Originariamente Scritto da spronchise
Visualizza Messaggio
MacBook. Convincetemi a comprarlo.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioPerdona sviluppatore di cosa? Software? Quale? giusto per curiosità?
A parte tutto quello che è legato a microsoft (c#, aspnet, f#, vb, powershell,...) in generale su linux è tutto abbastanza più amichevole. Si trovano pacchetti più aggiornati e aver la possibilità di usare la bash come interfaccia verso tutto rende le cose meno macchinose.
Per fare 2 esempi scemi:
la pacchettizzazione LAMP è più "user-friendly" rispetto all'equivalmente WAMP che richiede una marea di settaggi extra.
L'anno scorso mi ero sbizzarito a imparare il D e quest'anno mi sto buttando sull'haskell. Per fare funzionare tutto a dovere su linux è stata una rottura di palle media, su windows ancora non ce l'ho fatta.
Per fare girare un PC vecchio ammazzato il Linux (specialmente una release vecchia e leggera) è perfetta, di qui a dire che va bene per tutto il resto ne passa.
Riguardo, il più bello questo o quello credo sia tempo perso parlarne, è ovvio che a qualcuno piacciono le bionde e ad altri more.
Premetto che parlavo di gnome 3 e di (quell'aborto di) unity. Non ho mai avuto un mac e non conosco la sua interfaccia nel dettaglio. Conosco i principi base di design che sono stati applicati ma potrei non conoscere i mille shortcut che può usare un utente più esperto per facilitarsi il lavoro.
Io ho usato il termine "bello" ma non parlavamo dello sfondo o delle iconcine usate. Parlo di usabilità. Usabilità significa che nel momento in cui un'interfaccia mi fa fare il doppio dei click di un'altra per ottenere lo stesso effetto la ritengo concretamente peggiore.
Che poi l'esperienza dell'utente non coincida con il livello dell'usabilità è vero, ma questo non è dovuto a fattori di gusto, se non in minima parte.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioDi mio sono "decente" con una 30ina di linguaggi diversi quindi faccio un discorso generale.
A parte tutto quello che è legato a microsoft (c#, aspnet, f#, vb, powershell,...) in generale su linux è tutto abbastanza più amichevole. Si trovano pacchetti più aggiornati e aver la possibilità di usare la bash come interfaccia verso tutto rende le cose meno macchinose.
Per fare 2 esempi scemi:
la pacchettizzazione LAMP è più "user-friendly" rispetto all'equivalmente WAMP che richiede una marea di settaggi extra.
L'anno scorso mi ero sbizzarito a imparare il D e quest'anno mi sto buttando sull'haskell. Per fare funzionare tutto a dovere su linux è stata una rottura di palle media, su windows ancora non ce l'ho fatta.
Non sono d'accordo.
Premetto che parlavo di gnome 3 e di (quell'aborto di) unity. Non ho mai avuto un mac e non conosco la sua interfaccia nel dettaglio. Conosco i principi base di design che sono stati applicati ma potrei non conoscere i mille shortcut che può usare un utente più esperto per facilitarsi il lavoro.
Io ho usato il termine "bello" ma non parlavamo dello sfondo o delle iconcine usate. Parlo di usabilità. Usabilità significa che nel momento in cui un'interfaccia mi fa fare il doppio dei click di un'altra per ottenere lo stesso effetto la ritengo concretamente peggiore.
Che poi l'esperienza dell'utente non coincida con il livello dell'usabilità è vero, ma questo non è dovuto a fattori di gusto, se non in minima parte.
Commenta
-
-
se il mac non avesse quei prezzi di listino...
in italia tralasciando programmatori e smanettoni linux, in ambito aziendale e fascia di utenza 30-50 anni da mo' che tutti stavano solo ed esclusivamente sul mac... solo per le ore di lavoro perse perche' "windows XP e' andato a puttane, occorre formattare tutto"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Black87 Visualizza MessaggioQui ti sbagli. Ho seguito diversi corsi di ergonomia cognitiva e MacOs è uno dei pochi (se non l'unico) che vanta un'usabilità come da legge stanca. Basti pensare al fatto che il dock è progettato per rispondere alla legge di fitts... Windows ad esempio non raggiunge questi livelli, linux non ne parliamo, dato che prima o poi dovrai per forza avere a che fare con qualche comando da terminale (sono ancora tanti i pacchetti che si installano con make, make install).
Per esempio il terminale, che da usare personalmente non l'ho mai trovato un gran problema, è praticamente imbattibile dal punto di vista dell'ergonomicità.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioDi mio sono "decente" con una 30ina di linguaggi diversi quindi faccio un discorso generale.
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioLo so certamente che il mac in tanti test di usabilità ha performance anche superiori agli altri so. Non sono convintissimo però che molte "formule" siano poi così significative all'atto pratico.
Per esempio il terminale, che da usare personalmente non l'ho mai trovato un gran problema, è praticamente imbattibile dal punto di vista dell'ergonomicità.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioScusa, per divertimento o per lavoro? Non ti sei specializzato in qualche cosa?
Il terminale è ergonomico? Per usare il pc tutti i giorni o per entrare su un server?Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioPer studio/divertimento. Per lavoro ora come ora uso principalmente php, javascript, c++ e bash.
Dipende che cosa si fa tutti i giorni. Se si usa il pc per facebook e cose del genere il terminale è solo una rottura di palle, in altri casi è di una comodità e immediatezza imbarazzante.
Ad una persona che fa parte del 99,99% il terminale è presso che inutile.
Io lo trovo comodo per eseguire alcuni comandi che poi rimangono in memoria, per giare le directory, editare piccoli file di testo, fare ricerche, usare programmini, ma tutta roba da server, in un pc normale non l'ho mai usato.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioAahahh, ma no, ha dei pro che io apprezzo e cerco di mettere in evidenza, credo che l'unico difetto del Mac sia solo che lo devi pagare un pò di più, ma del resto come tutte le cose di un certo valore.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spronchise Visualizza Messaggioconcordo in pieno..mi sto informando sul mondo apple e vedo che da prodotto "di nicchia" si sta sempre più diffondendo tra le masse sfruttando anche l'effetto traino di i pod ed i phone..il prezzo cmq ogni volta che vedo qualche pezzo e lo confronto con la concorrenza lascia a bocca aperta..e poi fanno sconti del 5%..buffoni!!!
---------- Post added at 01:11:51 ---------- Previous post was at 01:08:48 ----------
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioLo so certamente che il mac in tanti test di usabilità ha performance anche superiori agli altri so. Non sono convintissimo però che molte "formule" siano poi così significative all'atto pratico.
Per esempio il terminale, che da usare personalmente non l'ho mai trovato un gran problema, è praticamente imbattibile dal punto di vista dell'ergonomicità.
Commenta
-
-
Comunque, ripeto, la qualità è globale, a partire dal sistema operativo ad arrivare ai pezzi che in caso di problemi vengono sostituiti all'istante, se mai avrai a che fare con il servizio customer care ed assistenza di Apple vedrai che è su un altro pianeta, sembra che parli con dei robot programmato per farti contento, l'esatto opposto di certe operatrici telefoniche sotto pagate che mentre ti rispondono in dialetto barese le senti scolare la pasta in sottofondo, mi capità un paio di volte con i servizi Tellecomm
Non ultimo..... tutto l'insieme.
P.S. : Porte USB ne basterebbe una
Commenta
-
-
Sergio perché ne basterebbe una? Anche a me piacciono le usb distanti...e magari 3!
A proposito mi sembra di ricordare che una versione vecchia di un macbook (o macbook pro) montasse un paio di porte usb nascoste! Qualcuno conferma/ricorda/smentisce? (Potrebbe essere un flash dettato dagli ultimi dieci giorni senza sonno eh)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
P.S. : Porte USB ne basterebbe una
Commenta
-
Commenta