Winzozz colpisce ancora

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sonodavide
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 761
    • 26
    • 58
    • Send PM

Winzozz colpisce ancora

Mio papà mi da in mano un computer portatile con windows xp.. "non funziona, sto connesso un minuto poi si spegne tutto!"
    "Papà è una settimana che hai alice dove caxx sei andato!"

Ok cerchiamo di risolvere il problema

Episodio I
    La minaccia fantasma

Accendo il pc, schermata blu
    Lo riaccendo, schermata blu
    Lo accendo ancora, funziona.. macchè, errore nel servizio di chiamata remota, il computer si riavvierà entro 60 secondi..
    Tiro fuori il mac, apro firefox e cerco questo errore.. è un worm
    Riavvio xp, clicco su esegui>shutdown -a e imepdisco il riavvio automatico. Mica lo sapevo ho dovuto cercarlo
    Faccio una scansione alla ricerca di virus con il database obsoleto.. magari funziona.. no al riavvio schermata blu
    A questo punto la guida che ho trovato col mac mi dice di aggiornare l'antivirus e fare la scansione. La connessione funziona qui? Macchè
    Provo in modalità provvisoria con rete.. nulla
    Allora lascio in modalità provvisoria che è più stabile, cerco gli aggiornamenti manuali col mac, li metto su una chiavetta e li installo su xp
    Faccio la scansione, 26 problemi individuati.. e mezzora di attesa
    A questo punto riavvio e funziona... macchè sempre schermata blu, il problema c'è ancora
    Scarico sempre col mac un paio di tools per scovare gli worm, li passo in chiavetta e li provo... nulla
    Allora scarico avira col mac e lo installo
    Poi cerco gli aggiornamenti e li installo manualmente.. ma l'aggiornamento non funziona, la versione di avira è già scaduta nonstante sia stata appena installata..
    Ne scarico una da un altro mirror col mac, metto sulla chiavetta, disinstallo la vecchia e installo la nuova.. sempre lo stesso problema. Avira con me ha chiuso.

Episodio II
    L'attacco degli spybot

Dopo una buona oretta di vuoto mentale ecco l'intuizione. Scarico spybot e relativi aggiornamenti col mac, passo in chiavetta su xp, installo e lancio. Qui si installa tutto alla perfezione.. anzi no, c'è un problema di server. Allora cerco col mac su google e trovo l'impostazione da modificare nell'installazione, e installo
    Dopo venti minuti di scansione e 86 problemi rilevati devo riavviare e fare una nuova scansione per eliminare anche le voci che non si possono cancellare perchè ancora nel registro
    Ok, riavvio e faccio la scansione, pulisco e immunizzo il tutto
    A questo punto riattivo il riavvio automatico del pc che avevo disabilitato, riavvio il computer per vedere se ho risolto il problema..

si finalmente l'ho risolto!

Eposodio 3
    La vedetta di bill

Provo la connessione.. funziona anche questa
    A questo punto mi accorgo che il pc non ha neanche l'SP2 e non trovo come attivare gli aggiornamenti automatici
    Nella guida trovo un link a windows uptade, clicco ed si blocca tutto ma porca zozza
    Allora provo ad aprire explorer per cercare a mano gli aggiornamenti ma iexplorer mi va in crash.. senza parole
    Vado sul mac, cerco firefox, lo scarico e lo installo sul pc con la solita chiavetta, alla quale dedicherò la mia lapide, cerco "windows sp2" su google, trovo il link per scaricare.. no per scaricare ci vuole assolutamente internet explorer, firefox non va bene. Azz
    Vado su installazione applicazioni, disinstallo e reinstallo ie6.. mi crasha comunque
    Allora lo disinstallo, riavvio, lo reinstallo.. ancora niente

Episodio 4
    Una nuova speranza

Allora mi scarico internet explorer 7, lo scarico due volte perchè xp mi brucia il primo download
    Lo unzippo... anzi no, winzip ha la licenza scaduta e dopo 6 ore di attesa premo sul tasto "use evaluation" e winzip svanisce nel nulla. Bene
    Disintallo winzipp e scarico 7zip
    Finalmente unzippo ie7 ma mi compare un messaggio di errore "il service pack di xp non supporta ie7"
    Ok, scarico ie 6 sp1
    Lo installo.. anzi no, ricevo un messaggio del tipo "è già in corso un installazione devi riavviare il computer".
    Allora vado su installazione applicazioni, disinstallo ie6, riavvio e finalmente riesco ad installare ie6sp2.
    Non vedo lo shortcut, cerco il programma nella sua casetta in application/internet explorer ma non c'è
    Vado ancora su installazione applicazioni, me lo da installato ma io lo disinstallo e reinstallo.. ora appare
    Lo provo, magari essendo sp2 scaricato di fresco non mi crasha.. macchè

Episodio V
    Winzozz colpisce ancora

Circa 12 ore di lavoro per avere la seguente situazione:

- windows update non funziona
    - per scaricare l'SP2 mi serve iexplorer perchè bill ha deciso così
    - ma explorer 6 non funziona
    - e se provo ad installare il 7 mi dice che serve lSP2....
    - sono in trappola

Episodio 6
    Il ritorno di linus torvald

.. ehm qualcuno sa come si configura l'adsl di alice con linux?
    http://www.lovelypages.net
  • knymed
    Bodyweb Member
    • Feb 2006
    • 3481
    • 183
    • 136
    • Send PM

Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio

cut

.. ehm qualcuno sa come si configura l'adsl di alice con linux?
    se hai un router non devi configurare nulla e ti funza alla grande, ne ho conferma dal vecchhio knoppix 2.2 fino a ubuntu 7.10, è uno standard del kernel. se hai un modem usb c'è un bel wiki su ubuntu-it ke ti aiuta.

per quanto riguarda il tuo sistema penso che ormai sia stato rovinato di brutto e ti conviene riformattarlo, ho fatto lo stesso ad un mio amico il mese scorso con xp senza sp e pieno di vairus. puoi provare a installare ccleaner per rimettere un'attimo apposto il registro, far partire il cd di windows all'avvio e scegliere ripristina e poi scaricarti l'autopatcher che contiene tutti gli update di xp così puoi toglierli e rinstallarli in modo da ripristinare i file originali non corrotti. il cd dell'sp2 te lo spediscono gratis a casa anke se non hai l'xp originale che spero tu abbia altrimnti dei fare alcune operazioni per attivare il win tarocco e fargli fartire l'install dell'sp2

se tuo padre usa il pc solo per lavoro mettigli ubuntu 7.10 che ha openoffice di default e millemila programmi di produttività nei repository, l'unica cosa che gli dovrai spiegare è dove salvare i files perchè il paradigma delle dir di linux è quello che è, per il resto è facile

Commenta

• sonodavide
      Bodyweb Member
      • Sep 2006
      • 761
      • 26
      • 58
      • Send PM

Ciao. Ti ringrazio molto per l'aiuto!

Si, win e originale ma il cd chissà dov'è andato a finire!

Comunque a sto punto gli installo linux, mi sembra la soluzione migliore

Commenta

• BLOOD_black
        Bodyweb Member
        • Sep 2006
        • 2239
        • 66
        • 16
        • Send PM

ma io mi chiedo....xchè tutta questa insistenza se si ha un mac??
        si vede che win ti piace di +

Un giorno scoprirò il senso della vita,purtroppo però, quando lo avrò scoperto........ sarò già morto!

Commenta

• sonodavide
          Bodyweb Member
          • Sep 2006
          • 761
          • 26
          • 58
          • Send PM

Originariamente Scritto da BLOOD_black Visualizza Messaggio

Il pc con win è di mio papà... io da tempo uso solo mac

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88029
            • 2,166
            • 2,777
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Router, chiedere assolutamente router, non quelle pugne**e autoinstallanti con modem marcio
            Il router è indipendente dal pc.

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88029
              • 2,166
              • 2,777
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Originariamente Scritto da BLOOD_black Visualizza Messaggio
              Questa è un ipotesi......... molto remota
              Un altra ipotesi è che ti stai sbagliando ed il win lo usa il suo "vecchietto"

Commenta

Working...
              X