Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Primo OC: e6750@3,2Ghz

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Primo OC: e6750@3,2Ghz

    Ciao raga, leggendo un pò di guide su internet mi sono buttato sull'overclocking. Per ora ho fatto questi cambiamenti dal bios:
    FSB: 400Mhz
    PCI-E: 101Mhz
    voltaggio: 1,28125v (1,35v standard)
    Sistem Memory Multiplier (SPD): 2.0

    Questo è il test di stabilità e le relative temperature:
    http://img175.imageshack.us/my.php?i...stemaochi7.png

    Qui invece faccio un paragone con un cache test tra sistema OC e sistema standard:
    http://img127.imageshack.us/img127/4...tandardfq6.png

    Ho dovuto alzare un pò i voltaggi rispetto a questa configurazione xchè Win xp nn mi è partito da pc freddo. Sxo di risolvere il prob in questo modo... Le temp in questo caso sono leggermente + alte, ma parliamo dell'ordine di 1° max x la cpu.

    Con 3dmark06 ho aumentato di 1000 il punteggio, okkando solo la cpu (da 8800 a 9800).

    Consigli, critiche e pareri sono i benvenuti

    PS: Con le temperature siamo uguali alla config standard xchè con il voltaggio sto un pò + basso risp all'originale

    PPS: Il mio obiettivo è quello di avere un pc con un pò + di prestazioni rispetto all'originale, ma senza tralasciare l'affidabilità (in genere lo tengo standard.. Se devo giocarci cambio i settaggi)
    ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

    #2
    Questo è il mio pc:

    Corsair HX520w
    Gigabyte GA-P35C-DS3R
    NVIDIA GeForce XFX 8800 GTS 320MB DDR3
    INTEL CORE 2 DUO E6750 2.66GHz
    DDRII 800mhz 2GB DUAL TEAM ELITE KIT (2x1024)
    Masterizzatore DVD±RW PHILIPS nero bulk
    Case Thermaltake SOPRANO VB1000BNS nero
    SEAGATE Barracuda 7200rpm 750Gb (250+500) 16 Mb SATAII
    Last edited by alex87alex; 03-06-2008, 15:22:20.
    ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

    Commenta


      #3
      è un'ottima cpu e, sempre ad aria ma con dissy serio, la porti anche a 4000 (ovviamente solo per sfizio non per utilità)

      3200 è un risultato standard che va benissimo e col quale potresti starci anche tutto il giorno in tranquillità (se poi lo porti a 3200 anche solo per giocarci va bene lo stesso).

      Una via di mezzo è 3600 (450x8) che con dissipatore serio e buona areazione potresti tenere anche per uso quotidiano (voltaggio 1.440-.1456)

      Commenta


        #4
        Grazie della risp

        Il dissy lo vorrei tenere originale, quindi penso di nn andare oltre i 3,2... Cm dici tu potrei starci anche tutto il giorno così, xchè se vai a vedere le temp in idle sono le stesse della configurazione standard (se nn di meno), xò meglio nn rischiare... Mi sono tolto un bello sfizio, chissà se il prox computer nn lo compro apposta x okkarlo

        Ascolta: te sai il xchè è meglio avere il rapporto Fsb/Dram di 1:1? Xchè ho letto che è meglio tenerlo così, ma se lascio il "sistem memory multiplier(SPD)" in auto (cioè mi arriva a 5:6) ho visto che il test di cache e memory mi da dei risultati maggiori...
        ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

        Commenta


          #5
          Non è vero dipende dalla configurazione.

          Col tuo proc se stai a default non puoi stare a 1:1, a meno che non abbassi le frequenze della RAM.
          Tu a default hai un bus di 333 (fsb quindi 1333), quindi per stare 1:1 devi mettere le RAM a 667MHz. Invece le tue RAM posso andare a 800 (anzi a dire il vero le team elite le overclokki facilmente).

          E' per questo che A DEFAULT hai risultati migliori col 5:6 perchè così la RAM ti vanno a 800.

          Mi sono spiegato?

          Se però porti il bus a 400 (e quindi l'fsb a 1600) i risultati migliori ce li hai con rapporto 1:1.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
            chissà se il prox computer nn lo compro apposta x okkarlo
            bhè la tua è una config da overclock.
            La scheda madre è ottima e arriva a 450 tranquilla e anche le ram sono molto buone., così come il proc.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da swanz Visualizza Messaggio
              Non è vero dipende dalla configurazione.

              Col tuo proc se stai a default non puoi stare a 1:1, a meno che non abbassi le frequenze della RAM.
              Tu a default hai un bus di 333 (fsb quindi 1333), quindi per stare 1:1 devi mettere le RAM a 667MHz. Invece le tue RAM posso andare a 800 (anzi a dire il vero le team elite le overclokki facilmente).

              E' per questo che A DEFAULT hai risultati migliori col 5:6 perchè così la RAM ti vanno a 800.

              Mi sono spiegato?

              Se però porti il bus a 400 (e quindi l'fsb a 1600) i risultati migliori ce li hai con rapporto 1:1.
              Si ma se lascio l'SPD su automatico la ram nn mi va + a 400 ma a 460 (mi sembra), quindi nn capisco se sia meglio l'1:1 (con meno Mhz) o il 5:6 ma con + Mhz (ora nn so se mi sono spiegato io)

              Originariamente Scritto da swanz Visualizza Messaggio
              bhè la tua è una config da overclock.
              La scheda madre è ottima e arriva a 450 tranquilla e anche le ram sono molto buone., così come il proc.
              ottimo. Buono a saxsi

              X la config mi sono fatto aiutare da un forum specializzato e sembra che i loro consigli sono stati molto buoni. Poi conta che l'ho preso a settembre scorso a circa 1000euro (su internet) e penso sia stato un bel risparmio rispetto a comprarlo in un negozio (i preventivi mi hanno fatto paura con la stessa config).

              Visto che 6 molto ferrato in materia, cm posso cambiare qualche parametro nelle ram? (magari x spremerlo un pò il pc senza perdere l'affidabilità, cosa importantissima x me)

              PS: grazie ancora del tuo aiuto e della tua gentilezza
              ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

              Commenta


                #8
                sembra strano che con spd automatico vada 460, le tue ram sono da 400.
                Prova cpu-z e vedi che ti dice.

                Oltre che a variare la frequenza, delle ram come ben saprai, puoi variare i timings.
                Più i timings sono bassi e più il sistema è performante. Però più li abbassi e meno le ram digeriscono l'overclock in MHz.
                Quindi devi trovare te un giusto compromesso.

                Diciamo che comunque se tu overclocki il pc a 3.2 (ovvero 400x9) le tue ram le fai andare 1:1, quindi a 800MHz. Poichè è il valore di default abbassi un po' i timings senza difficoltà. Ora però non so che timings hai ora, verificali dal bios o con cpu-z.
                ciao
                Last edited by swanz; 04-06-2008, 21:13:32.

                Commenta


                  #9
                  Eccomi ancora a romperti

                  Allora le ram di default hanno questi timings: 5-5-5-16

                  Ho notato che se setto i divisori in automatico nn vanno a 460, bensì a 430 (cioè il moltiplicatore è a 2.4), quindi in tot mi viaggiano a 940 senza un accenno di instabilità (anche xchè erano così da quando ho preso il pc).

                  Cmq x ora mi accontento così: cambiare i timings mi richiede troppo tempo e incaxxature, quindi meglio lasciare la configurazione stabile (che a dirla tutta mi mantiene la temp in idle + bassa rispetto ai valori di default)

                  Grazie ancora del tuo aiuto
                  ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

                  Commenta


                    #10
                    ottimo pc,molto simile al mio apparte la ram che ho la 667 2gb e scheda video 8800gt 512

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Dj Ross Visualizza Messaggio
                      ottimo pc,molto simile al mio apparte la ram che ho la 667 2gb e scheda video 8800gt 512
                      Ottimo

                      Quello che ho scritto allora può essere uno spunto x te
                      ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

                      Commenta


                        #12
                        prova a settere le ram a 400Mhz, così come il bus.
                        E come timing metti 4-4-4-12 e vedi come vanno le prestazioni.

                        Commenta


                          #13
                          Mettendo il moltiplicatore a 2.0 mi ritrovo il divisore a 1:1, quindi 400Mhz-400Mhz e mi sto trovando decisamente bene... I Mhz del procio li sento veramente tanto: su Crysis la differenza è palese... Ora riesco a settare il gioco su high e nn scatta. Ho addirittura messo l'antialiasing a 4x e solo ogni tanto (e nelle fasi + concitate) si blocca x un attimo, x il resto è xfetto. Se sapevo lo clockavo prima il pc

                          Cmq appena posso cambio i timings, poi riuppo il 3d. Grazie mille
                          ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

                          Commenta


                            #14
                            ok. ci sentiamo

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎