Avete mai costruito un robot?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • flix
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 117
    • 33
    • 8
    • Unione Sovietica
    • Send PM

    Avete mai costruito un robot?

    Avete mai costruito un qualsiasi robot?

    Ultimamente mi sto appassionando molto al fermodellismo (ho realizzato un plastico ferroviario in scala N a norme DCC-NMRA, cioè totalmente digitalizzato per quanto riguarda il controllo dei treni e degli scambi) e alla robotica ed è in particolare di quest' ultimo argomento che vorrei parlare semmai qualcun' altro ne fosse intenzionato (mi sa di no ma io ci provo lo stesso).

    Attualmente per hobby mi dedico alla costruzione di un robot antropomorfo cioè dalle sembianze umane o umanoidi e sono arrivato a poco più di metà dell 'opera; a dire il vero ha un' aspetto molto atletico ed è formato da ben 18 servomotori (di cui due per le grip) che sono i suoi muscoli. E' un robot che esce in edicola da circa un anno e del quale sto trattando nell'apposito forum dedicatogli di un upgrade per farlo interagire tramite il riconoscimento e la sintesi vocale (usando un chip tuttofare della Sensory) oltre che con il suo telecomando in dotazione. Le sue peculiarità sono quelle di poter camminare, correre, sterzare e fare innumerevoli esercizi oltre che interagire con i segnali captati dai sensori; naturalmente va programmato ma il bello sta proprio qui!

    Purtroppo nel forum sopracitato non è permesso parlare degli altri robot, che magari qualcuno di voi avrà anche costruito, e quindi allargare le proprie conoscenze.

    Ecco l' immagine del mio RoboFlix, è così che lo chiamerò, una volta completato:
    File Allegati
    Last edited by flix; 23-11-2008, 05:01:13.
    www.microflix.it .. in preparazione
  • Matt10
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 9016
    • 895
    • 1,333
    • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
    • Send PM

    #2
    complimenti per il lavoro che stai svolgendo
    Originariamente Scritto da JPP
    eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
    Originariamente Scritto da JPP
    cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
    Originariamente Scritto da Vale
    Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
    If a movement is totally safe, it is totally useless
    Followed by AlbertoGrazia

    Commenta

    • Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 87936
      • 2,140
      • 2,712
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

      #3
      Di che sesso è il robot ?



      Commenta

      • Matt10
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 9016
        • 895
        • 1,333
        • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Di che sesso è il robot ?
        Originariamente Scritto da JPP
        eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
        Originariamente Scritto da JPP
        cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
        Originariamente Scritto da Vale
        Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
        If a movement is totally safe, it is totally useless
        Followed by AlbertoGrazia

        Commenta

        • LARRY SCOTT
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da flix Visualizza Messaggio
          Avete mai costruito un qualsiasi robot?

          Ultimamente mi sto appassionando molto al fermodellismo (ho realizzato un plastico ferroviario in scala N a norme DCC-NMRA, cioè totalmente digitalizzato per quanto riguarda il controllo dei treni e degli scambi) e alla robotica ed è in particolare di quest' ultimo argomento che vorrei parlare semmai qualcun' altro ne fosse intenzionato (mi sa di no ma io ci provo lo stesso).

          Attualmente per hobby mi dedico alla costruzione di un robot antropomorfo cioè dalle sembianze umane o umanoidi e sono arrivato a poco più di metà dell 'opera; a dire il vero ha un' aspetto molto atletico ed è formato da ben 18 servomotori (di cui due per le grip) che sono i suoi muscoli. E' un robot che esce in edicola da circa un anno e del quale sto trattando nell'apposito forum dedicatogli di un upgrade per farlo interagire tramite il riconoscimento e la sintesi vocale (usando un chip tuttofare della Sensory) oltre che con il suo telecomando in dotazione. Le sue peculiarità sono quelle di poter camminare, correre, sterzare e fare innumerevoli esercizi oltre che interagire con i segnali captati dai sensori; naturalmente va programmato ma il bello sta proprio qui!

          Purtroppo nel forum sopracitato non è permesso parlare degli altri robot, che magari qualcuno di voi avrà anche costruito, e quindi allargare le proprie conoscenze.

          Ecco l' immagine del mio RoboFlix, è così che lo chiamerò, una volta completato:
          bravo, davvero, io il massimo che son riuscito a fare è stata una macchinina che si è rotta subito

          Commenta

          • 3astro3
            Registered User
            • Sep 2008
            • 865
            • 59
            • 8
            • Send PM

            #6
            Bello! ma trasporta anche le lattine di coca-cola?...

            Commenta

            • flix
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 117
              • 33
              • 8
              • Unione Sovietica
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Matt10 Visualizza Messaggio
              complimenti per il lavoro che stai svolgendo
              Grazie del supporto Matt, sei una persona in gamba
              www.microflix.it .. in preparazione

              Commenta

              • Matt10
                Bodyweb Senior
                • Jan 2008
                • 9016
                • 895
                • 1,333
                • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da flix Visualizza Messaggio
                Grazie del supporto Matt, sei una persona in gamba
                grazie
                io al max riuscivo a costruire i modellini di mini 4wd
                Originariamente Scritto da JPP
                eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                Originariamente Scritto da JPP
                cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                Originariamente Scritto da Vale
                Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                If a movement is totally safe, it is totally useless
                Followed by AlbertoGrazia

                Commenta

                • flix
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 117
                  • 33
                  • 8
                  • Unione Sovietica
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  Di che sesso è il robot ?
                  Bhe, chiamandosi RoboFlix sarà ... (vedi tu)
                  Casomai te ne servisse uno che ti fa le seghe te lo posso programmare ad hoc .. però c'ha il limite della durata della batteria che è di 20 minuti per uno che sta tanto a venire!
                  www.microflix.it .. in preparazione

                  Commenta

                  • Matt10
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2008
                    • 9016
                    • 895
                    • 1,333
                    • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da flix Visualizza Messaggio
                    Bhe, chiamandosi RoboFlix sarà ... (vedi tu)
                    Casomai te ne servisse uno che ti fa le seghe te lo posso programmare ad hoc .. però c'ha il limite della durata della batteria che è di 20 minuti per uno che sta tanto a venire!
                    Originariamente Scritto da JPP
                    eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                    Originariamente Scritto da JPP
                    cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                    Originariamente Scritto da Vale
                    Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                    If a movement is totally safe, it is totally useless
                    Followed by AlbertoGrazia

                    Commenta

                    • flix
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 117
                      • 33
                      • 8
                      • Unione Sovietica
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                      bravo, davvero, io il massimo che son riuscito a fare è stata una macchinina che si è rotta subito
                      Grazie Larry! Costruire un robot di questo tipo è molto semplice ma alquanto costoso (il mio costa intorno ai 1000 Euro) perchè formato quasi totalmente da servomotori che sono quelli ad incidere sul prezzo finale. La programmazione è facilitata in genere da appositi ambienti di sviluppo che permettono ad esempio di ricreare il movimento del robot catturando in sequenza le varie posizioni che gli fai assumere (si basa sulla lettura del feedback di posizione dei servo) e calcolando quelle intermedie per interpolazione.
                      Last edited by flix; 23-11-2008, 13:43:38.
                      www.microflix.it .. in preparazione

                      Commenta

                      • flix
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 117
                        • 33
                        • 8
                        • Unione Sovietica
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da 3astro3 Visualizza Messaggio
                        Bello! ma trasporta anche le lattine di coca-cola?...
                        Se sono in scala col robot si .. le può maneggiare e anche stritolare (puoi sempre fare una prova mettendoci le dita se ti va) visto che, anche se non si vede dalle figure, alla fine dell' opera verrà dotato di due pinze (grip) molto potenti; potrebbe anche trasportare, o sollevare come un PL, le lattine a grandezza originale se fosse dotato di un' elettrocalamita ..
                        www.microflix.it .. in preparazione

                        Commenta

                        • Matt10
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2008
                          • 9016
                          • 895
                          • 1,333
                          • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
                          • Send PM

                          #13
                          mi raccomando poi posta il lavoro finito
                          Originariamente Scritto da JPP
                          eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                          Originariamente Scritto da JPP
                          cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                          Originariamente Scritto da Vale
                          Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                          If a movement is totally safe, it is totally useless
                          Followed by AlbertoGrazia

                          Commenta

                          • ettorefff
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2007
                            • 6040
                            • 510
                            • 430
                            • Milano
                            • Send PM

                            #14
                            ma vuoi venderlo?
                            sigpic

                            non so mettere i quote in firma

                            Commenta

                            • Icarus
                              Bodyweb Senior
                              • May 2005
                              • 21502
                              • 1,032
                              • 1,083
                              • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                              • Send PM

                              #15
                              il nome è sicuramente accattivante
                              Presidente siamo con Te,
                              meno male che Silvio muore.

                              Commenta

                              Working...
                              X