Originariamente Scritto da rasmioche
Visualizza Messaggio
che il vero collo di bottiglia dei pc, oltre a windows, era il trasferimento/scrittura/lettura dati dei vecchi dischi rigidi, cosa che gli SSD hanno eliminato.
Un pc per utilizzo da ufficio "classico" (word, excel, programmi di contabilità o altri programmi particolari) non necessita certo di tempi di risposta e velocità al top, basta un qualsiasi preassemblato da 600 euro, non un mac dal costo doppio, la differenza in velocità a questo livello di utilizzo non la noti nemmeno (poi la scelta si può basare su una questione di design design che è un altra cosa, apple è imbattibile, le altre marche tirano fuori, per quanto mi riguarda, delle cagate pazzesche). Se ho bisogno di maggiori prestazioni, ad esempio per l'utilizzo di programmi di grafica, photoshop, 3d, cad... (ciò che utilizzo io) spendendo 1200-1400 euro, prendi un pc assemblato + schermo con la maggior parte dei componenti al top (altro che 3000 euro) e che non ha alcun calo prestazionale nei due anni a seguire.
Personalmente utilizzo per lavoro e cazzeggio un pc con windos 7, 8gb ram, amd phenom x6, un'ottima scheda madre e una scheda grafica amd radeon 6950, disco rigido classico per i dati ed ssd per l'installazione dei programmi (tutti componenti che puoi trovare in un qualsiasi pc commerciale oramai, tranne forse l'ssd che fa VERAMENTE la differenza). Avvio in meno di 10 secondi, apre programmi in un click e soprattutto file (file per 3d, immagini, fotografie, file disegno cad) siano essi leggeri o pesanti e questo da un anno e qualche giorno senza il minimo calo di prestazioni.
Poi ovviamente è noto che l'os di apple è sicuramente fatto meglio di windows ed è meno incasinato e soprattutto offre prestazioni migliori dato che si concentra su alcuni componenti predefiniti che riesce a sfruttare al meglio, ma ripeto, per quanto mi riguarda con l'ssd (e il resto dell'hardware adeguato che posso scegliere io) questo vantaggio si annulla. Se ho bisogno di buone prestazioni, perchè spendere 2500 euro per un mac quando con poco più della metà ho prestazioni migliori? Perchè se ho bisogno del massimo delle prestazioni, devo spendere 3000-4000 euro per un mac, quando con lo stesso prezzo ho un assemblato che è una macchina da guerra e che posso ulteriormente potenziare con un overclock?
Commenta