Risposta SIAE sugli mp3....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mr. Anderson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2004
    • 7428
    • 331
    • 293
    • Caserta
    • Send PM

Risposta SIAE sugli mp3....

Mail inviata all'URP SIAE

Da: me medesimo
    Inviato: lunedì 5 febbraio 2007 18.32
    A: urp@siae.it
    Oggetto: Informazioni su mp3 legali

Salve, vorrei porvi un quesito su una questione alquanto ambigua.

Molto spesso si vedono sul web numerosi siti internet che vendono legalmente file mp3, acquistabili con carta di credito e notificati tramite e-mail con una ricevuta di pagamento.

Questi mp3, essendo di origine straniera, non arrecano alcun bollino SIAE, dato che sono file e non supporti magnetici. Come bisogna comportarsi in questi casi? E' comunque illegale esibire mp3 acquistati regolarmente se non accompagnati dal bollino? La legge cosa prevede in questo caso?

Grazie per l'eventuale risposta

Cordiali saluti

Questa è la roro risposta:

Si trasmette, per la risposta diretta all’interessato, la seguente richiesta di informazioni.

Con i migliori saluti.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico - SIAE

Ma che razza di risposta è???

• akus
    Un nome alle cose User !
    • Feb 2005
    • 686
    • 23
    • 5
    • Send PM

Avranno girato la mail ad un altro ufficio ed hanno inviato per errore anche a te.
    akus, akus, olem-akuS

Commenta

• Mr. Anderson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2004
      • 7428
      • 331
      • 293
      • Caserta
      • Send PM

Originariamente Scritto da akus Visualizza Messaggio
      Avranno girato la mail ad un altro ufficio ed hanno inviato per errore anche a te.

ah.... beh speriamo che mi rispondano.... per sta cazzata ho atteso 4 giorni

Commenta

• stuckmojo
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2004
        • 1370
        • 16
        • 0
        • Newcastle, England
        • Send PM

cosi' a occhio sembra un auto-redirect. non ti risponderanno mai

Commenta

• pollodigomma
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2006
          • 1726
          • 118
          • 2
          • Melee Island
          • Send PM

ma soprattutto..che domanda hai posto?!?
          lol hai messo in difficoltà la siae, nn ti risponderanno mai.
          ma perchè esiste la Siae? quand'è che la smantellano?questa era una domanda intelligente da porsi..
          sigpic User.

Commenta

• Mr. Anderson
            Bodyweb Senior
            • Dec 2004
            • 7428
            • 331
            • 293
            • Caserta
            • Send PM

Originariamente Scritto da pollodigomma Visualizza Messaggio
            ma soprattutto..che domanda hai posto?!?
            lol hai messo in difficoltà la siae, nn ti risponderanno mai.
            ma perchè esiste la Siae? quand'è che la smantellano?questa era una domanda intelligente da porsi..

beh ho chiesto che: se acquisto mp3 all'estero, ma penso anche in talia, poi posso eseguire in pubblico, dato che nn sono nè vinili nè cd con bollino SIAE....

maledetta Italia!!! In Germania nn è così

Commenta

• pollodigomma
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2006
              • 1726
              • 118
              • 2
              • Melee Island
              • Send PM

in germania..e nel resto del mondo mi pare..la siae è solo una bellssima invenzione italiana per tassarci ancora di più-.-'
              sigpic User.

Commenta

• sonodavide
                Bodyweb Member
                • Sep 2006
                • 761
                • 26
                • 58
                • Send PM

la SIAE gestisce i diritti delle opere al posto degli autori. Significa che io scrivo una canzone, vado alla SIAE e loro, dietro corrispettivo, si occupano da capire chi usa quella canzone, perchè ecceetera, cosa che io da solo difficilmente posso fare.

Se un artista è tutelato dalla SIAE per una delle sue opere allora lo sarà indipendentemente dal formato in cui la canzone viene usata, tanto è vero che anche le cover suonate ai concerti dai vari gruppi minori o tribute band (che chiaramente non hanno bollino SIAE!!) rientrano nella tutela dei diritti d'autore

il dubbio che mi viene è: acquistando un brano da una fonte non italiana, ho bypassato la SIAE ed ho realizzato un contratto di acquisto con un altro soggetto che tutela i diritti d'autore? Se la risposta è si, allora in teoria la SIAE non può rompermi i testicoli in alcun modo, perchè io dovrò seguire le regole che mi ha dato questo nuovo soggetto
                http://www.lovelypages.net

Commenta

• the_drifter
                  X-FIT
                  • Oct 2006
                  • 7360
                  • 351
                  • 118
                  • Florencia
                  • Send PM

a quanto ne so io quella dell'acquisto di file musicali da siti stranieri (soprattutto russi) è un buco normativo che non è stato colmato, ergo, dovresti andare tranquillo....per ora!!!
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

Commenta

• Mr. Anderson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2004
                    • 7428
                    • 331
                    • 293
                    • Caserta
                    • Send PM

.
                    Riportiamo il testo integrale dell'intervista di Edoardo Milani al Dott. Alfano, direttore dei servizi antipirateria di Edoardo Milani
                    Articolo tratto da Jocksmag di Ottobre 2006

(Pubblicato su autorizzazione di Jocks Mag e Edoardo Milani)

E' cambiato il modo di "usufruire" musica, ma in molti non hanno
                    ancora familiarità con la nuova legislazione in materia soprattutto di
                    file sharing, internet e masterizzazione. Facciamo il punto della
                    situazione con un addetto ai lavori "istituzionale".

Molto spesso parlando con altri colleghi ho notato che c'è poca
                    familiarità in materia di legalità nei supporti fonografici. Non è
                    rara la classica affermazione di chi sostiene di essere in regola
                    avendo copiato i propri dischi originali su pc o su cd audio magari
                    portando appresso gli esemplari originali o tante altre storie
                    diventate ormai leggende metropolitane, che nulla hanno a che fare con
                    la legislazione in oggetto. Visto che la legge non ammette
                    l'ignoranza, voglio ricordare per tutti i professionisti
                    l'introduzione della legge 248 datata 18 agosto 2000 e denominata
                    "Nuove norme di tutela del diritto d'autore" ed in particolare il
                    capo II, art. 14: "È punito, se il fatto è commesso per uso non
                    personale, con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da
                    cinque a trenta milioni di lire chiunque a fini di lucro:
                    ...abusivamente riproduce, trasmette o diffonde in pubblico, con
                    qualsiasi procedimento, opere o parti di opere letterarie, drammatiche,
                    scientifiche o didattiche, musicali o drammatico-musicali, ovvero
                    multimediali, anche se inserite in opere collettive o composite o
                    banche dati...". Subito saltano all'occhio alcune parole importanti
                    come: "abusivamente", "uso non personale" e "a fini di
                    lucro".

Per fare maggior chiarezza ho voluto interpellare il maggior organo
                    preposto alla tutela del diritto d'autore e cioè la S.I.A.E., la
                    Società italiana Autori ed Editori rappresentata in questo caso dal
                    Dott. Alfano, direttore dei servizi antipirateria che cortesemente ha
                    risposto alle mie domande.

- Milani: Se ricevo del materiale promozionale ufficiale da una
                    multinazionale straniera come ad esempio un cd serigrafato con
                    copertina illustrata, come mi devo comportare? Posso usarlo durante una
                    serata?
                    - Alfano: "Assolutamente no!! La legge è tassativa; prevede la
                    vidimazione di tutti i supporti che contengano voci, suoni o immagini
                    in movimento. Il fatto che una multinazionale faccia questo tipo di
                    promozioni non legittima la stessa a sottrarsi agli obblighi di legge
                    relativi ad un territorio. In Italia vige quest'obbligo, come ad
                    esempio in Portogallo. In Germania non esiste quest'obbligo per cui
                    non ci sarà bisogno della vidimazione. Resta comunque il fatto che un
                    dj professionista che opera sul nostro territorio nazionale usando quei
                    supporti è fuorilegge".

- Milani: Ciò vale anche per i programmatori delle emittenti
                    radiofoniche?
                    - Alfano: "No, se l'emittente ha ottenuto l'autorizzazione della
                    SIAE e dell'SCF e il supporto a monte è regolare ci sarà la
                    possibilità di usare questo materiale o di crearne una copia
                    limitatamente all'uso interno dell'emittente stessa".

- Milani: Posso utilizzare per pubblica esecuzione il mio repertorio
                    proveniente da cd originali bollati caricati in mp3 su un personal
                    computer?
                    - Alfano: "No, non posso effettuare il cambio di supporto a
                    prescindere dalla provenienza del file se non per copia personale non
                    utilizzabile in pubblica esecuzione senza autorizzazione".

- Milani: Posso utilizzare per pubblica esecuzione un mp3 scaricato
                    legalmente da un sito a pagamento?
                    - Alfano: "Si ma solo nel caso in cui il sito stesso autorizzi la
                    pubblica esecuzione e abbia a sua volta ottenuto validamente
                    l'autorizzazione dagli autori a farne un uso pubblico".

- Milani: Come si può dimostrare che quel file è stato acquistato da
                    un sito legale piuttosto che scaricato abusivamente da un sistema di
                    file sharing per esempio?
                    - Alfano: "Questo resta un problema irrisolto, non esiste un bollino
                    e anche nel caso di codici forniti insieme al file, non esiste la
                    possibilità di dimostrare la legalità essendo questi facilmente
                    riproducibili. Siamo davanti ad un problema non di diritto ma di prova
                    del diritto dove appunto risulta difficile provare la legalità in caso
                    di un controllo. Si spera che in un prossimo futuro le nuove tecnologie
                    possano ovviare a questo problema".

- Milani: Questi contenuti legali possono essere inseriti in un cd per
                    la pubblica esecuzione?
                    - Alfano: "No, altrimenti ricadiamo nuovamente nella legge per cui si
                    necessiterebbe nuovamente di un'autorizzazione. I files devono
                    restare all'interno di un hard disk o della memoria in cui è stato
                    scaricato il file, che non sia un supporto digitale".

- Milani: A proposito di bollino, spesso siamo costretti a strapparlo
                    per poter aprire il supporto, oppure lo troviamo appiccicato sul
                    cellophane; come ci si deve comportare in queste occasioni?
                    - Alfano: "Anche in questo caso la legge è tassativa. Bisogna, nei
                    limiti del possibile cercare di conservare il bollino senza
                    distruggerlo".

- Milani: Mi scusi ma tutti sappiamo che il bollino è stato fabbricato
                    in modo tale da non poter essere staccato senza evitarne la distruzione
                    proprio per impedire gli abusi...
                    - Alfano: "Quando il bollino fa da sigillo all'apertura del box, il
                    mio consiglio è quello di usare un taglierino e lasciarlo dov'è:
                    anche se tagliato in due, resterà sempre una prova che faciliterà le
                    procedure in caso di accertamento. Per quanto riguarda quei bollini
                    incollati al cellophane, meglio è ritagliarli e conservarli assieme al
                    box".

- Milani: E nel caso di chi si presenta alle serate con i raccoglitori
                    a libro lasciando le custodie a casa?
                    - Alfano: "Meglio sarebbe avere con se anche le custodie e relativi
                    bollini. Comunque, in caso di un controllo, basterà andare a casa e
                    recuperare le custodie in oggetto".

- Milani: Posso utilizzare un pc con un software adatto alla
                    riproduzione di cd ufficiali (in pratica usare un pc come player) per
                    gestire una serata musicale?
                    - Alfano: "Assolutamente no, la riproduzione avviene attraverso il
                    meccanismo della copia, che può essere consentita ad uso privato ma
                    non per la pubblica esecuzione a scopo di lucro".

- Milani: Quando invece un dj promuove in pubblico un suo set non a
                    scopo di lucro per esempio con una borsa di cd masterizzati?
                    - Alfano: "In questo caso la legge non è molto chiara, nel senso che
                    si parla di uso personale. Che si possa equiparare l'uso personale
                    all'uso in una serata senza fini di lucro si può anche sostenere per
                    cui se l'organizzatore si preoccupa di pagare l'autorizzazione alla
                    SIAE per la diffusione della musica in pubblico, non mi sembra una cosa
                    grave..."

- Milani: Posso riprodurre in pubblico un cd con incisa una
                    composizione originale creata da me?
                    - Alfano: "Si, però per essere in regola dovrò prima preoccuparmi
                    della vidimazione. Tutti i supporti che contengano voci, suoni o
                    immagini in movimento devono essere vidimati, il ché, per fare un
                    esempio, ciò vale per il disco di Baglioni, per quello di Beethoven,
                    che è pubblico dominio e vale pure per il disco mio che mi
                    autoproduco. Il bollino ha due funzioni: da un lato assolve alla
                    funzione antipirateria, dall'altro attesta il pagamento dei diritti
                    d'autore. Se i diritti d'autore (come in questo caso) non ci sono,
                    il bollino prova che è stata seguita la legge che prevede le norme
                    antipirateria per cui il suo costo si aggirerà sui 0,0031 ?. Per
                    fare ciò basta rivolgersi ad un ufficio SIAE competente".

- Milani: Esiste per i dj la possibilità di crearsi una compilation
                    con i brani preferiti, copiati da altri cd o scaricati da internet e
                    poi legalizzarla pagando una tassa ai relativi autori tramite la SIAE?
                    - Alfano: "la SIAE può dare l'autorizzazione tranquillamente ma ci
                    deve essere pure l'autorizzazione degli autori e dei produttori
                    originali per cui in questo caso il dj diverrebbe un piccolo produttore
                    discografico dovendo acquistare dalle case discografiche una "mini
                    licenza" per ogni brano incluso nella sua compilation stampata in un
                    unico esemplare; non so se attualmente la cosa potrebbe essere
                    economicamente e tecnicamente sostenibile..."

- Milani: Ci sono molte storie di abusi provati, finiti in tribunale
                    con una successiva puntuale assoluzione. Come spiega questo fenomeno?
                    - Alfano: "Il reato, per essere contestato ha bisogno di due
                    elementi: l'elemento oggettivo e l'elemento soggettivo.
                    L'elemento oggettivo si concretizza nell'accertamento ad esempio di
                    un dj che usa i cd senza bollino. La parte soggettiva, che vale per
                    tutti i reati dall'omicidio all'affissione abusiva di manifesti,
                    prevede che il reo o presunto tale, sia consapevole di commettere un
                    reato e abbia l'intenzione di farlo. Molto spesso il magistrato
                    ritiene che manchi l'elemento soggettivo, cioè che il disc-jockey
                    non si sia reso conto, o che non conosceva la norma, o aveva delle
                    circostanze per cui venivano a mancare queste condizioni e di
                    conseguenza assolve".

Ringraziando il Dott. Alfano per la sua disponibilità, concludo
                    lanciando il solito sasso nello stagno: "a quando un vertice
                    Siae-Aid-Discografici?" Data la complessità della materia in
                    continua evoluzione un incontro rappresenterebbe un'occasione
                    importante dove tutti potrebbero guadagnarci...

di Edoardo Milani
                    eddymilani@yahoo.it

Articolo tratto da Jocksmag di Ottobre 2006
                    http://www.jocksmusic.com/jocks/

Commenta

• sonodavide
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2006
                      • 761
                      • 26
                      • 58
                      • Send PM

DJ ONESTO

hei tu stai usando un cd originale in pubblico, non puoi adesso ti arresto

scusi

-------------

DJ DISONESTO

hei tu stai usando un MP3 in pubblico

si l'ho scaricato da un sito che mi ha dato l'autorizzazione ad usarlo in pubblico..........

tanto lo so che l'hai scaricato da emule ma non c'è modo di dimostrarlo quindi non ti posso fare niente..

evvai
                      http://www.lovelypages.net

Commenta

Working...
                      X