Curiosità hard disk

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 600
    been there, done that
    • Mar 2009
    • 3861
    • 329
    • 239
    • Quel paese
    • Send PM

    Curiosità hard disk

    Viste le recenti evoluzioni nel mercato degli hard disk e alcune necessità personali volevo togliermi qualche curiosità.

    Premesso che mi sembra una cosa furba tenere su 2 fonti separate il sistema operativo (per quanto mi riguarda solo distro linux) e i dati:

    Per l'os quali di queste opzioni, tralasciando piccole differenze di prezzo, può convenire maggiormente:
    - ssd
    - wd verlociraptor o comunque altro hard disk ad altissimi rpm
    - 2 hd buoni tenuti in raid0 (esagerando anche 2 esemplari delle altre opzioni in raid0).
    Come capienza intendo roba sui 60 giga circa in grado di tenere differenti os e magari come prezzo stare comunque sotto i 150 €.

    Per i dati invece avevo il dubbio su quanto potrebbe essere buono tenere 2 hard disk in raid0 ottenendo (credo) quindi maggior velocità e un backup a costo zero.

    Dite la vostra, e grazie a tutti
    Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
  • Je ssò Foorttt''
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 3430
    • 393
    • 182
    • Pescara
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
    Viste le recenti evoluzioni nel mercato degli hard disk e alcune necessità personali volevo togliermi qualche curiosità.

    Premesso che mi sembra una cosa furba tenere su 2 fonti separate il sistema operativo (per quanto mi riguarda solo distro linux) e i dati:

    Per l'os quali di queste opzioni, tralasciando piccole differenze di prezzo, può convenire maggiormente:
    - ssd
    - wd verlociraptor o comunque altro hard disk ad altissimi rpm
    - 2 hd buoni tenuti in raid0 (esagerando anche 2 esemplari delle altre opzioni in raid0).
    Come capienza intendo roba sui 60 giga circa in grado di tenere differenti os e magari come prezzo stare comunque sotto i 150 €.

    Per i dati invece avevo il dubbio su quanto potrebbe essere buono tenere 2 hard disk in raid0 ottenendo (credo) quindi maggior velocità e un backup a costo zero.

    Dite la vostra, e grazie a tutti

    Raid0 è una modalità di striping,non di mirroring (hai velocità aumentate ma non fai backup).
    Per l'OS vai di SSD,per l'archiviazione se necessiti sicurezza dei dati prendi 2 dischi e mettili in raid1

    Commenta

    • 600
      been there, done that
      • Mar 2009
      • 3861
      • 329
      • 239
      • Quel paese
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
      Raid0 è una modalità di striping,non di mirroring (hai velocità aumentate ma non fai backup).
      Per l'OS vai di SSD,per l'archiviazione se necessiti sicurezza dei dati prendi 2 dischi e mettili in raid1
      Scusa da raid0 a raid1 cosa cambia di preciso?
      Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

      Commenta

      • Je ssò Foorttt''
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 3430
        • 393
        • 182
        • Pescara
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
        Scusa da raid0 a raid1 cosa cambia di preciso?
        In poche parole con il raid1 hai una copia esatta di tutti i dati su i due dischi,quindi se c'è un errore su un disco recuperi l'informazione dall'altro (ma ovviamente se hai 1hd da un tb ed uno da 2tb e li metti in raid lo spazio condiviso è solo di un tb)
        Col raid0 (che in realtà non è un raid propriamente detto,Redundant Array of Independent Disks,perchè non c'è ridondanza) i dati vengono semplicementi partizionati equamente,con aumento della velocità di scrittura/lettura dato che le operazioni vangono fatte in parallelo tra i dischi,ma rischio che se rovini un disco devi formattare anche l'altro

        Commenta

        • 600
          been there, done that
          • Mar 2009
          • 3861
          • 329
          • 239
          • Quel paese
          • Send PM

          #5
          Capito tutto, grazie mille.
          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

          Commenta

          • swanz
            Bodyweb Senior
            • Jan 2001
            • 9716
            • 320
            • 318
            • Provincia Varese
            • Send PM

            #6
            per il s.o per me la soluzione migliore è un raid 0 di due hd buoni a singolo disco (più dischi ha e più ovviamente è lento).
            Potresti prendere 2 Westerm Digital da 320 Mega e i primi 20-30 giga li lasci per il s.o.
            Io per il s.o. (XP) ho lasciato 20 giga, pensavo fossero pochi, ma se non ci metti programmi o altro non lo riempi.

            Una cosa bella da fare? Se hai un altro hd (anche vecchio) li ci fai una partizione da 3-4 giga per lo swap. Avere s.o. da una parte e swap dall'altra velocciza di parecchio, oltretutto non ti sporca la partizione con il s.o.

            Commenta

            • 600
              been there, done that
              • Mar 2009
              • 3861
              • 329
              • 239
              • Quel paese
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da swanz Visualizza Messaggio
              per il s.o per me la soluzione migliore è un raid 0 di due hd buoni a singolo disco (più dischi ha e più ovviamente è lento).
              Potresti prendere 2 Westerm Digital da 320 Mega e i primi 20-30 giga li lasci per il s.o.
              Io per il s.o. (XP) ho lasciato 20 giga, pensavo fossero pochi, ma se non ci metti programmi o altro non lo riempi.

              Una cosa bella da fare? Se hai un altro hd (anche vecchio) li ci fai una partizione da 3-4 giga per lo swap. Avere s.o. da una parte e swap dall'altra velocciza di parecchio, oltretutto non ti sporca la partizione con il s.o.
              Puoi spiegarmi meglio la frase in neretto?

              Per quanto riguarda l'area di swap con linux è pressocchè obbligatoria anche se poi penso che con una ram da 6-8 giga diventi pressochè inutile pure quella...
              Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

              Commenta

              • swanz
                Bodyweb Senior
                • Jan 2001
                • 9716
                • 320
                • 318
                • Provincia Varese
                • Send PM

                #8
                ah scusa non avevo capito linux.
                Comunque il discorso vale sempre: area di swap in un hd diverso dal s.o. è meglio.

                La frase in neretto? In realtà è formulata male. Comunque se puoi compra un hd a disco singolo. Un hd da 320 giga a disco singolo è più veloce da un hd da 320 giga con due dischi, perchè nel primo caso i dati sono più densi e la testina fa meno strada e quindi hai tempi di accesso inferiori. Tutto qua, ma è una sottilezza.
                Già ti basta il raid 0 per avere grossissimi benefici.

                Commenta

                • 600
                  been there, done that
                  • Mar 2009
                  • 3861
                  • 329
                  • 239
                  • Quel paese
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da swanz Visualizza Messaggio
                  ah scusa non avevo capito linux.
                  Comunque il discorso vale sempre: area di swap in un hd diverso dal s.o. è meglio.

                  La frase in neretto? In realtà è formulata male. Comunque se puoi compra un hd a disco singolo. Un hd da 320 giga a disco singolo è più veloce da un hd da 320 giga con due dischi, perchè nel primo caso i dati sono più densi e la testina fa meno strada e quindi hai tempi di accesso inferiori. Tutto qua, ma è una sottilezza.
                  Già ti basta il raid 0 per avere grossissimi benefici.
                  Benefici maggiori di quelli che darebbe un ssd?

                  Approfitto per un'altra domanda.

                  Mi sembra di aver sentito che per il raid0 i 2 hd debbano essere persino dello stesso modello...è così anche per il raid1?
                  Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                  Commenta

                  • swanz
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2001
                    • 9716
                    • 320
                    • 318
                    • Provincia Varese
                    • Send PM

                    #10
                    l'anno scorso prima di prendere il mio nuovo hd mi ero informato, e se non ricordo male tra i vari bench che avevo trovato, il raid 0 era decisamente più performante dell' ssd.

                    Dischi uguali? Non per forza, ma è vivamente consigliato.
                    Anzi a dirla tutta devono essere uguali, ma non ugualissimi. Perchè metti che pigli un lotto sfigati, raddoppi la possibilità di guasto. Strano ma vero

                    Commenta

                    • Meco
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2005
                      • 1546
                      • 297
                      • 273
                      • Send PM

                      #11
                      lascia perdere il raid, da molta velocità ma la vedi nei bench e nella gestione di file molto grandi, nel modo classico di usare il pc non cambia niente ( provato ). Nemmeno il raptor fa tutta questa differenza ( provato pure questo) Se vuoi un boost metti l'ssd è davvero tutt'altra musica.

                      Commenta

                      • swanz
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2001
                        • 9716
                        • 320
                        • 318
                        • Provincia Varese
                        • Send PM

                        #12
                        si vero.
                        stò vedendo dei bench: l' ssd va meglio,si vede che le cose sono cambiate nell'ultimo anno.
                        Io mi ricordavo che gli ssd appena si riempivano diventavano poco performanti, si vede che non è più così.

                        Comunque anche il raid 0 è ottimo. Il s.o. ci mette davvero quasi la metà del tempo a caricarsi.

                        Memoright SSDs: The End of Hard Drives? : The HDD is Beaten - Review Tom's Hardware

                        Commenta

                        • 600
                          been there, done that
                          • Mar 2009
                          • 3861
                          • 329
                          • 239
                          • Quel paese
                          • Send PM

                          #13
                          Scusate un'altra curiosità. Mi potete mica fare qualche esempio di hd a disco singolo? E' una cosa che non avevo mai sentito e non ho idea di quanto sia diffusa...

                          Grazie comunque a tutti, molto puntuali.
                          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                          Commenta

                          • Belch Warrior
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2008
                            • 1109
                            • 80
                            • 9
                            • Bologna
                            • Send PM

                            #14
                            se vuoi vedere un salto di qualita'... devi andare su SSD costosi, come intel x25 e simili... su quelli economici non so quanto valga la pena...

                            vedendo i prezzi attuali... potresti azzardare 4hdd in raid zero da 160gb... che potresti beccare in svendita a prezzi MOLTO interessanti... secondo me tutti e quattro sotto i cento euro... ovviamente i quattro da corsa e un quinto da backup...

                            Commenta

                            • swanz
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2001
                              • 9716
                              • 320
                              • 318
                              • Provincia Varese
                              • Send PM

                              #15
                              a parte che spesso nelle caratteristiche degli HD lo trovi.
                              Il caviar blu della WD da 320 giga nelle ultime versioni uscite era a singolo disco.

                              Guarda questi becnh sui 320 gb: 320 GB Hard Disk Drive Round-Up | Hardware Secrets
                              alla fine è consigliato il barracuda 7200.11 ...........se non fosse che una volta diffusi sul mercato hanno avuto una alta % di rma. Ora dovrebbero avere risolto, ma quando una cosa nasce male a me non piace.

                              Commenta

                              Working...
                              X