un consiglio sul nome del mio sito internet

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • black_hawk
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2006
    • 1232
    • 75
    • 39
    • Send PM

un consiglio sul nome del mio sito internet

Ragazzi, sono in procinto di aprire il mio sito internet, è un progetto piuttosto serio su cui sto puntando molto, si tratta di una sorta di magazine sull'architettura, dove oltre a classiche news, rubriche e approfondimenti di vario tipo, ci sarà anche la possibilità da parte degli utenti di postare propri articoli o aggiungere propri progetti o foto e da parte di ditte interessate di inserire schede e immagini dei loro prodotti che siano materiali o forniture di qualsiasi tipo. Tutto questo accompagnato da un layout della homepage molto personalizzabile per ciascun utente. Sono partito sin dall'inizio con l'idea di una sorta di "laboratorio" digitale di architettura.
    Da questi presupposti ho stilato una lista di possibili nomi, che riassumo e spiego brevemente.

www.archilab.com --> il più semplice e immediato, ma dominio già occupato

www.dma-archilab.com --> dove dma sta per mionome/miocognome/architettura, professionale, ma forse decisamente troppo anonimo.

www.myarchilab.com --> letteralmente "il mio laboratorio di architettura", dove quel "my" si rifà alla possibilità di utenti e ditte di poter aggiungere i loro contenuti.

www.archilabroom.com / www.archilabrooms.com / www.myarchilabroom.com --> il nome concettualmente più studiato, in quanto quel room finale, si rifà un po' al concetto di architettura che quel genio di architetto di Louis Kahn aveva espresso su alcune immagini durante una conferenza ad un'università...

Il sito diverrebbe un "archivio" di utenti, ognuno con la propria "stanza da laboratorio architettonico" composta dalle proprie idee, concetti, esperienze e soprattutto contenuti architettonici.

che ne pensate? ovviamente chi è del mestiere può certamente capire meglio di altri i concetti presentati in queste quattro righe, ma sono ben accetti consigli da parte di tutti
  • munky
    Bodyweb Senior
    • May 2006
    • 2634
    • 119
    • 437
    • Italy [IT]
    • Pisa
    • Send PM

1. Se non è disponibile è escluso.
    2. Condivido il senso di anonimo.
    3. Mi piace.
    4. Il concetto è valido ma l'utente medio leggerà probabilmente "archila" "broom"...

Buon lavoro.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• maranzano
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 1331
      • 75
      • 129
      • Send PM

voto la 3
      Diario!

Commenta

• FrancoRM
        Inattivo
        • Apr 2010
        • 270
        • 25
        • 43
        • Send PM

A me non piace nessuno di quelli che hai messo. A che target ti rivolgi? Italiano o internazionale?

Commenta

• Ingegnere88
          Super Digital abUSER
          • May 2008
          • 9548
          • 481
          • 705
          • Catania!!!
          • Send PM

archilab-room.com
          Ingegnere88

Commenta

• black_hawk
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2006
            • 1232
            • 75
            • 39
            • Send PM

Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
            1. Se non è disponibile è escluso.
            2. Condivido il senso di anonimo.
            3. Mi piace.
            4. Il concetto è valido ma l'utente medio leggerà probabilmente "archila" "broom"...

Buon lavoro.
            Ho fatto lo stesso ragionamento per il 4. considera poi che un ipotetico utente francese leggerebbe: "archi la scopa". Mi ritrovo più nella 3 anche io, di per se il concetto della 4 può comunque essere presente anche nella 3.

Originariamente Scritto da maranzano Visualizza Messaggio
            voto la 3
            Originariamente Scritto da FrancoRM Visualizza Messaggio
            A me non piace nessuno di quelli che hai messo. A che target ti rivolgi? Italiano o internazionale?
            target internazionale e molto più avanti ci sarà un progetto simile per quanto riguarda una regione svizzera, che avrà lo stesso concetto ma, considerando la particolarità della zona, sarà implementato (se si arriverà a taluni accordi) con risorse a livello universitario e comunale.

Originariamente Scritto da luk90
            io direi sicuramente la 3... se posso, che cms hai in mente di usare?
            Riguardo esperienze precedenti, sono piuttosto orientato su worpress mu + buddypress da assocciare a un particolare tema a pagamento che riprende egregiamente l'idea di interfaccia personalizzata che ho in mente ma che sarà temporaneo fintanto che sarà pronto il mio personale layout, per la quale occorrerà ancora diverso tempo affinchè sia pronto. Sto comunque vagliando anche drupal o addirittura alcuni cms a pagamento, ma sono più orientato sui primi due.

Originariamente Scritto da Ingegnere88 Visualizza Messaggio
            archilab-room.com
            inizialmente l'avevo inserita tra le possibili scelte e poi scartata, a questo punto, essendo stata riproposta può tornare a far parte delle possibili scelte.
            Last edited by black_hawk; 31-03-2011, 23:44:51.

Commenta

• Ingegnere88
              Super Digital abUSER
              • May 2008
              • 9548
              • 481
              • 705
              • Catania!!!
              • Send PM

la vedo come dire "che suona meglio"... e poi i siti cn parole composte intermezzate dal " - " sono abbastanza usati...
              Ingegnere88

Commenta

• FrancoRM
                Inattivo
                • Apr 2010
                • 270
                • 25
                • 43
                • Send PM

Hai provato a vedere se archilab.eu è libero?

Commenta

• black_hawk
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2006
                  • 1232
                  • 75
                  • 39
                  • Send PM

Originariamente Scritto da FrancoRM Visualizza Messaggio
                  Hai provato a vedere se archilab.eu è libero?
                  qualsiasi estensione presente è praticamente già stata occupata

---------- Post added at 21:39:50 ---------- Previous post was at 13:34:25 ----------

---------- Post added 02-04-2011 at 13:58:08 ---------- Previous post was 01-04-2011 at 21:39:50 ----------

---------- Post added at 13:59:22 ---------- Previous post was at 13:58:08 ----------

considerando anche l'email, offerta dall'hoster con il nome del dominio presente anche nell'email (quindi ad esempio info@myarchilab.com, piuttosto che info@archilab-room.com), la presenza di sottodomini e altro (posso crearne uno per ogni sezione del sito, quindi ad esempio anche un ipotetico room.myarchilab.com che può essere la pagina che raccoglie gli utenti della community), al 90% mi registro con myarchilab.com

è impossibile, giustamente, trovarsi tutti d'accordo sul nome, già nel thread vedo maggiori preferenze per myarchilab.com, mi sono scervellato ancora un poco e vi propongo questo mini sondaggio definitivo:

1. www.myarchilab.com
                  2. www.archilab-room.com
                  3. www.archirooms-lab.com --> "il laboratorio delle stanze di architettura", che riprende ancor meglio il concetto di kahn che avevo postato all'inizio.
                  4. un italianissimo www.archilaboratorio.com (che potrebbe andare bene piu avanti per il sito nella svizzera italiana, quindi www.archilaboratorio.ch)
                  5. www.archilabo.net --> il .com è già utilizzato, non vorrei si creassero problemi legati al nome, al marchio di chi già lo possiede

aiutatemi a sceglierne uno perchè sono capace di registrarli tutti
                  Last edited by black_hawk; 02-04-2011, 14:57:47.

Commenta

• black_hawk
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2006
                    • 1232
                    • 75
                    • 39
                    • Send PM

ragazzi mi sono registrato con myarchilab.com e messo al sicuro anche archilaboratorio.com

vi farò avere notizie tra un paio di mesi quando il progetto sarà maturo

Commenta

• maranzano
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 1331
                      • 75
                      • 129
                      • Send PM

bravo linkaci il tutto mi raccomando!
                      Diario!

Commenta

Working...