Originariamente Scritto da cesko92
Visualizza Messaggio
Poi quanta sarà la differenza dipende anche dal controller sata che monta la tua macchina.. se hai un sata II sarai limitato alle sue prestazioni, ma già tra un hd meccanico e un ssd sata II c'è una bella differenza.. la velocità di punta è "solo" 3 volte superiore, ma su tutte le altre operazioni il miglioramento è decisamente maggiore.
Facciamo un esempio pratico (puramente indicativo, dato che i valori possono cambiare tra i modelli di dischi presi in considerazione, il controller della scheda madre, la sua configurazione ecc)
Un hd decente da 7200rpm sta mediamente su questi valori (poi a seconda di marca, modello ecc, possono essere meglio come peggio)
un ssd sata II, montato su un controller decente, usato in modalità AHCI/ncq attivo ecc, può arrivare a questi valori (e anche qui dipende da marca, modello e taglio dell'ssd, oltre appunto che da marca e modello del controller della scheda madre e relativa configurazione)
Basta vedere i numeri.. e come detto prima, a parte la velocità di punta, le differenze sono evidenti. Ovvio poi che se si può lavorare su sata III (sia come controller che come ssd) si avranno prestazioni ancora maggiori (intorno ai 500mb/s di punta per lettura/scrittura, o anche meglio)
Commenta