If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
se vendi un prodotto di 130€ a 150, hai 20 euro di guadagno netto. e facciamo finta che di s3 se ne sono venduti 500.000 (se non sbaglio,ne sono stati venduti molti di più) hai un guadagno netto di ben ben dieci milioni di euro.
Con quei soldi non solo diventi ricco, ma ti paghi tutte le altre variabili come pubblicità, spedizioni e dipendenti e ti rimangono più di 8 milioni.
Il problema è che questo maledetto mondo gira intorno ai soldi, e prova a fare questi calcoli aumentando il margine di profitto da 20 a 420 euro, e vedi che numeri sbalorditivi escono.
Il problema (e non lo dico per offenderti, assolutamente, è solo la mia opinione) è che la maggior parte della gente ragiona come te, ed è per questo che queste grandi aziende ne approfittano e ricavano il 1000% del valore che si meriterebbero. Sveglia!
EDIT: ho appena visto che samsung IN SOLI 2 MESI ha venduto 20 milioni di s4. Giusto per provarti quanto guadagnano immeritatamente queste aziende.
Questo discorso non ha davvero senso, non prendi in considerazione una moltitudine di fattori
certo che tutti bravi a fare i conti in tasca alle aziende.... guadagnano troppo e bla bla bla ....
e tu pensi che un'azienda che a migliaia di dipendenti possa accontentarsi di marginare 10 milioni di euro su un prodotto????
e la progettazione ? o meglio il team di progettazione e quello di sviluppo e che continua a sviluppare anche dopo la vendita del prodotto?
il supporto, la garanzia con i ricambi "gratis" per 2 anni....
hai una vaga idea di cosa può costare ad esempio 1 secondo di pubblicità prima del TG1 o TG5 ???
Sono solo numeri di esempio. Esmpio per dire: ma ti rendi conto con 20 milioni di vendite in soli 2 mesi quanti soldi ci guadagni, anche con un profitto di soli 20 euro?
E poi, ritornando ai numeri di prima, con 10 milioni e con 1000 dipendenti, potresti pagare ogni dipendente ben 10.000 euro, poi ovviamente togliendo il margine di altri costi quali pubblicità eccetera.
Prova a moltiplicare tutto ciò per i numeri reali, vorrei vedere se non sostenessi anche tu il guadagno mostruoso di chi ci lavora dentro.
Per la progettazione? la progettazione ti costa 9 milioni? Ma per favore! E poi, basta che spendi quella cifra (non di sicuro milioni) solo una volta, poi i milioni su milioni di prodotti venduti coprono tutte e dico tutte le spese di produzione e ti rimane in tasca una cifra inimmaginabile.
I 20 euro erano sempre numeri di esempio. Io ho sostenuto che in media un cellulare viene a costare complessivamente 150 euro e che non dovrebbe essere venduto a più di 300, ciò significa 150 euro di guadagno a prodotto, e vorrei proprio vedere se non bastassero. Ma secondo te, quanti di quei 700/800 euro che spendi di un iphone o di un s4 siano veramente ben spesi?? tutti? ma mettiamo i piedi per terra.
Non dobbiamo prendere tutto ciò che sostengono le aziende per oro colato.
Se è capitato che qualcuno si è fatto un paio di conti e ha domandato come mai un sovraprezzo del genere, le aziende rispondo "ci sono questi costi, questi altri eccetera..." e voi ci credete? Bah! buon per voi.
Resto dell'idea che 700 euro non li vale nessuno smartphone in commercio, e se valessero veramente tanto non penso che dopo solo un po' di mesi scenderebbero di valore drasticamente.
E' che purtroppo la realtà di oggi, la società, ci inculca cavolate del tipo "più costa più è buono" come ci inculca tante altre min...ate come "quello è extracomunitario, è sicuramente un criminale" "quella maglia è fike? anche se è uguale a quella che ho visto nei cinesi, è sicuramente migliore" "E' san valentino? devo fare un regalo alla mia ragazza!" e tante seghe mentale varie, tutte inculcate in qualche modo da queste grandi aziende. Ripeto: SVEGLIA! Tutto ciò che fanno le grandi aziende, lo fanno solo per soldi, mica lo fanno per soddisfare voi, utenza, e la prova è iphone 1,2,3,4,5,6,7... galaxy s1,2,3,4,5,6,7,8... eccetera.
non credo che tu abbia idea di cosa sono i costi di una azienda... tanto piu se grossa....
non ti rendi minimamente conto da cosa sia composto uno stipendio, un "costo aziendale"....
io me ne sono reso conto la prima volta, anni fa, quando per un cliente ho fatto un conteggio di un fermo grave di un AS400 per un paio di ore.... si parlava di 250 persone ferme....
cominciavi a conteggiare:
l'ipotetico 10 euro di paga oraria
un 11 euro di costi lordi sostenuti su quei 10 euro "netti" tra le trattenute del dipendente e la parte che versava l'azienda
in più c'erano la parte di consumi elettrici/riscaldamento etc stimati
il tutto moltiplicato per 250.....
sono più di 5000 euro di danni per un mini fermo di 2 ore.... di una azienda piccina....
per cui con i tuoi 10.000 euro non ci paghi nemmeno la tizia del call center che ti risponde al telefono.... figurati un team che progetta un telefono....
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
(non so il front , ma il back pare migliorato )
Citazione:
Originalmente inviato da leonardoS
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
no di certo che non fa la fame ... ma non ci starebbe dentro a produrre un dispositivo come l'S4 marginando 20 o anche 50 euro al pezzo....
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
(non so il front , ma il back pare migliorato )
Citazione:
Originalmente inviato da leonardoS
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
Ma che ne sappiamo noi dei margini difficilmente li sanno loro e non con precisione assoluta. Pagano fior di milioni aziende e professionisti che fanno solo questo: imputano costi.
Oltre a questo, non certo perché si è leader di mercato o perché si vende molto che per forza si stia navigando in ottime acque. È tutto molto più complesso di quanto crediamo.
Lo so che ci sono dei costi imprevisti nelle aziende, ma non è questo ciò che intendo.
Voglio dire: con un margine di 20 euro si hanno quei numeri. Ok, se va bene l'azienda ci guadagna, se non va bene no. Ma è un ipotetico esempio di 20 euro.
Ma come la mettiamo se per vendita ci mettiamo ben il doppio del costo del prodotto? si sale a 150 di guadagno supponendo che, appunto, il costo sia 150.
E non credo proprio che una qualsiasi azienda, vendento decine se non centinaia di milioni di unità per ogniuno dei suoi prodotti (che poi c'è da contare ben quanti smartphone diversi mette in commercio samsung) ricevendo il doppio di quanto ha speso, abbia molti problemi per pagare progettazione, dipendenti, imprevisti anche dei più gravi e quant'altro. Qui non si parla di uno che vende limonata, che per ogni bicchiere per il quale spende 1€ ne guadagna 2, per un centinaio massimo di clienti. Qui si parla veramente di centinaia di milioni, le cifre sono più che esorbitanti, e si guadagna veramente un casino, già con meno del doppio del prezzo di vendita dei device! figuriamoci se poi, invece di fare il doppio del profitto, facciamo il quintuplo, ciò che l'azienda attualmente fa.
Si, guadagnerà forse quasi mezzo miliardo di dollari ad ogni nuovo tipo di device, ma non siamo qui di parlare di quanto guadagna. Ma per dire: perché deve mettere un prezzo così alto? E non penso proprio che la risposta sia: perché i soldi non bastano. Perché samsung mi sembra un'azienda tutt'altro che povera, e non penso che il direttore dell'azienda su mezzo miliardo di dollari guadagnati netti se ne intaschi poche migliaia, no?
Last edited by MondoTecnico; 13-09-2013, 01:06:44.
Ti chiedo gentilmente di essere più sintetico.
Cosa sono i costi imprevisti?
Tra l'altro due lotti di prodotti potrebbero avere strutture di costo diversissime, sebbene il prodotto sia lo stesso...
Nei mercati consumer il prezzo non si fa sul costo dagli anni '70 quindi tutto il tuo discorso parte da presupposti quantomeno difficilmente applicabili.
E il fatto che un' azienda produca e venda non è minimamente indice di sanità. Samsung ha numerosissimi di prodotti in perdita. Apple ha un'altra filosofia, ma è possibile abbia prodotti in perdita anch essa.
Non sono mai stato bravissimo nelle spiegazioni cercherò di essere il più breve e chiaro possibile: Io penso che se le grandi case produttrici (samsung, apple, nokia) vendessero i loro prodotti almeno il doppio di quanto li pagano, sarebbero comunque ricchissime senza che ci fosse il bisogno di farli pagare così tanto.
Detto ciò, dico che 800 euro per qualsiasi smartphone, sono per il 70% soldi buttati.
Per imprevisti intendo quelli che diceva gore, col suo esempio di fermo grave di un AS400.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta