MacBook. Convincetemi a comprarlo.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Black87
    Bodyweb Senior
    • Apr 2004
    • 11224
    • 620
    • 230
    • A casa di socio a falsificare CV
    • Send PM

MacBook. Convincetemi a comprarlo.

Ho un budget considerevole per comprare un portatile, e questa volta vorrei puntare su apple.
    I motivi sono molteplici: sul fisso, ho winzozz e mi ci trovo da dio per vari motivi, smanetto, smonto, rimonto, aggiorno, gioco, tweakko e mi piace un sacco, (se non vi piace sono fatti vostri, ma fare queste cose su un portatile è più difficile/inutile). Windows ha anche i suoi contro, e per un portatile non lo sceglierei mai più che altro perché su un computer che devo aprire per fare quello che devo fare in poco tempo, windows non sarebbe il massimo. Sull'eeepc ho linux, mi ci trovo da dio per vari motivi (stabilità, sicurezza, quantità di software open source disponibile), ma è molto macchinoso e molto meno immediato di MacOs e Windows e l'immediatezza è qualcosa che ritengo essenziale per un portatile. In laboratorio uso un mac del 15/18 mai aggiornato che funziona ancora molto bene nonostante la mole di dati che gestisce, e questa sarebbe una caratteristica molto interessante per un portatile che non sono disposto a cambiare nel breve termine.

Ora, questi secondo me non sono motivi sufficienti per spendere svariate centinaia di euro in più rispetto ad un notebook, ma sono motivi validi. Un altro motivo valido è l'estetica. Diciamo che il mio budget va dai 1100 ai 1400 euro, cosa dovrei comprare? Perché? Quali sarebbero i vantaggi?

Convertitemi, templari della mela!
  • enry1984
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 2874
    • 86
    • 72
    • TV
    • Send PM

Semplicissimo, se non hai un Mac...beh...non hai un Mac.
    Scherzi a parte Black io ho avuto la fortuna di acquistare un Mac nel '08 in California quando l'€ era molto forte sul $ (circa 1,58) quindi lo scoglio dei soldi veniva appianato. Non ne sapevo molto prima di allora del mondo Mac e non sono nemmeno un gran smanettone, credo di farci l'uso medio di un utente qualsiasi quindi mail, internet, download, musica, foto ecc. Mai avuto un problema, nessun virus, premi il pulsante di accensione e in 19 secondo è operativo (cronometrari) silenziosissimo (ho un Imac 21" in camera che resta acceso tutta la notte e non lo senti) qualità dei materiali infinite volte superiori alla concorrenza, mantiene il prezzo negli anni (il mio macbook l'ho venduto la scorsa estate a 500€ dopo 2 anni), colleghi ogni tipo di periferica e il tuo caro mac la riconosce all'istante.
    Potrei continuare all'infinito perchè per me è stato colpo di fulmine
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...igliorare.html

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88109
      • 2,190
      • 2,853
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
      Ho un budget considerevole per comprare un portatile, e questa volta vorrei puntare su apple.
      I motivi sono molteplici: sul fisso, ho winzozz e mi ci trovo da dio per vari motivi, smanetto, smonto, rimonto, aggiorno, gioco, tweakko e mi piace un sacco, (se non vi piace sono fatti vostri, ma fare queste cose su un portatile è più difficile/inutile). Windows ha anche i suoi contro, e per un portatile non lo sceglierei mai più che altro perché su un computer che devo aprire per fare quello che devo fare in poco tempo, windows non sarebbe il massimo. Sull'eeepc ho linux, mi ci trovo da dio per vari motivi (stabilità, sicurezza, quantità di software open source disponibile), ma è molto macchinoso e molto meno immediato di MacOs e Windows e l'immediatezza è qualcosa che ritengo essenziale per un portatile. In laboratorio uso un mac del 15/18 mai aggiornato che funziona ancora molto bene nonostante la mole di dati che gestisce, e questa sarebbe una caratteristica molto interessante per un portatile che non sono disposto a cambiare nel breve termine.

Ora, questi secondo me non sono motivi sufficienti per spendere svariate centinaia di euro in più rispetto ad un notebook, ma sono motivi validi. Un altro motivo valido è l'estetica. Diciamo che il mio budget va dai 1100 ai 1400 euro, cosa dovrei comprare? Perché? Quali sarebbero i vantaggi?

L'estetica lasciala stare, è carino, ma non "così tanto"

Del resto ti sei già risposto da solo, il MAC è BSD, Unix-Like, ancora più solido del Linux e spaventosamente user friendly, talmente tanto che rimarrai di stucco, non solo nelle cose semplici come l'installazione ed uso programmi, ma anche nel completo trasferimento di un intero sistema operativo e di tutte le tue impostazioni, in 45 minuti puoi fare delle perfette fotocopie del tuo utente (tutto compreso) su un altro Mac e ti sei trasferito, backup, debug, ogni cosa è immediata, semplice ed a prova di crash, ogni singolo problema lo risolve il SO in modo autonomo.
      Se vuoi però puoi pastrocchiare e settare tutto via terminale, sempre unix Like è..... non ce ne sarà bisogno.

In ultima istanza... guarda su www.macusato.it i prezzi del'usato e poi dati una regolata su come mantiene il prezzo nonostante cambiano 2 modelli all'anno.

Vai a vederli, se ti basta un 13 pollici Mac book Pro questi fanno per te, è veramente contenuto, leggero ed essenziale, niente fronzoli, lucine colorate e piastre cromate : http://store.apple.com/it/browse/hom...ly/macbook_pro

Commenta

• PhD
        Catabolic user notturno
        • Mar 2011
        • 1876
        • 176
        • 578
        • /dev/null
        • Send PM

Dopo aver provato Linux e Windows, se non trovi un motivo valido per NON comprarlo, allora è giunto il momento di sperimentare anche il Mac (nella vita di tutti i giorni, non in laboratorio)

Commenta

• Black87
          Bodyweb Senior
          • Apr 2004
          • 11224
          • 620
          • 230
          • A casa di socio a falsificare CV
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

Del resto ti sei già risposto da solo, il MAC è BSD, Unix-Like, ancora più solido del Linux e spaventosamente user friendly, talmente tanto che rimarrai di stucco, non solo nelle cose semplici come l'installazione ed uso programmi, ma anche nel completo trasferimento di un intero sistema operativo e di tutte le tue impostazioni, in 45 minuti puoi fare delle perfette fotocopie del tuo utente (tutto compreso) su un altro Mac e ti sei trasferito, backup, debug, ogni cosa è immediata, semplice ed a prova di crash, ogni singolo problema lo risolve il SO in modo autonomo.
          Se vuoi però puoi pastrocchiare e settare tutto via terminale, sempre unix Like è..... non ce ne sarà bisogno.

In ultima istanza... guarda su www.macusato.it i prezzi del'usato e poi dati una regolata su come mantiene il prezzo nonostante cambiano 2 modelli all'anno.

Vai a vederli, se ti basta un 13 pollici Mac book Pro questi fanno per te, è veramente contenuto, leggero ed essenziale, niente fronzoli, lucine colorate e piastre cromate : http://store.apple.com/it/browse/hom...ly/macbook_pro
          li ho visti e provati... effettivamente sono convincenti. Che mi dici dell'Air? Perché non se lo caga nessuno? Pensavo che un'alternativa potesse essere un air con hdd esterno, ma non ho ben capito i motivi per cui air non è decollato

Commenta

• Je ssò Foorttt''
            Bodyweb Senior
            • Jan 2008
            • 3430
            • 393
            • 182
            • Pescara
            • Send PM

Sei già convertito,ora devi solo convincere il SuperIo winzozziano...

Sull'Air in realtà da quando hanno lanciato l'11" sotto i 1000 euri (ricordo che il primo Air ne costava più di 1500) ne vendono abbastanza (se non erro un portatile Mac su 3 è un Air,tanto che si pensa anche ad una versione da 15"),forse un pò meno da noi dato che siamo più ancorati ai supporti ottici.
            Ah,vedi se puoi aderire all'Apple on Campus direttamente o tramite amici,dà il 10% di sconto

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88109
              • 2,190
              • 2,853
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

li ho visti e provati... effettivamente sono convincenti. Che mi dici dell'Air? Perché non se lo caga nessuno? Pensavo che un'alternativa potesse essere un air con hdd esterno, ma non ho ben capito i motivi per cui air non è decollato
              E' solo figo ed il figo non serve ad una ceppa. In sostanza, è lento, poco capiente, non è portatile con gli attributi. Io da diversi anni uso solo un Mac Book pro per fare TUTTO il lavoro sui server, programmazione, grafica, tutto di tutto viene fatto con un portatile, lo collego al 30 pollici, tastiera e mouse bluetooth e non ti accorgi di avere un portatile per le mani, è come avere un fisso.
              L'Air è lentino, io non lo prenderei, considera anche la rivendibilità a posteriori.

Commenta

• rasmioche
                .
                • Jul 2011
                • 10916
                • 304
                • 242
                • qui
                • Send PM

io andrei a prendere l'air solo per trasportabilità. nel mio caso sarebbe il massimo visto che per l'universita mi permetterebbe di lasciare a casa penne, fogli ecc, portandomi solo il mac appunto. peso irrisorio e poco ingombrante. ma e destinato a chi si muove tanto, se e solo per avere un ultrabook in mano e fare i fighi e inutile, tanto vale un bel macbook pro come dice Sergio.
                comunque se ancora hai "dubbi" o non sei convinto ti convinco io : COMPRALO !

Commenta

• Conan le Barbare
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2006
                  • 1811
                  • 267
                  • 41
                  • Cimmeria
                  • Send PM

Del resto ti sei già risposto da solo, il MAC è BSD, Unix-Like, ancora più solido del Linux
                  eheh mi è sfuggita solo sta parte.. perchè sarebbe piu solido di linux? In che senso? Se per Solido intendi sicurezza o stabilità, bhe è difficile da comparare in quanto un sistema è open source e quindi le "vulnerabilità" possono essere tranquillamente note perchè si conosce appunto il codice, mac osx è proprietario quindi l'analisi diventa molto piu difficile un po in tutti i casi. Linux è considerato tra i sistemi piu sicuri che ci siano, ma è pieno di vulnerablilità di varie entità che escono periodicamente con fix ecc, cioè è tutto "chiaro" quello che succede. Con Mac osx la politica non è cosi, le vulnerabilità che traspirano sono casi eccezionali perchè la politica è appunto prorietaria. Vengon rilasciati aggiornamenti nei quali si rilasciano fix per problemi noti(ma nn al pubblico,se nn particolarmente "impattivi"). L'impatto viene avvertito meno perchè l'informazione è volutamente "contenuta" Recentemente(settimana fa mi pare) un analista che ha "reso pubblica, una falla di mac os(ios mi sono confuso, ma la politica è ovviamente la medesima), è stato licenziato in tronco proprio per le motivazioni di cui sopra
                  Last edited by Conan le Barbare; 19-11-2011, 14:28:59.
                  Rest in Peace Andy.....

Commenta

• Everett
                    Banned
                    • Nov 2009
                    • 471
                    • 7
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

io non comprerei mai qualcosa sulla quale non ho pieno controllo.
                    E' dal 94 che lavoro nell'informatica , non son un malato di tecnologia ma sicuramente un appassionato.
                    Se hai un budget cosi alto , prendi quello che ti serve per lavorare al meglio e basta ,aldilà di tutte le considerazioni , xè confrontare diversi s.o. senza conoscere il lavoro che devon effettuare è antiproduttivo.
                    Una ferrari in montagna è meno utile di una jeep e viceversa in autostrada.
                    Io resterei su un ottimo pc , magari con SSD , ottima scheda grafica e via. quello che risparmi usalo in donnine (o uomini ..... de gustibus ) e goditelo.

Commenta

• rasmioche
                      .
                      • Jul 2011
                      • 10916
                      • 304
                      • 242
                      • qui
                      • Send PM

ssd inutile apparte se non si fa editing ed encoding audio video. quei 2 secondi in meno che si guadagnano a caricare il so non valgono la spesa se e un pc per "lavoro"
                      se e un sistema per giocare, per encoding, li la storia cambia parecchio

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88109
                        • 2,190
                        • 2,853
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                        eheh mi è sfuggita solo sta parte.. perchè sarebbe piu solido di linux? In che senso? Se per Solido intendi sicurezza o stabilità, bhe è difficile da comparare in quanto un sistema è open source e quindi le "vulnerabilità" possono essere tranquillamente note perchè si conosce appunto il codice, mac osx è proprietario quindi l'analisi diventa molto piu difficile un po in tutti i casi. Linux è considerato tra i sistemi piu sicuri che ci siano, ma è pieno di vulnerablilità di varie entità che escono periodicamente con fix ecc, cioè è tutto "chiaro" quello che succede. Con Mac osx la politica non è cosi, le vulnerabilità che traspirano sono casi eccezionali perchè la politica è appunto prorietaria. Vengon rilasciati aggiornamenti nei quali si rilasciano fix per problemi noti(ma nn al pubblico,se nn particolarmente "impattivi"). L'impatto viene avvertito meno perchè l'informazione è volutamente "contenuta" Recentemente(settimana fa mi pare) un analista che ha "reso pubblica, una falla di mac os(ios mi sono confuso, ma la politica è ovviamente la medesima), è stato licenziato in tronco proprio per le motivazioni di cui sopra
                        Non rispondo neppure o si apre un flames ed un OT interminabile, ti dico solo che tutti i sistemi sono hackerabili, quali più, quali meno.
                        Il BSD ha delle caratteristiche, il Linux altre, il Win altre ancora, Solaris altre....
                        Open Source ha dei ventaggi, ma degli svantaggi, avere una grossa ditta dietro con politiche prorietarie che a pagamento mantiene alti i livelli di sicurezza e prestazioni del SO ha vantaggi e svantaggi.... il discorso è lunghissimo e non credo interessi Black anche perchè si ricadrebbe all'infinito nel "secondo me" tra non esperti di informatica (me compreso).

Qui alcune discussioni sulla stabiltà del Linux e BSD viste da ambo i lati:
                        Ignore user error, DE's, pretty much everything except for the core level, If everything was the same, yet you had one of these 2 kernels, which would be more stable/secure?

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88109
                          • 2,190
                          • 2,853
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Everett Visualizza Messaggio
                          E' dal 94 che lavoro nell'informatica
                          Originariamente Scritto da Everett Visualizza Messaggio
                          io non comprerei mai qualcosa sulla quale non ho pieno controllo.
                          Cioe???????????? Mi incuriosisce questa cosa del controllo.....

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88109
                            • 2,190
                            • 2,853
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
                            ssd inutile apparte se non si fa editing ed encoding audio video. quei 2 secondi in meno che si guadagnano a caricare il so non valgono la spesa se e un pc per "lavoro"
                            se e un sistema per giocare, per encoding, li la storia cambia parecchio
                            Costano un botto di soldi in rapporto capienza/prezzo , ancora credo sia presto.

Commenta

• Conan le Barbare
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2006
                              • 1811
                              • 267
                              • 41
                              • Cimmeria
                              • Send PM

Non rispondo neppure o si apre un flames ed un OT interminabile, ti dico solo che tutti i sistemi sono hackerabili, quali più, quali meno.
                              Il BSD ha delle caratteristiche, il Linux altre, il Win altre ancora, Solaris altre....
                              Open Source ha dei ventaggi, ma degli svantaggi, avere una grossa ditta dietro che a pagamento mantiene alti i livelli di sicurezza e prestazioni del SO ha vantaggi e svantaggi.... il discorso è lunghissimo e non credo interessi Black anche perchè si ricadrebbe all'infinito nel "secondo me" tra non esperti di informatica (me compreso).
                              guarda a me delle os war proprio nn mi interessa anzi nn mi è mai interessato, e nn ho partiti di nessun os. Non mi interessa proprio . Era solo per chiarire dato che se si fa un affermazione solitamente si motiva, senò possiamo scrivere qualunque cosa! Il mio era riferito appunto alla sicurezza nn sto a dire linux è piu sicuro mac os è piu sciuro ecc ripeto nn cerco os war ne di difendere questo o quel sistema operativo(perchè ripeto non me ne frega niente) era solo per capire le motivazioni/spiegazione.. ma fa niente
                              p.s misà che lo scrissi qualchce tempo fa.. io sono certificato sun os (solaris 8 all'epoca una vecchia certificazione), e pensa te una volta in un ced ando via la corrente e il gruppo di continuità non resse, quando ritornò la corrente e riaccendemmo alla schermata di login c'era in chiaro nel campo user name la password dell'utente root in bella vista e nel campo password "root" Parlo di Solaris è!
                              Solo per dirne una è

ho letto i link che hai postato, bhe nn mi sembra proprio "ambo le parti". C'e un topic su un forum di ubuntu(principale distribuzione di os client) e la hp di freebsd che di desktop(sebbene si possa usare) non ha proprio nulla. Inoltre il kernel "bsd" tra mac os e freebsd è completmaente diverso sebbene derivi sempre dalla famiglia, oltre al fatto che freebsd è sempre opensource! E' un po la differenza che passa tra Solaris(visto che lo hai citato e che cmq lo consoco abbastanza) e Open Solaris, entrambi provengono dalla stessa "famiglia" ma per finalità compeltamente diverse e con feature completamente diverse, di conseguenza anche las ciurezzza ed il restro sarà diverso.
                              fine ot e con questo chiudo
                              chiudo ot
                              Last edited by Conan le Barbare; 19-11-2011, 16:31:15.
                              Rest in Peace Andy.....

Commenta

Working...
                              X