access point e apple airport extreme

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • razrov
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2005
    • 960
    • 32
    • 38
    • Send PM

access point e apple airport extreme

ciao a tutti, attualmente posseggo 2 pc (un desktop e un notebook) ho fastweb 10mega e ho comprato qualke mese fa un access point wireless
    ho scoperto solo dopo averlo preso che questo apparecchio garantisce la connettività ad internet o alla lan MA SOLO IN MANIERA SEPARATA!!!
    mi spiego meglio, ho collegato l'access point tramite cavo ethernet all'hag di fastweb
    se nei pc metto assegnazione indirizzo ip automatico, questi mi si connettono ad internet tranquillamente, però non si vedono tra loro pur avendo installato la rete!!!
    se invece imposto manualmente l'indirizzo ip del tipo 192.168.0.xxx questi si vedono tra di loro ma non riescono a connettersi ad internet
    per ovviare ora tengo il desktop attaccato fisicamente alla fastweb quindi con 2 connessioni LAN, la prima col cavo per internet (assegnazione ip automatica) la seconda al wireless per la rete (assegno ip 192.168.0.xxx)
    col portatile invece cambio manualmente ip ogni volta
    visto che sta per arrivare un nuovo fratellino, leggi imac 24" volevo sapere se acquistando l'airport extreme avrei risolto il problema
    in pratica voglio collegarmi in wireless ad internet (rete fastweb con indirizzi 39.0.xxx.xxx) e contemporaneamente alla rete lan (ip 192.168.0.xxx) l'air port fa al caso mio?? e installandolo mi servirebbe ancora l'access point o potrei cestinarlo??mi sa che dovevo comprare un router...grazie a tutti in anticipo
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88119
    • 2,192
    • 2,862
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Imposta il DHCP, i pc si collegano ad internet e si vedono.

Commenta

• razrov
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2005
      • 960
      • 32
      • 38
      • Send PM

questo con il mio attuale access point??
      funge già da dhcp semplicemente è come se non riuscisse a gestire le 2 reti, quella locale e quella internet (fastweb alla fine è una lan), se poi la risposta si riferisce all'airport extreme appena lo prendo vengo a romperti 1 po' l'anima thanks

Commenta

• Antoniome
        Bodyweb Member
        • Jul 2007
        • 4785
        • 353
        • 379
        • Pecco di latitudine
        • Send PM

Forse non ho capito bene...cmq tu puoi settare il tuo access point in modo da avere per la parte fstweb (quella collegata in ethernet) un indirizzo fastweb, mentre per quella wireless lo setti come server dhcp sulla 192.x.x.x.

Naturalmente l'ap deve fare nat altrimenti i privati non vanno su internet
        Originariamente Scritto da epico
        Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• razrov
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2005
          • 960
          • 32
          • 38
          • Send PM

Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
          Forse non ho capito bene...cmq tu puoi settare il tuo access point in modo da avere per la parte fstweb (quella collegata in ethernet) un indirizzo fastweb, mentre per quella wireless lo setti come server dhcp sulla 192.x.x.x.

Naturalmente l'ap deve fare nat altrimenti i privati non vanno su internet
          il problema è che sembra che l'access point non riesca a gestire le 2 reti contemporaneamente
          cioè se nei computer imposto "ip assegnato da dhcp" nelle impostazioni tcp/ip questi si collegano ad internet con l'ip assegnato da fastweb, però non si vedono in rete tra di loro
          invece se io assegno manualmente 192.168.0.xxx si vedono tra di loro in rete ma non si collegano ad internet...
          non è che a questo punto mi serve un router invece dell'access point?

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88119
            • 2,192
            • 2,862
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Occorre un pò di riepilogo, please.

Descrivi esattamente che Hardware hai !

1) Modem Fastweb
            2) Access Point ? (Di che marca)
            3) Airbase Extreme Apple ?

O il 2 ed il 3 coincidono ?

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88119
              • 2,192
              • 2,862
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Ti premetto anche :

Io ho Fastweb a casa, modem classico, al quale ho attaccato una Airbase Extreme che diffonde la rete a tutta la casa ed ad altre due Airbase Exreme sulle quali è collegato di tutto , HD, Stampanti, tutto condiviso.

Commenta

• razrov
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2005
                • 960
                • 32
                • 38
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                Occorre un pò di riepilogo, please.

Descrivi esattamente che Hardware hai !

1) Modem Fastweb
                2) Access Point ? (Di che marca)
                3) Airbase Extreme Apple ?

O il 2 ed il 3 coincidono ?
                attualmente ho l'hag fastweb della fibra ottica 10M
                e un access point D-link DWL-G700AP

ho collegato l'access point all'hag fastweb tramite presa ethernet
                ora se voglio condividere la connessione ad internet imposto il tcp/ip in modo che venga assegnato ip automaticamente, i pc prendono l'ip di FW e si collegano ad internet, però non si vedono in rete tra di loro
                se invece metto l'ip manuale 192.168.0.xxx si vedono in rete ma non si collegano ad internet
                per ovviare provvisoriamente ho collegato il pc desktop fisicamente alla rete fastweb e la rete wireless la tengo con ip fisso 192.168.0.1
                con il notebook mi arrangio, se devo collegarmi lascio ip automatico, se devo prendere file dalla rete lo imposto manualmente
                ora, visto che non mi va di smanettare in questo modo anke con l'imac voglio trovare 1 soluzione definitiva, e mi chiedevo se l'airport extreme facesse al caso mio (cioè se collegandolo fisicamente alla rete FW mi gestisca sia la connessione ad internet wireless che le connessioni tra i vari pc) oppure se riesco ad ottenere ciò che voglio (ripeto, che sia internet che la rete vengano condivise in wireless) anke con il mio access point, che però pare non avere questa funzionalità (Se non erro tipica di un router)

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88119
                  • 2,192
                  • 2,862
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

In teoria, se setti il DHCP sull'access point ed usi la gestione automatica degli IP sui computer dovrebbe funzionare tutto.

Poi con la rete winzozz ha spesso problemi, se fossero tutti Mac si vedrebbero senza problemi.

Commenta

• razrov
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2005
                    • 960
                    • 32
                    • 38
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                    In teoria, se setti il DHCP sull'access point ed usi la gestione automatica degli IP sui computer dovrebbe funzionare tutto.

Poi con la rete winzozz ha spesso problemi, se fossero tutti Mac si vedrebbero senza problemi.
                    nel caso in cui il mio access point non risolva il problema, dici che con airport extreme vado tranquillo? sai com'è non vorrei buttare 179€, visto che già i 1850 dell'imac stanno per gravare sul mio bilancio . Grazie cmq

PS:il dhcp sull'access point dovrei impostarlo in modo da assegnare ip nell'intervallo della rete fastweb giusto? quindi 39.0.119.xxx e poi in seguito configurare di nuovo la rete utilizzando quegli ip?

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88119
                      • 2,192
                      • 2,862
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Originariamente Scritto da razrov Visualizza Messaggio
                      nel caso in cui il mio access point non risolva il problema, dici che con airport extreme vado tranquillo? sai com'è non vorrei buttare 179€, visto che già i 1850 dell'imac stanno per gravare sul mio bilancio . Grazie cmq

PS:il dhcp sull'access point dovrei impostarlo in modo da assegnare ip nell'intervallo della rete fastweb giusto? quindi 39.0.119.xxx e poi in seguito configurare di nuovo la rete utilizzando quegli ip?
                      Access point, è sufficiente accendere il DHCP, poi ci pensa lui a gestire gli indirizzi IP dei computer connessi.

Come ti dicevo, io ho 3 basi Apple connesse tra loro ed al modem Fastweb, tutto funziona.

Commenta

• razrov
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2005
                        • 960
                        • 32
                        • 38
                        • Send PM

ma l'airport extreme funge anke da router e non solo da access point. non cambia 1 po' le cose?

Commenta

• razrov
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2005
                          • 960
                          • 32
                          • 38
                          • Send PM

la soluzione era:non ci sono soluzioni!
                          l'access point funziona da dhcp quando seleziono assegna ip automaticamente, assegnando l'ip dato dal router (l'hag di fastweb).
                          è quindi necessario per gestire 2 diversi tipi di connessione (fastweb e connessione di rete) un router che instradi i vari tipi di connessione, altrimenti non se ne viene a capo.
                          Infatti utilizzando lo schema
                          hag di FW-airport extreme (che funge sia da router che da AP, quindi instrada e da 1 punto di accesso) selezionerò l'ip manualmente del tipo 192.168.0.xxx e selezionando come gateway l'ip del router a cui è connessa fisicamente la connessione internet riuscirò a instradare i 2 tipi di connessione
                          Sergio tu hai pc con win configurati con l'airport extreme? se si ti dispiacerebbe dirmi 1 po' come li hai configurati in connessione di rete?

Commenta

• Antoniome
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2007
                            • 4785
                            • 353
                            • 379
                            • Pecco di latitudine
                            • Send PM

Allora ho dato un'occhiata al manuale di quell'ap.

Collega l'ap all'hag.
                            Fai sta prova vai nella schermata LAN e metti "Dynamic ip address"

Vai nella schermata DHCP e metti enable.

In pratica stai usando l'ap sia come client (lato hag) che server (lato wireless) DHCP contemporaneamente.
                            Originariamente Scritto da epico
                            Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• razrov
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2005
                              • 960
                              • 32
                              • 38
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
                              Allora ho dato un'occhiata al manuale di quell'ap.

Collega l'ap all'hag.
                              Fai sta prova vai nella schermata LAN e metti "Dynamic ip address"

Vai nella schermata DHCP e metti enable.

In pratica stai usando l'ap sia come client (lato hag) che server (lato wireless) DHCP contemporaneamente.
                              appena torno dalla palestra ci provo e ti faccio sapere
                              grazie

Commenta

Working...
                              X