Videocamere, hanno i giorni contati ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dsquared
    Utente anonimo
    • Dec 2006
    • 3504
    • 368
    • 570
    • Villa delle rose
    • Send PM

Videocamere, hanno i giorni contati ?

Ultimamente mi sta passando un po' in testa l'idea di comprarmi una videocamera.
    Scrivo su google per vedere se c'è qualche guida, e mi imbatto su quella creata da kelkoo

Come vedete vengono suddivise in 3 categorie, dico subito che sono interessato alla prima di esse, in quanto non sono alla ricerca di una soluzione professionale...
    Poi considerando i posti dove potrei portarla (viaggi caotici/campetto di basket), non ho testa di portarmi dietro una cosa poco maneggevole.

La mini guida comunque lascia un po' di perplessità scrivendo questa frase
    Considera, inoltre, che presto i telefoni cellulari saranno in grado di effettuare riprese in HD.
    Parla un po' in chiave negativa delle telecamere che interesserebbero a me, mi chiedevo se qualcuno di voi può più o meno indirizzarmi all'acquisto e magari fare una stima di quanto tempo potrebbe passare prima che le videocamere diventino una cosa obsoleta.

p.s. vedo inoltre che adesso ci girano anche i film con i cellulari, ossignur
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

• Je ssò Foorttt''
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 3430
    • 393
    • 182
    • Pescara
    • Send PM

Gli smartphone non potranno mai eguagliare qualitativamente una videocamera dedicata o una fotocamera reflex (se non altro per un discorso di ingombro delle ottiche),ma per foto/video con gli amici da postare su facebook/youtube imho sono già sufficienti quelli di questa generazione

Commenta

• Thor
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2004
      • 915
      • 51
      • 50
      • Send PM

Come già je sso ffoorttt ti ha detto, gli smartphone non sostituiranno mai ne videocamere ne fotocamere, diciamo che sono grandissimi alleati perchè li abbiamo sempre dietro, quindi permettono di documentare molto più di apparecchi più pesanti ed ingombranti, ma la qualità di questi ultimi sarà solamente una chimera per i telefonini. Detto questo il mercato delle videocamere sta cambiando molto, probabilmente con l'abbattimento dei prezzi dei sensori Apsc potremo vedere videocamere prosumer a prezzi umani.

Thor.

Commenta

• Rik_the_Dog
        Il Furiano
        • Feb 2007
        • 12996
        • 679
        • 741
        • Genova
        • Send PM

Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
        Gli smartphone non potranno mai eguagliare qualitativamente una videocamera dedicata o una fotocamera reflex (se non altro per un discorso di ingombro delle ottiche),ma per foto/video con gli amici da postare su facebook/youtube imho sono già sufficienti quelli di questa generazione
        Infatti...senza dubbio...
        l'Iphone 4 registra video già in 720p, a livello amatoriale è già sufficiente! E appunto come comodità siamo a livelli estremi, perchè il telefonino bene o male lo si ha sempre in tasca quindi non serve nemmeno ricordarsi di portarsi un device esterno

Commenta

• Thor
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2004
          • 915
          • 51
          • 50
          • Send PM

Si si, ma avanti ad un sensore che riesce a catturare filmati in 720p ci possono essere lenti di pregio o pezzi di plastica. Con questo non voglio assolutamente denigrare nulla, ma non mettiamo a paragone oggetti che sono nati indubbiamente per scopi differenti.

Thor.

Commenta

• Rik_the_Dog
            Il Furiano
            • Feb 2007
            • 12996
            • 679
            • 741
            • Genova
            • Send PM

Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
            Si si, ma avanti ad un sensore che riesce a catturare filmati in 720p ci possono essere lenti di pregio o pezzi di plastica. Con questo non voglio assolutamente denigrare nulla, ma non mettiamo a paragone oggetti che sono nati indubbiamente per scopi differenti.

Thor.
            Per carità per riprese di alto livello serve necessariamente una videocamera, è un dato di fatto

Commenta

• Dsquared
              Utente anonimo
              • Dec 2006
              • 3504
              • 368
              • 570
              • Villa delle rose
              • Send PM

Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
              Gli smartphone non potranno mai eguagliare qualitativamente una videocamera dedicata o una fotocamera reflex
              Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
              l'Iphone 4 registra video già in 720p
              Ho visto la recensione di una delle prime fotocamere che mi sono passate sottomano, TOSHIBA - Camileo P20, fascia bassa di videocamere 140 euro (onestamente non mi spingerei tanto più in su con il budget).

5 megapixel di videocamera e video a 1080p.
              contro
              8 megapixel e video a 720p, di molti cellulari di fascia alta

Forse la videocamera ne esce un po' male, anche se c'è da considerare che per avere un cellulare del genere almeno 300 euro bisogna cacciarli fuori, ma se non altro hai pur sempre un apparecchio più versatile.

Forse per il mio utilizzo va più che bene il cell.
              C'è per caso qualche casa produttrice che si è lanciata in questa direzione, cercando di produrre un cellulare con caratteristiche tecniche "simili" a quelle di una videocamera ?
              Originariamente Scritto da TheSandman
              Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

• Rik_the_Dog
                Il Furiano
                • Feb 2007
                • 12996
                • 679
                • 741
                • Genova
                • Send PM

Se non ti interessa l'Os c'era un cellulare che puntava parecchio sulle lenti per la fotocamera, ma al momento non riesco a ricordare cosa fosse

Che poi tra l'altro per video amatoriali la differenza tra 720p e 1080p non so quanto possa essere realmente riscontrabile eh, penso che sia difficile notare la differenza!
                Last edited by Rik_the_Dog; 31-01-2011, 20:50:47.

Commenta

• Raizen
                  Super Uzer
                  • Jan 2009
                  • 4801
                  • 348
                  • 310
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
                  Ho visto la recensione di una delle prime fotocamere che mi sono passate sottomano, TOSHIBA - Camileo P20, fascia bassa di videocamere 140 euro (onestamente non mi spingerei tanto più in su con il budget).

5 megapixel di videocamera e video a 1080p.
                  contro
                  8 megapixel e video a 720p, di molti cellulari di fascia alta

Forse la videocamera ne esce un po' male, anche se c'è da considerare che per avere un cellulare del genere almeno 300 euro bisogna cacciarli fuori, ma se non altro hai pur sempre un apparecchio più versatile.

Forse per il mio utilizzo va più che bene il cell.
                  C'è per caso qualche casa produttrice che si è lanciata in questa direzione, cercando di produrre un cellulare con caratteristiche tecniche "simili" a quelle di una videocamera ?

Il nokia N8 direi...se come dice Rik, non ti interessa l'OS...

Commenta

• swanz
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2001
                    • 9716
                    • 320
                    • 318
                    • Provincia Varese
                    • Send PM

il fatto che posso registrare in fullhd non vuol dire che poi si veda bene.
                    dipende dall'ottica, la lente, il processore che monta (che stabilizza l'immagine ad esempio), se è fedele o meno ai colori, dipende come si adatta a troppa/poca luce ecc....

E' come dire che una compatta da 10mega pixel è superiore ad una reflex da 5mega pixel....non puoi guardare solo la risoluzione per giudicare la qualità di un prodotto.

Registrerò anche a 1080p, ma se registro nero invece che grigio scuro......

Commenta

• Raizen
                      Super Uzer
                      • Jan 2009
                      • 4801
                      • 348
                      • 310
                      • Send PM

L'n8 l'ho provato, magari con le foto non è il migliore...ma in quanto a video mi ha spaventato Qualità più che ottima, colori reali e una fluidità delle immagini che non avevo mai visto su un cellulare

Commenta

• BigPaschi
                        SOLIDUS
                        • Apr 2008
                        • 12834
                        • 976
                        • 1,208
                        • Castrovillari
                        • Send PM

più che altro l'audio dei video dei cellulari nokia fa paura fin dai tempi dell'n95 ... registra un audio favoloso...

Commenta

Working...
                        X