Nuove tecnologie all'orizzonte pc...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rasmioche
    .
    • Jul 2011
    • 10916
    • 304
    • 242
    • qui
    • Send PM

se hai processore di fascia lata, ram di fascia alta serve innanzi tutto un alimentatore di fascia alta, altrimenti non gestisce il pc sotto carico, e o ti parte il dissi, o i componenti, o entrambi. oltre a questo con componenti high end serve un sistema di dissipazione all'altezza, perché c'è molto calore sotto carico. quindi case, ventole e dissipatore. se non dissipi bene comprometti sia la stabilità del sistema ( quindi le prestazioni ) sia la durata di vita.

per un sistema di fascia medio-alta/alta decente dalla A alla Z servono almeno 500 euro, poi ogni uno è libero di pensare come vuole

Commenta

• luca82xxx
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 1893
      • 179
      • 200
      • Send PM

Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
      se hai processore di fascia lata, ram di fascia alta serve innanzi tutto un alimentatore di fascia alta, altrimenti non gestisce il pc sotto carico, e o ti parte il dissi, o i componenti, o entrambi. oltre a questo con componenti high end serve un sistema di dissipazione all'altezza, perché c'è molto calore sotto carico. quindi case, ventole e dissipatore. se non dissipi bene comprometti sia la stabilità del sistema ( quindi le prestazioni ) sia la durata di vita.

per un sistema di fascia medio-alta/alta decente dalla A alla Z servono almeno 500 euro, poi ogni uno è libero di pensare come vuole
      Perchè ripeti quello che ho detto io ?

L'utente di prima penso si riferisse ai 3 componenti in questione.. altrimenti anche con 500 euro te lo sogni un pc high end..
      Originariamente Scritto da zajka
      il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

Commenta

• rasmioche
        .
        • Jul 2011
        • 10916
        • 304
        • 242
        • qui
        • Send PM

con 500 high end te lo sogni, ma fascia alta si può fare qualcosa con un po di oc. ho dato questa risposta perché si faceva riferimento a un pc di fascia X tenendo conto di soli 3 elementi e dando un budget 300 di media per quei componenti come se bastassero, tutto qui.
        ripeto dipende dalle tue esigenze. prima di tutto parla di dimensione dello schermo, risoluzione, che qualità ti aspetti di tirare fuori dagli ultimi titoli e poi si vedrà il resto

Commenta

• swanz
          Bodyweb Senior
          • Jan 2001
          • 9716
          • 320
          • 318
          • Provincia Varese
          • Send PM

scusa ma che ho detto??
          un sistema mobo+ram+cpu i5 viene circa 300 euro

e notare che come mobo e ram si potevamo risparmiare 40-50euro mettendo prodotti entry-level.....anche perchè ti posso mettere in mano anche una mobo da 250 euro e della ram da 80 euro...ma se poi non sai usarle???

tra l'altro col quel sistema che ho messo porti agilmente l' i2400 ai livelli di un i2500 e oltre.

chiaro che devi metterci anche hd, case, dvd, alimentatore; ma se uno ha già un pc e deve fare un semplice upgrade, con una spesa non eccessiva ha in mano un pc veramente ottimo.

poi tutto i discorso di può ampliare? hai un monito con ris nativa di 1600x1080?? allora ti basta una vga da 70-80 euro. diverso il discorso del fullhd.

e per l'alimentatore: non facciamo prendere dalla frenesia. va bene non mettere cinesate da 10 euro....ma c'è gente che per un i5 e una 6850 ci mette sotto alimentatori da 600 watt, quando un 375w di marca basterebbe.

il mio core2 (uno dei primi, che consuma molto di più degli attuali i5-i7) con la mia vecchia hd4890 (una centrale elettrica) con 4 hd e tutto il resto se ne stava in full-load a meno di 450 watt.

più si va avanti e meno le componenti consumano...ma si comprano ali sempre più potenti....un controsenso.

Commenta

• rasmioche
            .
            • Jul 2011
            • 10916
            • 304
            • 242
            • qui
            • Send PM

aspetta forse non ho capito ... una 6850 con un 375w di marca ? sei serio ? e con che config la metti ?
            io parlo di un sistema fatto bene ( come ho ben precisato ), e se uno arriva e mette un 400 watt su una 6850, o ha gli altri componenti da schifo e in tal caso sicuramente sarà cpu limited, o il pc sotto carico si riavvierà perché un 400 watt difficilmente regge una 6850 sotto carico. da sola quella scheda va a consumare quasi 300 watt in full load, processore + ram + mobo + hdd + lettori ottici consumano almeno 100 watt in load e dico almeno. sono 400w serviti senza fiatare.

se uno si prende un componente di fascia alta deve prendere gli altri componenti in base a quel che prende, sopratutto l'alimentatore. la cosa che mi lascia perplesso è che tu parli di overclock per portare il 2400 al livello di un 2500, parli di una 6850 e mi parli di un ali di marca che non arriva a 400w.... qui c'è un problema perche se conti occare oltre che a usare il pc sotto carico oltre all'ali rischi di friggere altri componenti.

e ultima cosa, l'utente in questione parlava di un pc di fascia media o alta, non di entry level

Commenta

• swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

diciamo che abbiamo (soprattutto io) fatto un po' di confusione mettendo più carne al fuoco di quanto richiesto dall'utente.

diciamo che con 500 euro viene fuori una bella config con i5 (compreso di case a limentatore) a cui associare una vga. Ho parlato di me suggerendo che con 100 euro compri una bga usata che va tanto quanto vga nuove da 200 euro.

capito consumi:
              A confronto due schede video basate su GPU AMD Radeon HD 6850 sviluppate da Sapphire. La prima segue le specifiche di default utilizzando un PCB di più ridotte dimensioni; la seconda, della serie Toxic, propone GPU e memoria video con overclock di serie

Con la famiglia 6800 AMD presenta le prime schede DirectX 11 di seconda generazione, abbandonando del tutto il brand ATI per le proprie soluzioni desktop. Posizionate nella soglia d'ingresso tra le proposte di fascia medio alta, le due nuove schede si distinguono per un ottimo bilanciamento tra consumi e prestazioni velocistiche, in attesa del debutto delle soluzioni Radeon HD 6900.

un sistema completo come quello dei test, quindi con i7 extreme consuma A PIENO CARICO 250-280 watt !! (non la sola scheda come forse hai frainteso)
              Quindi un alimentatore da 400w lavorerebbe al 65-70% dell'efficienza.Il che va bene. Ricordo che parlo di full quindi nei momenti in cui cpu e gpu sono sotto stress al massimo, di norma succede molto di rado.
              Vuoi rimanere largo? un 450w avanza !! Fai anche oc? 500w!
              Ovviamente parlo di qualità, quindi corsair, enermax ecc....

Sappiamio che non va bene fare lavorare le psu oltre l'80-85% perchè perdono efficienza, ma il grafico dell'efficienza non va bene nemmeno a bassi valori, sotto il 40%.
              Sovradimensionare un alimentatore è un errore come quello di sottodimensionarlo.

Commenta

• rasmioche
                .
                • Jul 2011
                • 10916
                • 304
                • 242
                • qui
                • Send PM

guarda che quelli sono i consumi delle schede video... spero tu non faccia l'errore di prendere il tdp come "consumo" della scheda video
                non a caso sul sito di amd per la 6850 la amd stessa consiglia un ali da 500w o più, proprio a causa di questi consumi. leggi anche la descrizione sotto i grafici, che è chiarissima sui consumi

edit : per la questione sovradimensionare un ali l'unico problema è che se hai un htpc e ci monti un hx1000 della corsair sono soldi sprecati, non ti darà mai problemi. per la questione efficenza sotto il 40% non capisco proprio di cosa tu stia parlando, ma gli ali danno il loro meglio proprio in idle per quanto riguarda efficienza e stabilità
                Last edited by rasmioche; 07-03-2012, 14:11:06.

Commenta

• Belch Warrior
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2008
                  • 1109
                  • 80
                  • 9
                  • Bologna
                  • Send PM

fascia medio-alta o fascia "decorosa" come cavolo fai a stare sotto i 500?

se inizi a prende una nvidia 560 e una cpu I7-2600 o volendo l'i5 hai gia' speso 500 euro... e manca il resto del PC...

Commenta

• rasmioche
                    .
                    • Jul 2011
                    • 10916
                    • 304
                    • 242
                    • qui
                    • Send PM

parlava di componenti usati e overclock, comunque ha specificato che parlava di 3 componenti -> upgrade

Commenta

• Belch Warrior
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2008
                      • 1109
                      • 80
                      • 9
                      • Bologna
                      • Send PM

parlava di componenti usati e overclock, comunque ha specificato che parlava di 3 componenti -> upgrade
                      con l'overclock che miracoli conta di fare il mago? che percentuali spera di ottenere con una macchina "stabile" accesa per ore che non ti va in blocco appena lanci un gioco ecc ecc...

con quello che spendi per un dissipatore a liquido o un noctua nu12 o 14 ci prendi una CPU piu' grossa e non vai in overclock da criminale, ma la tiri giusto un po'...

(a meno che tu non sia uno di quelli che si fa le pippe davanti ai benchmark... allora il discorso e' diverso...)

Commenta

• rasmioche
                        .
                        • Jul 2011
                        • 10916
                        • 304
                        • 242
                        • qui
                        • Send PM

io non mi faccio pippe e spingo ad aria il mio xeon 3370 a 4ghz e sto a 40 sotto carico... basta avere i componenti giusti. per il dissi ho speso 45 euro quindi il tuo discorso è un po estremo... per la rig stabile basta saper occare e testare. se e rock solid, che sia un gioco, un bench, o che giri per 10 gironi di fila non si blocca

Commenta

• swanz
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2001
                          • 9716
                          • 320
                          • 318
                          • Provincia Varese
                          • Send PM

guarda che quelli sono i consumi delle schede video... spero tu non faccia l'errore di prendere il tdp come "consumo" della scheda video
                          lo so benissimo e se leggi bene i test che ti ho messo.
                          guarda qua:

parla di sistema completo in full.
                          Un pc competo con 6850 consuma in full 275w (ripeto in full, quindi con gpe e cpu al 100%)
                          con una gtx560 sei a meno di 350w.

fatti un giro su hwupgrade nella sezione alimentatori. A fronte di persone che chiedono alimentatori da 800w, gli viene sempre risposto che con una mono gpu un 450w basta e avanza per la maggior parte delle configurazioni

Commenta

• rasmioche
                            .
                            • Jul 2011
                            • 10916
                            • 304
                            • 242
                            • qui
                            • Send PM

ma io mica parlavo di 800 watt.... pero scusami tanto, un 450 watt stai stretto (ammesso di stare nei wattaggi)
                            poi ogni uno faccia come crede, io un 430 watt l'ho fatto fuori con una gtx260 e un e6400 tutti e 2 occati. chi chiede se un 800w va bene per una singola gpu non capisce un tubo, ma io preferisco stare "largo" con i wattaggi.
                            e mi dispiace tanto, un pc che consuma 275w in full con una 6850 e un processore qualsiasi che stia sui 90w in full implica che il sistema completo corredato di 6850 meno la cpu consuma 185w. se hai un hd, una ventola da 120 per processore, una nel retro, un lettore dvd, la scheda madre le ram e la scheda video, tutto in full... mi dispiace 185w non stanno ne in cielo ne in terra ( parlando sempre di fascia medio alta. se poi mi metti una 6850 in un htpc forse ci si puo stare in full con quei wattaggi )

sono assiduo frequentatore di toms e hwupgrade dal 2006 e l'informatica e la mia passione, quindi non parlo proprio a vanvera

Commenta

• luca82xxx
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 1893
                              • 179
                              • 200
                              • Send PM

Ok ragazzi cambiamo un attimo discorso, il mid case migliore secondo voi (sempre per alto livello di raffreddamento)? Ne ho visti svariati, ma quello che non mi capacito è che tanti per il gaming dicono che sia più rumoroso per via delle aperture sui lati o in cima... Sinceramente alcuni tutti chiusi con pure i filtri per la polvere mi sanno tanto di forni.

ps: ma incazzare è un linguaggio scurrile? mi sembra un po' esagerato... (per rasmioche)
                              Last edited by luca82xxx; 07-03-2012, 23:15:42.
                              Originariamente Scritto da zajka
                              il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

Commenta

• rasmioche
                                .
                                • Jul 2011
                                • 10916
                                • 304
                                • 242
                                • qui
                                • Send PM

per il mid case dipende dal budget, ancora. ce ne sono sui 50 euro e anche sui 100 e passa. dipende da quanto sei disposto a spendere
                                il rumore lo fanno le ventole, non il case. se hai ventole silenziose puoi avere un case completamente aperto e non sentire nulla.
                                il case può essere chiuso ed avere temperature interne ottime, dipende da come disponi le ventole e dal flusso

se vuoi discutere di altri argomenti c'è la mia mail in firma, e possiamo chiarire in forma privata come da regolamento

Commenta

Working...
                                X