per gli informatici

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ten. kawalsky
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 1536
    • 197
    • 289
    • Treviso
    • Send PM

per gli informatici

salve, qualcuno mi potrebbe spiegare in poche parole le differenze che ci sono tra i modelli ISO/osi e TCP/IP, ho trovato qualcosa in rete ma sono abbastanza confusionari... volevo qualcosa di piu pragmatico...

premessa... so cosa sono i due modelli, ma non riesco a capire le differenze a livello proprio pratico... quando c'è uno e quando c'è un altro

grazie

• Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Innanzitutto Iso/osi è un modello e TCP/IP un protocollo di comunicazione
    Detto questo e che stiamo parlando di cose diverse, cosa ti interessa sapere..?
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Viewer
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2010
      • 1306
      • 209
      • 218
      • Send PM

Rappresentano grossomodo la stessa cosa ma con suddivisioni e nomenclature diverse; Osi è un modello concettuale l'altro un protocollo

Commenta

• Ten. kawalsky
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2009
        • 1536
        • 197
        • 289
        • Treviso
        • Send PM

io sapevo che entrambi sono modelli, ma il TCP è un insieme di protocolli mentre l'iso è un protocollo unico...
        il tcp suddiviso in 4 livelli e l'iso in 7... sbaglio?

volevo sapere quando si usa uno e quando l'altro...cioè... è possibile che l'iso rispetto al tcp sia solo un modello teorico mentre nel pratico si usa il tcp? :-(

Commenta

• Conan le Barbare
          Bodyweb Senior
          • Jul 2006
          • 1811
          • 267
          • 41
          • Cimmeria
          • Send PM

Entrambi sono modelli. E' lungo da spiegare. In ogni caso l'osi è stato creato per standardizzare il processo di comunicazione che prima eera diciamo specifico per ogni vendor. Il tcp/ip deriva dal modello osi è modulare come l'osi ma ne utilizza soltanto 4(livelli/moduli) a lcontrario dei 7 dell'osi. L'osi non è un modello teorico, noi attualmente usiamo il tcp-ip perchè è lo standard ed in poco tempo(gia negli anni 80) aveva superato definitivamente il modello dal quale proveniva (osi).
          Last edited by Conan le Barbare; 11-01-2011, 17:52:41.
          Rest in Peace Andy.....

Commenta

• Ten. kawalsky
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2009
            • 1536
            • 197
            • 289
            • Treviso
            • Send PM

Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
            Entrambi sono modelli. E' lungo da spiegare. In ogni caso l'osi è stato creato per standardizzare il processo di comunicazione che prima eera diciamo specifico per ogni vendor. Il tcp/ip deriva dal modello osi è modulare come l'osi ma ne utilizza soltanto 4(livelli/moduli) a lcontrario dei 7 dell'osi.
            eh lo so purtroppo che è lungo da spiegare :-( ultima domanda...ma se il tcp/ip è quello piu usato e quindi piu diffuso perchè il motore internet si basa su questi protocolli...l'iso/osi a che serve e dove serve?

Commenta

• Conan le Barbare
              Bodyweb Senior
              • Jul 2006
              • 1811
              • 267
              • 41
              • Cimmeria
              • Send PM

la domanda che mi hai fatto è tipo ricominciare da capo heeh. Su internet ci sono molte guide belle chiare eheh!!. Cmq il tcp deriva dall'osi. In che senso perchè internet si basa su questi protocolli? Perchè sono divenuti lo standard di comunicazione! il mega boom di internet ha reso tcp/ip uiniversale e sono letnamente caduti in disuso moltissimi alti protocolli che prima erano utilizzati(tipo apple talk per le reti macintosh, l'ipx di novell ecc a) perchè ormai di fatto ogni dispositivo possiede lo stack tcp ip(che deriva dall'osi ma essendo "evoluto" è stato standardizzato ) installato, sinò non comunica eheh!

cioè per renderte mejo l'idea per esempio prendi spx e tcp: entrambi sono protocolli di livello 4(DELLA PILA OSI) ossia d transporto, mentre ip(al momento versione 4) e ipx e appletak so entrambi protocolli de livello network(quindi 3) della pila osi. Il motivo per cui ora si utilizza prettamente tcp come standard di trasporto e ipv4 come network è perchè sono diventuri lo standard. (cioè migliori per questo quello bla bla discorso lungo) ma gli i restanti protocolli sono sempre presenti nei rispettivi layer dell'osi solo che ora sono in disuso(e possono sempre essere usati attraverso ethernet). Non se capirà niente scrivo male e in romanaccio eheh va bhe dai
              Ciau
              Last edited by Conan le Barbare; 11-01-2011, 18:25:59.
              Rest in Peace Andy.....

Commenta

• Ten. kawalsky
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2009
                • 1536
                • 197
                • 289
                • Treviso
                • Send PM

Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
                la domanda che mi hai fatto è tipo ricominciare da capo heeh. Su internet ci sono molte guide belle chiare eheh!!. Cmq il tcp deriva dall'osi. In che senso perchè internet si basa su questi protocolli? Perchè sono divenuti lo standard di comunicazione! il mega boom di internet ha reso tcp/ip uiniversale e sono letnamente caduti in disuso moltissimi alti protocolli che prima erano utilizzati(tipo apple talk per le reti macintosh, l'ipx di novell ecc a) perchè ormai di fatto ogni dispositivo possiede lo stack tcp ip(che deriva dall'osi ma essendo "evoluto" è stato standardizzato ) installato, sinò non comunica eheh!
                perfetto...era quello che in effetti chiedevo ma mi sono espresso male avanzi una rep che ti darò dopo mezzanotte perchè adesso non posso

Commenta

• Socio
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 27638
                  • 1,520
                  • 1,651
                  • Lotta ai panzoni storpi
                  • Send PM

io mi sono chiamato fuori perchè c'è chi ne sa più di me
                  Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                  però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Ten. kawalsky
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2009
                    • 1536
                    • 197
                    • 289
                    • Treviso
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                    io mi sono chiamato fuori perchè c'è chi ne sa più di me
                    non ti preoccupare Socio, ho apprezzato lo stesso