Ubuntu VS WinVista VS Win7

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sv4
    Booty Shake Lover
    • Nov 2005
    • 11856
    • 578
    • 308
    • zona disagiata
    • Send PM

Ubuntu VS WinVista VS Win7

allora, ogni tanto mi capita di fare qualche lavoretto come tecnico informatico, e sti giorni ho dovuto smanettare su un pc del 1915 e per recuperare dei dati ho utilizzato una versione di linux live (knoppix, vecchiotta anche)

mi ha stupito il fatto che questo sistema nonostante la macchina facesse pietà, girava fluido, aveva dei rallentamenti solo per il caricamento dei dati da cd e per il trasferimento file

quindi ho pensato, se su sta cosa vecchia gira così, su pc nuovi farà faville

qualcuno ha fatto il passaggio win-linux? che si perde? che si guadagna? (nell'uso quotidiano intendo)
    .
  • cesko92
    Real Motherfuckin G
    • Dec 2009
    • 10492
    • 760
    • 363
    • In da hood (East Coast)
    • Send PM

dipende cosa devi farci col pc
    ovvio che se sei un gamer ubuntu è meglio che lo lasci stare
    se invece sei la solita persona che usa il pc per mail, internet, office e qualche contenuto multimediale ubuntu andrà bene (anche se magari all'inizio si avrà qualche difficoltà se si è abituati a win)
    Originariamente Scritto da Sean
    faccini, kazzi, fike, kuli
    cesko92 [at] live.it

Commenta

• sv4
      Booty Shake Lover
      • Nov 2005
      • 11856
      • 578
      • 308
      • zona disagiata
      • Send PM

tu usi ubuntu?
      .

Commenta

• cesko92
        Real Motherfuckin G
        • Dec 2009
        • 10492
        • 760
        • 363
        • Send PM

Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
        tu usi ubuntu?
        no..uso xp sul fisso e seven sul portatile

ubuntu l'ho provato tempo fa e, dopo un po' di scetticismo iniziale, se ci si prende mano non è nemmeno complicato
        conto di reinstallarlo proprio durante queste vacanze natalizie sul portatile come os secondario...
        cesko92 [at] live.it

Commenta

• sv4
          Booty Shake Lover
          • Nov 2005
          • 11856
          • 578
          • 308
          • zona disagiata
          • Send PM

a me è sembrato estremamente facile da usare, boh forse sono abituato a di peggio

ma la situazione driver come è? sul sito del produttore del mio portatile non è contemplato linux
          .

Commenta

• cesko92
            Real Motherfuckin G
            • Dec 2009
            • 10492
            • 760
            • 363
            • Send PM

a me è sembrato estremamente facile da usare, boh forse sono abituato a di peggio

ma la situazione driver come è? sul sito del produttore del mio portatile non è contemplato linux
            prova a scrivere su google il nome del tuo portatile seguito da linux o ubuntu
            si trovano quasi sempre soluzioni
            cesko92 [at] live.it

Commenta

• 600
              been there, done that
              • Mar 2009
              • 3861
              • 329
              • 239
              • Quel paese
              • Send PM

A meno di particolari necessità (ambiente "familiare", giochi, applicazioni specifiche, bisogno di assistenza, tanto altro) vale la pena di provare tutto e farsi un'idea. Per un utilizzo "base" è vero che Ubuntu va bene ma va bene praticamente tutto...quindi basta solo che provare un po' vedere dove ci si trova meglio. Nel mio caso Ubuntu.
              Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• sv4
                Booty Shake Lover
                • Nov 2005
                • 11856
                • 578
                • 308
                • zona disagiata
                • Send PM

io smanetto abbastanza, il pc in questione lo uso solo io, e ormai ho lasciato l'ambito gaming su pc da tempo, per questo mi stavo buttando

mi interessa sapere 600 se secondo te funge meglio o peggio di vista, come velocità e reattività del sistema sulla stessa macchina
                .

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88119
                  • 2,192
                  • 2,862
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

allora, ogni tanto mi capita di fare qualche lavoretto come tecnico informatico, e sti giorni ho dovuto smanettare su un pc del 1915 e per recuperare dei dati ho utilizzato una versione di linux live (knoppix, vecchiotta anche)

mi ha stupito il fatto che questo sistema nonostante la macchina facesse pietà, girava fluido, aveva dei rallentamenti solo per il caricamento dei dati da cd e per il trasferimento file

quindi ho pensato, se su sta cosa vecchia gira così, su pc nuovi farà faville

qualcuno ha fatto il passaggio win-linux? che si perde? che si guadagna? (nell'uso quotidiano intendo)
                  Prova Linux se sei stanco di perdere tempo con Windows a "fare questo per fare si che il pc faccia quello", con Linux lo fai e basta. Poi, se Linux (in quanto SO gratuito) non è sufficientemente user friendly e compatibile, prova Mac, sempre Unix like è, ma molto più facile da usare.

Commenta

• Ingegnere88
                    Super Digital abUSER
                    • May 2008
                    • 9548
                    • 481
                    • 705
                    • Catania!!!
                    • Send PM

sul fisso ho solo ubuntu (hardware vecchiotto però) gira a meraviglia. Velocità massima...ho praticamente riportato agli albori il mio fisso.

nel portatile ho il dual-boot con windows7 che mi serve per l'uni per certi programmi proprietari.

Vantaggi? bah per prima cosa mi viene in mente:
                    -Trovi ogni singolo programma alternativo esistente su winzoz..GRATIS...niente licenze..niente scaricamenti..tutto FREE.
                    -Sfruttamento dell'hardware. Linux ha una gestione della memoria, degli HD, dei processi totalmente diversa da winzoz. Come puoi infatti ben notare gira a 1000 km/h du qualsiasi hardware.
                    -Nessuna formattazione. Non è necessaria in linux, per il punto scritto sopra
                    -Nessun blocco improvviso del sistema, nessuna perdita di librerie,driver strani. Nessun errore sbucato dal nulla. In una parola STABILITA'
                    -Forum: è una comunità ampia ormai. se guardi nel loro sito ufficiale, trovi aiuto praticamente in tutto ciò che ti serve...nn sei abbandonato a te stesso.
                    -In continuo aggiornamento: rilasciano aggiornamenti sempre, di continuo...ubuntu si evolve giorno dopo giorno. Rilasciano versioni ogni tot di mesi...e cn un click avanzi alla distribuzione più recente..senza formatare nulla.

E' una S.O user friendly, tanto cm winzoz...minkiate che è difficile...ha una GUI "amichevole" come nel sistema di microsoft. Ad oggi imho a meno di particolari programmi propritari o giochi di cui necessiti, non c'è nessun motivo per cui non si debba utilzzare un S.O. così...che ti da un mondo gratis nelle tue mani...

Ingegnere88

Commenta

• sv4
                      Booty Shake Lover
                      • Nov 2005
                      • 11856
                      • 578
                      • 308
                      • zona disagiata
                      • Send PM

nice nice nice, aspetto di finire il download di qualche film che ho in corso e poi domani provvedo, mi intrippa assai sta cosa
                      .

Commenta

• Ingegnere88
                        Super Digital abUSER
                        • May 2008
                        • 9548
                        • 481
                        • 705
                        • Catania!!!
                        • Send PM

Molto bene, attendiamo news allora

---------- Post added at 20:37:19 ---------- Previous post was at 20:34:55 ----------

ah poi per risponderti sul contronto linux-vista, non c'è davvero paragone Vince 10 a 0 il primo
                        Ingegnere88

Commenta

• 600
                          been there, done that
                          • Mar 2009
                          • 3861
                          • 329
                          • 239
                          • Quel paese
                          • Send PM

io smanetto abbastanza, il pc in questione lo uso solo io, e ormai ho lasciato l'ambito gaming su pc da tempo, per questo mi stavo buttando

mi interessa sapere 600 se secondo te funge meglio o peggio di vista, come velocità e reattività del sistema sulla stessa macchina
                          Non li ho mai usati sulla stessa macchina ma visto che di default Ubuntu al caricamento occupa 250 MB di ram e Vista ne occupa 1 o 2 GB penso che la risposta venga da se...
                          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Owens
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2009
                            • 2320
                            • 185
                            • 258
                            • Vedremo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Ingegnere88 Visualizza Messaggio
                            sul fisso ho solo ubuntu (hardware vecchiotto però) gira a meraviglia. Velocità massima...ho praticamente riportato agli albori il mio fisso.

nel portatile ho il dual-boot con windows7 che mi serve per l'uni per certi programmi proprietari.

Vantaggi? bah per prima cosa mi viene in mente:
                            -Trovi ogni singolo programma alternativo esistente su winzoz..GRATIS...niente licenze..niente scaricamenti..tutto FREE.
                            -Sfruttamento dell'hardware. Linux ha una gestione della memoria, degli HD, dei processi totalmente diversa da winzoz. Come puoi infatti ben notare gira a 1000 km/h du qualsiasi hardware.
                            -Nessuna formattazione. Non è necessaria in linux, per il punto scritto sopra
                            -Nessun blocco improvviso del sistema, nessuna perdita di librerie,driver strani. Nessun errore sbucato dal nulla. In una parola STABILITA'
                            -Forum: è una comunità ampia ormai. se guardi nel loro sito ufficiale, trovi aiuto praticamente in tutto ciò che ti serve...nn sei abbandonato a te stesso.
                            -In continuo aggiornamento: rilasciano aggiornamenti sempre, di continuo...ubuntu si evolve giorno dopo giorno. Rilasciano versioni ogni tot di mesi...e cn un click avanzi alla distribuzione più recente..senza formatare nulla.

E' una S.O user friendly, tanto cm winzoz...minkiate che è difficile...ha una GUI "amichevole" come nel sistema di microsoft. Ad oggi imho a meno di particolari programmi propritari o giochi di cui necessiti, non c'è nessun motivo per cui non si debba utilzzare un S.O. così...che ti da un mondo gratis nelle tue mani...

praticamente ha detto tutto
                            Il diario di owens

Originariamente Scritto da Rocco Siffredi
                            Tu possiedi il mai più moscio
                            Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
                            E' arrivato Owens!!!

Donne spalle al muro e si salvi chi può!!!!
                            Originariamente Scritto da ciccio.html
                            owens, voglio far parte di te

Commenta

• sv4
                              Booty Shake Lover
                              • Nov 2005
                              • 11856
                              • 578
                              • 308
                              • zona disagiata
                              • Send PM

ragazzi scusate, vi sto scrivendo dalla versione live, per quale motivo secondo voi non me lo installa?

ho eliminato tutte le partizioni del disco fisso, e ora ho un disco vuoto, credo due partizioni una con \ e una con \home (per metterci i dati)

parte, copia i file, e si blocca nel punto in cui mi chiede di specificare un nome utente e una password, mi rimane scritto "pronti per continuare" ma non posso continuare in nessun modo

ora la live parte tranquillamente, quale potrebbe essere il problema? il portatile è un Samsung R522 FS-01 IT

---------- Post added at 18:50:36 ---------- Previous post was at 18:00:32 ----------

risolto, EFFE CI QUATTRO gigante, in pratica se si mette un nome utente con la lettera iniziale maiuscola l'installazione si blocca

problema comune che avevano avuto anche altri nella community

ho pensato "annamo bene"

ma sto fatto che si aggiorna da solo e che si accende in meno di 50 secondi mi fa innamorare
                              .

Commenta

Working...
                              X