quanto ci si mette a imparare a programmare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BornAgain
    Zilver
    • Feb 2009
    • 3623
    • 305
    • 73
    • Send PM

ma io flash lo so usare....mi manca la parte actionscript (che per fare siti è importante).
    solo che noto che gli annunci di lavoro non son mai come semplice grafico..richiedono grafica, poi php, asp, oracle...per ogni annuncio come grafico ce ne sono 1000 come programmatore..alla fine o ti adatti o crepi di fame. A far carriera non ci penso nemmeno, va già di lusso se ti tengono 1 anno in un posto..non fai manco in tempo a capire che devi fare che già devi andartene.

Commenta

• Albe
      Mental Case
      • Dec 2000
      • 18165
      • 466
      • 178
      • nella mia mente
      • Send PM

zilver se non ti piace non ti ci mettere neanche...
      in giro c'è gente che programma in una decina di linguaggi con esperienza pluriennale e non trova lavoro ...fai due conti ...

devi cercarti qualcosa di non troppo "inflazionato"..***** l'informatica ormai è satura, troppa concorrenza

il mio socio ha fatto una gran scelta laurendosi in fisioterapia!
      Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
      Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
      Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
      / Blog personale

Commenta

• Albe
        Mental Case
        • Dec 2000
        • 18165
        • 466
        • 178
        • nella mia mente
        • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
        ma io flash lo so usare....mi manca la parte actionscript (che per fare siti è importante).
        solo che noto che gli annunci di lavoro non son mai come semplice grafico..richiedono grafica, poi php, asp, oracle...per ogni annuncio come grafico ce ne sono 1000 come programmatore..alla fine o ti adatti o crepi di fame. A far carriera non ci penso nemmeno, va già di lusso se ti tengono 1 anno in un posto..non fai manco in tempo a capire che devi fare che già devi andartene.

zilver il segreto è pompare il curriculum!! altrimenti non ce la cavi...
        se sei sveglio poi impari velocemente quello che ti serve! ricorda che internet è una fonte infinita di codice!
        pensa che nella società per cui lavoro il mio primo progetto era in un linguaggio di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza! (avenue di arcview)
        lavorando e studiando il necessario alla fine l'ho portato a termine!
        credi che se al colloquio avessi detto di non conoscere quel linguaggio mi avrebbero preso ?

/ Blog personale

Commenta

• luna80
          Administrator
          • Jun 2005
          • 40577
          • 1,299
          • 1,311
          • Switzerland [CH]
          • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
          in giro c'è gente che programma in una decina di linguaggi con esperienza pluriennale e non trova lavoro ...fai due conti ...

infatti...

Commenta

• BornAgain
            Zilver
            • Feb 2009
            • 3623
            • 305
            • 73
            • Send PM

devi cercarti qualcosa di non troppo "inflazionato"..***** l'informatica ormai è satura, troppa concorrenza

il mio socio ha fatto una gran scelta laurendosi in fisioterapia!
            lo so che la fisioterapia va...ma posso mettermi ora a studiare 5-6 anni? nel frattempo di cosa campo? E poi perchè dovrebbero scegliere uno di 36 anni invece del neolaureato di 24 che con due lire lo compri?
            Boh ora vedo cosa si trova in giro..mentre cerco magari mi faccio un corso, tanto per non stare a grattarmi.
            Poi in verità il lavoro d'ufficio non mi piace, son per cose piu' dimaniche..mi piaceva fare l'istruttore in sala pesi. altro lavoro sicuro ahahaha

Commenta

• Albe
              Mental Case
              • Dec 2000
              • 18165
              • 466
              • 178
              • nella mia mente
              • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
              infatti...

se conosce flash potrebbe studiarsi tutto quello che lo circonda! actionscrit,javascript, html e un lignuaggio lato server come php

ma ripeto non è tempo di programmatori...

/ Blog personale

Commenta

• BornAgain
                Zilver
                • Feb 2009
                • 3623
                • 305
                • 73
                • Send PM

se sei sveglio poi impari velocemente quello che ti serve! ricorda che internet è una fonte infinita di codice!
                pensa che nella società per cui lavoro il mio primo progetto era in un linguaggio di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza! (avenue di arcview)
                credi che se al colloquio avessi detto di non conoscere quel linguaggio mi avrebbero preso ?
                Eh lo so...ma non me la sento di dire di saper usare php, asp per posti di web master se di programmazione sto a 0...se mi chiedono un sito dinamico posso anche farcela perchè non sono tonto..ma in tempi lunghissimi..sicuramente piu' lunghi di uno che ha già esperienza.

Commenta

• Albe
                  Mental Case
                  • Dec 2000
                  • 18165
                  • 466
                  • 178
                  • nella mia mente
                  • Send PM

lo so che la fisioterapia va...ma posso mettermi ora a studiare 5-6 anni? nel frattempo di cosa campo? E poi perchè dovrebbero scegliere uno di 36 anni invece del neolaureato di 24 che con due lire lo compri?
                  Boh ora vedo cosa si trova in giro..mentre cerco magari mi faccio un corso, tanto per non stare a grattarmi.
                  Poi in verità il lavoro d'ufficio non mi piace, son per cose piu' dimaniche..mi piaceva fare l'istruttore in sala pesi. altro lavoro sicuro ahahaha

tutto dipende da cosa cerchi e non intendo dire cosa ti piacerebbe fare ma cosa ti aspetti per il futuro! lavoro a tempo indeterminato o lavoro a tempo determinato ?

/ Blog personale

Commenta

• Albe
                    Mental Case
                    • Dec 2000
                    • 18165
                    • 466
                    • 178
                    • nella mia mente
                    • Send PM

Eh lo so...ma non me la sento di dire di saper usare php, asp per posti di web master se di programmazione sto a 0...se mi chiedono un sito dinamico posso anche farcela perchè non sono tonto..ma in tempi lunghissimi..sicuramente piu' lunghi di uno che ha già esperienza.

e invece te la devi sentire !! nessuno ti chiederà di crare un sito in 2 giorni ! avrai sempre a disposizione del tempo più o meno lungo! non credi che il gioco valga la candela ? che ti costa tentare ? al massimo molli e non lo fai... zilver il lavoro è cosi, se pretendi di vivere di qualcosa che ti piace devi anche essere disposto a metterti in gioco e rischiare !!! devi venderti anche per quello che non sei, la presentazione di sè conta quasi come l'effettiva professionalità!

/ Blog personale

Commenta

• naoto
                      cavaliere prolisso
                      • Feb 2005
                      • 5375
                      • 970
                      • 529
                      • roma
                      • Send PM

Diego,

lo faccio ormai come lavoro da 4 anni e ti dico che può essere un lavoro di una noia mortale, specie se fai il consulente per la pubblica amministrazione, dove ti troverai con gestionali, database e quant'altro.

Alla fine non è nulla di particolarmente creativo, come si poterbbe immaginare, però si tratta sempre di una cosa molto affascinante.

Il tuo problema è che hai già un'età abbastanza avanzata per cominciare, e saper programmare non significa imparare la sintassi; per quella ci vuole una settimana.

Bisogna avere delle basi di algoritmi e logica in generale, nonchè algebra relazionale (database), ma soprattutto essere sempre aggiornati sui PRODOTTI.

Imparare la sintassi del c# (come nel mio caso) è una stupidaggine. Imparare .Net e tutto il Framework di sviluppo (nonchè i processi di deploy, produzione, debug, test), è tutt'altra cosa.

E' vero, java tira molto (e sono molto più pagati dei programmatori Microsoft), ma è abbastanza ostico, come framework: ci sono moltissime librerie, IDE, strumenti...

Insomma, scrivere codice, per un programmatore, è la cosa meno importante, IMHO.
                      Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• BornAgain
                        Zilver
                        • Feb 2009
                        • 3623
                        • 305
                        • 73
                        • Send PM

tutto dipende da cosa cerchi e non intendo dire cosa ti piacerebbe fare ma cosa ti aspetti per il futuro! lavoro a tempo indeterminato o lavoro a tempo determinato ?
                        che devo aspettarmi..per come van le cose pure a progetto va bene...al massimo uno cerca altro se il contratto non è buono..la cosa importante è non stare fermi perchè ti trovi solo piu' vecchio e senza esperienze.
                        Ovviamente preferirei un lavoro che da un minimo di competenza..per quello i call center li evito a priori.

Commenta

• Albe
                          Mental Case
                          • Dec 2000
                          • 18165
                          • 466
                          • 178
                          • nella mia mente
                          • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                          Diego,

lo faccio ormai come lavoro da 4 anni e ti dico che può essere un lavoro di una noia mortale, specie se fai il consulente per la pubblica amministrazione, dove ti troverai con gestionali, database e quant'altro.

Alla fine non è nulla di particolarmente creativo, come si poterbbe immaginare, però si tratta sempre di una cosa molto affascinante.

Il tuo problema è che hai già un'età abbastanza avanzata per cominciare, e saper programmare non significa imparare la sintassi; per quella ci vuole una settimana.

Bisogna avere delle basi di algoritmi e logica in generale, nonchè algebra relazionale (database), ma soprattutto essere sempre aggiornati sui PRODOTTI.

Imparare la sintassi del c# (come nel mio caso) è una stupidaggine. Imparare .Net e tutto il Framework di sviluppo (nonchè i processi di deploy, produzione, debug, test), è tutt'altra cosa.

E' vero, java tira molto (e sono molto più pagati dei programmatori Microsoft), ma è abbastanza ostico, come framework: ci sono moltissime librerie, IDE, strumenti...

Insomma, scrivere codice, per un programmatore, è la cosa meno importante, IMHO.

mammai mia ho lavorato per la pubblica amministrazione (comuni) per 3 anni, a parte che hai a che fare con delle scimmie ammaestrate, ma poi le applicazioni sono monotone e non danno spazio alla creatività...davvero una palla totale

/ Blog personale

Commenta

• laplace
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2005
                            • 7984
                            • 962
                            • 1,370
                            • Send PM

se conosce flash potrebbe studiarsi tutto quello che lo circonda! actionscrit,javascript, html e un lignuaggio lato server come php

ma ripeto non è tempo di programmatori...
                            non è tanto vero...ho un amico che ha un azienda nel centro italia e sono 3 mesi che non trova un programmatore decente...

Commenta

• laplace
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2005
                              • 7984
                              • 962
                              • 1,370
                              • Send PM

Originariamente Scritto da gbpackers Visualizza Messaggio
                              boh, mai provato
                              ehehe fidati. è buono perchè hai sempre un riscontro grafico ma poi se non lo vai a spulciare dentro escono fuori delle schifezze...

Commenta

• laplace
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2005
                                • 7984
                                • 962
                                • 1,370
                                • Send PM

se a te ti è andata di lusso non significa che sia una regola generale...
                                io il curriculum non lo pompo mai, anzi preferisco tenermi sulle mie...senza svalutarsi ma neanche raccontando bugie che poi possono venir fuori...

Commenta

Working...
                                X