Un server comune.Come??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • X3me
    Ex-Bodyweb Senior
    • Dec 2005
    • 8052
    • 309
    • 260
    • Nord Italia
    • Send PM

Un server comune.Come??

Allora vi spiego.A scuola abbiamo semplicemente una cartella nel desktop chiama SERVER (il nome non importa) comune a tutti e 30 computer presenti nell'aula.Se io (anche gli altri pc) inserisco il file "ziobono" nella cartelletta server automaticamente tutti i computer avranno nella cartelletta server il file "ziobono".
    Ora, io volevo fare un roba del genere però via internet siccome penso proprio che a scuola i computer siano collegati a cavo.Come posso fare????

grazieee
    - Climber
    - ex Istruttore
    - ex P.Trainer AFFWA
  • gbpackers
    #1 Fan GreenBay Packers
    • Jun 2006
    • 5542
    • 302
    • 227
    • Send PM

Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
    Allora vi spiego.A scuola abbiamo semplicemente una cartella nel desktop chiama SERVER (il nome non importa) comune a tutti e 30 computer presenti nell'aula.Se io (anche gli altri pc) inserisco il file "ziobono" nella cartelletta server automaticamente tutti i computer avranno nella cartelletta server il file "ziobono".
    Ora, io volevo fare un roba del genere però via internet siccome penso proprio che a scuola i computer siano collegati a cavo.Come posso fare????

grazieee
    puoi farlo, ma in un altro modo più sicuro... tramite un server ftp;
    installandolo puoi creare utenti che possono accedere alla tue cartelle sul disco fisso mediante username e password quindi in modo abbastanza sicuro.
    Ti serve:

- server ftp (tipo serv-u)
    - se hai adsl con indirizzo dinamico penso quindi ti consiglio il servizio dyndns.com se il tuo ruoter (hai un modem?) lo consente oppure no-ip se hai un modem o router (programmino che si installa direttamente sul pc in cui hai la roba da mettere in condivisione)
    - nat delle porte (di solito l'ftp è la 21 ma dipende da come è configurato il server ftp) verso il pc in cui hai il materiale
    sigpic

Commenta

• gbpackers
      #1 Fan GreenBay Packers
      • Jun 2006
      • 5542
      • 302
      • 227
      • Send PM

Dimenticavo, se devi mettere in share pochi documenti o cose simile ti conviene usare gli harddisk online. meno sbattimento e sono sempre online
      sigpic

Commenta

• X3me
        Ex-Bodyweb Senior
        • Dec 2005
        • 8052
        • 309
        • 260
        • Nord Italia
        • Send PM

ma il server ftp (a cui avevo pensato) cosa mi serve se poi i file sono sul mio hardisk?
        calcolando che anche le altre persone dovranno poter inserire e togliere file da questa cartella l'ftp non è un po lento per i file grossi?
        - Climber
        - ex Istruttore
        - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• X3me
          Ex-Bodyweb Senior
          • Dec 2005
          • 8052
          • 309
          • 260
          • Nord Italia
          • Send PM

ho provato typserver ma non m va -_-
          - Climber
          - ex Istruttore
          - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• X3me
            Ex-Bodyweb Senior
            • Dec 2005
            • 8052
            • 309
            • 260
            • Nord Italia
            • Send PM

provato serv-u ma non capisco come funziona perchè connettendomi in ftp://ip o html://ip non m va niente.
            - Climber
            - ex Istruttore
            - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Belch Warrior
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2008
              • 1109
              • 80
              • 9
              • Bologna
              • Send PM

con server-u e simili se spegni il pc nessuno accede... con gli hard disk on-line si...

Commenta

• gbpackers
                #1 Fan GreenBay Packers
                • Jun 2006
                • 5542
                • 302
                • 227
                • Send PM

ma il server ftp (a cui avevo pensato) cosa mi serve se poi i file sono sul mio hardisk?
                calcolando che anche le altre persone dovranno poter inserire e togliere file da questa cartella l'ftp non è un po lento per i file grossi?
                se il tuo scopo è mettere in condivisione files ecc con i tuoi amici con la possibilità per loro di inviarti file il server ftp serve a questo.

l'ftp non è lento, semmai è lenta la connessione. Quando sei a scuola giri in LAN quando invece sei a casa giri in adsl con i limiti in download ed upload

provato serv-u ma non capisco come funziona perchè connettendomi in ftp://ip o html://ip non m va niente.
                sei nella tua rete locate? provi ad accedere al server ftp da quale pc? l'ip quale sarebbe?

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                con server-u e simili se spegni il pc nessuno accede... con gli hard disk on-line si...
                ovvio
                sigpic

Commenta

• Belch Warrior
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2008
                  • 1109
                  • 80
                  • 9
                  • Bologna
                  • Send PM

con server-u e simili, DEVI accedere con l'IP che hai verso l'esterno, inserendo user e password... anche se provi con te stesso o un PC dentro casa...

volendo, puoi usare anche il formato ftp://IP:userass come indirizzo link, lo stesso vale per http://IP:userass

ovviamente ricordati di configurare il firewall per le configurazioni in ingresso o il NAT se hai fastweb.

Commenta

• Belch Warrior
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2008
                    • 1109
                    • 80
                    • 9
                    • Bologna
                    • Send PM

con server-u e simili, DEVI accedere con l'IP che hai verso l'esterno, inserendo user e password... anche se provi con te stesso o un PC dentro casa...

volendo, puoi usare anche il formato ftp://IP:userass come indirizzo link, lo stesso vale per http://IP:userass
                    ma visualizzo solo io la faccina sorridente prima della parola ass?

Commenta

• gbpackers
                      #1 Fan GreenBay Packers
                      • Jun 2006
                      • 5542
                      • 302
                      • 227
                      • Send PM

.
                      se ha una rete interna basta che mette l'ip della LAN in cui è instalalto il serv-u.

Per le faccine le vedo anch'io
                      sigpic

Commenta

Working...
                      X