quanto ci si mette a imparare a programmare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Albe
    Mental Case
    • Dec 2000
    • 18165
    • 466
    • 178
    • nella mia mente
    • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
    Non necessariamente Jo...

Il primo fattore che viene preso in considerazione (a parità di titolo di studio/livello d'istruzione) è sempre l'esperienza.

Conosco diplomati (ed anche gente neanche diplomata) che guadagnano cifre notevoli, e che hano anche fatto carriere "dirigenziali" (pm etc.).

quoto

non esiste una regola fissa per lo stipendio...contano molte cose e prima fra tutte l'esperienza
    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
    Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
    / Blog personale

Commenta

• laplace
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2005
      • 7982
      • 960
      • 1,370
      • Send PM

Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
      a me hanno detto che in media stai sul 20% in più, sbaglio?
      non è facile da quantificare...e non è neanche una regola...
      ma almeno 200 euro di differenza, a parità di mansioni, spesso si notano...

Commenta

• laplace
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2005
        • 7982
        • 960
        • 1,370
        • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
        a parte gli scherzi...
        quello che conta è l'esperienza e la quantità/qualità di progetti su cui si lavora..l'uni per quello che posso vedere da un infarinatura generale su tutto ma a livello pratico perde molto...poi se trovi quello appassionato/laureato allora credo sia il combo perfetto
        esatto, la laurea da sola non basta....
        se però oltre agli strumenti che ti forniscono, sei pure appassionato e quindi approfondisci da solo, puoi veramente ottenere parecchio...

Commenta

• laplace
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2005
          • 7982
          • 960
          • 1,370
          • Send PM

cmq alla fine credo di poter dire che non c'è un tempo per imparare a programmare...nel senso che non si finisce mai di imparare...ci sono sempre nuovi trucchi e idee da mettere in pratica...io gli sto dietro da 10 anni a sta roba e mi accorgo che c'è sempre qualcosa da imparare...

Commenta

• charlie_one
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 3808
            • 256
            • 392
            • Send PM

Originariamente Scritto da XVII Visualizza Messaggio
            Spero che con una laurea non si finisca a fare il programmatore (inteso come colui che implementa) ma il progettista, che è tutto un altro discorso (che poi il progettista implementi anche le sue soluzioni è uno scenario possibile)
            eh, si! lo spero anch'io!!! ma da quello che mi raccontano pare non essere cosi'!

ps
            ti stavo scrivendo la rep e per sbaglio ho premuto enter prima di finire!
            -Charlie One-

Originariamente Scritto da Sergio
            Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
            Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
            Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• Albe
              Mental Case
              • Dec 2000
              • 18165
              • 466
              • 178
              • nella mia mente
              • Send PM

Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
              cmq alla fine credo di poter dire che non c'è un tempo per imparare a programmare...nel senso che non si finisce mai di imparare...ci sono sempre nuovi trucchi e idee da mettere in pratica...io gli sto dietro da 10 anni a sta roba e mi accorgo che c'è sempre qualcosa da imparare...

quoto

/ Blog personale

Commenta

• XVII
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2007
                • 595
                • 48
                • 75
                • Send PM

sogna finchè sei in tempo...
                diciamo che il capo di un grosso progetto software spesso è un ingegnere, proprio perchè il cuore del progetto richiede lo sviluppo di un algoritmo derivante da teorie e modelli che solo un ingegnere può comprendere e conoscere appieno......faccio un esempio: in un sistema embedded come un cellulare c'è di sicuro un microprocessore dentro al quale sono sviluppati algoritmi complessi di modulazione/demodulazione dei segnali...ecco in questo caso si parla di problematiche che il normale programmatore di solito non conosce...
                poi ovviamente il sistema è fatto di tante altre parti cooperanti fra loro che possono (e spesso sono) essere sviluppate anche da normali programmatori....
                in ogni caso con la laurea si finisce a fare i programmatori e c'è ben poco di cui vergognarsi perchè cmq si è sempre avvantaggiati rispetto a chi non è laureato, anche in termini di remunerazione..
                Mi hai frainteso Lungi da me denigrare il ruolo di programmatore (anche perché sputerei nel piatto dove mangio), però prendere una laurea in ing info e poi curare solo la parte d'implementazione di un progetto sarebbe come avere una ferrari e non andare oltre la 1a marcia, addirittura al giorno d'oggi ci sono sw che partendo dall'uml ti "imbastiscono" già il codice evitando all'essere umano di fare l'amanuense. Ovvio che l'esperienza conta in tutti i campi, però un buon laureato con passione (anche perché se non ti piace veramente quello che studi è impossibile finire in tempi decenti) spero che in relativamente pochi anni possa "esprimere il suo potenziale" diciamo Poi è ovvio che se uno è un incapace laurea o meno non fa nessuna differenza, ma questo è un altro discorso...
                what?

Commenta

• naoto
                  cavaliere prolisso
                  • Feb 2005
                  • 5375
                  • 970
                  • 529
                  • roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da XVII Visualizza Messaggio
                  Mi hai frainteso Lungi da me denigrare il ruolo di programmatore (anche perché sputerei nel piatto dove mangio), però prendere una laurea in ing info e poi curare solo la parte d'implementazione di un progetto sarebbe come avere una ferrari e non andare oltre la 1a marcia, addirittura al giorno d'oggi ci sono sw che partendo dall'uml ti "imbastiscono" già il codice evitando all'essere umano di fare l'amanuense. Ovvio che l'esperienza conta in tutti i campi, però un buon laureato con passione (anche perché se non ti piace veramente quello che studi è impossibile finire in tempi decenti) spero che in relativamente pochi anni possa "esprimere il suo potenziale" diciamo Poi è ovvio che se uno è un incapace laurea o meno non fa nessuna differenza, ma questo è un altro discorso...
                  La realtà la vorativa, ahimè, è piuttosto prosaica, e ti ritroverai, anche con una laurea in ingegneria informatica, a scrivere manuali utente, fare tests, ed amenità simili.

L'informatica in Italia si basa su uno spirito di bottega.

E, comunque, bisogna adattarsi e fare quello che ti dicono di fare.
                  Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Albe
                    Mental Case
                    • Dec 2000
                    • 18165
                    • 466
                    • 178
                    • nella mia mente
                    • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                    La realtà la vorativa, ahimè, è piuttosto prosaica, e ti ritroverai, anche con una laurea in ingegneria informatica, a scrivere manuali utente, fare tests, ed amenità simili.

L'informatica in Italia si basa su uno spirito di bottega.

E, comunque, bisogna adattarsi e fare quello che ti dicono di fare.

il problema che in italia non si sa ancora cosa sia l'informatica!!!
                    nessuno da peso al software perchè sono ancora troppo poche le persone che lo comprendono e sanno cosa ci stà dietro, la classe dirigente è la prima ad essere completamente ignorante in materia, un pò perchè l'età media è alta e un pò perchè si tende a screditare ciò che non si conosce

/ Blog personale

Commenta

• Tristan
                      Papəete Beach
                      • Oct 2007
                      • 16642
                      • 547
                      • 588
                      • AS Roma
                      • Send PM

io provo compassione per chi ha il compito di stilare l'analisi dei requisiti funzionali e non..porelli

Commenta

• laplace
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2005
                        • 7982
                        • 960
                        • 1,370
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
                        il problema che in italia non si sa ancora cosa sia l'informatica!!!
                        nessuno da peso al software perchè sono ancora troppo poche le persone che lo comprendono e sanno cosa ci stà dietro, la classe dirigente è la prima ad essere completamente ignorante in materia, un pò perchè l'età media è alta e un pò perchè si tende a screditare ciò che non si conosce
                        si è vero.
                        che bello poi quando la class dirigente non capisce che una cosa non si può fare e sembra che uno non la sappia fare.

Commenta

• Tristan
                          Papəete Beach
                          • Oct 2007
                          • 16642
                          • 547
                          • 588
                          • AS Roma
                          • Send PM

si è vero.
                          che bello poi quando la class dirigente non capisce che una cosa non si può fare e sembra che uno non la sappia fare.
                          mi è capitato..alcune volte abbiamo cambiato le cose in corso d'opera..

Commenta

• laplace
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2005
                            • 7982
                            • 960
                            • 1,370
                            • Send PM

mi è capitato..alcune volte abbiamo cambiato le cose in corso d'opera..
                            questo succede sempre ed è normale.
                            non è normale invece che si critichi un lavoro senza sapere una mazza del perchè succedono certe cose...

Commenta

• Sartorio
                              Non utente di Bodyweb
                              • Dec 2004
                              • 7305
                              • 369
                              • 118
                              • Società Civile
                              • Send PM

Con la laurea finisci a fare il programmatore in body rental.
                              Ce ne vuole di esperienza su cose serie per ambire a qualcosa di meglio.
                              Le persone più preparate che ho conosciuto lavorano con partita iva su progetti, da una azienda all'altra.
                              Tre mesi lavori, e magari guadagni anche bene, poi 6 mesi puoi anche rimanere fermo.

Come studi universitari sono partito dal C/C++ per arrivare al Java, che è il percorso più logico.
                              Può rivelarsi controproducente però, perchè cambia davvero tanto.
                              E certe "semplificazioni" Java sono dure da apprendere all'inizio.
                              La scomparsa dei puntatori, il garbage collector, il fine incapsulamento tra classi, la corretta gestione delle interfacce.

Anche dire Java non significa molto, c'è tutto un mondo dietro.
                              Spesso le aziende richiedono esperienza su determinati framework o ambienti di sviluppo. E quindi c'è anche il passaggio da J2SE a J2EE.
                              Originariamente Scritto da gorgone
                              il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• gbpackers
                                #1 Fan GreenBay Packers
                                • Jun 2006
                                • 5542
                                • 302
                                • 227
                                • Send PM

io provo compassione per chi ha il compito di stilare l'analisi dei requisiti funzionali e non..porelli
                                io provo compassione per me perché sono 3 giorni che sono sull'analisi tecnica
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X