If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Chi di voi ha già preso un lettore dvd ad alta definizione?
Chi sta pensando di prenderlo e magari non sa cosa scegliere?
oppure chi utilizza una PS3 o Xbox360 con lettore HD DVD?
postate le vostre esperienze e opinioni
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
(non so il front , ma il back pare migliorato )
Citazione:
Originalmente inviato da leonardoS
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
Al momento preferisco ancora i dvd, non ho una tv HDTV 1080p ma credo che la comprerò dopo aver preso Ps3 a marzo 2008 che integra anche un lettore Blue-Ray Disc.
Riguardo alla Xbox 360 non ho voluto prendere il lettore Hd-Dvd sempre per lo stesso motivo, per il momento gli farei solo prendere polvere
ho comperato un LCD HD Ready, quindi non full, ma già si vedrebbe la differenza!
però dopo il lettore dvd ad alta risoluzione l'acquisto successivo sarebbe un videoproiettore full hd
e magari anche un maestrizzatore blue ray
altra cosa importante:
nella videoteca di qualcuno di voi, noleggiano già film dvd hd o blue ray ???
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
(non so il front , ma il back pare migliorato )
Citazione:
Originalmente inviato da leonardoS
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
Ancora attendo, quando inizieranno ad uscire primi titoli a noleggio allora sarà il momento.
esatto io faccio lo stesso...
ma a quanto pare non ci sono utenti che abbiano fatto il gran passo verso l'alta definizione...
e intendo tutto il pacchetto: tv, lettore e film...
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
(non so il front , ma il back pare migliorato )
Citazione:
Originalmente inviato da leonardoS
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
Blu ray....Li vedo con un samsung fullhd da 52 e la play 3...Qualità impressionante
maledetto!
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
(non so il front , ma il back pare migliorato )
Citazione:
Originalmente inviato da leonardoS
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
Approfondimento su segnali interfacciati e progressivi:
Il nostro segnale PAL si compone di 625 linee, di cui 576 si occupano di fornire le informazioni video (immagine vera e propria) mentre le restanti linee invece si occupano del sincronismo (dati accessori). Con i termini "interlacciato" e "progressivo" si definiscono i due metodi di visualizzazione su schermo di una sequenza video.
Il segnale interlacciato è stato concepito per venire incontro alle limitazioni tecniche delle tv a tubo catodico e per risparmiare banda sul segnale usato per trasmettere. Nella modalità interlacciata l'immagine viene creata in due fasi distinte: nella prima fase (primo semiquadro) viene creata un'immagine che contiene la metà delle informazioni da visualizzare, nella seconda fase invece viene visualizzata la seconda metà (secondo semiquadro). A causa della velocità con cui avviene questo processo, 25 volte al secondo, e grazie ad un "difetto di persistenza dell'immagine sul fondo della nostra retina, il nostro cervello han la sensazione di vedere un'unica immagine anzichè due. Il segnale PAL è caratterizzato dai 50 Hz (quello NTSC invece è a 60 Hz) che significa che l'immagine viene generata 50 volte al secondo, per cui i semiquadri vengono inviati allo schermo 50 volte al secondo, 25 volte per ogni semiquadro.
Quindi, volendo fare un esempio pratico, nella prima fase vengono disegnate come detto le linee dispari (1,3,5,7,9,...,575) e nella seconda fase quelle pari (2,4,6,8,10,...,576). Se ci avviciniamo allo schermo ad una distanza inferiore alla sua diagonale, le cosiddette "linee di scansione" cominceranno ad essere visibili; questo è un problema trascurabile quando si ha a che fare con immagini "piccole" (fino 36 pollici), mentre comincia ad essere un problema decisamente più rivelante per i grandi schermi (come quelli, appunto, dei retroproiettori e dei videoproiettori). Per risolvere questo problema i tecnici hanno pensato di deinterlacciare il segnale, per cui invece di alternare le informazioni delle linee dispari a quelle pari, le linee vengono disegnate progressivamente (1,2,3,4,...,576), trasformando così il segnale interlacciato in "progressivo".
Quindi con la modalità progressiva tutte le linee orizzontali che formano un singolo fotogramma vengono mostrate contemporaneamente, e ognuna di quelle 50 volte al secondo viene mandato il quadro completo (frame). Il progressive scan in pratica è una funzione di alcune sorgenti e di alcune TV (quindi devono essere compatibili con la scansione progressiva) e nel caso delle console deve essere supportato anche dal gioco utilizzato La modalità video standard utilizzata tradizionalmente è la 576i per il segnale Pal e 480i per il segnale NTSC, dove la i sta proprio per "interlacciato"; quindi 576i indica che l'immagine è formata da 576 linee interlacciate. All'aumentare delle linee che compongono l'immagine teoricamente aumenta anche la sua qualità visiva, perchè si hanno a disposizione più linee per inserire informazioni aggiuntive rispetto allo standard, in più le linee fitte, a parità di dimensioni dello schermo, rendono l'immagine più uniforme ed omogenea.
Le risoluzioni a scansione progressiva 480p e 576p identificano una classe di televisori che vengono chiamati DTV (Digital TeleVision, classificati in Standard ed Enanched); poi esistono anche le risoluzioni HDTV (High Definition TeleVision) che sono ormai molto diffuse negli Stati Uniti e in Giappone: sono 720p e 1080i e 1080p. Al momento quelle "standard" sono 720p e 1080i, usata quest'ultima anche da un canale satellitare di recente attivazione, chiamato appunto Euro1080.
La trasformazione di un segnale da interlacciato a progressivo necessita di un'elaborazione complessa, ed è qui che entra in gioco il deinterlacciatore. Sia chiaro che tutti i video presenti sul DVD nascono in formato interlacciato e solo successivamente vengono trasformati in progressivo. Un deinterlacciatore è un circuito che riceve in ingresso un segnale video interlacciato analogico (576i o 480i), lo digitalizza, lo trasforma in 576p o 480p e, se il metodo di trasferimento lo prevede, lo riconverte in analogico per inviarlo al display progressivo. Nei plasma e nei proiettori è montato proprio un circuito del genere..
Nei lettori DVD progressive scan e nelle console, invece, il lavoro è più semplice, in quanto non si ha a che fare con un segnale video già convertito in analogico interlacciato da trasformare poi in progressivo, ma si ha la possibilità di operare in digitale direttamente in fase di lettura del DVD, riducendo enormemente il carico di lavoro del deinterlacciatore a vantaggio della qualità, in quanto non sono presenti errori dovuti a campionatura errata del segnale analogico, che come tale può essere soggetto a sbalzi: in sostanza non si deve fare altro che ricostruire un segnale progressivo dai frame interlacciati scritti sul DVD, convertirli in 576p e inviarli, in analogico o in digitale, al display.
Per i videogiochi la procedura è ancora più semplice in quanto basta "istruire" il DAC (Digital to Analog Coverter) della sezione video della console o del PC a generare segnali progressivi anzichè interlacciati, cosa che normalmente fanno tutte le schede video per PC (il nostro monitor, infatti, è per sua natura progressivo).
Nella scansione progressiva l'immagine risulterà più nitida che nella interlacciata, compatta e definita, i colori saranno più vivi e naturali e in generale si avrà l'impressione (ma solo l'impressione!) che la risoluzione dell'immagine sia aumentata. I segnali video progressivi sono disponibili solo in RGB e in component oltre che in DVI e HDMI(e nel professionale SDI); non esistono "alla sorgente" né in video composito né in S-Video.
Il pscan lo si può visualizzare anche quando una console invia un segnale interlacciato al dispositivo di visualizzazione, il quale, se equipaggiato di deinterlacciatore, lo convertirà in pscan. Però è decisamente preferibile utilizzare un segnale pscan che parte dalla sorgente (console), piuttosto che trasformarlo successivamente.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta