quanto ci si mette a imparare a programmare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • laplace
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2005
    • 7984
    • 962
    • 1,370
    • Send PM

quando si esce da informatica o ingegneria non si ha l'idea di cosa voglia dire tenere in mano un progetto reale.
    un progetto reale è fatto di 100-200-300 file di codice sorgente cooperanti tra loro....il programmatore deve saperli gestire conoscendo anche i tool disponibili....

Commenta

• Tristan
      Papəete Beach
      • Oct 2007
      • 16642
      • 547
      • 588
      • AS Roma
      • Send PM

laplace, credo che ti sia capitato di trovarti a lavorare su codice scritto da cani.....

ecco, quella è la cosa peggiore che possa capitarti

Commenta

• charlie_one
        Bodyweb Member
        • Jul 2005
        • 3808
        • 256
        • 392
        • Send PM

Originariamente Scritto da XVII Visualizza Messaggio
        Sarebbe molto limitante e riduttivo, alla fine quanto dovrebbe durare? 1 anno? Nella programmazione sono importanti i concetti base, la sintassi è un di più che impari in pochissimo tempo se già padroneggi i concetti che ci stanno sotto....programmare in java, c#*o altro è indifferente, addirittura anche passare dal C (non OO) al java non è poi così traumatico....inoltre non vedo l'utilità di conoscere la sintassi di mille linguaggi, se ti serve quel determinato linguaggio (vuoi per richieste del cliente, vuoi per praticità o altro) ti prendi un manuale e ti leggi la sintassi....imho
        eheheh!
        mi sembra di sentire parlare un prof universitario mooolto attaccato alla propria cattedra!

da un linguaggio all'altro non cambia solo la sintassi cambia quasi tutto!!!
        un linguaggio non e' fatto solo di sintassi....intendo dire che se vuoi programmare in python (esempio) oltre la semantica e sintassi del linguaggio se non conosci le librerie, i framework ecc piu di tanto in la non vai (facilmente) ovvio che se scrivi un programma che calcola il cubo di un intero tutti i linguaggi ti sembrano uguali!

importante e' poi anche l'ambiente per cui si programma....

prova a passare dal c al prolog, li oltre la sintassi cambia anche il paradigma di programmazione ecc...

concludendo, i principi di base si ripetono in ogni linguaggio... ma da qui a dire che quando ne conosci uno li conosci tutti....

non vi fate incantare dai baroni italiani!!!
        Last edited by charlie_one; 30-05-2009, 15:43:58.
        -Charlie One-

Originariamente Scritto da Sergio
        Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
        Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
        Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• laplace
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2005
          • 7984
          • 962
          • 1,370
          • Send PM

Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
          laplace, credo che ti sia capitato di trovarti a lavorare su codice scritto da cani.....

ecco, quella è la cosa peggiore che possa capitarti
          non è proprio cosi.
          di primo acchitto viene sempre da dire...ma guarda questo cane cosa ha scritto...in realtà semplicemente non è facile mettersi dentro la testa degli altri...quello che a te può sembrare cervellotico potrebbe in realtà essere stato facile per lui...alla fine conta il risultato...

Commenta

• laplace
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2005
            • 7984
            • 962
            • 1,370
            • Send PM

alla fine si tratterebbe di dare una razionalizzazione a certi corsi che già esitono ma non sono accademici...è una giungla...

Commenta

• Tristan
              Papəete Beach
              • Oct 2007
              • 16642
              • 547
              • 588
              • AS Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
              non è proprio cosi.
              di primo acchitto viene sempre da dire...ma guarda questo cane cosa ha scritto...in realtà semplicemente non è facile mettersi dentro la testa degli altri...quello che a te può sembrare cervellotico potrebbe in realtà essere stato facile per lui...alla fine conta il risultato...
              no no...

io mi riferisco a codice scritto male, senza un minimo di logica. Variabili dichiarate senza un nome significativo, utilizzo di variabili inutili, system.out messi lì a buffo e via dicendo..

quello che cerco sempre di fare è:
              - commentare i passi importanti
              - scrivere codice pulito e leggibile

Commenta

• charlie_one
                Bodyweb Member
                • Jul 2005
                • 3808
                • 256
                • 392
                • Send PM

non è proprio cosi.
                questo e' dovuto piu che altro alla mancanza di metodi di progettazione standard come UML ecc...
                -Charlie One-

Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
                Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• laplace
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2005
                  • 7984
                  • 962
                  • 1,370
                  • Send PM

no no...

io mi riferisco a codice scritto male, senza un minimo di logica. Variabili dichiarate senza un nome significativo, utilizzo di variabili inutili, system.out messi lì a buffo e via dicendo..

sicuramente c'è roba scritta da cani in giro...
                  anche io cerco di documentare a parole cosa si sta cercando di fare...spero che se un giorno qualcuno lo dovesse riaprire, non mi vengano mandati dei colpi.......ma so che se anche ho fatto del mio meglio, quella persona, chiunque essa sia, potrebbe non capire......e magari essere sua la colpa....solo che lui sarà portato a pensare che il cane ero io....nessuno accetta di essere un cane.....

Commenta

• charlie_one
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2005
                    • 3808
                    • 256
                    • 392
                    • Send PM

no no...

uno dei princibi base dell'ingegneria del software e' una corretta progettazione... il codice viene per ultimo!

voi in azienda utilizzate UML?
                    quali metodologie di sviluppo utilizzate?
                    -Charlie One-

Commenta

• XVII
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2007
                      • 595
                      • 48
                      • 75
                      • Send PM

Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggio
                      eheheh!
                      mi sembra di sentire parlare un prof universitario mooolto attaccato alla propria cattedra!
                      chi?

da un linguaggio all'altro non cambia solo la sintassi cambia quasi tutto!!!
                      un linguaggio non e' fatto solo di sintassi....intendo dire che se vuoi programmare in python (esempio) oltre la semantica e sintassi del linguaggio se non conosci le librerie, i framework ecc piu di tanto in la non vai (facilmente) ovvio che se scrivi un programma che calcola il cubo di un intero tutti i linguaggi ti sembrano uguali!

importante e' poi anche l'ambiente per cui si programma....

prova a passare dal c al prolog, li cambia oltre alla sintassi cambia anche il paradigma di programmazione ecc...
                      Beh ovvio che se si passa da un linguaggio imperativo al prolog non ci si capisce na mazza Però il discorso non era quello...se vedi avevo appositamente fatto l'esempio java - c# (o anche c - java)

concludendo, ovvio che i principi di base si ripetono in ogni linguaggio... ma da qui a dire che quando ne conosci uno li conosci tutti....
                      Ma questo è ovvio, però in tot tempo una volta capiti i concetti base riesci ad approfondirti da solo qualsiasi altro linguaggio, cioè avevo un amico che faceva cms in php a 15 anni (utilizzati anche a livello commerciale), vuoi dirmi che un ing. o un informatico cazzuto in toh 6 mesi non sappia imparare vita morte e miracoli del php?
                      what?

Commenta

• laplace
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2005
                        • 7984
                        • 962
                        • 1,370
                        • Send PM

questo e' dovuto piu che altro alla mancanza di metodi di progettazione standard come UML ecc...
                        tutti metodi da insegnare al programmatore quindi...

Commenta

• XVII
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2007
                          • 595
                          • 48
                          • 75
                          • Send PM

no no...

eh, le care variabili pippo pluto e paperino
                          what?

Commenta

• Tristan
                            Papəete Beach
                            • Oct 2007
                            • 16642
                            • 547
                            • 588
                            • AS Roma
                            • Send PM

perchè a,x, var1? -.-''

Commenta

• laplace
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2005
                              • 7984
                              • 962
                              • 1,370
                              • Send PM

non si tratta solo di variabili inutili...a volte è proprio difficile capire l'idea che era dietro una certa operazione...

Commenta

• charlie_one
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2005
                                • 3808
                                • 256
                                • 392
                                • Send PM

tutti metodi da insegnare al programmatore quindi...
                                solo in parte, altrimenti l'ingegnere informatico non ha proprio ragione di esistere!!!
                                -Charlie One-

Commenta

Working...
                                X