu-ray dual layer(dual per intenderci): 50 GB (ovvero circa 9 ore di video ad alta risoluzione)

    I lettori Blu-ray riproducono video con una risoluzione elevatissima: offrono in uscita un segnale HDMI nativo 1080p di gran lunga superiore a quella cui ci hanno abituato i DVD. A livello tecnologico possiamo dire che la differenza sta nel laser che viene utilizzato... il nuovo formato (bluray) utilizza un laser di colore viola-blu (ecco d dove deriva il nome) che utilizza una lunghezza d’onda ridotta (405nm contro 650nm). Questo permette di posizionare il laser con maggior precisione e leggere dati compressi in minor spazio.

    poi parli della differenza tra dvd e dvix... il divx in pratica si ricava dal dvd .. cioè vengono eliminate le parti inutili (diciamo inutili) in modo che il divx possa entrare su un cd (700mb) ... per dvd ripped nella maggior parte dei casi si intende un divx creato prendendo spunto da un dvd originale oppure no... ma comunque da un dvd

    in una tv.. la differenza tra hp ready e full hd sta nella risoluzione... il fullhd ha maggiori pixel... quindi l'immagine viene riprodotta meglio...
    Last edited by BigPaschi; 09-03-2012, 02:04:57.

    Commenta

    • rasmioche
      .
      • Jul 2011
      • 10916
      • 304
      • 242
      • qui
      • Send PM

      #3
      da notare che lo standard hd-dvd è ormai morto e sepolto e non se ne trovano.
      il concetto è semplice comunque, più spazio disponibile di archiviazione = più dati da poter inserire = immagine più nitida, pulita ecc... suono più nitido pulito ecc... maggiore qualità=maggiore spazio, quindi blu-ray > dvd

      Commenta

      • swanz
        Bodyweb Senior
        • Jan 2001
        • 9716
        • 320
        • 318
        • Provincia Varese
        • Send PM

        #4
        esatto, l'hd dvd è morto.
        i ripped sono versioni estratte da una fonte dvd o bluray...quindi troverai dvd rip oppure bd- rip.
        i ripped sono di diverso tipo; in genere gli mancano i contenuti extra, i menù...ma la cosa più importante è che spesso vengono compressi. la qualità è molto buona ma non paragonabile al dvd/bluray originario.
        ci sono comunque diversi gradi di compressione.

        attualmente i bd-rip sono i famosi file mkv. questi sono "contenitori" deve dentro puoi metterci quello che vuoi: menù, sottotitoli, lingue alternative e ovviamente flussi audio e flussi video. per assurdo potrebbero essere della stessa qualità del bluray , perchè al loro interno potresti metterci la traccia originale del bluray senza comprimerla....ovviamente di solito non è così altrimenti non avrebbe senso avere questo genere di file.

        tra 720p e 1080p cambia la risoluzione; ma non pensare che ci sia un abbisso. Se ti metti a 3 metri e guardi una tv da 50" (quindi non proprio piccola) l'occhio umano non distingue la differenza tra 720p (hdready) e 1080p (fullhd) perchè i pixel sono talmente piccoli che l'occhio proprio non ci riesce

        Commenta

        • rasmioche
          .
          • Jul 2011
          • 10916
          • 304
          • 242
          • qui
          • Send PM

          #5
          sul mio 22" a risoluzione nativa 1080p la differenza tra un filmato a 720p e uno a 1080p ( a pieno schermo ) si nota eccome. poi a 3 metri non so, ,a io dal monitor sto sempre a 1 metro o poco meno, e quando metto un film e sto a letto sono almeno a 2 metri ( penso di più ad occhio ) e la differenza si nota lo stesso.

          Commenta

          • swanz
            Bodyweb Senior
            • Jan 2001
            • 9716
            • 320
            • 318
            • Provincia Varese
            • Send PM

            #6
            bisogna vedere se il filmato originario è lo stesso (stessa compressione, stesso bitrate)

            guarda questo video:
            Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


            alle persone viene fatto vedere un bluray su un 1080p (quindi 1:1 con la tv) e su un 720p (con downscaling quindi)....nessuno si accorge della differenza.

            iinoltre: devi avere l'occhio bionico per vedere a 3metri di distanza su un 50" la differenza tra 720p e un 1080p...nel primi caso un pixel è grande circa 1,5 millimetri...nel secondo caso circa 1 millimetro...tu vuoi dirmi che da 3 metri riesci a vedere la differenza tra un oggetto di 1mm e unio di 1,5mm???

            stufo delle solite domande e dei soliti dubbi cerco di proporre una tabella da me creata per le esatte distanze di visione delle tv espressa in centimetri, per quanto riguarda gli hdready e fullhd la distanza vale sia per i plasma sia per gli lcd. calcoli fatti con la formula del calcolo rapido dove il valore massimo è quello pari al valore del polliciaggio successivo: crt pollicix2,54x5 hdready pollicix2,54x2,3 fullhd pollicix2,54x1,5 ma per quanto riguarda gli

            Commenta

            • huntermaster
              GUFOGNA
              • Jun 2008
              • 5491
              • 705
              • 217
              • Genova
              • Send PM

              #7
              Interessante grazie a tutti
              ma se io su un televisore hd ready visualizzo un filmato a 1080p questo viene "ridotto" in atutomatico a 720p?
              Last edited by huntermaster; 09-03-2012, 22:28:15.
              Originariamente Scritto da laplace
              Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
              Originariamente Scritto da Pesca
              vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

              Commenta

              • Virulogo.88
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 21224
                • 1,800
                • 3,108
                • Big City
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
                sul mio 22" a risoluzione nativa 1080p la differenza tra un filmato a 720p e uno a 1080p ( a pieno schermo ) si nota eccome. poi a 3 metri non so, ,a io dal monitor sto sempre a 1 metro o poco meno, e quando metto un film e sto a letto sono almeno a 2 metri ( penso di più ad occhio ) e la differenza si nota lo stesso.
                impossibile
                Originariamente Scritto da Pesca
                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                Commenta

                • rasmioche
                  .
                  • Jul 2011
                  • 10916
                  • 304
                  • 242
                  • qui
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                  impossibile
                  hai ragione, sto qui a raccontare favole per il solo piacere di farlo

                  Originariamente Scritto da swanz Visualizza Messaggio
                  bisogna vedere se il filmato originario è lo stesso (stessa compressione, stesso bitrate)

                  guarda questo video:
                  Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


                  alle persone viene fatto vedere un bluray su un 1080p (quindi 1:1 con la tv) e su un 720p (con downscaling quindi)....nessuno si accorge della differenza.

                  iinoltre: devi avere l'occhio bionico per vedere a 3metri di distanza su un 50" la differenza tra 720p e un 1080p...nel primi caso un pixel è grande circa 1,5 millimetri...nel secondo caso circa 1 millimetro...tu vuoi dirmi che da 3 metri riesci a vedere la differenza tra un oggetto di 1mm e unio di 1,5mm???

                  http://www.avmagazine.it/forum/29-di...-di-visione-tv
                  ho detto sul mio schermo da 22" a meno di un metro di distanza vedo la differenza ( forse perché so anche quali sono i filmati in 1080p e quelli in 720p prima di metterli ) e al massimo quando sono a letto quindi sui 2 metri dallo schermo. 3 metri non so perché non ho provato, quel che ho provato l'ho detto tutto qui

                  comunque sul video da te postato 7 persone su 10 ( per dire ) riconoscono quello in fullhd e comunque sia a 3 metri, quindi io che sto a metro la differenza la vedrei eccome...
                  Last edited by rasmioche; 09-03-2012, 23:20:25.

                  Commenta

                  • swanz
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2001
                    • 9716
                    • 320
                    • 318
                    • Provincia Varese
                    • Send PM

                    #10
                    quelli che hanno indovinato hanno sparato a caso;
                    c'è da distinguere tra dettaglio percepito (dato da 720p vs 1080p) dallae quallità percepita (data da colori che sono più o meno di tuo gradimento, contrasto, nero ecc....)


                    su un 22" hdready i pixel sono circa 0,07 cm (meno di un millimetro!!), mentre su un fullhd sono meno di mezzo millemetro (0,05 cm) ......anche da un metro non ce la fai.

                    qua ti spiega come l'occhio umano:
                    l semplice calcolo per ricavare tale distanza viene derivato prendendo come riferimento il livello minimo di risoluzione dell’occhio umano nel perceprire come distinti 2 punti, che è stato studiato e standardizzato nella distanza equivalente di 1/60 di grado. Infatti, l’occhio umano ha la capacità di risolvere due punti posti a 1/60 di grado di distanza tra loro: questo altro non è che l’angolo visivo più piccolo entro il quale l’occhio è in grado di distinguere i pixel che compongono la matrice di un pannello LCD o plasma.



                    sostenere che si è in grado di vedere più di 2 punto sotto il 1/60 di grado è come sostenere che si è capaci di sentire gli ultrasuoni, o di respirare sott'acqua.

                    I fattori nel tuo caso sono altri, non il dettaglio.
                    Last edited by swanz; 10-03-2012, 14:52:07.

                    Commenta

                    • Virulogo.88
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2008
                      • 21224
                      • 1,800
                      • 3,108
                      • Big City
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
                      hai ragione, sto qui a raccontare favole per il solo piacere di farlo

                      .
                      suggestione
                      Originariamente Scritto da Pesca
                      lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                      Commenta

                      Working...
                      X