quanto ci si mette a imparare a programmare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BLOOD black
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 8344
    • 497
    • 299
    • Nella mia testa
    • Send PM

Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
    non è detto...i migliori programmatori che conosco non sono laureati....si sono fatti da soli...però in effetti periti lo erano....
    Credo che i migliori siano coloro che studiano all'uni e poi approfondiscono da autodidatta... i semplici autodidatta,molto spesso, sembrano tanto bravi solo perchè si sono specializzati in un piccolo campo che è 1/1000 di tutto cio' che tratta l'informatca...
    allora se parli con loro di quel piccolo ramo ti danno soddisfazioni, se poi cambi argomento ti accorgi della differenza fra uno che ha fatto 50 esami ed uno che ne ha fatti zero...questa è la realta!
    e questo ,tu ,lo dovresti sapere bene....
    Last edited by BLOOD black; 13-05-2009, 22:02:16.

Commenta

• Tristan
      Papəete Beach
      • Oct 2007
      • 16642
      • 547
      • 588
      • AS Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggio
      Credo che i migliori siano coloro che studiano all'uni e poi approfondiscono da autodidatta... i semplici autodidatta,molto spesso, sembrano tanto bravi solo perchè si sono specializzati in un piccolo campo che è 1/1000 di tutto cio' che tratta l'informatca...
      allora se parli con loro di quel piccolo ramo ti danno soddisfazioni, se poi cambi argomento ti accorgi della differenza fra uno che ha fatto 50 esami ed uno che ne ha fatti zero...questa è la realta!
      CAVOLO MI HAI TOLTO LE PAROLE DI BOCCA...IL PREGIO DELL'UNIè CHE TI Dà UNA BASE SU QUASI TUTTO..

ops scusa per il cap

a me è capitato di incontrare ottimi programmatori java..poi se gli chiedevi di fare una query sql oppure una qualsiasi domanda in generale (es, automi, grammatiche regolari)non sapevano cosa rispondere

Commenta

• BLOOD black
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2008
        • 8344
        • 497
        • 299
        • Nella mia testa
        • Send PM

Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
        CAVOLO MI HAI TOLTO LE PAROLE DI BOCCA...IL PREGIO DELL'UNIè CHE TI Dà UNA BASE SU QUASI TUTTO..

ops scusa per il cap

a me è capitato di incontrare ottimi programmatori java..poi se gli chiedevi di fare una query sql oppure una qualsiasi domanda in generale (es, automi, grammatiche regolari)non sapevano cosa rispondere
        Si, infatti... l'autodidatta è ferrato solo su poche cose.... e poi bisogna anche vedere e capire se realmente sia preparato...
        l'informatica tratta la parte hardware,elettronica,controlli automatici, programmazione eprom ,sicurezza dei sistemi, database,progettazione e realizzazione circuiti digitali, reti di calcolatori, internet, siti web ,sistemi distribuiti, intelligenza artificiale ...e mi fermo qui per non essere palloso...
        i 50 esami trattano in modo approfondito e dettagliato tutti o quasi i rami dell'informatica...
        a parte questo,per poter raggiungere un buon grado di preparazione sul ramo programmazione java servono solo 3 corsi (e mi sono mantenuto stretto perchè lo vedo già in panne,ma servirebbe anche il corso di ingegneria del software)... sta a silver capire cosa vuole fare...

Commenta

• laplace
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2005
          • 7984
          • 962
          • 1,370
          • Send PM

si lo so bene.
          solo che stando nel settore, vedo in giro che ci sono dei periti che dopo 5 anni di superiori si sono messi a programmare e adesso a 7,8,10 anni di distanza programmano in maniera spaventosa...in ogni modo possibile...noi stessi che siamo un azienda di 1000 persone alla fine per i casi più disperati che non si riescono a risolvere si finisce col rivolgersi a piccole ditte di 3,4 consulenti che però hanno due palle cosi e non sono laureati...

Commenta

• XVII
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2007
            • 595
            • 48
            • 75
            • Send PM

Spero che con una laurea non si finisca a fare il programmatore (inteso come colui che implementa) ma il progettista, che è tutto un altro discorso (che poi il progettista implementi anche le sue soluzioni è uno scenario possibile)
            what?

Commenta

• XVII
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2007
              • 595
              • 48
              • 75
              • Send PM

rep, la penso esattamente come te

edit: mi dice che devo darla in giro, maledetto forum pappone
              Last edited by XVII; 14-05-2009, 00:12:08.
              what?

Commenta

• BLOOD black
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2008
                • 8344
                • 497
                • 299
                • Nella mia testa
                • Send PM

si lo so bene.
                solo che stando nel settore, vedo in giro che ci sono dei periti che dopo 5 anni di superiori si sono messi a programmare e adesso a 7,8,10 anni di distanza programmano in maniera spaventosa...in ogni modo possibile...noi stessi che siamo un azienda di 1000 persone alla fine per i casi più disperati che non si riescono a risolvere si finisce col rivolgersi a piccole ditte di 3,4 consulenti che però hanno due palle cosi e non sono laureati...
                beh in 10 anni si prendono 2 lauree... fai un po' tu su quanta esperienza si possa guadagnare in tutto sto tempo... pero' ricordati sempre che c'è molta differenza fra il meccanico della ferrari ed il meccanico dell'officina sotto casa che ha imparato tutto per esperienza...

Commenta

• Tristan
                  Papəete Beach
                  • Oct 2007
                  • 16642
                  • 547
                  • 588
                  • AS Roma
                  • Send PM

si lo so bene.
                  son anche quelli che si fanno apgare una cifra

Commenta

• laplace
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2005
                    • 7984
                    • 962
                    • 1,370
                    • Send PM

Originariamente Scritto da XVII Visualizza Messaggio
                    Spero che con una laurea non si finisca a fare il programmatore (inteso come colui che implementa) ma il progettista, che è tutto un altro discorso (che poi il progettista implementi anche le sue soluzioni è uno scenario possibile)
                    sogna finchè sei in tempo...
                    diciamo che il capo di un grosso progetto software spesso è un ingegnere, proprio perchè il cuore del progetto richiede lo sviluppo di un algoritmo derivante da teorie e modelli che solo un ingegnere può comprendere e conoscere appieno......faccio un esempio: in un sistema embedded come un cellulare c'è di sicuro un microprocessore dentro al quale sono sviluppati algoritmi complessi di modulazione/demodulazione dei segnali...ecco in questo caso si parla di problematiche che il normale programmatore di solito non conosce...
                    poi ovviamente il sistema è fatto di tante altre parti cooperanti fra loro che possono (e spesso sono) essere sviluppate anche da normali programmatori....
                    in ogni caso con la laurea si finisce a fare i programmatori e c'è ben poco di cui vergognarsi perchè cmq si è sempre avvantaggiati rispetto a chi non è laureato, anche in termini di remunerazione..

Commenta

• laplace
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2005
                      • 7984
                      • 962
                      • 1,370
                      • Send PM

beh in 10 anni si prendono 2 lauree... fai un po' tu su quanta esperienza si possa guadagnare in tutto sto tempo... pero' ricordati sempre che c'è molta differenza fra il meccanico della ferrari ed il meccanico dell'officina sotto casa che ha imparato tutto per esperienza...
                      si, ma spesso queste persone hanno un esperienza tale che gli consente di risolvere il problema prima dell'ingegnere....lo so perchè lo vedo tutti i giorni...

Commenta

• Albe
                        Mental Case
                        • Dec 2000
                        • 18165
                        • 466
                        • 178
                        • nella mia mente
                        • Send PM

si lo so bene.

cavolo ma state parlando di me ?!?!?

io mi confronto tutti i giorni con ing.informatici...ma su database e programazione ..ciao ciao...
                        devo dire che a livello di architettura reti,sistemi sono più ferrati questo devo ammetterlo.
                        Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                        Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                        Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                        / Blog personale

Commenta

• Albe
                          Mental Case
                          • Dec 2000
                          • 18165
                          • 466
                          • 178
                          • nella mia mente
                          • Send PM

a parte gli scherzi...
                          quello che conta è l'esperienza e la quantità/qualità di progetti su cui si lavora..l'uni per quello che posso vedere da un infarinatura generale su tutto ma a livello pratico perde molto...poi se trovi quello appassionato/laureato allora credo sia il combo perfetto
                          Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                          Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                          Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                          / Blog personale

Commenta

• gbpackers
                            #1 Fan GreenBay Packers
                            • Jun 2006
                            • 5542
                            • 302
                            • 227
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
                            cavolo ma state parlando di me ?!?!?

io mi confronto tutti i giorni con ing.informatici...ma su database e programazione ..ciao ciao...
                            devo dire che a livello di architettura reti,sistemi sono più ferrati questo devo ammetterlo.
                            Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
                            a parte gli scherzi...
                            quello che conta è l'esperienza e la quantità/qualità di progetti su cui si lavora..l'uni per quello che posso vedere da un infarinatura generale su tutto ma a livello pratico perde molto...poi se trovi quello appassionato/laureato allora credo sia il combo perfetto
                            quoto, anche dalla mia esperienza è così
                            sigpic

Commenta

• Tristan
                              Papəete Beach
                              • Oct 2007
                              • 16642
                              • 547
                              • 588
                              • AS Roma
                              • Send PM

in ogni caso con la laurea si finisce a fare i programmatori e c'è ben poco di cui vergognarsi perchè cmq si è sempre avvantaggiati rispetto a chi non è laureato, anche in termini di remunerazione..
                              a me hanno detto che in media stai sul 20% in più, sbaglio?

Commenta

• naoto
                                cavaliere prolisso
                                • Feb 2005
                                • 5375
                                • 970
                                • 529
                                • roma
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
                                a me hanno detto che in media stai sul 20% in più, sbaglio?
                                Non necessariamente Jo...

Il primo fattore che viene preso in considerazione (a parità di titolo di studio/livello d'istruzione) è sempre l'esperienza.

Conosco diplomati (ed anche gente neanche diplomata) che guadagnano cifre notevoli, e che hano anche fatto carriere "dirigenziali" (pm etc.).

Last edited by naoto; 14-05-2009, 12:57:18.
                                Lonely roses slowly wither and die

Commenta

Working...
                                X