Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Linee Internet

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Linee Internet

    Allora ripartiamo da questi dati che gentilmente offerti da Jesso

    Per vedere se effettivamente supportate i 20 mega dovreste andate nelle impostazioni del router e controllare i margini di rumore e attenuazione.Se ritrovo il post di Hardware Upgrade ve lo posto

    ---------- Post added at 12:07:32 ---------- Previous post was at 11:59:55 ----------

    Q: La mia linea ADSL è in buona salute ?
    A: Per stabilire se la vostra mia linea ADSL è in buona salute, dovete controllare i valori dell’attenuazione e del margine di rumore (SNR). Per far ciò andate su Manutenzione --> Stato del router --> Mostra statistiche. Si aprirà una finestra pop-up (screenshot), lì troverete questi valori.
    Per poterli valutare con esattezza, occorre distinguere tra connessione ADSL1 e 2/2+ poichè a seconda del tipo di allacciamento (e del valore di portante nel secondo caso) cambiano i parametri di valutazione, specialmente per quanto riguarda l'SNR.

    ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
    Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
    < 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
    5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
    10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
    15-22db = buono
    23-28db = ottimo
    29-35db = eccellente
    Attenuazione di linea:
    < 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
    20-30db = ottimo
    30-40db = buono
    40-50db = mediocre
    50-60db = scadente/scarso
    60-65db = critico
    > 65db = problemi

    ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
    Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
    < 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
    3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
    5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
    8-10db = ottimo
    > 10db = eccellente
    Attenuazione di linea:
    < 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
    20-30db = ottimo
    30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
    40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
    50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
    > 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

    POSSIBILI CAUSE DI PROBLEMI:
    - Margini di rumore (SNR) bassi: è il caso più frequente: controllare le prese telefoniche e i filtri su tutti i telefoni. Provare anche a collegarsi soltanto col router (senza filtro adsl) alla presa telefonica principale e vedere se vi sono miglioramenti.
    - Attenuazione troppo alta: la buona qualità dei componenti elettrici ed elettronici del Netgear garantisce in linea di massima un buon funzionamento anche nelle condizioni più "difficili": diciamo che fino a 60 db di attenuazione la connessione dovrebbe rimanere stabile; oltre, si contatti eventualmente il proprio ISP (Internet Service Provider).
    Comunque nella discussione se ne parla qui.


    Domanda N1. Solo io sono così ignorante da non sapere dove si trova sto "Manutenzione"???

    Vi riporto due dati trovati nel coso del Router

    Connection Type : ADSL2+
    ADSL Status (Downstream/Upstream) : 6679(Kbps) / 997(Kbps)

    Fa schifo?

    Nella Ps3 come verifica connessione mi da

    Nat Tipo2
    Velocità connessione(Donwload)* 3.8
    Velocità connessione(Caricamento) 641.0Kbps

    Ok come stanno le cose?

    ---------- Post added at 15:26:24 ---------- Previous post was at 15:20:49 ----------

    ADSL Status (Downstream/Upstream) : 7171(Kbps) / 997(Kbps)

    #2
    devi cercare bene all'interno del router, quel "manutenzione" fa riferimento ad un determinato tipo di router non è detto che sia così per tutti. Per cui cerca. Iad esempio ce l'ho sotto "ADSL-->Status". Quindi smanetta tutte le impostazioni finchè non lo trovi.

    Il nat2 indica semplicemente che hai la ps3 collegata ad un router che a sua volta(all'interno) è collegata al modem che poi "esce" verso internet. Se avessi una ps3 cn nat1 indicherebbe invece una ps3 collegata direttamenmte ad un modem. Vanno bene entrambi, l'importante è non avere Nat3, che porterebbe problemi quali: frammmentazione dell'ip ecc.

    I valori di down ed up che vedi nella ps3 sono MOOOOOOLTO indicativi, non mi farei troppi problemi.
    Ingegnere88

    Commenta


      #3
      Alla wind m'hanno fatto sapere che stanno lavorando sulla mia linea.. nel mentre posto quattro dati... Il Margine di rumore nelle ultime ore è passato da 6 a 21

      Mode: ADSL2+
      Line Coding: Trellis On
      Status: No Defect

      Downstream Upstream
      Rate (Kbps): 2465 997

      SNR Margin (dB): 21.4 11.4
      Attenuation (dB): 42.0 21.6
      Output Power (dBm): 12.4 18.9


      Ps Sempre grazie ad Ingegnere

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎