Reflex Digitale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 619619
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 3728
    • 282
    • 156
    • Brianza
    • Send PM

Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Per figure intere sicuramente meglio il 50, ma dipende sempre da che distanza fotografi. Siccome quando fai un reportage di gara al massimo stai sotto il palco, se sei lungo fai un paio di passi indietro, ma al contrario se sei corto sul palco non puoi salire.

Thor.
    Originariamente Scritto da ennio78 Visualizza Messaggio
    il 50ino è da ritratto puro. quindi mezzo busto...solo viso...li ti da massima soddisfazione. l'85 o anche chiamato the blade ... è sempre x ritrattistica ma + x figure intere. li è quasi imbattibile. xò è un fisso...e quindi è un pò scomodo...sopratutto se devi muoverti x comporre la foto!

Fortuna che mi prestano l'85, poi vedrò se è troppo lungo (anche se non credo), in quel caso compro il 50
    Appassionato di Playstation? Trovami su PS-Secrets.com

Commenta

• Thor
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2004
      • 915
      • 51
      • 50
      • Send PM

il 50ino è da ritratto puro. quindi mezzo busto
      Non voglio entrare in polemica, ma permettimi di dissentire. Il 50 ino è assolutamente un tuttofare, e anche se il fattore di crop ne modifica l'angolo di campo la focale rimane la stessa. Le ottiche da ritratto puro sono l'85, il 90 et similia. Come ben saprai le caratteristiche che ne contraddistinguono gli usi sono date dalla focale e non dall'angolo di campo, altrimenti anche un 28 se croppato in post può diventare un obiettivo da ritratto (poi magari i nasi spropositati e le orecchie cadenti sono un problema minore).
      Detto questo, all'amico 619619 dico che provata quell'ottica difficilmente poi riuscirà a montarne altre.

Thor.

Commenta

• 619619
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
        • 3728
        • 282
        • 156
        • Brianza
        • Send PM

Non voglio entrare in polemica, ma permettimi di dissentire. Il 50 ino è assolutamente un tuttofare, e anche se il fattore di crop ne modifica l'angolo di campo la focale rimane la stessa. Le ottiche da ritratto puro sono l'85, il 90 et similia. Come ben saprai le caratteristiche che ne contraddistinguono gli usi sono date dalla focale e non dall'angolo di campo, altrimenti anche un 28 se croppato in post può diventare un obiettivo da ritratto (poi magari i nasi spropositati e le orecchie cadenti sono un problema minore).
        Detto questo, all'amico 619619 dico che provata quell'ottica difficilmente poi riuscirà a montarne altre.

Thor.
        Forse si riferiva al fatto che un 50 montato sul mio APS-C diventa un 80mm effettivo?
        In quel caso, stavo pensando, che l'85mm diventa un 136

Commenta

• ennio78
          gotm
          • Jul 2003
          • 4464
          • 243
          • 392
          • TSC Torrino
          • Send PM

Thor.
          mi sono espresso male io. intendevo dire che cmq il vero obiettivo da ritratto rimane cmq l'85 mm...che poi su una fotcamera DX diventa un pò + lungo. il 50 come hai detto tu cmq è un tutto fare...molti lo usano anche x paesaggi ed ambientamenti interni.

personalmente preferisco il 50 (parlo di ottiche nikon) per ritratti molto stretti...ade esempio solo viso. Lo preferisco xché cmq è + morbido nei lineamenti rispetto all'85.

ciao ennio

Commenta

• Thor
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2004
            • 915
            • 51
            • 50
            • Send PM

Forse si riferiva al fatto che un 50 montato sul mio APS-C diventa un 80mm effettivo?
            In quel caso, stavo pensando, che l'85mm diventa un 136
            Si, ma come ho già spiegato sopra, il fattore di crop modifica solamente l'angolo di campo, la focale rimane la stessa e di conseguenza anche il comportamento dell'obiettivo.

mi sono espresso male io. intendevo dire che cmq il vero obiettivo da ritratto rimane cmq l'85 mm...che poi su una fotcamera DX diventa un pò + lungo. il 50 come hai detto tu cmq è un tutto fare...molti lo usano anche x paesaggi ed ambientamenti interni.

personalmente preferisco il 50 (parlo di ottiche nikon) per ritratti molto stretti...ade esempio solo viso. Lo preferisco xché cmq è + morbido nei lineamenti rispetto all'85.

ciao ennio
            La fotografia è espressione, e sicuramente i tuoi ritratti non hanno nulla da invidiare ad altri ripresi con obiettivi più adatti allo scopo.

Thor.

Commenta

• 619619
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 3728
              • 282
              • 156
              • Brianza
              • Send PM

Torno qui per un consiglio rapido;

Volevo prendere il 50 f1.8 come vi ho detto, ma ho trovato allo stesso tempo (e allo stesso prezzo) un 28-105 f3.5-4.5 USM II , usato in buone condizioni...
              Secondo voi ne vale la pena? O mi butto sul 50ino per via della sua apertura?

Commenta

• Thor
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2004
                • 915
                • 51
                • 50
                • Send PM

Guarda quì.....

Canon 28-105 F3.5-4.5 vs. Canon 50 F1.8 Lens Test

Se non hai problemi a zoommare con le gambe, la risposta alla tua domanda è scontata.

Thor.

Commenta

• 619619
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2008
                  • 3728
                  • 282
                  • 156
                  • Brianza
                  • Send PM

Guarda quì.....

Canon 28-105 F3.5-4.5 vs. Canon 50 F1.8 Lens Test

Se non hai problemi a zoommare con le gambe, la risposta alla tua domanda è scontata.

Thor.
                  Lo sapevo, 50 sia, per ora

Commenta

• Thor
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2004
                    • 915
                    • 51
                    • 50
                    • Send PM

Thor.