Sesso? Pare che gli aspetti misteriosi per i giovani siano sempre di più. Secondo un'indagine, condotta dal Dipartimento di fisiopatologia medica della Sapienza di Roma, nei licei di Lazio, Veneto, Campania, Toscana, Marche, Puglia, la disinformazione in materia dilaga. Il rapporto ‘Giovani maschi e l'amore' attesta che il 42,3% dei diciottenni intervistati ha rapporti non protetti. Il 61% non usa contraccettivi. Il 43% ha dichiarato di essere vergine.
Il restante 57% ha avuto la prima volta a 16 anni e con una partner sola. Il 57% è emerso esser affetto da patologie ed infiammazioni dei genitali. Mentre il 41,8 % ha, o ha avuto, disturbi che potrebbero ledere il loro potenziale riproduttivo. Il sesso resta un argomento tabù con gli adulti. I giovani ne parlano tra amici (64,4%), o si informano con la televisione o internet (45,5%). Come si cura l'omossessualità e l'Aids, sono le domande più diffuse.
Tra le patologie più comuni riscontrate dagli specialisti, il 26% dei giovanissimi è risultato avere un testicolo più piccolo del normale, il 26% varicocele sinistro, il 16% ambedue i testicoli più piccoli del normale, il 3,8% varicocele destro. Altre malformazioni agli organi genitali sono fimosi e parafimosi (8%), curvature anomale del pene (4,3%). Inoltre il 6,4% soffre di dolori causati da patologie in corso di tipo infettivo, infiammatorio, meccanico.
Commenta