Divx, players e cavoli amari

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kurayami
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 434
    • 32
    • 12
    • Verona
    • Send PM

Divx, players e cavoli amari

Allora, questa è una piccolissima guida senza pretese per cercare di chiarire un po' le idee riguardo codecs, players, ecc.. ecc...

Non è volutamente "tecnica", perche' non avrebbe senso e su alcune cose puo' risultare soggettiva. Quindi sicuramente ci sara' qualcuno che potrebbe obiettare "si mai io preferisco ...".

Orsu' ...

Quando guardiamo un video (su pc, Iphone, xbox, ecc...) siamo all'ultimo anello di una catena. Per capire alcune cose sui problemi o miglioramenti che possiamo avere, dobbiamo un attimino capire tutti (o almeno la maggior parte) degli altri anelli.

Non sono mica tanti eh, sono solo 5.

1) Acquisizione:
    Qualcuno dovra' pur riprendere qualcosa. Che sia una ripresa con un merdafonino o una produzione holywoodiana... qualcuno con la telecamera ci sta sempre.

2) Compressione: A questo punto il mio filmato deve essere compresso. Questo viene fatto sia per dargli uno "standard" (dimensioni, bitrate, ecc..), che per eventualmente ridurne le dimensioni.
    Infatti ci sono 2 tipi di compressioni:

a) LOSSY: mp3(audio), divx(video),wmv(video), ecc.. : Comprimo TANTO. Riduco le dimensioni del file a discapito della qualita'.

b) LOSELESS: flac(audio), H264 (video): Comprimo praticamente niente. Risultati opposti a quello precedente.

3) Impacchettamento: Una volta che ho compresso il mio video con un codec e il mio audio con un altro codec, inscatolo il tutto in un "contenitore multimediale". ES: AVI, MKV, MOV, ecc...
    Lo scopo del contenitore è quello , volgarmente parlando, di sincronizzare audio con video e , se presenti, anche i sottotitoli.
    E' l'impacchettamento che mi da' l'estensione del file: .mkv, .avi, .mov, ecc..

A questo punto il filmato è pronto.
    Sta a noi andarlo a recuperare con tutti i mezzi possibili (noleggio, emule, "amici", ecc...).
    Una volta che abbiamo il nostro file sul pc dobbiamo:

4) Decompressione: Ovviamnete usando un decodificatore (o codec: COder DECoder) compatibile con quello usato per comprimerlo.
    Quindi, se è stato compresso in divx mi serve un codec per il divx, se in wmv mi serve il codec wmv, mp3 = mp3 ecc... ecc..

5) Visulizzazione: Utilizzando un player. Es: Windows Media Player, Media Player Classic, VLC, ecc.. ecc...

..........................

Note varie ed eventuali:

- Il fatto che windows o linux riconoscano automaticamente certi formati , non è perche' non debbano essere decompressi. Solamente alcuni codecs sono presenti gia' nel sistema operativo.
    Prendete l'mp3. Prima di Windows Me (1999) e il suo Windows Media Player 7, per ascoltare gli mp3 bisognava andare a cercarsi il codec.

- Ci sono Players, come VLC, che quando li installi automaticamente si installano anche i codecs piu' comuni.
    E' per quello che VLC legge tutto.
    Ma "comodo" non è quasi mai "migliore".

FAQ:

- E i codeck packs???

Sono raccolte di codecs. Ne esistono di diversi tipi e versioni. Se si va a leggere bene nel sito dei creatori, sono quasi sempre ottimizzati per un "certo tipo di utilizzo".

Ad esempio i "cccp" sono ottimizzati per la riproduzione di "anime" (cartoni animati, ndr).
    Installando questi codec paks, automaticamente (ma si puo' anche evitare), viene installato anche un player.

Quindi, se sono riuscito a spiegare "decentemente" , dovreste aver capito anche che non esiste "un player che legge tutto" e "un pacchetto di codecs che legge tutto.

- Che ne so io con cosa è stato compresso un file? Il pc non me lo fa vedere!!!

Per sapere cosa vi serve per vedere un determinato video (nel caso non riusciate), consiglio l'utilizzo di un simpatico programmino: gspot

Per scaricarlo -> Google -> gspot è gratis, è piccolo e non deve neanche essere installato .

Vi dice con che codec è stato compresso e se ce l'avete installato o meno.

--------------------------------------------------

Questo per "sommissimi capi".
    Ci sarebbero tantissime altre cose da dire e da puntualizzare.

Se questa guida non servisse a "na' cippa"... cestinate e insultatemi pure.
    E' che oggi avevo tempo libero .
    ... diario
Working...
X