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nel senso che alcuni giochi non supportano l'output nativo in 4:3, quindi se non hai un monitor 16:9, o giochi con le fasce nere in alto e in basso (tipo dvd), oppure giochi con le immagini deformate.
Le schede grafiche dedicate per il CAD sono meno diffuse oggi ma quelle pensate per i videogiochi vengono usate anche come middle-entry level per la computer grafica
Le versioni per videogiochi non si adattano alla grafica. Anche se sono schede identiche al 99%, per la grafica sono "sbloccati" dei driver particolati.
Le versioni per videogiochi non si adattano alla grafica. Anche se sono schede identiche al 99%, per la grafica sono "sbloccati" dei driver particolati.
Alla stesso modo non è possibile il contrario.
Fino a poco tempo fà si potevano sbloccare via bios,compravi una scheda consumer per 200 euro con un paio di minuti la trasformavi in una quadro\fireGL da 2000 euro.
Ora non più se non erro
Fino a poco tempo fà si potevano sbloccare via bios,compravi una scheda consumer per 200 euro con un paio di minuti la trasformavi in una quadro\fireGL da 2000 euro.
Ora non più se non erro
si è vero, le ati x1xxx potevano diventare con pochi passi delle fireGL.
Non si aveva alcun beneficio nei giochi, ma nel rendering i vantaggi erano notevoli.
Le versioni per videogiochi non si adattano alla grafica. Anche se sono schede identiche al 99%, per la grafica sono "sbloccati" dei driver particolati.
Alla stesso modo non è possibile il contrario.
parlavano giusto dell'uscita di una nuova quadro su HU.......ma tanti dicono che sono semplicemente schede gamer riadattate..........
Le versioni per videogiochi non si adattano alla grafica. Anche se sono schede identiche al 99%, per la grafica sono "sbloccati" dei driver particolati.
Alla stesso modo non è possibile il contrario.
La potenza delle attuali schede grafiche per i videogiochi è tale da poter generare facilmente modelli tridimensionali di alta qualità, per il calcolo della luce è ormai quasi tutto delegato alla CPU e su questo i Dual-Quad Core ci sono stati molto di aiuto.
Per il resto da anni ho incontrato raramente colleghi che non abbiano moddato le schede grafiche di uso comune per renderle piu' aperte ai sistemi CAD.
Per il discorso a ritroso poi tendo a sottolineare che, oltre a rari casi di incompatibilità di driver (ma ormai 3ds max, rhinoceros, revit, acad, ecc... utilizzando le stesse direct x dei videogiochi), una scheda ottimizzata per il Cad va piu' che bene anche per il videoludo, proprio perchè appartenente alla stessa fascia tecnologica della sorellina minore "bloccata"
si è vero, le ati x1xxx potevano diventare con pochi passi delle fireGL.
Non si aveva alcun beneficio nei giochi, ma nel rendering i vantaggi erano notevoli.
Piu' che nel rendering vero e proprio (calcolo della luce sui materiali con riflessioni, rifrazioni, HDRI e contorni vari) direi nella gestione del modello poliginale proprio.
Per il resto ho visto anche rendering in real time sotto forma di animazione gestiti dalla solo GPU di una scheda grafica e devo dire che siamo veramente arrivati a livelli impensabili rispetto a pochi anni (o mesi) fa
Andando oltre il videogioco, per qualcosa di piu' serio (anche se li ho messi sempre sullo stesso livello e non nascondo che la mia professione è di molto influenzata per quanto riguarda la parte creativa dal Giappone e dai videogames) quello che si è visto al Siggraph 2008 è stato in parte questo
nel senso che alcuni giochi non supportano l'output nativo in 4:3, quindi se non hai un monitor 16:9, o giochi con le fasce nere in alto e in basso (tipo dvd), oppure giochi con le immagini deformate.
La differenza sostanziale tra una quadro e una geffo liscia è sostanzialmente il driver, che è molto più complesso e allo sviluppo del qule vengono destinate migliaia di ore di ingegneri e programmatori belli cazzuti. Si puo "moddare" qualsiasi scheda ma senza l'API non si va da nessuna parte.
E poi è in effetti come diceva Cho, le differenze più apprezzabili si hanno nella gestione di mesh complesse e di scene di milioni di triangoli a fluidità impensabili per le schede per giocare.
Cmq va detto che ormai una parte limitatissima della pipeline di rendering viene lasciata alla CPU, dai tempi di 3DFX ne è passata di acqua sotto i ponti.
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