quanto ci si mette a imparare a programmare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sartorio
    Non utente di Bodyweb
    • Dec 2004
    • 7305
    • 369
    • 118
    • Società Civile
    • Send PM

Originariamente Scritto da XVII Visualizza Messaggio
    Sarebbe molto limitante e riduttivo, alla fine quanto dovrebbe durare? 1 anno? Nella programmazione sono importanti i concetti base, la sintassi è un di più che impari in pochissimo tempo se già padroneggi i concetti che ci stanno sotto....programmare in java, c#*o altro è indifferente, addirittura anche passare dal C (non OO) al java non è poi così traumatico....inoltre non vedo l'utilità di conoscere la sintassi di mille linguaggi, se ti serve quel determinato linguaggio (vuoi per richieste del cliente, vuoi per praticità o altro) ti prendi un manuale e ti leggi la sintassi....imho
    Questo è l'abominio della "forma mentis" che dovrebbe applicarsi all'ingegneria. Non c'entra nulla con la programmazione.

La teoria che ti trasmette l'università in cosa consiste?

Lavorando all'interfaccia j2ee di un database postgres lo scopri rapidamente che cos'è una tabella di hash e perchè è conveniente rispetto ad altre strutture di dati. Non c'è bisogno di una dissertazione sulla complessità asintotica.

La sintassi è un aspetto secondario del linguaggio di programmazione, oggi giorno esistono IDE che a momenti scrivono il codice al posto tuo.
    Ogni linguaggio porta con se una precisa metodologia di programmazione.

La dimostrazione è proprio in un esempio che fai:
    Le differenze tra C e Java sono abissali (perchè un programmatore C è abituato a mangiare pane e puntatori, lo metti su Java entra in panico) , eppure la sintassi è grosso modo la medesima.

Bada bene, non dico che l'università sia inutile, ma una volta laureato non sei nemmeno l'ombra di un programmatore.
    Ed anche l'infarinatura teorica che dovresti avere è molto all'acqua di rose.
    Ho imparato di più in tre mesi di formazione che in 5 anni di università.
    Eppure sono uscito con 108.

Quanto dovrebbe durare un corso?
    La formazione non si ferma mai, è periodica.
    Va bene essere autodidatti, anzi benissimo, ma ci sono cose che un manuale non ti trasmette con la stessa immediatezza.

Ti fai 6 mesi su ruby, 3 su struts, magari un periodo su phyton che è largamente sottovalutato in Italia... sei ancora zero.
    All'università non ti spiegano nemmeno cosa sono phyton e ruby, e dovrebbero farlo.

Non parliamo poi del SAP, che ha salvato il sedere a tanti programmatori disoccupati.
    Nella mia università lo facevano quelli di Economia!

Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
    sulla tua idea di corso sono d'accordissimo...sarebe una figata pazzesca. uscirebbero dei bei mostri da lì..

posso dirti che ho avuto la fortuna di entrare in questa società tempo fa che mi fece un corso serio sulla j2ee. Partendo dalle basi di java per finire con l'utilizzo di fw ATTUALI come Struts e Hibernate. Come mi disse tempo fa il responsaibile, il corso aveva l'obiettivo di far uscire da lì gente che già sapesse programmare "bene" con quei fw. Il risultato, imho, l'hanno ottenuto. Almeno con me
    Esattamente quello che intendevo.
    Originariamente Scritto da gorgone
    il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• charlie_one
      Bodyweb Member
      • Jul 2005
      • 3808
      • 256
      • 392
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
      Bada bene, non dico che l'università sia inutile, ma una volta laureato non sei nemmeno l'ombra di un programmatore.
      -Charlie One-

Originariamente Scritto da Sergio
      Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
      Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
      Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• laplace
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2005
        • 7984
        • 962
        • 1,370
        • Send PM

bello il discorso di sartorio...parole sante

Commenta

• XVII
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2007
          • 595
          • 48
          • 75
          • Send PM

Questo è l'abominio della "forma mentis" che dovrebbe applicarsi all'ingegneria. Non c'entra nulla con la programmazione.
          scusami ma questo passo non mi è chiaro

La teoria che ti trasmette l'università in cosa consiste?

Lavorando all'interfaccia j2ee di un database postgres lo scopri rapidamente che cos'è una tabella di hash e perchè è conveniente rispetto ad altre strutture di dati. Non c'è bisogno di una dissertazione sulla complessità asintotica.

La sintassi è un aspetto secondario del linguaggio di programmazione, oggi giorno esistono IDE che a momenti scrivono il codice al posto tuo.
          Ogni linguaggio porta con se una precisa metodologia di programmazione.
          E fin qua sono d'accordo con te, perl approfondire anche a livello teorico spesso ti da molta più consapevolezza delle cose rispetto all'impararle sul campo, e te lo dice uno che fino all'anno scorso era autodidatta

La dimostrazione è proprio in un esempio che fai:
          Le differenze tra C e Java sono abissali (perchè un programmatore C è abituato a mangiare pane e puntatori, lo metti su Java entra in panico) , eppure la sintassi è grosso modo la medesima.
          Infatti, capiti i concetti chiave la sintassi gira e rigira è sempre quella, dicendo questo dai appoggio alla mia tesi

Questo sarà sempre vero anche perché l'esperienza sul campo è sempre preziosissima e non per nulla si passa da "studenti" a "professionisti", e c'è la sua bella differenza. L'università imho deve darti le basi (e se riesce qualcosa di più) sulle quale poi poter un giorno costruire la propria carriera lavorativa

Quanto dovrebbe durare un corso?
          La formazione non si ferma mai, è periodica.
          Va bene essere autodidatti, anzi benissimo, ma ci sono cose che un manuale non ti trasmette con la stessa immediatezza.

Ti fai 6 mesi su ruby, 3 su struts, magari un periodo su phyton che è largamente sottovalutato in Italia... sei ancora zero.
          All'università non ti spiegano nemmeno cosa sono phyton e ruby, e dovrebbero farlo.

Non parliamo poi del SAP, che ha salvato il sedere a tanti programmatori disoccupati.
          Nella mia università lo facevano quelli di Economia!
          Purtroppo (o per fortuna) non si smette mai di imparare e questo non mi sembra di averlo mai detto nei miei post, però conoscere n-mila linguaggi di programmazione lo vedo abbastanza inutile quando i concetti fondamentali in genere quanti sono? 4 o 5?
          what?

Commenta

• laplace
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2005
            • 7984
            • 962
            • 1,370
            • Send PM

xvii,
            si tratterebbe di conoscere semplicemente i piu importanti linguaggi, ma anche saperli usare nella risoluzione di problematiche reali...cosa ben diversa da quanto succede in ambito accademico...
            ricordiamoci che i vari linguaggi non sono mai del tutto general purpose...ci sono situazioni in cui è adatto un approccio, situazioni in cui è adatto un altro tipo di approccio...

Commenta

• Tristan
              Papəete Beach
              • Oct 2007
              • 16642
              • 547
              • 588
              • AS Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
              bello il discorso di sartorio...parole sante
              si, parole sante

Commenta

• laplace
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2005
                • 7984
                • 962
                • 1,370
                • Send PM

ragazzi sto godendo...ho acquistato il tool completo di sviluppo della microchip...

Commenta

• Tristan
                  Papəete Beach
                  • Oct 2007
                  • 16642
                  • 547
                  • 588
                  • AS Roma
                  • Send PM

ragazzi sto godendo...ho acquistato il tool completo di sviluppo della microchip...
                  uh?

Commenta

• laplace
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2005
                    • 7984
                    • 962
                    • 1,370
                    • Send PM

uh?
                    è una marca di microcontrollori...

Commenta

• Tristan
                      Papəete Beach
                      • Oct 2007
                      • 16642
                      • 547
                      • 588
                      • AS Roma
                      • Send PM

è una marca di microcontrollori...
                      si la conosco eh ^^'

cosa vuoi farci? quanto lo hai pagato?

Commenta

• laplace
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2005
                        • 7984
                        • 962
                        • 1,370
                        • Send PM

si la conosco eh ^^'

cosa vuoi farci? quanto lo hai pagato?
                        320 euro.
                        ci gioco e imparo ad usarlo per bene...

Commenta

• charlie_one
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2005
                          • 3808
                          • 256
                          • 392
                          • Send PM

320 euro.
                          ci gioco e imparo ad usarlo per bene...
                          -Charlie One-

Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
                          Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• laplace
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2005
                            • 7984
                            • 962
                            • 1,370
                            • Send PM

Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggio
                            conosci ?

Commenta

• charlie_one
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2005
                              • 3808
                              • 256
                              • 392
                              • Send PM

conosci ?
                              si!
                              -Charlie One-

Commenta

• laplace
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2005
                                • 7984
                                • 962
                                • 1,370
                                • Send PM

Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggio
                                si!
                                hehee...c'è da divertirsi qui

Commenta

Working...
                                X