migliore chiavetta x connessione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • miketyson
    Bodyweb Senior
    • Jan 2002
    • 9389
    • 281
    • 707
    • impero romano
    • Send PM

migliore chiavetta x connessione

ciao,al momento non posso avere la linea adsl,qual'è la chiavetta e connessione migliore secondo voi?tipo la 3 300h al mese,ma le h è vero che sono conteggiate ogni 15min??e ricaricabile esiste?ho sentito pareri discordanti sennò aspetto primavera x adsl non vorrei spendere $ inutili
    Alboreto is nothing
  • lukasmile
    Lucamele
    • Feb 2009
    • 6667
    • 681
    • 907
    • Napoli
    • Send PM

se la copertura dell'operatore 3 è sufficiente, te la stra-consiglio
    Owner - CEO Wellness Project

Commenta

• miketyson
      Bodyweb Senior
      • Jan 2002
      • 9389
      • 281
      • 707
      • impero romano
      • Send PM

ok ma ricaricable o abbonamento?le h sono conteggiate come??
      Alboreto is nothing

Commenta

• lukasmile
        Lucamele
        • Feb 2009
        • 6667
        • 681
        • 907
        • Napoli
        • Send PM

Se fai l'abbonamento, devi rispettarlo per almeno 24mesi, però hai una tariffazione al secondo, quindi senza scatti anticipati. Se invece vuoi fare la ricaricabile, la tariffazione è sempre a sessioni di 15' l'una, pagate anticipatamente, esempio: ti colleghi per 3', ma paghi un pacchetto da 15'; ti colleghi per 20', paghi due pachetti da 15'.

Commenta

• CRI PV
          Mufasa
          • Nov 2007
          • 7407
          • 1,325
          • 1,460
          • esperto a 360°
          • Send PM

io ho la 3 ,300 ore/mese tariffazione al secondo, da ieri ho iniziato a scaricare canzoni, prima in 20 minuti ne ho scaricate 11 , quindi se c è copertura si viaggia bene

Commenta

• miketyson
            Bodyweb Senior
            • Jan 2002
            • 9389
            • 281
            • 707
            • impero romano
            • Send PM

al secondo?ma sono reali??
            Alboreto is nothing

Commenta

• miketyson
              Bodyweb Senior
              • Jan 2002
              • 9389
              • 281
              • 707
              • impero romano
              • Send PM

perchè dicono 1h se poi sono 15'?? quindi una ricaricabile che costa 99euro un h reale quanto viene?circa 1euro no..facendo 2 calcoli
              Alboreto is nothing

Commenta

• CRI PV
                Mufasa
                • Nov 2007
                • 7407
                • 1,325
                • 1,460
                • esperto a 360°
                • Send PM

si si , son reali, c è un counter e io non ho mai sfiorato

Commenta

• troglos
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2009
                  • 4
                  • 0
                  • 0
                  • animal city....bari
                  • Send PM

e si c'è un counter che io ho sempre sott'occhio
                  altro che mangia e bevi....mangia e spingi!

Commenta

• flix
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 117
                    • 33
                    • 8
                    • Unione Sovietica
                    • Send PM

<OT>Mike Tyson? Ma sei come quello vero? Sei tu in avatar??</OT>

Ciao, ho visto che hai aperto più discussioni sull' argomento.
                    Se permetti posso darti qualche dritta io dato che sono specializzato in telecomunicazioni ed ho esperienza diretta in campo per il fatto che da circa un anno mi servo della copertura radioelettrica per navigare a banda larga.

Per quanto riguarda l' hardware esistono varie soluzioni equivalenti, quindi ti parlo prima della chiavetta e poi di quelle che adopero io, che potrebbero essere una valida alternativa anche per te, a seconda del budget che ti sei prefissato.

Se vuoi navigare alla massima velocità consentita dalle macrocelle W-CDMA attuali devi acquistare una chiavetta/modem USB 3G (terza generazione) o 3,5G in tecnologia HSDPA/HSUPA (D=downloading; U=uploading) a 7,2Mb/sec che è la velocità max teorica di downloading (questo parametro lo devi specificare al rivenditore che deve essere competente se vuoi che ti dia un prodotto con le giuste caratteristiche). Devi solo fare attenzione che non ti rifili una di quelle più obsolete funzionanti in half/rate a 3,6Mb/sec e che ci sia la dicitura HSUPA (perchè non tutte le chiavette la supportano) se vuoi navigare veloce anche in uploading (cioè quando invii i dati) che comunque è sempre molto inferiore a quella di downloading, per scelte strategiche (in quanto l' utente è statisticamente più propenso a scaricare che a caricare dati in rete) ma anche perchè il trasmettitore della chiavetta è di potenza molto inferiore rispetto al trasmettitore della cella.
                    Di solito le chiavette sono di tipo multi-band e si collegano automaticamente (senza sovrapprezzo .. ma anche senza sconti) alle altre reti che sono meno performanti in velocità (UMTS (384Kb/sec), EDGE, GPRS, GSM) quando non c'è copertura HSDPA, quindi H3G è sconsigliabile se devi comunicare in piena mobilità perchè questo operatore supporta solo le tecnologie più recenti (HSDPA/UMTS) senza che sia abilitato al roaming con gli altri operatori di telecomunicazioni. Inoltre le reti WCDMA (W=wideband), le uniche di cui fa uso H3G, lavorano in wide-band (rispetto alle più obsolete) una tecnica che consente elevati datarate a scapito però di un breve raggio di copertura, al che la topologia di rete richiede che siano diffuse capillarmente (almeno una o due per comune di residenza) perciò allo stato attuale se non ti trovi a meno di qualche chilometro (da 1 max 3) da una cella WCDMA non ti funziona un bel niente!

In alternativa alla chiavetta, o per meglio dire al modem esterno, esistono soluzioni equivalenti come i netbook (computer ultra-portatili per navigare in libertà e concepiti per la rete, NET appunto) con modem 3G integrato (ma anche WiFi per l'accesso alla rete tramite Hot-Spot), di solito collegato guarda caso ad una porta usb interna, e gli access-point wifi con porta WAN USB a cui collegare la chiavetta.
                    (Puoi navigare anche attraverso il modem 3G dei telefoni cellulari predisposti se questi dotati anche della connessione wifi che fa da ponte con il tuo PC; uno di questi, che ho intenzione di regalarmi anch'io a marzo per il mio compleanno, è X1 di Sony-Ericsoon (249€) con HSDPA a 7,2Mbsec).

Io ad es. uso l' Asus eee pc 1000HGO e l' eee pc 901HGO (quest' ultimo con SSD, memoria di massa allo stato solido più resistente del HDD perchè priva di parti meccaniche in movimento), ma attenzione perchè solo la versione GO ha il modem integrato (per le altre caratteristiche basta che chiedi), per navigare in mobilità al mare d' estate o per lavoro, mentre quando sono a casa navigo, ancora per pochi giorni, mediante l' access-point (anche con più PC collegati contemporaneamente) che fa anche da router della Edimax (b e g compatibile) che costa 69€ (ce n'è uno equivalente della Netgear che costa un pelo in più oltre che disporre solo di WAN usb mentre il mio c'ha anche la WAN Ethernet per collegare in alternativa un modem wired ADSL però diversamente dal Netgear non ha la docking-station (praticamente un sostegno) in dotazione per collegare la chiavetta a distanza dove c'è più campo radio, bensì una semplice prolunga USB, chiedi pure se ti servono dettagli) a cui ho collegato la chiavetta di postemobili (quella gialla) che mi hanno regalato.

Il 901HGO ha circa un anno di vita ma lo trovi ancora nei centri Tim a prezzo regalo (considerando la dotazione di cui dispone: webcam, microfoni stereo, lettore memory-card SDHC (quelle ad alta capacità fino a 32GB), presa mic e cuffie, VGA, porta ethernet, modem 3G, WiFi (il 1000HGO è dotato anche di Bluetooth2.0 e io mi servo del mouse 5000 wireless Bluetooth di microsoft con tecnologia laser a 1000 d.p.i., quindi senza usare ulteriori chiavette usb, ma puoi usare questa connessione anche per mic, alt, cellulari etc contemporaneamente) .. manca solo il masterizzatore, che però puoi sempre collegare esternamente ad una delle 3 porte USB2.0, ma questo è un vantaggio in termini di portabilità) di 279€ (valore di partenza 399€) di colore bianco (bellissimo) e nero oppure on line su TIM - Home Page a 239€ ma solo nero (..).

Nota: altra alternativa potrebbe essere il WiMax (da non confondere con WiFi) ma costa di più di HSDPA ed è sconsigliato per uso portatile per via dell' elevato dispendio energetico richiesto dall' architettura (tipologia) di rete. Nella mia zona ad es. c'è copertura già da Ottobre 2008, considera però che ora i gestori preferiscono ricorrere ad HSDPA per far fronte al digital-divide.

Costi: in genere sono anticipati con tariffazione al secondo per la nuova opzione in abbonamento (con trattenuta pecuniaria in caso di recesso) a 300 ore di H3G e sessioni di 15 minuti per TIM (ricaricabile); il software di gestione del driver di periferica (la chiavetta) ti consente di accedere a varie statistiche compreso il controllo sul tempo di collegamento ma attento perchè Tim ti frega 3 secondi per i primi 15 min di collegamento e fino ad un secondo per i scatti successivi per cui se vuoi sfruttare al massimo il tuo bundle (per Tim ad es. 10 euro per 30 ore o 20 euro per 100 ore di navigazione da consumare in 30 giorni e 4€/ora (1€ ogni 15 min) overbundle .. se vuoi altre info chiedi pure) devi calcolare che devi scollegarti in anticipo di 7/10 secondi per ora di collegamento, in compenso però funziona da Dio sia di notte (con picchi di 5Mbit/sec) che di giorno, io però abito a 200 metri dalla cella ripetitrice.

PS: se usi un AP (access point) ricordati di proteggere la tua rete wireless con WPA (a livello utente e applicativo si tratta sostanzialmente di una chiave di rete precondivisa che funziona da password) oltre che impostare il SSID (praticamente il segnale broadcast col nome della tua rete per distinguerla dalle altre, utile ad es. se abiti in condominio).

Se poi vuoi avere tutto, ma proprio tutto, wireless puoi acquistare un HUB-USB di rete con 5 porte USB2.0 a cui puoi collegare qualsiasi periferica che usa questa interfaccia (HDD, PEN-DRIVE, lettori mp3, stampanti (fa anche da print-server) sintonizzatori dtt etc) come quello che ho io della Belkin (costo 89€) da collegare ad una delle 4 porte LAN del router Edimax. Io ci collego una chiavetta usb Lexar da 16GB costo 26€ (non uso HDD perchè sono meno affidabili e consumano di più per una rete che rimane sempre attiva come la mia) che uso tipo NAS (storage (condiviso) di rete) e un sintonizzatore usb DTT Empire (ma puoi collegare anche quelli satellitari come gli ottimi Terratec) per guardarmi la tv digitale sul pc e dove voglio sino a 200m senza il vincolo del cavo d' antenna.

A mio cognato invece ho fatto prendere il router/access-point Onda DN7000T (145€) marchiato Tim (esiste l' equivalente di H3G) con batteria tampone incorporata, perchè ha tolto il telefono fisso, che a differenza dell' Edimax ha il modem integrato. Questo apparecchio infatti oltre che avere il WiFi ed essere conpatibile HSDPA a 7,2Mbs per la navigazione internet su rete mobile 3G possiede pure una presa RJ11 per il collegamento al telefono/i PSTN (analogici, non ISDN) di casa così puoi avere un telefono fisso collegato alla rete mobile UMTS o GSM con suoneria ad alto volume sempre attivo per le situazioni di emergenza. Puoi sia navigare che telefonare o ricevere telefonate contemporaneamente, purtroppo ha l' antenna esterna (connettore rf tipo SMA se vuoi collocare l' antenna sul tetto) solo per la parte 3G ma non WiFi. Ciononostante lo sconsiglio a chi non può tenerlo sempre acceso perchè ha qualche problema di reset che non è stato risolto neppure con l' ultima versione del firmware.

Se sono stato troppo tecnico o non ti è chiaro qualcosa sono qui.
                    www.microflix.it .. in preparazione

Commenta

• miketyson
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2002
                      • 9389
                      • 281
                      • 707
                      • impero romano
                      • Send PM

grande,grazie per le preziose info si anche se sei stato molto tecnico ho afferrato,cmq ho già appurato che nella mia zona a più di 3mb non viaggi anche con chiavetta da 7.2 quindi non so........mi sa mi conviene una classica adsl h24 ora vedo un po',si nell'avatar sono io un po' più grasso del solito.....
                      Alboreto is nothing

Commenta

• miketyson
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2002
                        • 9389
                        • 281
                        • 707
                        • impero romano
                        • Send PM

quindi anche la chiavetta da 300h calcolata al secondo calcolano il tempo ogni 15' se ho capito bene??
                        Alboreto is nothing

Commenta

• lukasmile
                          Lucamele
                          • Feb 2009
                          • 6667
                          • 681
                          • 907
                          • Napoli
                          • Send PM

"al secondo" significa che la tariffazione è effettiva ad ogni secondo; quella che dici tu è "a pacchetti", generalmente da 15'.

Commenta

Working...
                          X