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in riferimento ai videogame.
lo so sono ignorante in materia, sono un mostro giocando, ma so ben poco perchè un gioco funziona cosi invece che cosà
Dunque:
Sincronizzazione verticale
Antialiasing
Texture
Shell
Frame Rate
Vga
DDR5
l'antialiasing è l'effetto che si da ai contorni di una figura..in pratica applichi una leggera sfumatura nei bordi in modo da renderli piu' arrotondati ed evitare l'effetto spixellato-scalettato (vedi primi giochi ps2). Si nota ovviamente piu' sulle curve. Anche nelle scritte che vedi ora c'è l'antialiasing..infatti se ingrandisci una lettera noterai che oltre al nero ci sono pixel grigi attorno in corrispondenza delle curve.
Ecco un esempio:
La texture è l'immagine (una bmp o jpeg ecc) che si applica sul poligono. E' come se applicassi una figura su una superficie trasparente.
Il framerate è la velocità a cui gira il gioco..quando il gioco scatta perde fotogrammi ed il framerate è piu' basso.
in riferimento ai videogame.
lo so sono ignorante in materia, sono un mostro giocando, ma so ben poco perchè un gioco funziona cosi invece che cosà
Dunque:
Sincronizzazione verticale
Antialiasing
Texture
Shell
Frame Rate
Vga
DDR5
1) durante il gioco il tuo pc trasmetterà piu fps ( fotogrammi al secondo possibili ) il tuo monitor però nesupporta max 60-70 dipende dal modello, se il gioca supera il numero di fps che supporta il monitor saranno possibili sfarfallii o altri artefatti vivisi. CONSIGLIATO ACCESO
2) ogni immagine del pc è formata dai pixel piccoli quadratini che si accendono di diversi colori. durate una sessione di gioco specialmente se il contrasto è alto questi quadratini si vedranno dando alle immagini un aspetto "seghettato" ed irreale, l antialiasin smussa i quadratini rendondoli più arrotondati e difficili da vedere, attenzione ciuccia parecchie risorse al pc!! CONSIGLIATO SE SI DISPONE DI UN BUON PC O DI UN GIOCO VECCHIO
3) le texture sono le immagini che vengono "incollate" sul modello tridimensionale del gioco e sull ambiente. l opzione qualità texture sta a indicare la fedeltà ed il numero di dettagli che ci sarà in ogni immagine
CONSIGLIATO MEDIO-ALTO
4) mai sentito nominare.... dove l hai trovato scritto?
5) sono il flusso di fotogrammi al secondo... più è alto meglio è!! attenzione se supera il numero di fotogrammi del monitor vedere il punto 1)
sotto una certa soglia ( di solito mai sopra i 60 ) si vedranno le immagini di gioco a "scatti" e non in maniera fluida vanificando l esperienza di gioco... se ciò accade bisogna settare le impostazioni di qualità verso il basso fino a cercare il giusto compromesso
6) la VGA indica il tipo di attacco della tua scheda video che va inserito nella scheda madre del pc
7) indica la versione della memoria RAM ( dovrebbe essere l ultimo modello questa )
Originariamente Scritto da Pesca
lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt
allora:
con vga si può intendere la scheda video o la presa della scheda video (quella blu per intenderci simile ad un seriale)
ddr5 è il tipo di memoria ram, per adesso solo gddr5 è la più recente e viene montata solo su schede video, apposta Gddr5
una shell è un supporto con la quale ci si può interfacciare, tipo un desktop o la semplice finestra del dos... per intenderci un qualcosa dove si possono dare input e ricevere output
la sincronia verticale nei giochi si attiva quando la scheda video manda molti fps e lo scherma nn ce la fà a mostrarli tutti e rischia di prendere in un immagine 2 framee far vedere un immagine segata, attivando il v-sync la scheda video manda gli stessi fps che supporta lo schermo, generalmente 60...
in riferimento ai videogame.
lo so sono ignorante in materia, sono un mostro giocando, ma so ben poco perchè un gioco funziona cosi invece che cosà
Dunque:
Sincronizzazione verticale
Antialiasing
Texture
Shell
Frame Rate
Vga
DDR5
shell, in poche parole un ambiente che ti consente di dare comandi a qualcos'altro come un server,un computer
ddr5 è una ram che sta avanzando bene grazie al minor consumo di elettricità e a una diversa configurazione di frequenza, ecc è un pò incasinato il discorso
le altre non le so perchè non sono il mio ambito
però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.
Poi tecnicamente l'aliasing è una sovrapposozione del segnale..ma non penso che in questo caso a te freghi molto di shannon e del campionamento dei segnali.
Ti riferisci solo all'ambito videogame no (ergo grafica) ?
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