SSD 2,5 da 512 Giga

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AngelRipper
    Bodyweb Senior
    • Sep 2011
    • 774
    • 66
    • 3
    • Send PM

Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
    io pensavo di prendere un ssd da 60/80gb da sfruttare giusto per l'OS e alcuni programmi e comunque continuare a tenere un hard disk per giochi, altri programmi e archiviazione files..attualmente ho 2gb di ram, ne ho altri 2 disponibili da montare..con 2gb in più, l'ssd e win7 64bit (attualmente son ancora ad xp ) vedrei buoni cambiamenti?
    sì, un bel pò di cambiamenti.. anche io ho os e software principali su ssd e poi storage su dischi meccanici (per ovvi motivi di costi/dimensione). Va da se che in questi casi, i vantaggi grossi (parlando solo di disco fisso, tralasciando i cambiamenti da xp a seven e l'aumento di ram) li vedrai solo sulle operazioni che coinvolgono l'ssd, mentre i giochi/programmi che userai da hd meccanico, lavorando su quello avranno i soliti tempi per le varie operazioni che coinvolgono il disco fisso.

Poi quanta sarà la differenza dipende anche dal controller sata che monta la tua macchina.. se hai un sata II sarai limitato alle sue prestazioni, ma già tra un hd meccanico e un ssd sata II c'è una bella differenza.. la velocità di punta è "solo" 3 volte superiore, ma su tutte le altre operazioni il miglioramento è decisamente maggiore.

Facciamo un esempio pratico (puramente indicativo, dato che i valori possono cambiare tra i modelli di dischi presi in considerazione, il controller della scheda madre, la sua configurazione ecc)

Un hd decente da 7200rpm sta mediamente su questi valori (poi a seconda di marca, modello ecc, possono essere meglio come peggio)

Click image for larger version

Name:	wd320gb.png
Views:	1
Size:	48.3 KB
ID:	15923183

un ssd sata II, montato su un controller decente, usato in modalità AHCI/ncq attivo ecc, può arrivare a questi valori (e anche qui dipende da marca, modello e taglio dell'ssd, oltre appunto che da marca e modello del controller della scheda madre e relativa configurazione)

Click image for larger version

Name:	cddsdd.jpg
Views:	1
Size:	45.3 KB
ID:	15923184

Basta vedere i numeri.. e come detto prima, a parte la velocità di punta, le differenze sono evidenti. Ovvio poi che se si può lavorare su sata III (sia come controller che come ssd) si avranno prestazioni ancora maggiori (intorno ai 500mb/s di punta per lettura/scrittura, o anche meglio)
    Beautifool

Commenta

• cesko92
      Real Motherfuckin G
      • Dec 2009
      • 10492
      • 760
      • 363
      • In da hood (East Coast)
      • Send PM

il pc non è malaccio..lo presi 2 annetti fa, una discreta configurazione per gaming..ati hd 4870, 4gb ram (ma ne montai solo 2), wd caviar black 500gb
      amd phenom II x3 720 2.8ghz black edition...
      anche adesso funzia tutto bene..i giochi, complice uno schermo non molto performante, li metto ancora tutti al max..

ho guardato qualche modello tutto sommato economico di ssd, ho trovato i seguenti:
      e-key shop online es un sitio de comercio electrónico B2b y B2c especializado en la venta online de hardware para PC, periféricos, electrodomésticos y electrónica de consumo.

e-key shop online es un sitio de comercio electrónico B2b y B2c especializado en la venta online de hardware para PC, periféricos, electrodomésticos y electrónica de consumo.

son tutti da 2,5"..mi servirà un qualche adattatore tipo questo?
      tra l'altro cosa cambia tra sata II, sata III e revo drive??
      Last edited by cesko92; 30-11-2011, 15:06:10.
      Originariamente Scritto da Sean
      faccini, kazzi, fike, kuli
      cesko92 [at] live.it

Commenta

• AngelRipper
        Bodyweb Senior
        • Sep 2011
        • 774
        • 66
        • 3
        • Send PM

Partendo dal fondo, le differenze stanno nell'interfaccia, ovvero:

Sata II: velocità di trasferimento max effettiva del controller su scheda madre 300MB/s (per canale) - un SSD sata II montato su analogo controller sulla m/b arriva in media sui 280MB/s in lettura e 270MB/s in scrittura (poi dipende dai modelli e da quanto è valido il controller)
        Sata III: il più recente, velocità praticamente doppia rispetto alla versione II, ovvero controller che arriva ad un max di 600MB/s (sempre effettivi e per canale) - un SSD sata III, sempre se montato su controller adeguato, tocca dai 530MB/s in su per la lettura e dai 480MB/s in su per la scrittura, sempre a seconda dei modelli.
        Revodrive: tutt'altro tipo di prodotto.. non si tratta più di un qualcosa simile ad un hard disk, da collegare con cavetti, ma una vera e propria scheda da montare su slot pci-e (come una scheda video per capirci). Questo è un prodotto altamente prestazionale, praticamente dicendola alla semplice, un revodrive è l'equivalente di 2 (o più) ssd + controller raid 0, tutto in un singolo prodotto, che ha alte prestazioni sia perchè non è vincolato dal controller sata della scheda madre, sia perchè usa un canale "preferenziale" per i dati, oltre ovviamente a delle velocità di lettura/scrittura alte: tipo dai 740MB/s in lettura e 690 in scrittura sino ai modelli top di gamma che arrivano a 1900 in lettura e 1700 in scrittura. Inutile dire che il costo è nettamente maggiore.. e inoltre per usarli dobbiamo avere anche una scheda madre che riconosca la scheda pci-e come disco fisso e permetta di fare da lì il boot, come del resto anche il sistema operativo deve lavorarci sopra senza problemi (l'unico che supporta tutti i modelli senza intoppi dovrebbe essere win 7, mentre per altri sistemi operativi e modelli, dipende).

Detto questo, hai un pc molto simile a quello che avevo io sino ad 1 anno fa.. pure io HD 4870, 4 gb di ram (ocz platinum) hd della wd, e cpu X3 720BE (io il 720 lo tenevo a 3,1ghz) sicuramente una configurazione tutt'oggi valida.

Indicativamente, visto che il pc ha 2 annetti, posso immaginare che il controller che monta la scheda madre sia un sata II, quindi va da se che questo controller sfrutterebbe al 100% (o quasi, dipende da che controller monta la tua MB) un sata II, mentre un sata III lo sfrutteresti al 50% essendoci il controller a fare da collo di bottiglia. Questo almeno in termini di semplice velocità. Perchè poi è anche vero che i vari SSD sata III utilizzano tecnologie più recenti e migliorate, quindi sarebbe anche giusto prendere subito un sata III, per il momento sfruttarlo per quel che si può e poi appena fai un upgrade al pc (passando ad una motherboard con sata III) sfruttare l'ssd in tutto il suo potenziale.

Come dicevo alcuni post fa, io (come tanti altri che conosco) sono cliente OCZ, nello specifico con i vertex 2, con i quali mi trovo benissimo (nel mio caso ne uso 2 in raid 0.. perchè sì ho la scheda madre con controller sata III, ma quando sono passato ad unità ssd, le versioni sata III non esistevano ancora) e mi sento di consigliarlo come prodotto, che sia un vertex 2 o un vertex 3.
        In ogni caso ce ne sono tanti di validi.. spesso tra marche e modelli diversi sotto c'è la stessa tecnologia (tipo molti sono sandforce based) quindi poi le prestazioni sono simili e la differenza per la scelta la fanno altre cose tipo i firmware, la garanzia ecc ecc.

p.s. solitamente l'adattatore per montare l'ssd da 2,5 come un normale hd da 3,5 è incluso nella confezione (o almeno, sicuramente lo è per i modelli più noti.. per altri verifica bene tramite sito del produttore)
        Beautifool

Commenta

• PhD
          Catabolic user notturno
          • Mar 2011
          • 1876
          • 176
          • 578
          • /dev/null
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          I Db del MySql sono 10 giga circa, pensavi di virtualizzare tutto in RAM ?
          Dovrebbe già essere installato un modulo simile.
          Sì pensavo a buttare giù tutto in ram ma per certe dimensioni sia valido il ragionamento che fai tu

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88109
            • 2,189
            • 2,853
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Memcached dovrebbe essere installato, forse dovrei ricontrollare bene, quando lo ho installato la differenza è stata zero.

Commenta

• cesko92
              Real Motherfuckin G
              • Dec 2009
              • 10492
              • 760
              • 363
              • Send PM

Originariamente Scritto da AngelRipper Visualizza Messaggio
              Partendo dal fondo, le differenze stanno nell'interfaccia, ovvero:

Sata II: velocità di trasferimento max effettiva del controller su scheda madre 300MB/s (per canale) - un SSD sata II montato su analogo controller sulla m/b arriva in media sui 280MB/s in lettura e 270MB/s in scrittura (poi dipende dai modelli e da quanto è valido il controller)
              Sata III: il più recente, velocità praticamente doppia rispetto alla versione II, ovvero controller che arriva ad un max di 600MB/s (sempre effettivi e per canale) - un SSD sata III, sempre se montato su controller adeguato, tocca dai 530MB/s in su per la lettura e dai 480MB/s in su per la scrittura, sempre a seconda dei modelli.
              Revodrive: tutt'altro tipo di prodotto.. non si tratta più di un qualcosa simile ad un hard disk, da collegare con cavetti, ma una vera e propria scheda da montare su slot pci-e (come una scheda video per capirci). Questo è un prodotto altamente prestazionale, praticamente dicendola alla semplice, un revodrive è l'equivalente di 2 (o più) ssd + controller raid 0, tutto in un singolo prodotto, che ha alte prestazioni sia perchè non è vincolato dal controller sata della scheda madre, sia perchè usa un canale "preferenziale" per i dati, oltre ovviamente a delle velocità di lettura/scrittura alte: tipo dai 740MB/s in lettura e 690 in scrittura sino ai modelli top di gamma che arrivano a 1900 in lettura e 1700 in scrittura. Inutile dire che il costo è nettamente maggiore.. e inoltre per usarli dobbiamo avere anche una scheda madre che riconosca la scheda pci-e come disco fisso e permetta di fare da lì il boot, come del resto anche il sistema operativo deve lavorarci sopra senza problemi (l'unico che supporta tutti i modelli senza intoppi dovrebbe essere win 7, mentre per altri sistemi operativi e modelli, dipende).

Detto questo, hai un pc molto simile a quello che avevo io sino ad 1 anno fa.. pure io HD 4870, 4 gb di ram (ocz platinum) hd della wd, e cpu X3 720BE (io il 720 lo tenevo a 3,1ghz) sicuramente una configurazione tutt'oggi valida.

Indicativamente, visto che il pc ha 2 annetti, posso immaginare che il controller che monta la scheda madre sia un sata II, quindi va da se che questo controller sfrutterebbe al 100% (o quasi, dipende da che controller monta la tua MB) un sata II, mentre un sata III lo sfrutteresti al 50% essendoci il controller a fare da collo di bottiglia. Questo almeno in termini di semplice velocità. Perchè poi è anche vero che i vari SSD sata III utilizzano tecnologie più recenti e migliorate, quindi sarebbe anche giusto prendere subito un sata III, per il momento sfruttarlo per quel che si può e poi appena fai un upgrade al pc (passando ad una motherboard con sata III) sfruttare l'ssd in tutto il suo potenziale.

Come dicevo alcuni post fa, io (come tanti altri che conosco) sono cliente OCZ, nello specifico con i vertex 2, con i quali mi trovo benissimo (nel mio caso ne uso 2 in raid 0.. perchè sì ho la scheda madre con controller sata III, ma quando sono passato ad unità ssd, le versioni sata III non esistevano ancora) e mi sento di consigliarlo come prodotto, che sia un vertex 2 o un vertex 3.
              In ogni caso ce ne sono tanti di validi.. spesso tra marche e modelli diversi sotto c'è la stessa tecnologia (tipo molti sono sandforce based) quindi poi le prestazioni sono simili e la differenza per la scelta la fanno altre cose tipo i firmware, la garanzia ecc ecc.

p.s. solitamente l'adattatore per montare l'ssd da 2,5 come un normale hd da 3,5 è incluso nella confezione (o almeno, sicuramente lo è per i modelli più noti.. per altri verifica bene tramite sito del produttore)
              grazie
              quindi un ocx con sata III?
              considera che il prossimo upgrade del mio pc sarà probabilmente estate 2013
              cesko92 [at] live.it

Commenta

• 600
                been there, done that
                • Mar 2009
                • 3861
                • 329
                • 239
                • Quel paese
                • Send PM

In negozio (non via internet in siti segreti) quanto può essere un prezzo onesto per un ssd da 64gb?
                Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88109
                  • 2,189
                  • 2,853
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                  In negozio (non via internet in siti segreti) quanto può essere un prezzo onesto per un ssd da 64gb?
                  non lo prendere, durano 6 mesi

Commenta

• AngelRipper
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2011
                    • 774
                    • 66
                    • 3
                    • Send PM

grazie
                    quindi un ocx con sata III?
                    considera che il prossimo upgrade del mio pc sarà probabilmente estate 2013
                    Bhè, lì dipende se per ora vuoi spendere proprio il meno possibile.. o se spendere qualcosa di più per avere un qualcosa da tenere anche per il prossimo pc. Certo anche un ssd sata II una volta upgradato il pc è sempre valido, ma da qui al 2013 bisogna vedere dove arriviamo con nuovi modelli, prezzi ecc.
                    Esempio pratico: un vertex 2 (sata II quindi) lo si trova a 70 euro o meno, mentre un vertex 3 dello stesso taglio costa sui 100 euro. Quindi la differenza di prezzo non è eccessiva.. ma sono sempre 30 euro.. sta a te vedere se preferisci spendere meno e prendere un prodotto comunque valido (il sata II) e affidabile, che sfrutti al 100% sul tuo pc, oppure spendere di più e prendere il modello più evoluto, che teoricamente dovrebbe essere ancora più affidabile, ma che sul tuo attuale pc a livello prestazionale non ti darebbe molto di più del modello sata II.. e quindi buona parte di quei 30 euro di spesa in più non li sfrutteresti sino all'upgrade del pc.

Magari dimmi anche che scheda madre hai (o quantomeno che chipset SB/controller sata monta, tanto per capire come si comporta con le unità ssd, dato che su schede madri non di ultimissima generazione, non tutti i controller riescono a farli lavorare al meglio.

Poi comunque, io parlo solo di ocz e di vertex perchè li uso da 1 anno e perchè li ho fatti montare ad altre persone e quindi li conosco bene e so di cosa parlo, ma come dicevo nell'altro post, di prodotti validi e di pari prestazioni ce ne sono tanti.. per regolarsi basta rimanere su marchi noti per questi prodotti e confrontare le schede tecniche per vedere i vari dati prestazionali, buttando un occhio non solo alle velocità di punta, ma anche ad altre cose tipo sustained write, numero IOPS e cose simili.

Vale più o meno il discorso fatto sopra rispondendo a cesko92, quindi in primis dipende se vuoi prendere un sata II o un sata III, visto che un minimo di differenza di prezzo c'è. Poi per i siti, una volta che usi un pò google o ancora meglio servizi tipo trovaprezzi e simili.. i prezzi bassi li trovi senza segreti appunto e per la scelta del negozio fai fare ai feedback che difficilmente mentono.
                    Comunque, se per motivi tuoi vuoi comprare in un negozio "in loco", ti direi che dovrebbero stare sotto i 100 per un buon sata II, un pò sopra i 100 per un buon sata III, poi ovviamente dipende dal modello, perchè anche a parità di marca e di interfaccia, ci sono modelli più o meno prestazionali e con qualche differenza di prezzo (sempre parlando di ocz, vedi ad esempio i modelli agility e vertex, come i vertex EX, i vertex pro..) quindi poi è ovvio che un sata II top di gamma può costare praticamente come un sata III entry level..
                    Beautifool

Commenta

• cesko92
                      Real Motherfuckin G
                      • Dec 2009
                      • 10492
                      • 760
                      • 363
                      • Send PM

la scheda madre è una ASROCK A790GXH/128M
                      AM3 CPU ReadySupporta CPU fino a 140WGrafica AMD Radeon HD 3300 integrata, iGPU classe DX10, Pixel Shader 4.0, Memoria massima condivisa 512MBSupporta ATI™ CrossFireX™ e Hybrid CrossFireX™Porta laterale da 128 MB integrata per iGPUOpzioni di uscita scheda grafica: D-Sub, DVI-D e HDMISupporta ASRock XFast RAM, XFast USB TechnologiesSupporta Instant Boot, Smart BIOS, OC Tuner, Intelligent Energy Saver (Risparmio intelligente dell’energia)

cesko92 [at] live.it

Commenta

• AngelRipper
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2011
                        • 774
                        • 66
                        • 3
                        • Send PM

la scheda madre è una ASROCK A790GXH/128M
                        AM3 CPU ReadySupporta CPU fino a 140WGrafica AMD Radeon HD 3300 integrata, iGPU classe DX10, Pixel Shader 4.0, Memoria massima condivisa 512MBSupporta ATI™ CrossFireX™ e Hybrid CrossFireX™Porta laterale da 128 MB integrata per iGPUOpzioni di uscita scheda grafica: D-Sub, DVI-D e HDMISupporta ASRock XFast RAM, XFast USB TechnologiesSupporta Instant Boot, Smart BIOS, OC Tuner, Intelligent Energy Saver (Risparmio intelligente dell’energia)

SB750.. va già bene.. i primi esperimenti con ssd li ho fatti proprio con questo southbridge e relativo controller integrato e anche se non è al livello dei chipset intel dell'epoca o di quelli amd più recenti, finchè usi uno o due ssd non ha particolari problemi, quindi sotto questo aspetto tutto ok. L'unico accorgimento è quello di settare il controller (o almeno le porte in cui colleghi l'ssd.. dipende da che possibilità ti da il bios) in modalità AHCI invece che la normale IDE compatibile, in quanto un ssd ne guadagna parecchio in prestazioni. Se poi per qualche motivo il controller non lo usi ne in modalità ide ne in modalità ahci ma in modalità raid, dovrai avere l'accortezza di installare amd raidexpert e da lì attivare la modalità ncq sull'unità ssd.
                        Come previsto, si tratta comunque di una scheda madre che ha solo Sata II, quindi valgono tutti i discorsi fatti precedentemente.

Poi ci sarebbero altre impostazioni/accorgimenti per ottimizzare la resa dell'ssd sia per quanto riguarda il bios che l'installazione di win ecc.. ma pensiamo ad una cosa per volta
                        Beautifool

Commenta

• 600
                          been there, done that
                          • Mar 2009
                          • 3861
                          • 329
                          • 239
                          • Quel paese
                          • Send PM

Sergio l'idea sarebbe di prenderlo in negozio (nemmeno per me) proprio per non avere palle con la garanzia se dovesse rompersi. Alla fine se ci si mette solo l'so il peggio che può capitare è di dover reinstallare tutto...

Grazie comunque angelRipper, ma se i prezzi sono ancora così (avevo chiesto un annetto fa e mi avevano sparato sui 130...) mi sa che evito comunque.
                          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88109
                            • 2,189
                            • 2,853
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Ma non si "rompe" 600, non è meccanica, sono porte elettroniche con controllo di errore, se salta qualche cosa funziona lo stesso, in linea teorica secondo me è ancora più affidabile.

Commenta

• AngelRipper
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2011
                              • 774
                              • 66
                              • 3
                              • Send PM

Sergio l'idea sarebbe di prenderlo in negozio (nemmeno per me) proprio per non avere palle con la garanzia se dovesse rompersi. Alla fine se ci si mette solo l'so il peggio che può capitare è di dover reinstallare tutto...

Grazie comunque angelRipper, ma se i prezzi sono ancora così (avevo chiesto un annetto fa e mi avevano sparato sui 130...) mi sa che evito comunque.
                              Guarda, io li ho presi online proprio 1 anno fa (una coppia da 60 giga) e li ho pagati 105 l'uno. Lo stesso modello (che è un sata II) oggi nei posti giusti si trova a 65/70 euro, ma sempre preso online.. c'è poco da fare. In negozio come dicevo si dovrebbe stare sotto i 100 per un prodotto analogo e con un prezzo onesto, ma difficilmente ti puoi aspettare di trovarlo a 70 euro... poi magari se trovi il negoziante giusto che ha qualche offerta ecc, mai dire mai. Però ovvio che il discorso vale per i sata II che erano sul mercato già l'anno scorso e quindi nel frattempo sono scesi di prezzo.. i sata III sono sul mercato da circa 6 mesi e nonostante siano calati anche loro, è ovvio che rimangano più costosi.

Comunque, negozio o non negozio.. se si rompe, chiami il centro d'assistenza più vicino, lo spedisci a loro e fine del discorso.. a volte è una procedura più veloce che portare il prodotto in negozio e aspettare che il venditore abbia voglia di fare la trafila.

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                              Ma non si "rompe" 600, non è meccanica, sono porte elettroniche con controllo di errore, se salta qualche cosa funziona lo stesso, in linea teorica secondo me è ancora più affidabile.
                              Oltretutto, un ssd puoi anche farlo saltellare durante l'uso che non si rovina.. e nemmeno si pianta il pc.. mentre in casi di particolare sfiga, con un normale hd meccanico basta dare un calcio per sbaglio al case del pc che si fanno dei danni..

Già che ci sono.. un paio di video interessanti:

SSD vs HDD - vari test a parità di macchina.. (velocità, consumo batteria, ecc) incluse prove di scuotimento del portatile per vedere la resistenza alle vibrazioni.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

video un pò vecchiotto di un "megaraid" di ssd.. un pò vecchiotto perchè le stesse performance attualmente si raggiungono mediamente con "soli" 4 ssd o con un revodrive, ma rende comunque l'idea.. è ovviamente un video promozionale quindi si vedono cose che non si dovrebbero fare, come il defrag (che qui viene fatto solo per evidenziare la velocità del sistema) e il saltellare tenendo i vari ssd per i cavi

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                              Beautifool

Commenta

• cesko92
                                Real Motherfuckin G
                                • Dec 2009
                                • 10492
                                • 760
                                • 363
                                • Send PM

Originariamente Scritto da AngelRipper Visualizza Messaggio
                                SB750.. va già bene.. i primi esperimenti con ssd li ho fatti proprio con questo southbridge e relativo controller integrato e anche se non è al livello dei chipset intel dell'epoca o di quelli amd più recenti, finchè usi uno o due ssd non ha particolari problemi, quindi sotto questo aspetto tutto ok. L'unico accorgimento è quello di settare il controller (o almeno le porte in cui colleghi l'ssd.. dipende da che possibilità ti da il bios) in modalità AHCI invece che la normale IDE compatibile, in quanto un ssd ne guadagna parecchio in prestazioni. Se poi per qualche motivo il controller non lo usi ne in modalità ide ne in modalità ahci ma in modalità raid, dovrai avere l'accortezza di installare amd raidexpert e da lì attivare la modalità ncq sull'unità ssd.
                                Come previsto, si tratta comunque di una scheda madre che ha solo Sata II, quindi valgono tutti i discorsi fatti precedentemente.

Poi ci sarebbero altre impostazioni/accorgimenti per ottimizzare la resa dell'ssd sia per quanto riguarda il bios che l'installazione di win ecc.. ma pensiamo ad una cosa per volta
                                metterei un solo ssd, quindi niente problemi..la scelta è ora tra sata 2 e sata 3..dovrò pensarci un po'
                                cesko92 [at] live.it

Commenta

Working...
                                X