Reflex Digitale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 619619
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 3728
    • 282
    • 156
    • Brianza
    • Send PM

Reflex Digitale

Da tempo ho una mezza idea (più che altro il desiderio) di una Reflex digitale.
    Un modello di fascia intermedia, che non mi deluda in alcun campo che però nel frattempo non sia esosamente ricca di features che non userò mai.
    Avevo puntanto la Canon EOS 550D, dato che per me le features principali sono la ripresa in HD e gli scatti in scarse condizioni di illuminazione

Ora, avete modelli simili da consigliarmi? Anche se avete voci su nuovi modelli in uscita entro l'anno, sono assolutissimamente disposto ad aspettare
    Appassionato di Playstation? Trovami su PS-Secrets.com
  • Gary
    Queen Of The Balls - Ex Mod.
    • Mar 2007
    • 35989
    • 1,893
    • 1,470
    • Tempio Pausania
    • Send PM

reflex o bridge ?! in ogni caso nikon.
    Originariamente Scritto da modgallagher
    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• 619619
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2008
      • 3728
      • 282
      • 156
      • Brianza
      • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
      reflex o bridge ?! in ogni caso nikon.
      Penso reflex, perché bridge ho visto questa: Sony DSC HX1: la nuova era delle fotocamere bridge - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
      Costa comunque 600€ e non ha la stessa qualità di una reflex, per 100€ prendo una 550D e via, anche senza lo zoom 20x (anche se sarebbe molto comodo)

Nikon, ho sfogliato velocemente il catalogo, ma non c'è nulla per la mia fascia che sia onesta e faccia video HD, o mi sbaglio?

Commenta

• 619619
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
        • 3728
        • 282
        • 156
        • Brianza
        • Send PM

Ho fatto una nuova veloce ricerca, a quanto pare tra le Nikon la 5000D è la diretta competitrice della 550D, però quest'ultima la surclassa come tecnologia video.
        Ora, mi chiedo se sia previsto a breve un successore per la 5000D...

Nel frattempo, ho trovato anche la Samsung NX10, che pur facendomi stortare il naso per il termine "ibrida", forse è il compromesso ideale tra spesa e resa:
        http://www.youtube.com/watch?v=AbfMl...eature=related YouTube - SAMSUNG NX10 SAMPLE MOVIE_1

Commenta

• zarigo
          Bodyweb Advanced

• Oct 2009
          • 85
          • 10
          • 8
          • Send PM

ciao, io se fossi in te prenderei la reflex. Il top dei marchi sono Canon o Nikon, il resto per me è da lasciar perdere assieme alle bridge. Tieni conto anche che per canon e nikon trovi una miriade di obbiettivi compatibili. Poi sei tu che devi valutare l'acquisto in base a quello che vuoi fare.

Commenta

• ennio78
            gotm
            • Jul 2003
            • 4464
            • 243
            • 392
            • TSC Torrino
            • Send PM

il "problema" delle reflex sta nelle ottiche. se hai ottiche di qualità scarsa puoi comprare qualsiasi corpo macchina...le foto saranno sempre scadenti. x il corpo anch'io ti consiglierei nikon...ma anche canon non scherza. il problema è che se poi ci attacchi un plasticone tipo 18-55 ti ritrovi con colori impastati,definizione al 100% che fa veramente rabbrividire e quindi con risultati pessimi. quindi il problema di fondo è che la spesa iniziale x avere buoni/ottimi risultati è ben + alta dei 600 euro previsti. io sono partito con d80+18-200 ...spesa di circa 1.000 euro a suo tempo...dopo due anni ho cominciato a sentire il bisogno di qualcosa di veramente performante...e sono passato a d700 +70-200 vrII . morale della favola ci siamo spostati a quasi 4.000 euro di materiale. naturalmente adesso la qualità è eccelsa!e vorrei vedere!!!

se vai su canon il consiglio che posso darti è di prendere una bella ottica...magari a Focale costante. f2.8 o f4. PRENDI OTTICA DI QUALITà! alla fine l'ottica ti rimane...il corpo macchina lo cambi + velocemente.

x i fullhd nikon ce l'ha solo a livelli alti. x la fascia che hai deciso tu c'è poca roba...forse d90 o d300s. ma non mi ricordo la qualità del video.

ciao ennio

Commenta

• Thor
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2004
              • 915
              • 51
              • 50
              • Send PM

Su quella fascia di prezzo meglio canon che nikon, acquistando la D5000 non avresti il motore autofocus interno, dovresti comperare tutte ottiche motorizzate con conseguente maggior esborso di denaro. Ricorda che le foto le fa il fotografo e la macchina è solamente uno strumento che messo nelle mani di persone capaci regalerà grandi soddisfazioni a prescindere dal marchio ma altrettanto vero che se messo in mani poco esperte restituirà solamente immagini mediocri.
              Detto questo ti posto le immagini di entrambe le macchine per vedere con i tuoi occhi le differenze........ammesso che si notino.

canon eos 550d:

Canon EOS 550D / Rebel T2i Review: 30. Samples: Digital Photography Review

Nikon D5000:

Nikon D5000 Review: 34. Samples: Digital Photography Review

Thor.

Commenta

• Thor
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2004
                • 915
                • 51
                • 50
                • Send PM

P.s.: la nx 10 non è propriamente una reflex, è una evil camera, cioè una macchina senza specchio con mirino elettronico. Ha dei grandi vantaggi come le dimensioni del corpo macchina ridotte e per merito del tiraggio più corto anche le lenti sono più piccole.

Thor.

Commenta

• criss
                  MARVEL HERO
                  • May 2002
                  • 17272
                  • 312
                  • 332
                  • Nord-West
                  • Send PM

ti dirò io mi sono preso mesi fa una nikon d60.....e secondo me è già ottima..poi volendo ci cambi l'ottica
                  sigpic...Risin' up, back on the street
                  Did my time, took my chances
                  Went the distance now I'm back on my feet
                  Just a man and his will to survive......

Commenta

• 619619
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 3728
                    • 282
                    • 156
                    • Brianza
                    • Send PM

Originariamente Scritto da zarigo Visualizza Messaggio
                    ciao, io se fossi in te prenderei la reflex. Il top dei marchi sono Canon o Nikon, il resto per me è da lasciar perdere assieme alle bridge. Tieni conto anche che per canon e nikon trovi una miriade di obbiettivi compatibili. Poi sei tu che devi valutare l'acquisto in base a quello che vuoi fare.
                    Già, ho visto la qualità delle bridge e non è paragonabile direttamente, oltretutto se mi prendo bene resterei bloccato e dovrei cambiare tutto, invece partendo da una reflex onesta potrei giocarmela sulle ottiche;
                    Oltretutto a me piacerebbe giocare con il focus manuale, anche durante i video.

Originariamente Scritto da ennio78 Visualizza Messaggio
                    il "problema" delle reflex sta nelle ottiche. se hai ottiche di qualità scarsa puoi comprare qualsiasi corpo macchina...le foto saranno sempre scadenti. x il corpo anch'io ti consiglierei nikon...ma anche canon non scherza. il problema è che se poi ci attacchi un plasticone tipo 18-55 ti ritrovi con colori impastati,definizione al 100% che fa veramente rabbrividire e quindi con risultati pessimi. quindi il problema di fondo è che la spesa iniziale x avere buoni/ottimi risultati è ben + alta dei 600 euro previsti. io sono partito con d80+18-200 ...spesa di circa 1.000 euro a suo tempo...dopo due anni ho cominciato a sentire il bisogno di qualcosa di veramente performante...e sono passato a d700 +70-200 vrII . morale della favola ci siamo spostati a quasi 4.000 euro di materiale. naturalmente adesso la qualità è eccelsa!e vorrei vedere!!!

se vai su canon il consiglio che posso darti è di prendere una bella ottica...magari a Focale costante. f2.8 o f4. PRENDI OTTICA DI QUALITà! alla fine l'ottica ti rimane...il corpo macchina lo cambi + velocemente.

x i fullhd nikon ce l'ha solo a livelli alti. x la fascia che hai deciso tu c'è poca roba...forse d90 o d300s. ma non mi ricordo la qualità del video.

ciao ennio
                    Il "problema" delle ottiche lo conosco, viene sempre citato, e già temo per i prezzi, mi fai qualche esempio?
                    Comprando ottiche con focali costante a quali vantaggi/limitazioni andrei incontro?

Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
                    Su quella fascia di prezzo meglio canon che nikon, acquistando la D5000 non avresti il motore autofocus interno, dovresti comperare tutte ottiche motorizzate con conseguente maggior esborso di denaro. Ricorda che le foto le fa il fotografo e la macchina è solamente uno strumento che messo nelle mani di persone capaci regalerà grandi soddisfazioni a prescindere dal marchio ma altrettanto vero che se messo in mani poco esperte restituirà solamente immagini mediocri.
                    Detto questo ti posto le immagini di entrambe le macchine per vedere con i tuoi occhi le differenze........ammesso che si notino.

canon eos 550d:

Canon EOS 550D / Rebel T2i Review: 30. Samples: Digital Photography Review

Nikon D5000:

Nikon D5000 Review: 34. Samples: Digital Photography Review

Thor.
                    Nella mia breve ricerca avevo appunto notato che la 550D è migliore sotto questi aspetti, la D5000 la batte solo sul prezzo, essendo uscita un anno prima....
                    Non vorrei però affidarmi ad una tecnologia "vecchia", dato che l'HD sulle DSLR è una tecnologia recente, e anche un anno fa la differenza

Commenta

• Thor
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2004
                      • 915
                      • 51
                      • 50
                      • Send PM

Originariamente Scritto da 619619 Visualizza Messaggio
                      Già, ho visto la qualità delle bridge e non è paragonabile direttamente, oltretutto se mi prendo bene resterei bloccato e dovrei cambiare tutto, invece partendo da una reflex onesta potrei giocarmela sulle ottiche;
                      Oltretutto a me piacerebbe giocare con il focus manuale, anche durante i video.

Il "problema" delle ottiche lo conosco, viene sempre citato, e già temo per i prezzi, mi fai qualche esempio?
                      Comprando ottiche con focali costante a quali vantaggi/limitazioni andrei incontro?

Nella mia breve ricerca avevo appunto notato che la 550D è migliore sotto questi aspetti, la D5000 la batte solo sul prezzo, essendo uscita un anno prima....
                      Non vorrei però affidarmi ad una tecnologia "vecchia", dato che l'HD sulle DSLR è una tecnologia recente, e anche un anno fa la differenza
                      Ci sono ottiche con apertura costante di terze parti che pur essendo OTTIME non costano assolutamente uno sproposito.
                      Vedi l'ottimo SIGMA EX 70-200mm f/2,8 APO DG MACRO HSM II che si trova intorno alle € 600 (nuovo).

A parer mio con la 550d su questa fascia di prezzo fai un ottimo acquisto.

Thor.
                      Last edited by Thor; 06-05-2010, 14:44:39.

Commenta

• Gary
                        • Mar 2007
                        • 35989
                        • 1,893
                        • 1,470
                        • Tempio Pausania
                        • Send PM

se ha culo si becca una d80 a 700-800 euro o forse anche meno con obbiettivi inclusi ( forse anche flash ) .
                        gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica

Commenta

• ennio78
                          gotm
                          • Jul 2003
                          • 4464
                          • 243
                          • 392
                          • TSC Torrino
                          • Send PM

Originariamente Scritto da 619619 Visualizza Messaggio

le ottiche canon costano un pò meno delle nikon...ma come qualità sono ottime come le nikon. su che focali ti piace lavorare? che cosa fotografi in generale? canon fa un 100-400 f4 che è una libidine...xò costicchia... siamo sui 1300 euro circa.

i pro e i contro

Pro :
                          qualità di immagine superlativa

in condizioni di scarsa luce avendo una focale fissa bassa ti permette di avere tempi di scatto non troppo alti e quindi eviti il mosso/micromosso.

anche ai bordi ha una rese molto buona. quindi se lavori in crop di immagine hai i quasi tutta l'immagine la stessa resa cromatica/risoluzione.

Contro :
                          costo
                          peso dell'ottica

Commenta

• Thor
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2004
                            • 915
                            • 51
                            • 50
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                            se ha culo si becca una d80 a 700-800 euro o forse anche meno con obbiettivi inclusi ( forse anche flash ) .
                            Cercava una fotocamera che facesse pure video.

Thor.

Commenta

• Gary
                              • Mar 2007
                              • 35989
                              • 1,893
                              • 1,470
                              • Tempio Pausania
                              • Send PM

ah pure video ?! non avevo letto, allora 550d, la nikon su ste cose sta ancora indietro

Commenta

Working...
                              X