fotocamera bridge per neofita, buona scelta?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • diopili
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 291
    • 5
    • 0
    • Send PM

fotocamera bridge per neofita, buona scelta?

Ciao, vorrei sapere l'opinione da qualcuno che capisce di fotografia in merito alle macchine fotografiche "bridge", si avvicinano come qualità dell'immagine a una reflex? io sono un novizio completo, ma vorrei imparare, mi orienterei verso questa categoria per non avere mille obiettivi da portare in giro ma al tempo stesso avere una buona macchina fotografica per imparare. Che ne pensate?

mi piacerebbe avere questa Canon SX30 IS (zoom 35x..sono un voyeurista) anche se costa abbastanza e non so se vale i soldi spesi perchè non ci capisco nulla per ora, ma prima di comprare qualcosa mi metterò a studiare!!

Grazie
    Last edited by diopili; 31-05-2011, 19:17:14.
  • Thor
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2004
    • 915
    • 51
    • 50
    • Send PM

Originariamente Scritto da diopili Visualizza Messaggio
    Ciao, vorrei sapere l'opinione da qualcuno che capisce di fotografia in merito alle macchine fotografiche "bridge", si avvicinano come qualità dell'immagine a una reflex? io sono un novizio completo, ma vorrei imparare, mi orienterei verso questa categoria per non avere mille obiettivi da portare in giro ma al tempo stesso avere una buona macchina fotografica per imparare. Che ne pensate?

mi piacerebbe avere questa http://www.canon.it/For_Home/Product...rShot_SX30_IS/ (zoom 35x..sono un voyeurista) anche se costa abbastanza e non so se vale i soldi spesi perchè non ci capisco nulla per ora, ma prima di comprare qualcosa mi metterò a studiare!!

Grazie
    Allora diopli, in primis sappi che i miracoli non si fanno, e uno zoom 35X deve per forza scendere a compromessi. Oltrettuto per poter arrivare a tali estensioni, i sensori sono molto piccoli che sommati ai 14 megapixel della sopracitata non sono un punto che gioca a suo favore. Non penso che l'acquisto di una bridge del genere abbia molto senso oggi. Non è compatta, la sua qualità d'immagine non è paragonabile a quella di una reflex, oltretutto non so proprio a cosa possa servirti un'estensione del genere. Conta che uno zoom meno moltiplicato addizionato al movimento delle tue gambe sicuramente ti farà guadagnare in termini di qualità d'immagine. Il discorso sarebbe stato differente se avessi scelto una compatta superzoom, un perchè poteva pure averlo, ma a quel prezzo e con quelle premesse cambierei sicuramente target.

Attendo tue notizie per poterti consigliare al meglio.

A presto.

Thor.

Commenta

• diopili
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2010
      • 291
      • 5
      • 0
      • Send PM

allora ti spiego meglio le mie esigenze così riesci ad aiutarmi se ti va

come ho già detto sono un neofita totale, ma voglio imparare, quindi mi serve una macchina con cui poter scegliere manualmente le varie impostazioni; scatterei foto soprattutto durante i viaggi, quindi mi serve una macchina fotografica non eccessivamente ingombrante, che si possa trasportare con una comoda tracolla, senza borsa per gli obiettivi, per questo scarterei una reflex; dovrebbe costare intorno ai 300, 350 euro, altro motivo per cui scarterei una reflex, che con gli obiettivi da comprare penso costerebbe decisamente di più; deve avere un buono zoom,anche se probabilmente hai ragione, un 35x è comunque eccessivo . Per questo pensavo ad un modello di mezzo tra reflex e compatta..spero di averti dato un quadro più completo per potermi consigliare, grazie

Commenta

• Thor
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2004
        • 915
        • 51
        • 50
        • Send PM

Guarda, se vuoi viaggiare comodo, acquista una compatta superzoom, la tieni in tasca senza troppi ingombri. Potresti prendere in considerazione la casio EX-FH100 acquistata recentemente dall'amico Paschi, ha un buono zoom 10X che va dal grandangolo 24 mm al tele 240 mm ottimo per ogni situazione. Oppure una fuji f 80 exr, anche lei ha un 10 X ma 27-270.
        Spendi meno del preventivato e scatti senza particolari limitazioni.

Thor.

Commenta

• BigPaschi
          SOLIDUS
          • Apr 2008
          • 12834
          • 976
          • 1,208
          • Castrovillari
          • Send PM

Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
          Guarda, se vuoi viaggiare comodo, acquista una compatta superzoom, la tieni in tasca senza troppi ingombri. Potresti prendere in considerazione la casio EX-FH100 acquistata recentemente dall'amico Paschi, ha un buono zoom 10X che va dal grandangolo 24 mm al tele 240 mm ottimo per ogni situazione. Oppure una fuji f 80 exr, anche lei ha un 10 X ma 27-270.
          Spendi meno del preventivato e scatti senza particolari limitazioni.

Thor.

Commenta

• swarzetto
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2006
            • 2075
            • 84
            • 106
            • Send PM

mi piacerebbe avere questa Canon SX30 IS (zoom 35x..sono un voyeurista) anche se costa abbastanza e non so se vale i soldi spesi perchè non ci capisco nulla per ora, ma prima di comprare qualcosa mi metterò a studiare!!

Grazie
            Io ora ho una canon sx30is, vengo da una compatta super zoom prima e da una reflex dopo.
            Parlando di qualità di immagine, non noterai nessuna differenza a meno che tu non ti metta a stampare poster o sia un fotografo professionista. è vero comunque che una reflex ha un sensore superiore che produce foto molto più nitide e realistiche (in termini di colori), ma ripeto una comune persona farebbe difficoltà a notare la differenza.
            Superzoom: cosa ci devi fare? per quelli che sono i miei obiettivi è FANTASTICO, e con un semplice trepiedi le foto sono fermissime, grazie anche all'ottimo stabilizzatore di immagine
            Dimensioni: non la metti in tasca è vero, ma per me è semplicemente fantastica

io da parte mia te la consiglio, ma dipende tutto da cosa vuoi farci
            «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
            Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

Commenta

• diopili
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2010
              • 291
              • 5
              • 0
              • Send PM

dopo qualche giorno di attento studio ho quasi deciso per l'acquisto della canon powershot sx 230hs, da quello che ho letto su internet sembra splendida, qualità delle foto davvero notevole per una compatta!! L'ho trovata al prezzaccio di 229 euro..le note dolenti sono la durata limitata della batteria, ma ne comprerò un'altra, il grandangolo limitato a 28mm e l'impossibilità di scattare in formato raw. Con 300 euro mi porto a casa la fotocamera, una seconda batteria, la memoria da 16 Gb e la custodia..
              che ne pensate?

Commenta

• Thor
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2004
                • 915
                • 51
                • 50
                • Send PM

dopo qualche giorno di attento studio ho quasi deciso per l'acquisto della canon powershot sx 230hs, da quello che ho letto su internet sembra splendida, qualità delle foto davvero notevole per una compatta!! L'ho trovata al prezzaccio di 229 euro..le note dolenti sono la durata limitata della batteria, ma ne comprerò un'altra, il grandangolo limitato a 28mm e l'impossibilità di scattare in formato raw. Con 300 euro mi porto a casa la fotocamera, una seconda batteria, la memoria da 16 Gb e la custodia..
                che ne pensate?
                Per lo meno è compatta, oltretutto un grandangolo da 28mm non credere che ti limiterà chissà quanto. Io 300€ su una fotocamera di quel tipo non li spenderai mai e poi mai, ma questo vale per me, e se la sopracitata incontra appieno le tue necessità, non esitare a comperarla.

P.s.: Per sicurezza si acquistano più schede di memoria di piccolo taglio. Stivare tutto il reportage in una scheda di dimensioni ragguardevoli, se quest'ultima dovesse per qualsiasi ragione rompersi perdi tutti gli scatti, se ne hai diverse di piccolo taglio al massimo ne perdi una parte.

A presto.

Thor.

Commenta

• diopili
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2010
                  • 291
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

grazie per il consiglio della scheda di memoria , alla fine mi costerebbe meno della casio che mi hai consigliato (255 euro circa), pare faccia foto migliori dalle recensioni e da quello che ho visto sul web, fa davvero buone foto anche a 800iso, ha lo zoom 14x, ha il gps che in alcune situazioni può essere utile (la versione senza gps costa solo 6 euro meno!).
                  Tra l'altro ho trovato una batteria di scorta di cui si parla bene a 9 euro, quindi alla fine spenderò anche meno..sono quasi convinto di prenderla
                  Comunque mi confermi che è una bella macchinetta per la sua categoria?

Commenta

• Thor
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2004
                    • 915
                    • 51
                    • 50
                    • Send PM

grazie per il consiglio della scheda di memoria , alla fine mi costerebbe meno della casio che mi hai consigliato (255 euro circa), pare faccia foto migliori dalle recensioni e da quello che ho visto sul web
                    Il mio consiglio era dovuto alle lettura della prova in questione....

Tra le tante fotocamere compare pure la sx 210, sorella un anno più vecchia della sx 230. Dalla prova è risultato che la canon in questione è sicuramente inferiore alla Casio. Detto questo è pur vero che non ho visto paragoni diretti della tua scelta con altre concorrenti, ma documentandomi ho trovato questa recensione...

Che paragonandola alla sua antesignana sx 210 recita:

"We will say that compared to the SX210 IS, the Canon PowerShot SX230 HS was an improvement, but not by a landslide."

Che tradotto significa che c'è stato un miglioramento, seppur contenuto, questo mi fa pensare che le cose lette nella prova di dpreview non sono poi cambiate così tanto.
                    Ti ripeto comunque che la mia è una voce, il coro di internet è composto di un'infinità di elementi che possono consigliarti ed indirizzarti.

Comunque mi confermi che è una bella macchinetta per la sua categoria?
                    Leggendo la mia risposta avrai notato il mio pensiero, è una delle tante fotocamere nella sua categoria, e se c'è stato un miglioramento marginale dalla sx 210 probabilmente non farà gridare al miracolo.

Se vuoi possiamo spulciare il mercato è vedere se c'è qualcos'altro, che ne dici?

Thor.

Commenta

• diopili
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2010
                      • 291
                      • 5
                      • 0
                      • Send PM

innanzitutto ti ringrazio davvero per il tempo che ti sto rubando , io per le recensioni mi sono affidato soprattutto a questo sito

Expert review of the Canon PowerShot SX230 HS camera with sample photos, test shots, videos and more...

Expert review of the Casio EX-FH100 camera with sample photos, test shots, videos and more...

purtroppo le immagini non sono molto omogenee per essere confrontate, ma nelle conclusioni risulta di poco migliore la canon, ma potrebbe anche non essere così..quello che penso io è che probabilmente la qualità delle immagini sia simile, avranno entrambe pro e contro. Della canon ho visto tante foto, diurne, macro e notturne, e mi soddisfano molto, anche quelle che sono state scattate in modalità automatica. Questo unito allo zoom 14x e al gps mi fa propendere per questa; ho visto anche altri modelli, come panasonic tz20, fujifilm f300exr, ma la canon mi sembra superiore, e inoltre è quella che ho trovato a meno prezzo, 229 euro.
                      Inoltre ho trovato un forum dove tutti quelli che l'hanno acquistata ne sono rimasti soddisfatti, e dove ho visto delle foto notturne che mi hanno impressionato!

e l'ultima cosa è che mi piace molto esteticamente si ormai sono quasi convinto, e quando mi fisso è difficile farmi cambiare idea ma se hai altri consigli o cose da dirmi sono felice di ascoltarti!

Commenta

• Thor
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2004
                        • 915
                        • 51
                        • 50
                        • Send PM

e l'ultima cosa è che mi piace molto esteticamente si ormai sono quasi convinto, e quando mi fisso è difficile farmi cambiare idea ma se hai altri consigli o cose da dirmi sono felice di ascoltarti!
                        Allora non vedo altri motivi per non acquistarla.

P.s.: Non è affatto tempo rubato.

Thor.

Commenta

• diopili
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2010
                          • 291
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

bene grazie ti volrvo chiedere un'altra info, hai qualche buon libro di fotografia da consigliarmi per imparare?

Commenta

• Thor
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2004
                            • 915
                            • 51
                            • 50
                            • Send PM

bene grazie ti volrvo chiedere un'altra info, hai qualche buon libro di fotografia da consigliarmi per imparare?
                            Guarda, con tutte le risorse che ci sono in rete l'acquisto di un libro di fotografia è pressochè inutile.

Thor.

Commenta

• diopili
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2010
                              • 291
                              • 5
                              • 0
                              • Send PM

si anche tu hai ragione, ma cercavo qualcosa da portarmi in vacanza, visto che adesso non ho molto tempo tra esami dell'università e altro, cercherò qualcosa in libreria

Commenta

Working...
                              X