imparare a programmare in java

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mmaattyy
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 9383
    • 593
    • 546
    • Send PM

imparare a programmare in java

ragazzi mi servirebbe una mano. Vorrei imparare a programmare in java per cui sono in cerca di materiale su cui studiare. Di roba in internet ne ho trovata abbastanza però mi servirebbe un pdf da poter stampare.
    Avete qualcosa? Magari prendendolo dal sito della vostra università...

Originariamente Scritto da oleh butko
    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
  • 600
    been there, done that
    • Mar 2009
    • 3861
    • 329
    • 239
    • Quel paese
    • Send PM

Io ti suggerirei di guardare su gigapedia, forse () trovi qualcosa.

Comunque un libro introduttivo completo può arrivare anche a mille pagine...per stamparlo allora tanto vale comprarlo.
    Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Loki88
      Bodyweb Member
      • Feb 2009
      • 27
      • 3
      • 0
      • Trieste
      • Send PM

Se vuoi imparare da zero, per le basi ti consiglio un buon libro .Dopo che hai capito il meccanismo, puo approfondire via internet ( articoli , video tutorial ecc... )
      Il coraggio c'è l'ho.... e' la paura che mi fotte!

Commenta

• MadRock
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2007
        • 3235
        • 245
        • 204
        • Send PM

sai l'inglese? se si' ci sono migliaia di ottimi tutorial su Internet, i libri di informatica hanno un costo esagerato e non ne capisco l'utilità..

ma poi perché un pdf? non puoi stampare direttamente le pagine?

Commenta

• Ingegnere88
          Super Digital abUSER
          • May 2008
          • 9548
          • 481
          • 705
          • Catania!!!
          • Send PM

posso consigliarti un libro(qll mio di uni) se vuoi..è ottimo. Inoltre hai conoscenze già di programmazione no? C per esempio?
          Ingegnere88

Commenta

• 600
            been there, done that
            • Mar 2009
            • 3861
            • 329
            • 239
            • Quel paese
            • Send PM

Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggio
            sai l'inglese? se si' ci sono migliaia di ottimi tutorial su Internet, i libri di informatica hanno un costo esagerato e non ne capisco l'utilità..

ma poi perché un pdf? non puoi stampare direttamente le pagine?
            I libri, se uno deve partire da zero, sono un buon compromesso tra una referenza completa e un percorso guidato. In internet i tutorial sono spesso troppo poco precisi e poco focalizzati sul reale percorso che una persona segue imparando.

Comunque la richiesta è effettivamente troppo vaga, java di per se vuol dire poco e niente, dipende cosa vuoi effettivamente imparare e cosa già conosci.

Commenta

• mmaattyy
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 9383
              • 593
              • 546
              • Send PM

allora eccomi.
              Stampare non è un problema poichè stampo gratis quindi non c'è problema se fossero tante pagine.
              L'inglese non lo so.
              So programmare in c, visual basic e html.
              Cercavo qualcosa su internet perchè non mi va di spendere i soldi per un libro ( che poi il prezzo sarà sui 50€ )

Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• 600
                been there, done that
                • Mar 2009
                • 3861
                • 329
                • 239
                • Quel paese
                • Send PM

Beh l'inglese tecnico di un libro di programmazione è veramente banale...ti basta avere proprio le basi.

Rinnovo il consiglio di gigapedia e, a meno che tu di inglese non sia proprio analfabeta, ti consiglio di cercarti "head first java" o "thinking in java" (la cui terza versione è liberamente scaricabile)...son 2 ottimi libri anche nel caso in cui tu non sia pratico di oop.

Commenta

• MadRock
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2007
                  • 3235
                  • 245
                  • 204
                  • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                  I libri, se uno deve partire da zero, sono un buon compromesso tra una referenza completa e un percorso guidato. In internet i tutorial sono spesso troppo poco precisi e poco focalizzati sul reale percorso che una persona segue imparando.

Comunque la richiesta è effettivamente troppo vaga, java di per se vuol dire poco e niente, dipende cosa vuoi effettivamente imparare e cosa già conosci.
                  ma non è vero, esistono dei tutorial su Java (in inglese) eccellenti e servono appunto come basi, libri per approfondimenti vari sono il passo successivo, secondo me..

Commenta

• 600
                    been there, done that
                    • Mar 2009
                    • 3861
                    • 329
                    • 239
                    • Quel paese
                    • Send PM

Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggio
                    ma non è vero, esistono dei tutorial su Java (in inglese) eccellenti e servono appunto come basi, libri per approfondimenti vari sono il passo successivo, secondo me..
                    Forse abbiamo un concetto diverso di "basi" allora. Le basi dal mio punto di vista sono quelle che ti da più o meno un libro completo (tipo quelli che ho citato, che son circa mille pagine l'uno) e qualche anno di pratica nel caso in cui si partisse da zero. Del resto, diluendo e ampliando il tutto, son più o meno gli argomenti trattati da un corso universitario triennale in campo informatico.

Poi certo che se uno non parte da zero tutto è molto più semplice. Se una persona conosce già il c# ad esempio, per imparare discretamente java penso basti qualche settimana o mese.

Commenta

• Ingegnere88
                      Super Digital abUSER
                      • May 2008
                      • 9548
                      • 481
                      • 705
                      • Catania!!!
                      • Send PM

quoto mr six hundred
                      Ingegnere88

Commenta

• mmaattyy
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 9383
                        • 593
                        • 546
                        • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                        Beh l'inglese tecnico di un libro di programmazione è veramente banale...ti basta avere proprio le basi.

Rinnovo il consiglio di gigapedia e, a meno che tu di inglese non sia proprio analfabeta, ti consiglio di cercarti "head first java" o "thinking in java" (la cui terza versione è liberamente scaricabile)...son 2 ottimi libri anche nel caso in cui tu non sia pratico di oop.
                        accidenti l'inglese proprio non mi va giù... più che altro perchè conosco pochi vocaboli quindi dovrei fare l'ulteriore fatica di tradurre
                        Però comunque mi sembra di capire che in italiano non ci sia nulla quindi o così o niente...

ps ma tu ingegnè nel tuo corso non avevi delle slide ?

Commenta

• Ingegnere88
                          Super Digital abUSER
                          • May 2008
                          • 9548
                          • 481
                          • 705
                          • Catania!!!
                          • Send PM

si ho le slide però sono un riassunto, ma proprio troppo sintetico di qll che si studia col libro che ti accompagna passo passo. In pratica servono al prof per fare un po' più lo sborone
                          Ingegnere88

Commenta

• mmaattyy
                            Bodyweb Senior
                            • May 2007
                            • 9383
                            • 593
                            • 546
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Ingegnere88 Visualizza Messaggio
                            si ho le slide però sono un riassunto, ma proprio troppo sintetico di qll che si studia col libro che ti accompagna passo passo. In pratica servono al prof per fare un po' più lo sborone
                            ah ho capito allora niente Peccato..

Commenta

• Ingegnere88
                              Super Digital abUSER
                              • May 2008
                              • 9548
                              • 481
                              • 705
                              • Catania!!!
                              • Send PM

guarda ti linko cmq il suo sito dv ci sono slide, esercitazione e testi d'esame

Linguaggi di programmazione
                              Ingegnere88

Commenta

Working...
                              X