If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ho acquistato (per sbaglio...) 2 domini su aruba, credevo fossero redirect invece sono "gestione DNS" . A parte il fatto che non sò cosa sia un DNS da quel poco che ho capito posso farlo funzionare come un redirect al mio sito settandolo in modo appropriato.
i domini sono .net e .org e dovrebbero "puntare" su un .it
come si fà?
hai preso solo la gestione del dns? di fatto non ci fai un gazz... devi solo sperare di poterlo configurare su un dominio presente dallo stesso provider... altrimenti ti serve solo a tener occupato il dominio...
Si possono impostare in diversi modi, ma bisogna vedere che tipo di gestione ti hanno dato, come funziona il loro sistema, se leggi le loro istruzioni ci salti fuori tranquillamente.
Dipende se il DNS lo gestiscono loro allora lo devi impostare sul loro sito, se lo lasciano gestire a te allora devi trovare un sito che gestisce gratuitamente i DNS.
Ma non era meglio un ***** di redirect, semplice semplice, invece de sta cazzata dei DNS ??? Mannaggia a chi l'ha inventati !!!
Purtroppo i siti hanno bisogno di diverse impostazioni ed il più delle persone che impostano i siti da soli sono tecnici.
Se gestiscono loro il DNS dovrebbero darti la possibilità di gestire anche il redirect
Con gli "HELP" che forniscono dal sito dovresti essere in grado.
dovrei... invece non ce l'ho fatta
mi sono letto tutto il "come fare" in assistenza e visto tutti i video ( http://vademecum.aruba.it/start/dns/index.asp )
non ciò capito un beneamato...
---------- Post added at 16:03:51 ---------- Previous post was at 16:01:39 ----------
Il server dedicato o il server dove risiede il sito.
Forse è meglio se gli mandi un email, il redirect di solito si imposta dal server, ma potrebbero non averlo automatizzato, forse lo fa un suo tecnico.
---------- Post added at 09:47:15 ---------- Previous post was at 09:39:04 ----------
Gli ho scritto, ecco la risposta di Aruba:
Gentile cliente,
Questo quanto è possibile fare, secondo le nostre offerte, tramite le tipologie di dominio "Senza spazio con gestione dns+posta", "Gestione dns senza posta" e "Redirect".
Premettendo che i servizi sopra citati sono privi di spazio web e quindi non vi è la possibilità di pubblicare (con qualsiasi client) o modificare pagine web sulle nostre macchine di hosting condiviso :
GESTIONE DNS
tramite la gestione dei dns, ha due opportunità:
1- AVENDO I DNS ARUBA COME AUTORITATIVI:
Tramite l'apposito pannello di controllo "Gestione dns", raggiungibile su admin.aruba.it, configurare gli indirizzi ip delle macchine o i nomi (CNAME) dove vuole far puntare gli host del sito.
Tramite la gestione dns si possono settare solo indirizzi ip di macchine o record CNAME e non URL di pagine web (Per esempio l'host www
deve essere puntato a 111.111.111.111 e non a http://altrodominio.xx/pippo/index.html).
Le macchine devono essere esterne ad Aruba, tranne nel caso disponesse di un nostro server virtuale/dedicato.
Non è possibile far puntare un dominio con "gestione dns" ad un altro dominio con offerta hosting condiviso presso le nostre macchine (hosting windows, hosting linux, hosting windows+linux).
Inoltre può creare host aggiuntivi del tipo nomehost.nomedominio.xxx .
E' possibile avendo due domini con spazio, pubblicare come home page di uno un semplice reindirizzamento alla home o a una sottocartella dell'altro (esempio da vademecum: http://vademecum.aruba.it/start/dns/index.asp ).
2- ALTRI NS
Oltre che la modifica dei dns Aruba, sempre con l'opzione "gestione del dns", è possibile sostituirli con altri NS di sua proprietà su "Record NS" rendendo quest'ultimi autoritativi per il dominio in questione.
Se al dominio verranno attribuiti altri dns sia lo spazio che la gestione della posta è a carico delle macchine del cliente.
Se, invece, i dns sono Aruba ed il dominio è di tipologia "Gestione dns con posta" il cliente può decidere se avere lo spazio presso le sue macchine e la gestione della posta con Aruba, o tutto sotto il suo controllo.
Non è quindi possibile per un dominio senza spazio con i dns Aruba avere lo spazio con Aruba e la posta no.
Se un dominio è di tipologia "Gestione dns senza posta" sia lo spazio che la posta è a carico del cliente.
Tutto quello che riguarda la registrazione dei dns esterni ad Aruba presso le Authority quali Netsol, Ripe ecc... o la loro configurazione, è esente da interventi da parte di Aruba.
Tutte le richieste di gestione dns o di cambio ns, avvengono on line e sono settate da Aruba: non è quindi possibile per un utente accedere alle pagine delle Authority in modo da cambiarsi i dns autonomamente.
Aruba non fornisce appoggio: se possiede un solo ns non può menzionare il secondario come dns2.technorail.com ma contattare chi le può offrire appoggio come ad esempio l'Authority italiana Nic: O entrambi i dns sono Technorail o sono tutti (minimo due per il Nic) esterni.
Se per il cambio ns dovesse trascorrere più delle 48 ore scrivere una email a dns@staff.aruba.it comunicando il nome del dominio, i dns che si desidera come autoritativi e i relativi ip. Dopo il cambio occorrono ulteriori 24/48 ore perché tutti i dns siano aggiornati alla modifica.
REDIRECT
Il servizio prevede la possibilità di rindirizzare il nome a dominio su uno spazio web esistente. I domini con servizio redirect non hanno né spazio web e neppure la gestione dns. Con tale tipologia è possibile reindirizzare solo la path www.dominioredirect.xxx
( e non ad esempio www.dominioredirect.xxx/cartella ) verso una pagina web qualsiasi su una macchina qualsiasi (compresi server Aruba es. http://www.esempio.it/cartella/altracartella/index.asp ).
L'url di destinazione può comprendere anche un indirizzo ip (Per Es. http://111.222.222.111/cartella/paginaesempio.html )
purché quest'ultimo se digitato sul browser visualizzi la pagina.
Vi è la possibilità di far visualizzare sul browser l'indirizzo del dominio con redirect o l'effettivo percorso visualizzato. Da quando il dominio è stato attivato occorrono 24/48 ore prima che tutti i dns e quelli utilizzati dalla connessione del cliente siano aggiornati. Questo comporta che il primo settaggio dell'url potrebbe essere non visibile per tale tempistica. Le future modifiche al Redirect possono essere apportate quante volte si vuole e gratuitamente per mezzo dell'apposito pannello di controllo e quest'ultime avvengono in tempo reale.
Queste modifiche sono eseguibili attraverso la gestione del dominio in "Area clienti" su http://hosting.aruba.it .
Cioè il server deve per forza essere esterno ad Aruba? Quindi me la pijo nderCulo ???
in pratica hai acquistato un "oggetto" con determinate caratteristiche quando a te ne serviva un altro... loro non e' che non siano in grado di farti il redirect... ma devi fare una procedura di acquisto specifica su quel dominio... e pagare a parte il servizio.
ma se hai preso solo un dominio ti sei bruciato una ventina di euro con aruba... non mi sembra un dramma...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta