Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Digital Dee-Jay

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Digital Dee-Jay

    Ciao ragazzi, sono un dj (non professionista .. ma solo per motivi di tempo) e mi chiedevo se ce ne fossero altri qui nel forum che condividono la stessa passione.
    Mi riferisco in particolare a chi come me, cresciuto nell'era del digitale, usa apparecchiature totalmente digitali .. e naturalmente i CD al posto del vinile.
    Fino a cinque anni fa avevo la mania dell'acquisto incontrollato dei dischi tant'è che la mia collezione consta di circa 800 pezzi, buona parte singoli per dj, ovviamente tutti originali!? Il mio genere preferito è la disco dance commerciale, la progressive, pseudo house e hard-core. Mi piacciono anche i gruppi musicali come i Linkin Park, Green Day, Finley ma anche Corey Hart, Nick Carter ecc etc..
    Come attrezzatura uso il PC per produrre le mie compilation e gli ormai obsoleti cdj 500 in accoppiata con il mixer djm 500 Piooner per mixare live.
    Ora sono indeciso se acquistare il D2 Director Numark (mass storage class compatibile, cioè che funziona sia con memory card e HDD) oppure l' HDC3000 Cortex (compatibile sia con HDD, memory card, cdrom (mp3, wav) e CDDA), magari qualcuno che ce l'ha già potrebbe dirmi se sono affidabili (per chi suona in discoteca difatti è molto importante non essere piantati in asso).
    E voi?
    www.microflix.it .. in preparazione

    #2
    Personalmente non me ne intendo, ma ogni volta che vado a casa di mio cugino a Bergamo mi diverto ad osservarlo mentre "suona".

    Lui è bravo, anto che l'anno scorso faceva delle serate nella discoteca "Bolgia" a Bergamo

    Commenta


      #3
      flix sei l'abominio dei dj. real djs play vinyl.

      Commenta


        #4
        flix sei l'abominio dei dj. real djs play vinyl.
        Si è vero me l'hanno già detto ma solo i dj più retrò. I dj moderni suonano anche, o solo ed esclusivamente, coi CD. Con le apparecchiature digitali che ci sono oggi, e non a caso sono sempre di più quindi qualcuno le compra, puoi fare di tutto e di più rispetto al vinile .. oltre che ottenere un beat matching perfetto!
        Appena posso posto una foto della mia apparecchiatura e di quella che intendo comprare così ti rendi conto.

        Personalmente non me ne intendo, ma ogni volta che vado a casa di mio cugino a Bergamo mi diverto ad osservarlo mentre "suona".
        Lui è bravo, anto che l'anno scorso faceva delle serate nella discoteca "Bolgia" a Bergamo
        Hai fatto bene ad intervenire lo stesso!
        Io ho suonato poche volte live e solo in piccoli locali e in feste private perchè sono impegnato con altre cose .. magari ne parlerò più avanti creando altri topic.
        Ho notato dai nick nella lista utenti (l' ultimo "Muscle dj") che potrebbero esserci altri 3/4 potenziali dj iscritti su BW .. speriamo intervengano anche loro in questa discussione.
        www.microflix.it .. in preparazione

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
          flix sei l'abominio dei dj. real djs play vinyl.
          va bhe allora Tiesto quando suona l'Arpa Elettronica è un deficiente?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da flix Visualizza Messaggio
            Si è vero me l'hanno già detto ma solo i dj più retrò. I dj moderni suonano anche, o solo ed esclusivamente, coi CD. Con le apparecchiature digitali che ci sono oggi, e non a caso sono sempre di più quindi qualcuno le compra, puoi fare di tutto e di più rispetto al vinile .. oltre che ottenere un beat matching perfetto!
            Appena posso posto una foto della mia apparecchiatura e di quella che intendo comprare così ti rendi conto.



            Hai fatto bene ad intervenire lo stesso!
            Io ho suonato poche volte live e solo in piccoli locali e in feste private perchè sono impegnato con altre cose .. magari ne parlerò più avanti creando altri topic.
            Ho notato dai nick nella lista utenti (l' ultimo "Muscle dj") che potrebbero esserci altri 3/4 potenziali dj iscritti su BW .. speriamo intervengano anche loro in questa discussione.


            Comunque rinnovare completamente l'attrezzatura ti vosterò un botto

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
              va bhe allora Tiesto quando suona l'Arpa Elettronica è un deficiente?


              Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
              Comunque rinnovare completamente l'attrezzatura ti vosterò un botto
              Una volta i prezzi erano veramente esagerati. Per farti un esempio l'attrezzatura che ho adesso (2 lettori da dj + mixer + flightcase) l'ho pagata ben 6.600.000 Lire, un radiomicrofono true diversity professionale costava 1.400.000 Lire ecc ecc ecc... mentre la console che sto per prendere ora costa "solo" 500,00 € circa ed è molto meglio, l' ultimo radiomicrofono che ho preso UHF true diversity sempre professionale mi è costato appena 209,00 €, le ultime casse attive biamplificate da 250Wrms 300,00 € cadauna e così via .. anche i prezzi delle centraline dmx512 per il controllo degli effetti luce sono calati enormemente per non parlare dei laser verdi e RGB sempre dmx che adesso trovi per soli 350,00 € da 100mW o più.
              www.microflix.it .. in preparazione

              Commenta


                #8
                con 5 serate ti sei ripagato tutto

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
                  con 5 serate ti sei ripagato tutto
                  Si credo anche io.


                  Mio cugino la prima consolle se l'era fatta a 14 anni con due CDJ 100, un mixer, un amplificatore e delle casse scassate

                  Adesso he ha circa 3 diverse che interscambia

                  Commenta


                    #10
                    Ecco, il mio lettore CDJ500 appartiena alla stessa tipologia del più recente CDJ100 con la differenza che quest'ultimo ha il caricamento frontale del disco di tipo slot-in (cioè a fessura, senza il vano di supporto che esce) molto comodo per i dj, mentre il mio ha il caricamento a sportello dall'alto (i primi modelli li facevano per lo più così), comunque si tratta di un apparecchio sempre ben ammortizzato e con buffer di memoria antishock di 1 sec. Ora invece cambio tipologia (anche per rimanere in tema con gli standard e i light controller) e mi costruisco una consolle tutta con apparecchi rack da 19", che non legge solo i dischi ma anche HDD e memorie a stato solido.
                    Provate ad immaginare di essere in disco e si avvicina uno con una pen drive (penna USB) o un CD/miniCD (un disco in vinile nessuno si sognerebbe di portarselo dietro, non solo perchè non sta nel taschino ma anche perchè è costoso registrarlo) con la sua composizione musicale, il suo remix, cover o quello che gli piacerebbe ascoltare a lui ed al suo gruppo di amici .. a questo punto il dj lo preascolta e se gli va lo mette in mix con quello che ha nel suo crate (la sua scaletta per intenderci).
                    Questa è solo una delle possibilità offerte dal digitale per l' interazione con il pubblico .. dell'altra ne parlerò più avanti per non stressarvi troppo, è un progetto al quale sto lavorando.
                    www.microflix.it .. in preparazione

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da flix Visualizza Messaggio
                      Ecco, il mio lettore CDJ500 appartiena alla stessa tipologia del più recente CDJ100 con la differenza che quest'ultimo ha il caricamento frontale del disco di tipo slot-in (cioè a fessura, senza il vano di supporto che esce) molto comodo per i dj, mentre il mio ha il caricamento a sportello dall'alto (i primi modelli li facevano per lo più così), comunque si tratta di un apparecchio sempre ben ammortizzato e con buffer di memoria antishock di 1 sec. Ora invece cambio tipologia (anche per rimanere in tema con gli standard e i light controller) e mi costruisco una consolle tutta con apparecchi rack da 19", che non legge solo i dischi ma anche HDD e memorie a stato solido.
                      Provate ad immaginare di essere in disco e si avvicina uno con una pen drive (penna USB) o un CD/miniCD (un disco in vinile nessuno si sognerebbe di portarselo dietro, non solo perchè non sta nel taschino ma anche perchè è costoso registrarlo) con la sua composizione musicale, il suo remix, cover o quello che gli piacerebbe ascoltare a lui ed al suo gruppo di amici .. a questo punto il dj lo preascolta e se gli va lo mette in mix con quello che ha nel suo crate (la sua scaletta per intenderci).
                      Questa è solo una delle possibilità offerte dal digitale per l' interazione con il pubblico .. dell'altra ne parlerò più avanti per non stressarvi troppo, è un progetto al quale sto lavorando.

                      Il 500 lo conosco, ma pensa che mio cugino sostiene che il 100 è il migliore maiprodotto.....e quando lo accompagnai a fare le prove per la serata anche gli altri dj sostenevano la stessa cosa.......epare che continui avendere in una maniera incredibile

                      Commenta


                        #12
                        Ciao Larry,
                        visto che il 500 lo conosci e che il 100 l'hai visto di persona metto le foto solo dell' apparecchiatura nuova che compro così mi dai un tuo parere estetico e funzionale se le conosci. Riguardo il CDJ100 è sicuramente migliore del mio, del resto è di produzione più recente, e vende molto ma non ritengo sia il migliore in assoluto o con quel marchio, lo puoi verificare confrontando le caratteristiche dei vari prodotti dal sito del produttore.
                        Poi è naturale che ogni dj elogi il proprio apparecchio .. anche perchè lo usa quindi sa se è affidabile o meno; a proposito pensa che il mio è stato prodotto in due versioni: la prima aveva lo sportellino del disco che si rompeva dopo poco a causa di un errore di progettazione che è stato corretto con la seconda versione che fortunatamente è quella che ho io; a parte questo incoveniente comunque la Pioneer ha sempre fatto buoni prodotti e non è l'unica ad aver commesso errori e questo te lo dico per esperienza (..).
                        Ecco le foto:


                        Sono indeciso quale prendere tra i due anche se più propenso per il secondo.
                        Le funzioni principali in breve: con il pulsante CUE si sceglie il punto d'attacco (cue point; anche in tempo reale), con lo slider di destra (pitch control) si imposta lo stesso BPM (battute al minuto) della traccia che inizia con quella che finisce (almeno durante il mixaggio) per ottenere il beat matching (battute in sincronismo) aiutandosi con la manopola grande per il pitch band (ma non solo) per fare le correzioni quando le battute di una delle due tracce sono in anticipo o in ritardo rispetto l'altra (per questo motivo si usa solo un padiglione delle cuffie per ascoltare i battiti di una traccia mentre con l'altro orecchio si ascolta la cassa monitor in modo da percepire quale delle due è in ritardo o in anticipo).
                        Tu ad occhio quale preferisci estetivamente .. ovvero qual'è l'apparecchiatura che secondo te fa il dj più figo?? (Ovvio che poi guardo anche le funzionalità)
                        File Allegati
                        www.microflix.it .. in preparazione

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎